Finché morte non ci separi
di Gaia Bessie

Allora, la storia della figlia di Katniss rappresentata come "Acqua" è ideata bene. La coppia lei è "Finnick Junior" mi piace da impazzire, e anche la storia di Will ed Emma è altrettanto intrigante, naturalmente io sono cresciuta con Peeta e Katniss e non li vorrei veder morire.. però credo che tu farai un ottimo lavoro anche con gli altri capitoli che devi scrivere, ( LI DEVI SCRIVERE ASSOLUTAMENTE, TI PREGO!) anche perchè non ti nascondo che se della tua storia ne facessero un libro, io sarei la prima a comprarlo! "Possa la fortuna sempre essere a tuo favore" :)

Come ti dicevo poc'anzi su Facebook, eccomi qui a recensire questa long.
E sempre come ti dicevo poco prima, detesto cordialmente Iris.
E questo non può che essere un complimento per te: hai saputo delineare così bene un OC che viene facile biasimarlo, proprio come farei se mi trovassi davanti ad una persona in carne ed ossa che mi garba poco.
Mi piace questo personaggio: pieno di difetti, umano, vero. Non la solita Mary Sue stereotipata che vive nei cliché, ma un personaggio con pregi e difetti.
Ti rassicuro sull'IC di Katniss e Peeta; a me sono sembrati molto in sintonia con quelli originali, quindi no, non c'è bisogno dell'avvertimento OOC.
Sulla trama, essendo solo al prologo, non posso sbilanciarmi più di tanto e per adesso nutro solo qualche dubbio che, sono certa, con l'andare della FF fugherò.
Però, sì, mi piace quest'idea di riportare indietro gli Hunger Games, ma ancor di più mi piace il contesto che si è venuto a creare, quel background di emozioni e sentimenti su cui si muovono i personaggi, sul quale nascono quelle che immagino saranno le diverse vicissitudini della storia.
Stilisticamente non ho alcun appunto da farti. Hai uno stile veramente buono, pensato, organizzato nei dettagli, curato. Uno stile che non racconta, ma mostra e questo è un requisito fondamentale per uno scrittore, requisito che non ti manca affatto.
Si dica lo stesso per la grammatica: non un solo errore e si nota la cura che ci hai messo.
Okay, essendo questa una long, credo mi soffermerò sui punti principali, mi asterrò dal commentare nel mio solito modo (che non scende mai sotto le mille parole, ahimé) e mi limiterò all'essenziale, prima che tu collassi dalla noia.
Vado avanti e, per adesso, passo e chiudo.
Sara.

bella storia.........eh guarda le mie storie se ti piaciono.......

Tema originale, personaggi nuovi e collegati in maniera eccellente a quelli già conosciuti nel libro. Storia scorrevolissima, piacevole da leggere. Ogni personaggio ha il proprio ruolo, e dunque non ci sono dettagli inutili.

E' una storia avvincente e splendida.
Chiunque la legga desidera il capitolo successivo, immediatamente.
Il modo di scrivere dell'autrice è semplice, ma comunque evocativo di emozioni.
Spero che tutti possano restare sorpresi da questa storia come lo sono rimasta io.

Tu sei un genio.
Ma come ti è venuta in mente un idea così bella?
Sono sicura che questa fic saprà lasciarmi a bocca aperta, me lo sento.
Iris.. così diversa e così simile a sua madre. Non deve essere facile vivere nell'ombra.
Corro a leggere tutti i capitoli!

Oh Bess, sono in super ritardissimo!!
Ovviamente avevo già letto il capitolo e altrettanto ovviamente riesco a recensire solo ora. Ci sono tante cose da dire. Prima di tutto: ma da dove ti è uscita fuori 'sta roba?! O.o Come minimo dal titolo uno si aspetta una Fannie, con lui che muore e quindi i due vengono separati dalla morte appunto. Per fortuna sapevo già a cosa andavo incontro leggendo! (Meravigliosi spoiler via chat *_*). Riesumare gli Hunger Games va contro tutto ciò per cui i personaggi e i lettori con loro hanno lottato e quindi è l'ultima cosa che uno si aspetta di trovare in una fanfiction. Hai avuto fegato ragazza, mi piaci xD
Mentre leggevo mi sono trovata divisa. Da una parte l'assoluta comprensione per Iris, che si ritrova ad essere la copia imperfetta della madre e trova il coraggio di fare qualcosa di assolutamente trasgressivo, anzi di più, qualcosa di assurdo.
Dall'altra parte... << Iris non capisci? Quello che stai facendo è mandare in frantumi tutto ciò per cui i tuoi genitori e molte altre persone hanno lottato!! E molte sono morte nel tentativo! Possibile che non riesci a guardare oltre i tuoi complessi adolescenziali?? >> ecco una cosa del genere ^^"
C'è una cosa che non mi convince molto... Il governo che dovrebbe esserci in quel momento a Panem è praticamente lo stesso di quando è finito il terzo libro e quindi finalmente gli Hunger Games sono stati aboliti... Mi viene difficile immaginare che solo per la richiesta di alcuni giovani li abbiano riesumati seppur momentaneamente. Bo, è proprio una cosa che non mi convince ma d'altronde è una fanfiction u.u
Solo un'ultima domanda... Come mai 75esima edizione? L'ultima edizione -quella della memoria, nel secondo libro- non la consideri valida? Solo una curiosità comunque!
Complimenti per tutto Bess. (Mai un errore di grammatica O.o)
Vado a leggere e recensire il prossimo capitolo!
Un bacione
Beth

Stavo girovagando tra i profili degli autori cercando in realtà storie su Harry Potter (è un metodo migliore anziché buttarsi a pesce sulla sezione, a mio parere XD) quando sono capitata sul tuo profilo e ho visto questa fanfiction. Ho da poco finito di leggere tutti e tre i libri di Hunger Games, l'introduzione mi ha attirato, e allora ho cliccato sul link. Però devo dire che alla fine, dopo che ho scorso tutti e cinque i capitoli, sono rimasta un po' perplessa: non tanto per un problema di stile, un problema di grammatica o un problema di caratterizzazione dei personaggi, ma proprio per la premessa su cui si basa la trama, cioè la nascita degli Hunger Games. Tu hai scritto che sono stati organizzati degli Hunger Games sulla base delle richieste di un gruppo di ragazzi dei distretti (tra cui, penso, ci fosse anche Iris). Ma io mi sono chiesta: ma perché dire di sì e organizzarli?

Gli Hunger Games erano il mezzo che serviva a Capitol City per tenere sotto controllo i ribelli dei distretti, ma ora che il regime dittatoriale è crollato, perde del tutto la sua funzione. Ora che c'è democrazia e pace, ora che la gente sta iniziando a ricostruire tutto, perché si vuole ancora organizzare questo gioco al massacro? Tu hai scritto che lo fanno per la gloria. Ma non penso che degli Hunger Games si ricordi tanto la gloria, nei distretti, quanto piuttosto gli HG fossero dei reality show cruenti che prevedevano l'uccisione di ventiquattro ragazzi ogni tot. Obbligatori, quindi la scelta era una: o andavi, o andavi. È vero, nei distretti più ricchi c'era chi veniva preparato, ma l'alternativa non era migliore (o ti offrivi volontario negli HG, o nel distretto 2 finivi a lavorare nella montagna o nelle cave di pietra, se non ricordo male). Ma allora, ora che tutto è finito, ora che nessuno impone ai ragazzi di assassinarsi, perché uno vuole a tutti i costi riprendere questo gioco? Mi ricordo che nell'epilogo Katniss diceva che gli HG sarebbero stati studiati nella storia, che avrebbe raccontato ai suoi figli dei suoi incubi, delle rivolte, di quello che ha passato Peeta. Ma i ragazzi che vogliono riorganizzare non parlano di omicidio, parlano solo di quanto vogliono raggiungere prestigio o quanto vogliono dimostrare di non essere la loro madre. Non fanno cenno delle violenze o di regimi dittatoriali, solo di questo. Possibile che nessuno gliel'abbia raccontato? Eppure, se sanno degli Hunger Games, devono per forza capire qual è il meccanismo, no?
Non mi sembra, poi, che i Tributi siano stati così fortunati, dal punto di vista del prestigio. Guarda Haymitch: ha vinto, ma ha anche perso tutta la sua famiglia, e in più ha dovuto fare da maestro per gente che non avrebbe mai visto dopo tre giorni. Finnick ha vinto, ma poi è stato venduto. Non sembrano esempi di gloria.

Quando è stata avanzata la proposta di organizzare degli Hunger Games, perché nessuno ha detto nulla, o ha protestato? I vecchi tributi sono ancora in vita, ma non sembra che abbiano mosso un dito per far nulla. Non Katniss, la Ghiandaia Imitatrice, che ha cicatrici su tutto il corpo e ha perso la sorella. Non Peeta, che è stato torturato. Non Gale, che ha visto il suo distretto bruciare. Non Annie, che ha perso suo marito. Eppure queste persone hanno lottato per annientare il presidente Snow, quello che organizzava gli HG per ricordare ai ribelli che, ehi, loro erano sotto il potere di Capitol City. Davvero sono così contenti che tutto torni a livello zero? E il popolo, è contento che i loro figli vengano ancora sottoposti alla Mietitura? È vero: la Coin aveva proposto di organizzare gli ultimi Hunger Games, e aveva incontrato il favore di Johanna ed Enobaria. Ma erano circostanze diverse, erano organizzati con uno scopo diverso (punizione), era appena finita una guerra e, soprattutto, abbiamo visto come si è manifestato il dissenso di Katniss. Ora sono passati più di vent'anni: perché riportare alla luce un passato doloroso? E soprattutto, chi ascolterebbe un gruppo di ragazzini? Questi hanno davvero così tanta influenza?

Ho visto l'avvertimento What if?, ma secondo me bisognerebbe anche tener conto di tutto quello che è successo prima, o almeno dare una spiegazione a quello che è successo, quali passi sono stati fatti per riorganizzare gli HG, anche perché è intorno a questi HG che ruota la vicenda, no? Se non c'è una spiegazione, per quanto i personaggi siano caratterizzati o la grammatica corretta, la vicenda traballa un po', perché non ha pilastri solidi alla quale aggrapparsi.

Fine XD Non ti offendere per quello che ho scritto, niente di tutto quello che si trova in questa recensione è stato digitato per ferire/provocare. Come prova delle mie buone intenzioni, ti offro un biscottino decorato da Peeta XD XD

Saluti!

Hikari_

Sembra interessante la storia! Hai avuto proprio una bella idea, adesso vado a leggere gli altri capitoli ^.^ amo le What if? e questa FF fa proprio a caso mio... scrivi molto bene, devo dirtelo! :*

Ma....ma...è pazza?!!?
Anche se rileggere sugli Hunger Games mi farebbe piacere *__*
Divorerò il resto dei capitoli!

WOW!
Si, è l'una di notte.
E si, io leggo fan fiction su the hunger games all'una di notte lol.
In realtà ho iniziato da pochissimo, volevo prima finire tutti i libri.. ma poi non ho resistito lol
Però ho letto i primi due e la guida del film, inoltre domani comprerò l'ultimo... quindi direi che sono stata abbastanza brava LOL
In pratica stavo bazzicando (?) Tra le storie più popolari di questo fandom quando ho visto la tua... e mi è venuta subito voglia di leggere.
L'idea di fondo è a dir poco fantastica, nan so se sia originale perché sono una "novellina" in questo genere, ma mi sembra di non aver visto niente di simile mentre cercavo qualcosa da leggere.
Inoltre scrivi benissimo, souuuu.... credo che diventerò una tua fan lol.
Come dicevo, adoro l'idea di Iris di riesumare gli hunger games, nonostante non la appoggi... rischia solo di far ricominciare quel ciclo di morte per il quale molte persone hanno dato la vita D:
Poi boh,se fossi stata in lei non avrei mai pensato ad una cosa del genere, anche perché i suoi genitori.... beh, sono gli innamorati sventurati del distretto 12. LOL
Ma Iris si ribella proprio per questo, e in un certo senso la capisco: è brutto vivere all'ombra di qualcuno, specialmente se questo qualcuno è la propria madre D:
Povera ragazza arxgvinonydwxgbkn (?)
Basta.
Vaado a leggere il capitolo 2!
Bascii, medusa c:

La prima cosa che ho fatto dopo aver finito di leggere per intero questo primo capitolo è stata invocare Godric e chiedergli a gran voce di farti rinsavire, lo sai? °-°
...
...
No, okay, scherzo, perché altrimenti non continueresti più questa ff è non mi conviene. Comincio (?) col dire che la tua idea mi ha stupita dal primo momento che ne hai parlato. Non è affatto banale, te l'ho già detto. Gli Hunger Games spesso sono l'argomento principale anche delle fanfiction del fandom - è un po' ovvio, dato che danno il nome a tutta la saga e ne sono il centro v.v -, ma credo fermamente che qualcosa del genere non si sia mai visto. L'idea è quanto di più originale si possa sperare: hai riunito sapientemente diversi elementi, assemblandoli per dar vita a una storia un po' diversa dal solito.
Be', c'è Iris.
La figlia di Katniss, personalmente, nella mia mente malata era un po' diversa v.v Non troppo dolce, forse, ma della stessa stoffa dei suoi genitori. E si chiamava Dandelion, tra l'altro, ma sono dettagli :P Invece, tu proponi un'immagine completamente diversa. Questa ragazza è più simile a sua madre di quanto creda, nonostante cerchi di sfuggirle. E' avventata, spericolata quanto lei, ha quel bisogno ossessivo di emergerle, di perseguire i propri obiettivi, a qualunque costo. perché lei, Iris, non ne può più di essere come un uccello in gabbia, ecco. E' stanca di sentirsi ripetere quanto somiglia a quella 'mamma', quanto sia importante essere proprio come lei, perché sua madre ha salvato il mondo, in un certo senso, non è una qualunque. Mentre Iris vorrebbe solo essere anonima, non perennemente all'ombra di due genitori più grandi di lei. credo di poter capire la ragione più profonda del suo comportamento, del suo desiderio malsano. però, sappi che la trovo anche... egoista. Egoista perché antepone qualcosa di così grosso e pericoloso al quieto vivere che le è sempre stato garantito fin dalla nascita. ed ecco che torna a galla anche parte di Katniss: ama l'avventura, il rischio, e vive di sfide. solo che Katniss ha imparato a cambiare, ha vissuto sulla propria pelle l'orrore degli Hunger Games, sa cosa siano davvero la morte e il significato di quegli incubi ricorrenti. Iris, non può saperlo, e si appoggia a questo per cercare di trovare sé stessa. Mi stupisco davvero di come tu sia riuscita a creare dal nulla un pg così complicato, le hai fornito uno spessore psicologico a dir poco stupefacente. E' straordinario, ma so che tu non cesserai mai di meravigliarmi.
Poi, vedi, c'è Will - origine etimologica del nome da accertare :P - è molto più ragionevole, e sai da facebook quanto la sottoscritta voglia saltargli addosso ♥
Anche se adesso mi hai lasciata a questo p'unto con una curiosità immane addosso, quindi sbrigati a scrivere anche il capitolo 2 che altrimenti non ce la sbrighiamo più, e io morirò di tristezza in tua attesa u.u e se te lo stai chiedendo, yeah, è una minaccia v.v
E... e niente, tussai che la mogliA attende altri spoiler presto e adesso °-°
Concludendo, attendo il prossimo capitolo che sono sicura arriverà subitissimo *-* *si prepara a persuadere a dovere la TiziaDalleMolteLongFic*
Ti voglio bene ♥
E possa l'ispirazione essere sempre in tuo favore ♥
Always,
Emmola ♥

Molto bella questa storia!! *_* mi dispiace per iris che pur di non essere identificata come "la figlia di katniss", vuole riesumare gli hunger games e offrirsi volontaria... la fine mi ha un po' intristito, il fatto che nessuno la segue.. ti rifaccio i complimenti! mi piace questa storia e te sei molto brava ;) un bacio Queen_B

Inspira, Espira, Inspira Espira.
Ora che ho ritrovato il modo, forse, di rimettere in moto il mio cervello, inizio a scrivere una recensione, sempre che sia una recensione (:
Allora, hai avuto una brillante idea, non mi aspettavo di leggere una Fic sulla riesumazione degli Hunger Games, quindi mi hai colto di sopresa.
Il personaggio di Iris mi affascina molto, perché, forse sotto certi aspetti, è molto simile a Katniss.
Scrivi molto bene e la lettura della storia è piacevole e scorrevole.
Continua così, a presto,
Sil.

Bessie, sono tentata di ucciderti in questo momento, ma non lo faccio per il semplice motivo che priverei il mondo di una bravissima scrittrice.
COME HAI POTUTOOOOOOOOOO, non si riesumano gli ANGHERGHEIMS, che diamine!
Dopo lo sclero, passiamo alle cose serie: la bambina di Katniss e Peeta -Ops, scusa Iris, ho memoria corta- è decisamente come la madre, magari lei non lo capisce ma ha lo stesso carattere determinato di Katniss, che nel primo libro agisce senza pensare alle conseguenze (mia pura e folle ipotesi), è coraggiosa se si vuole offrire come Tributo sapendo cosa l'aspetta, ed è sola, come era sola Katniss. Per quanto poco lei lo creda, sì, si somigliano molto e anche Peeta -che non è un fantoccio scemo come lo credono tutti- se ne deve per forza essere accorto. Mi immagino questa bimbetta di sedici anni che scorrazza nel bosco a caccia di avventure *-*
Sì, non sono normale.
Seguo mille storie ma sono convinta che seguirò anche la tua, perché gli Hunger Games, stanno per arrivare e che "possa la buona sorte essere sempre a vostro favore". (questa frase mi gasa così tanto che anche nella vita reale la ripeto in continuazione, come quando esco di casa e mia madre fa: stai attenta! e in risposta ha una vocetta tipo quella di Effie)
Bene, Bess, non sono normale e l'hai capito e voglio vedere come la porti avanti *-*
<3 Un bacio piccola iperproduttivaBess,
Jane.