Rosso e champagne
di Dragana

12/12/20, ore 14:33

Ciao Dragana. Ormai sono un abituè della tua pagina. Effettivamente Effie e Haymitch si sono frequentati per anni, anche se per lavoro, è normale che abbiano legato, sia pure senza accorgersene. Mi ha fatto piacere vedere citati gli altri personaggi. Senza le sue parrucche che tanto la caratterizzano, ci sta che al primo sguardo Haymitch non abbia riconosciuto Effie. Almeno Effie non si è ritrovata senzatetto, ma in effetti era ovvio che dopo la rivoluzione la sua vita sarebbe stata sconvolta. Bello che Haymitch vedesse Effie come un punto fermo nella sua vita. Ottime e realistiche le vicissitudini di Effie, dopo la ribellione e ci sta pure che si sia rivolta a Plutarch. I personaggi sono IC al 100%. Ci sta che i Pacificatori abbiano fatto scempio delle cose di Effie. Non poteva mancare la citazione a Bebe Linda. Bella l'uscita di Haymitch ed Effie. Hai descritto benissimo la loro notte di passione, e il risveglio e la colazione che ne sono seguite anche. Bello il fatto che Peeta abbia insegnato a Effie come fare i muffin. Con tutto l'esperienza che ha col Distretto 12 è semplicemente ovvio che ottenga un lavoro legato ad esso. Ottima la telefonata. Simpatico Lawrence Malk. Non mi aspettavo proprio di vedere il Distretto 12 rancoroso verso Effie. Fortuna che sono intervenuti Haymitch, Katniss e Peeta! Ovviamente il fornaio è stato il migliore a raffreddare gli animi. È vero, Peeta sarebbe un ottimo venditore. Be' tecnicamente lo è visto che ha un negozio. Bellissimo il bacio 💋 alla stazione 🚂. La reazione di Katniss poi! 😁 A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

22/12/14, ore 20:37

*__*
Questa cosa fluffosa-ma-non-solo è bellissima! *__* Quei due li ho sempre shippati anche io, praticamente da subito, e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui li hai resi, così simili, ma anche così diversi (oh, beh, più lei che lui, in realtà XD), dopo quello che è accaduto nei romanzi.
Il muffin in un momento così critico è stata una genialata, sappilo! XD Non riuscivo a smettere di ridere, nonostante in sé la scena fosse tutt'altro che divertente.
Katniss che, ovviamente, non capisce le cose ovvie, poi, mentre Peeta (a differenza del 90% degli uomini l'aveva capito) è una chicca carina e decisamente IC! XD

02/12/13, ore 19:00

Allora non solo questa è la seconda ff Hayffie che ho incrociato sul mio cammino mentre cercavo a caso qualcosa sulla coppia (colpa di tumblr che mette brutte idee in testa), ma è pura una fanfiction sensata e scritta bene. Sono molto, molto, molto contenta. E' scritta così bene che probabilmente la faccenda si è svolta proprio così e la Collins non ce lo vuole dire perché è brutta e cattiva XD

19/10/13, ore 00:14

Ti ho scoperto tardissimo, ma non potevo resistere dal leggere una storia comica su Haymitch ed Effie. Infatti, già dalla prima frase mi ha intrigato!
Tutto il preambolo è adorabile, insomma le varie scuse che usa Haymitch per giustificare la sua visita ad Effie. La nuova immagine di Effie, senza parrucche e cerone mi piace molto più dell'originale, ma la sua voce rimane, ovviamente! ahahaha mi è piaciuto troppo il paragone della sua voce a quella di un chiodo che si conficca nel lobo frontale! xD
E' commovente tutta la scena del divano. Insomma, in Haymitch scatta lo stesso istinto di protezione che ha con Katniss o con Peeta, perchè di fronte a lui per la prima volta vede una donna che ha sofferto e che porta il segno di quello che le hanno fatto. In poche parole Effie ora mastica un linguaggio più comprensibile a Haymitch!
Tutta la parte dello pseudo attacco di panico è esilarante. Il tuo modo di scrittura poi, permette di vedere le immagini che descrivi come fosse un film, ed io mi sono immaginata tutte le espressioni che poteva fare Haymitch mentre le proponeva di andare a bere qualcosa, incredulo lui stesso della proposta ahah
E' surreale che sia proprio Haymitch a comportarsi in modo carino con lei. Con che risultati poi?? ihihih La parte dell'ingenua Dorothy e del protettivo Norman mi ha fatto morire dal ridere, perchè mi sono immaginata Haymitch con la faccia "E mò chi sò questi?" ahah

Quando comincia tutta la parte della preparazione c'è già un cambiamento. Sembra che Haymitch cominci ad apprezzare in modo esplicito la nuova e 'naturale' Effie. Anche con il ringraziamento a qualunque pacificatore che le abbia rubato le parrucche ahaha
Hai dato il meglio di te con il colore della cintura: che diavolo di colore è PECCATO CERULEO??? XD mi hai uccisa! ahahah
Ho apprezzato moooooltissimo la citazione "Quello è mogano" *-* brava, brava, brava!!!

Oh mio Dio, mi sono innamorata della tua scrittura! Assolutamente appena finisco questa storia, corro a leggere qualcos'altro che hai scritto e ti metto tra i miei autori preferiti! :)

Nella parte dell'enoteca rispuntano fuori i vecchi Haymitch ed Effie con tutti i loro classici dialoghi e confronti. Appena si rende conto che Effie è cambiata e che può avere quella nuova versione di lei senza opposizioni, lui comincia a mandare segnali e lei?? sorprendentemente li coglie e non li blocca! FANTASTICO *-* Il ballo, loro due ubriachi che tornano a casa dopo la grande grande grande serata, aaaawwn

Le cronache del giorno dopo mi hanno deliziato. 'Sei un'assassina Effie!' ahaha
Lo stesso vale per la telefonata di Effie. Il colpo di scena dell'ingegnere e del suo incontro con Haymitch e il 'tris di coglioni'... il tuo Haymitch mi piace sempre di più!!!
Il momento in cui Peeta interviene e salva la situazione e Haymitch ammette di aver scommesso su quello giusto anche stavolta, mi ha strappato un sorriso dolce-amaro:))
Finale della storia epico.

La citazione alla 'Tu non sai niente Jon Snow' mi ha fatta rotolare dal ridere, ma non sapevo se era voluta e invece sono lieta di scoprire che lo era XD ahaha
Ok recensione finita, mi hai fatta divertire moltissimo e a presto :D
Silvia

20/05/13, ore 17:34

Ciao! Ok, questo capitolo mi ha fatto ruzzolare giù dal divano: mi stavo contorcendo dal ridere! Ahahah! Ma perché la Collins non ha inserito queste perle nel libro? In realtà non avevo mai pensato ad Haymitch & Effie come una coppia, ma adesso che ho letto questa ff mi pare COSI' evidente! Insomma, sono l'una l'opposto dell'altro, non potevano non stare insieme! La scena Haymitch & Effie più divertente di tutti e tre i libri è: -Katniss, quello è MOGANO!- XD Quella è fantastica e la tua ff mi ha molto ricordato questo continuo bisticciare di H&E, che scemi ;) Ottimo lavoro davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito! Sayonara, Symmetrical Kisses, Little Ciel

05/11/12, ore 23:29

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

Mi è piaciuto. È semplice, frizzantino, divertente, direi perfettamente adeguato a una commedia romantica o comunque a una storia dai toni leggeri.

Però c’è qualcosa che non mi convince. Ci ho pensato su, e credo che sia la gestione del punto di vista. Non il fatto che sia il punto di vista di Peeta, intendiamoci, niente contro Peeta, ma c’è un distacco emotivo dalla scena che anche se fosse stata Katniss, o il controllore della stazione o un passeggero qualsiasi non si sarebbe sentita la differenza. C’è una specie di fretta di fondo, come se ti fossi limitata a descrivere in maniera meccanica tutto ciò che si vede, senza mai andare oltre alla superficie. Sembra che Peeta guardi esattamente ciò che tu hai bisogno di raccontare. Non si capisce ad esempio perché la sua attenzione rimanga su Effie e Haymitch – sembra una telecamera statica, più che un ragazzo. Okay che è andato a salutare Effie alla stazione, ma c’è una sorta di “annullamento” di Peeta che rende poi tutto quello che succede... frettoloso e meccanico. Anche il cambiamento di espressione di Effie, che è un po’ il cuore di questo epilogo (il non detto, perché non c’è bisogno di dirlo), è molto inquadrato, corretto ma distaccato, come se stessi riportando semplicemente quello che hai visto, senza nessun tipo di partecipazione emotiva. E se a Peeta, che è il punto di vista di questa scena, non importa, perché dovrebbe importare a me che leggo?

Credo di poter riproporre anche il commento che ho lasciato a OttoNoveTre. Si vede che hai in mente la scena, esattamente così come dovrebbe essere a livello visivo, ma è come se ti fossi limitata a trascrivere quello che vedevi senza approfittare del mezzo espressivo delle parole. Hai praticamente descritto i movimenti di camera, con tanto di primo piano di Effie con la mano sulla bocca, e zoom sui tacchi che toccano terra senza perdere l’equilibro, ma manca un “non so che”.

Toglierei anche quel “disse, strizzandole l’occhio” finale.

31/10/12, ore 21:06

awwwwwwwww!!
modalità "entusiastica-alla-Effie": on.
da dove parto? dal fatto che mentre leggevo ho pensato che i libri gli avresti dovuti scrivere tu (visto che so già che non ci crederai: vero o falso?)
e poi continuo con il sorrisone che mi hai fatto fare con quel: " tu non sai niente". Casca a fagiolo! E la citazione di Gonnario (ovviamente ho colto anche quella) detta da Haymitch mi ha fatto sussultare e ridacchiare!
Tutti perfettamente IC (perfettamente ci sta come avverbio? è quello giusto?). Vorrei soffermarmi su Katniss. Che detesto e lo sai. Ecco, qui me l'hai fatta stare simpatica, quando arriva in piazza con la treccia fatta a metà. Me la sono immaginata e mi è stata simpatica. Ed è così IC il fatto che non abbia capito di Effie ed Haymitch! Io invece l'avevo capito. Mentre leggevo i libri pensavo che tra loro due alla fine andasse a finire così. E invece no. Per fortuna ci hai pensato tu!
Ah, io il locale dove vanno a bere me lo sono immaginato simile ad una certa enoteca di nostra conoscenza, solo un po' meno illuminato e con più candele, che fanno sempre clandestino XD
Praticamente ho letto i libri per poter leggere questa ed altre ff...ne valsa la pena!
Un bacio salato dal distretto 4
JoL

19/10/12, ore 14:37

Non credo di avere letto una fic così bella su Effie ed Haymitch in tutta la mia esistenza. o.o
E' una delle coppie più "improbabili" diciamo, e su efp le storie su di loro scarseggiano, ma se é vero che gli opposti si attraggono allora Effie ed Haymitch sono la coppia perfetta! Allora, questa ff è qualcosa come la perfezione, non ho niente che non mi piaccia, ed ogni singola parola sembra piazzata lì da Haymitch Abernathy ed Effie Trinket in persona :D Ho adorato soprattutto il modo in cui descrivi i pensieri di Haymitch, il modo di parlare di Effie ("sarà un grande, grande servizio!" :D), e descrizione della sua dimora a Capitol. Ho preso al volo la frase "A qualcuno piace caldo" (cristo santo, so quel film a memoria *Q*) e tutti i riferimenti al mogano, che mi hanno fatto spuntare un sorriso da ebete sulla faccia u.u .
Quando Haymitch si affanna a cercare la cintura di Effie, tutti quei nomi dei colori, stavo avendo una crisi da scrittrice, quanta cavolo di fantasia hai?
Devo farti i complimenti anche riguardo a tutti i nomi degli stilisti che menziona Effie. Ci sono un sacco di cose semplicissime che rendono il tutto particolare e stupendissimo (?), per esempio il paragone tra Effie e lo champagne, veramente una grande, grande idea! *mi sto calando nei panni di Effie un po' troppo >.<*
Allora, in sintesi, questa storia é d'oro, veramente. Hai tutta la mia ammirazione :D
Complimenti vivissimi, e bacioni!
Oh, e per la cronaca, la migliore amica di quella qui sotto sono io ;D

TheLadyintheWater
(Recensione modificata il 20/10/2012 - 01:51 pm)

17/10/12, ore 19:54

Ciao! Ho iniziato a leggere ieri la tua ff e ho finito ora. :)
Credimi è stato un vero parto ma ne è valsa la pena. ;D
Che dire...è bellissima, stupenda e rispecchia perfettamente Haymitch che adoro (non quanto Peeta però u.u).
Anch'io sono una schippatrice di Hayffie/Effitch (ancora non ho ben capito come la chiamano questa coppia. LOL.) e sono stata molto contenta di leggere la tua.
Il suggerimento mi è arrivato dalla mia migliore amica che la sta leggendo come me e devo ammettere che non esagerava per niente nel dire che è semplicemente perfetta. :3
Quindi brava, brava, brava davvero, Te li meriti tutti questi complimenti.
Un bacio,
Miss H.

19/09/12, ore 18:42

Questa è la fic definitiva sulla coppia Haymitch/Effie. Non ne ho mai lette altre così belle né credo ne troverò in futuro. Il dialogo dei protagonisti, mai sopra le righe ma nemmeno sotto, insomma, godibilissimo; i dettagli curati, visivamente stimolanti; le citazioni letterarie e cinematografiche che sono riuscita a cogliere, sentendomi molto figa fortunata; la fame di "leggere ancora" che il tuo stile riesce a suscitare. Sono la lettrice più pigra del mondo, ma dal momento in cui ho aperto il link della storia fino alla fine non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo. Anzi, non vedevo più lo schermo: vedevo l'appartamento di Effie, e poi il Distretto Dodici, e un treno, e tutti loro, vivi davanti a me, proprio come nel libro. Mi fermo prima di buttare lì qualche luogo comune della serie "Dì la verità, sei la Collins in incognito", ma davvero, complimenti, e grazie per le belle emozioni che mi hai regalato con questa storia.

19/09/12, ore 09:34

Questa storia mi ha lasciato un sorriso a trentadue denti.
Mi piace il modo in cui hai raccontato gli effetti della rivoluzione su Effie: l'hai fatto attraverso i dettagli, la casa e le parrucche che non ci sono più. Ho trovato la tua Effie davvero straordinaria: distrutta e sconvolta, ma con tanta voglia di rialzarsi in piedi. Merito di Haymitch? Lui è fantastico in questa fic XD è proprio lui, ubriaco ma con tanta dolcezza.
Ho davvero amato il modo in cui sei riuscita a raccontare un amore così "poco convenzionale" in modo romantico, sì, ma mai sdolcinato. Poi vabbè, io mi sono commossa perché sono un caso perso; non mi aspettavo una svolta più drammatica e quando Haymitch fa parlare Katniss e Peeta ho tirato un grande sospiro di sollievo.
La parte finale, con il punto di vista di Peeta, è semplicemente splendida XD
Complimenti, è una storia davvero piacevole e appassionante da leggere :)
Calypso

15/09/12, ore 12:42

Ce l'ho fatta. Sì. E ora mi sento in pace con me stessa.
Ciò detto, passiamo a questa oneshot.
Mi pare superfluo dire quanto mi è piaciuta o quanto mi siano piaciuti i tuoi Haymitch ed Effie.
Ma andiamo con calma. Mi piace come hai modellato questa storia; ha un corpo pensato, ben definito, una linea guida che segue dall'inizio alla fine.
Questo è un punto a tuo favore, naturalmente; la tua è una oneshot abbastanza lunga e spesso (almeno, secondo la mia personale esperienza) è difficile mantenere salda la trama e renderla coerentemente, senza scadere nella noia o nella frettolosità. Quindi, brava, brava, brava!
Passando alla trama vera e propria, be', si è letto spesso del post-Mockingjay, ma tu hai saputo rendere originale questo argomento ahimè ormai abusato.
Un nota di merito particolare va ai personaggi, che ho amato dall'inizio alla fine. Effie è la solita svampita, la solita donna permalosetta e un po' distratta; mi è piaciuto particolarmente come tu abbia inserito i brand degli abiti, sottolineando ancora una volta quel lato superficiale di Effie.
E Haymitch, eh, il suo IC è sconvolgente, sul serio. È lui e lo si ritrova nei gesti, nell'ironia tagliente nella voce, nelle battute di dialogo che scambia con Effie.
E poi il finale, ho amato il finale, sul serio! Il loro bacio e Peeta con quel suo: "Haymitch ed Effie Trinket. Vero o falso?", il finale che tutti noi fan di Hayffie siamo portati a scrivere.
Un finale anche un po' inaspettato, se si tiene conto delle premesse iniziali della fanfic (la riottosità di Haymitch, il nervosismo di Effie) e che quindi viene doppiamente apprezzato.
Nota di apprezzamento anche allo stile, che fila liscio, sciolto, con quel particolare carattere esplicativo che permette al lettore di figurarsi la scena senza alcun problema.
Insomma, cara, un ottimo lavoro davvero! Questa va dritta nei miei preferiti, altroché!

05/08/12, ore 15:27

Oh, ma io ti adoro :'D (e ti perseguito, lo ammetto lol.)
Però sono capitata sul tuo profilo *fischietta* (?) E ho trovato questastoriadal pairing così particolare...
Ed ho deciso di passare a dare un'occhiata*u* e devo dire che ho fatto benissimo, perché ho adorato questa storia ed è finita nelle preferite, per fare compagnia a quella del nascondino :')
Davvero, ho riso, mi sono stupita (e anche un po' commossa a dire la verità, se non altro ho detto "awwww"), poi ho riso di nuovo, perché con le frasi assurde di Haymitch, il bon ton di Effie e il muffin di Peeta(?) non si può fare altro HAHAHAHAHAHA
E poi il ragazzo del distretto quattro... ma è veneto? HAHAHAHAHAHA sono i veneti che dicono sempre "ciò", vero? Stanotte ho dormito pochissimo e mi sono alzata alle sei, inoltre sono reduce da un viaggio in macchina di sette ore, quindi chiedo scusa per eventuali stronzate HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Baasta.
È incredibile,ho letto ben tredici pagine di word senza annoiarmi (anzi, mi sono di vertita parecchio :'D) e ora non so cosa scrivere D:
Quindi ti dirò solamente che sei bravissima *o* e che credo ti aggiungerò alla lista dei miei autori preferiti u.u
Già, già. *parla da sola* (?)
Spero che pubblicherai presto qualcosa di nuovo :D
Bascii, medusa c:

30/07/12, ore 12:19

Quando una storia è troppo bella, io mi trovo sempre in una specie di stato di semi-imbarazzo. Perché ci sarebbe così tanto da dire, da complimentarsi, e invece io rileggo e rileggo e l'unica cosa che mi viene in mente da dire è "WOW, E' MERAVIGLIOSA. Adoro te, i personaggi e la storia". Lo so che non è la prima volta che faccio questa premessa, ma in questo caso è doverosa, perché ho fatto la figura della cafona. E' passato tanto tempo dalla pubblicazione e non ho ancora recensito questo capolavoro, mi sento un verme. Ma ti giuro che minimo una volta al giorno aprivo il riquadro delle recensioni e fissavo il bianco in cerca di una ispirazione (questo spiega il perché adesso io stia blaterando, invece di passare al sodo).
Va bene, adesso cerco di riorganizzare le idee.
Tu lo sai che a me questa saga non va giù e che ho letto a mala pena il primo libro, no? E ti ricordi che una volta dissi che, a causa della prima persona presente resa malissimo, tutti gli altri personaggi vengono piallati e che di conseguenza non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro, vero?
Bene.
Tu sei riuscita dove la Collins ha fallito.
Perché sì, l'idea di un ubriacone mentore e di una tizia svampita e fuori di zucca non era male, aveva del potenziale, ma non mi aveva colpito più di tanto. Della serie "Peccato! *fa spallucce e passa avanti*”.
Tu invece... tu mi hai fatta innamorare. Mi hai fatta innamorare perdutamente non solo di Hay ed Effie ma di Hay ed Effie insieme.
C'è qualcosa nelle tue storie, nel tuo modo di scrivere, che cattura, che ammalia, che ti scaraventa in un mondo nuovo e misterioso, e tu sei lì che vuoi esplorare, conoscere la gente che ci vive. E poi finisce che la conosci davvero la gente che vive lì, e succede anche che ti ci affezioni tantissimo. E quando arrivi alla fine della storia, e sei costretto a tornare a casa tua, ti dispiace tantissimo perché non vorresti separarti mai più da queste persone, questi nuovi amici, che hai conosciuto e imparato ad amare.
A me è successo esattamente questo: sono entrata nel mondo di Panem, un mondo che, filtrato dalla tua penna, risulta meno assurdo e più credibile; mi sono imbattuta in Haymitch ed Effie, in Kat e Peeta, in Malk e in tutte le altre comparse... e mi sono piaciuti tutti. TUTTI!
Tra Hay ed Effie non so davvero chi scegliere.
Lui che cerca di fare il figo, e che per certi versi lo è, ma che raggiunge picchi di awwwwwwosità inarrivabili (tipo quando non si guarda allo specchio perché non ne ha il coraggio, o quando va nel panico perché Effie non sorride o sorride in modo falso o quando si fa le seghe mentali e non riesce a richiamare Effie).
E lei. Lei che è così... svampita e adorabile. Che cerca sempre di darsi un contegno. Ma che ha vissuto momenti tanto tanto tanto brutti. E certe volte questi momenti tornano prepotenti e allora il suo sorriso si sgualcisce, i suoi occhi si spengono. Lei si spegne.
E Hay va nel panico. E cerca di riscuoterla. E lei si riscuote. E poi fanno l'amore.
LI. A.DO.RO.
Tu hai ricostruito tutto un mondo, con questa ff. E lo hai popolato di gente bellissima e interessantissima. E io voglio tornarci. Il più presto possibile.
Hai colto il sottointeso, vero?
Bene.

28/07/12, ore 12:10

Prendi due personaggi troppo interessanti per essere stati messi in quella trilogia, aggiungi una canzone di Gaber e la scoperta che se li lasci parlare quei due non finiscono più...vualà!
E dato che chiacchierano, è una storia troppo densa per parlare di tutto, perché succedono tante cose (come mi commuovono le storie dove la gente si innamora ma nel frattempo succedono cose. Non sarai mai citata come esempio di storia psicologica-introspettiva, ma immagino tu possa vivere senza). Se tu avevi usato la metafora delle barbie, io che sono più simile ad Haymitch (anche se so cos'è il ceruleo) invece tiro in ballo i lego: perché riconosco i nomi che erano sbucati fuori in chat, le situazioni, le citazioni di Gaber, ma sono stati incastrati con maestria, tanto che dal mucchio di mattoncini è venuto su un Distretto. E' vero che a chiedersi cosa avranno provocato le conseguenze della guerra, a pensare alla situazione economica di Capitol, a pensare addirittura alle energie alternative che sostituiscono il carbone, insomma, a pensare a tutti i particolari è vero che si perde più tempo, ma quando guardi il risultato vale sempre la pena.

Ps: A non lasciare subito le recensioni, capita che poi si accumulino altre idee della Premiata Ditta Chat Serale. Così, ora che rileggo questa storia, noto con amore che i due vanno a bere in una enoteca clandestina dove suonano jazz!