Il matrimonio del mio migliore amico
di Sheireen_Black 22

19/02/14, ore 14:21

Tu mi vuoi male, ammettilo ahahaha No, a parte tutto, sono partita alla ricerca di frasi che rendessero la Everthorne più vera di quando non sia e mi sono imbattuta in questa raccolta che mi ha rapita.. Non sapevo quale commentare, poi ho letto questa e inizialmente volevo morire, poi.. Poi mi sono sciolta, di nuovo.
Grazie mille, e complimenti :)

05/10/12, ore 14:32

Sai, mi fa strano essere "dall'altra parte"; solitamente, sei tu a recensire me, ma pare proprio che stavolta tu debba passarmi il testimone. :)
Tu sai, ovviamente, che la Everthorne non è esattamente la mia coppia preferita - sebbene, dopo molte riflessioni, io l'abbia nettamente rivalutata - ma, insomma!, dovevo pur trovare un modo per ripagare, seppur in minima parte, tutte le recensioni che mi hai lasciato - e tutta la precisione con cui l'hai fatto. Quindi, eccoci qua.
Prima di iniziare, ti dico che ho fatto davvero fatica a leggere; non è stato nulla a che vedere con la storia in sé, piuttosto è stato il font. È microscopico e i miei occhi, già miopi, hanno tipo perso due diottrie nel mentre che leggevo. No, scherzo. Però, ecco, posso consigliare una dimensione lievemente più grande? XD
Okay, fatta questa premessa assolutamente inutile, mi getto a capofitto nella storia.
La trama.
Originale, lo devo dire. Ad onor del vero, in questo fandom, non ho mai trovato nulla di simile. E questo è un punto tutto a tuo favore.
I personaggi.
Io devo davvero togliermi l'immaginario cappello, perché hai creato un IC assolutamente invidiabile; c'è Katniss che rifiuta di guardare la TV per non imbattersi in Gale, che guarda a Peeta con quel consueto scetticismo che da sempre gli riserva, che nonostante tutto è vinta dalla curiosità di conoscere la compagna di Gale (anche se sono più propensa a credere che abbia interpretato l'invito come una sfida e che vi si sia recata apposta, per dimostrare che è capace di guardare al futuro senza restare abbarbicata. Sfida persa, comunque. Ma di questo ne parlerò più tardi), che non riesce ad allontanarsi da Gale, come fossero ancora quelle due vecchie, famose calamite, che alla fine cede ai propri impulsi e alla propria nostalgia e finisce dritta sulle sue labbra.
Inoltre, hai scritto una cosa che mi è piaciuta molto e che quoto pienamente: il senso di sollievo che si trasforma in senso di vuoto. Questo dettaglio, che dura solo lo spazio di una riga, ha contribuito, secondo me, a rafforzare l'IC di Katniss, perché molte volte abbiamo avuto la prova che ciò che sembrava farla star bene, col tempo, è diventato una croce.
Peeta, invece, è un personaggio che hai trattato molto marginalmente (e non avevo dubbi a tal proposito!), ma nella sua superficialità, l'ho trovato abbastanza IC. Lo vedo bene ad inserirsi immediatamente in un gruppo di sconosciuti, in grado di portare avanti un discorso senza troppe complicazioni
Gale l'ho trovato diverso. No, cresciuto, ecco sì, cresciuto. È un Gale, come hai detto tu, sereno e soddisfatto della propria vita, ossia un Gale che sa ancora fingere molto bene.
Perché, sebbene probabilmente sia davvero innamorato di Elise, è palese sia ancora attratto da Katniss e quello che succede in veranda ne è la prova, quel suo "lo so" è la prova.
Però, anche se l'ho trovato così cambiato, devo convenire che è un cambiamento che sta in armonia col vecchio Gale, un cambiamento che calibra vecchio e nuovo in un perfetto equilibrio.
E poi c'è Elise. Non mi piace. Sia chiaro, non che non mi piace per come l'hai descritta tu o perché non la trovo veritiera, ma semplicemente perché "stona" con Gale.
Insomma, lui è uno spirito ribelle, forte, appassionato, avrebbe meritato qualcuno di più simile a lui, qualcuno che potrebbe domare il fuoco, non scottarsi.
E io credo che Elise si scotterà presto. Quindi, te lo dico, questa storia mi ha appassionata e voglio un seguito in cui divorziano e in cui Gale intraprende una relazione clandestina con Katniss (sia che bel triangolo ne verrebbe fuori?!). XD
Lo stile.
Nyah, l'ho amato. E lasciatelo dire, dovresti spandere i tuoi orizzonti, sperimentare, trattare altri pairing perché hai stoffa e si vede.
Il tuo stie è incredibilmente simile a quello della Collins; non avendo letto null'altro di tuo (anzi no, ho letto la tua prima fanfic Everthorne, ma non la ricordo ;_;) non so se questo sia il tuo stile o se tu l'abbia modellato appositamente per adattarlo alla trilogia. In entrambi i casi è indice di bravura, quindi complimenti!
Insomma, è uno stile assolutamente efficace, che, parola dopo parola, costruisce immagini e situazioni, il che rende assolutamente piacevole la lettura. Bravissima!
Lessico e grammatica.
Analogamente allo stile, anche il lessico è efficace, intrecciato ad hoc per fornire la massima chiarezza possibile; non esageratamente alto, ma nemmeno sciatto e trasandato. Un lessico adatto, scelto con cura, pensato. Ancora brava!
E anche dal punto di vista grammaticale, è una fanfiction senza note negative, perché non ho intercettato nessun errore.
Insomma, questa storia è stato il giusto incentivo per leggere qualcos'altro di tuo (sorvolerò sul pairing ogni volta, sappilo!) e sta' certa che passerò presto dai tuoi lidi!
Ti abbraccio!
Sà.

02/10/12, ore 21:51

Oh mammaaaa questa oltre ad esser scridda da Dio è anche STUPENDA!
Mi ha preso moltissimo!! Sebbene all'inizio vedendo la lunghezza abbia pensato di saltare dei pezzi XD ahahaha ma poi l'ho letta tutta senza forzarmi, davvero! Superbrava.. I pezzi di Peeta sono i più belli <3 "Peeta era lì, sempre pronto a sostenermi, a confortarmi, ad aiutarmi a ricominciare. Sapeva il perché del mio dolore, ma non chiedeva nulla; come sempre mi offriva tutto ciò che aveva senza chiedere niente in cambio" PROPRIO LUI! "Poco dopo, sento le braccia di Peeta attorno a me, pronte a proteggermi dagli incubi." amore bellissimo! <3
La fine è tristissima.. E anche il pezzo in cui Gale le dice che le è mancataa! Ma quel "lo so" troppo triste :(( Però... La vita...
BRAVAAAAAAAA

06/08/12, ore 00:19

O.O Ma l'ha scritta Suzanne Collins questa fanfiction? Non sto scherzando! In alcuni punti mi è venuto il dubbio perchè sei restata molto fedele al carattere dei personaggi! :)   Il finale è eccellentemente romantico (romantico nel senso originario del termine)! Confesso che mi sono commossa!  Mi ha ricordato Heathcliff e Catherine di Cime Tempestose! :)

08/07/12, ore 23:16

Ero sull'onda delle lacrime per l'altra shot, e mi sono accorta che ce n'era un'altra perciò... Rieccomi.
Cominciamo con le domande semplici. C'è un'unica risposta che puoi darmi, ed è "Sì.". Bene.
Sai che sei un fottuto genio, vero? Vedo che annuisci, brava.
Non so davvero come esprimerti quanto questo post-finale mi sia piaciuto. E' finita senza indugio tra le preferite, ed uno dei motivi, oltre al tuo stile chiaro e lineare, perfettamente calzante col ritmo degli eventi e con il carattere di Katniss, è il finale. Che non è un finale felice, ma è un finale adatto. Era la cosa giusta da fare, mi suggerisce il televisore. Non so che programma io stia ascoltando mentre scrivo, ma ci ha preso.
I dialoghi sono semplici, basilari oserei dire, ma d'altronde i due non si parlano da cinque anni, il rapporto che hanno è consumato, non conserva nemmeno la parvenza di quello che avevano da ragazzi. E la situazione è decisamente cambiata.
Katniss ha sofferto tremendamente per la mancanza di Gale, nemmeno Peeta era in grado di consolarla, e quando lo vede tra le braccia di una ragazza completamente diversa da lei, felice e in pace, torna alle vecchie abitudini e cerca un posto dove nascondersi e restare sola. Dio, che immagine. Katniss è di nuovo evidentemente confusa, e quando viene a sapere da Hazelle - o meglio, quando lei le da la conferma - che Gale non ha intenzione di tornare mai più nel Distretto 12, la sua mente disorientata sbarella, e scappa. Prova rabbia per non riuscire a dimenticare la bomba, la morte di sua sorella, e per non poter far altro che collegare Prim a Gale e raddoppiare il dolore. Il ribaltone nel finale è azzeccatissimo. Per quanto io ami gli epiloghi alla "E vissero per sempre felici e contenti" , stavolta qualcosa di simile avrebbe stonato. E invece suona così bene, questa storia.
Non siamo più due ragazzini che lottano per vivere, ma due adulti che hanno vinto e che per farlo hanno perso tutto ciò che avevano. Sento le lacrime che scendono sulle mie guance e che si mescolano alle sue. Il mio dolore con il suo dolore. Sofferenze che non hanno una cura e che non la troveranno mai. Il bacio finisce e rimaniamo a guardarci negli occhi, dicendoci ciò che a voce è impossibile da spiegare. Lui sorride, si asciuga le lacrime e fa per allontanarsi. Mentre va via da me, capisco di non avergli detto ancora tutto.
“Gale?”.
Si volta verso di me.
“Ti amo”.
Sorride ancora; un misto di tristezza, malinconia e amarezza si dipinge sul suo viso.
“Lo so”.
C’è di più, nel suo sguardo. C’è affetto, amicizia. Amore, forse. Si allontana. E un’unica parola si imprime a lettere infuocate nel mio cuore, facendomi mancare il respiro. Addio.

Hai ripetuto il dialogo di "Catching Fire" e, credimi, hai fatto benissimo. I due però si sono scambiati le parti. Eppure, non è servito tornare su quel "Ti amo", riscoprire con quei baci il sentimento. Katniss torna a casa con Peeta, nel Distretto 12, e Gale resta con Elise, nel 2, entrambi consapevoli che dall'altra parte di Panem c'è la loro anima gemella, entrambi felici nel lasciarla in pace a vivere la vita che gli Hunger Games hanno scritto per ognuno.
Dolcissimo il momento in cui lui la chiama "Catnip" e lei riconosce quanto quel soprannome sia importante.
Quel soprannome è tutto, maledizione. E' l'inizio. E poi galeotto fu il Capodanno.
Perché Gale si è innamorato di lei? A volte mi ritrovo a pensare che sarebbe meglio se ciò non fosse successo, il finale sarebbe stato differente, migliore. Ma era una cosa inevitabile, mi rispondo citando uno dei miei pupilli di Glee.
Ti faccio tanti complimenti, e rinnovo il consiglio di scrivere di più perché sei brava e si vede che nel descrivere Gale e Katniss hai una marcia in più!
Solo chi li ama, ci riesce. *detto questo, sparge amore Everthorne sottoforma di nuvolette di condensa a forma di alberi di pino (?)*
A presto,
Faith.