Ballando con la preda.
di phoenix_esmeralda

31/12/14, ore 12:59

Recensione partecipante al contest Romance in Pain- (- "Ballando con la preda")

Introspezione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben descritti e si entra perfettamente nella loro introspezione. I caratteri sono ben definiti ed impostati, non c'è nessuna particolarità negativa che ti devo dire perchè è tutto perfetto.
C'è molta particolarità in tutti i personaggi, a partire dal ragazzo che, nonostante ripudi il proprio lavoro, continua a farlo perchè ha paura di tornare dalla sua famiglia e ammettere di aver bisogno di un aiuto.
Pensandoci bene ogni singola cosa è molto realistica e quindi non c'è nulla di insolito o di anormale. Sei stata brava a stare con "i piedi a terra" e creare il tutto in un realismo affascinante.

Originalità: 9/10
Ti ho dato nove per questo motivo: l'originalità c'è completamente ma pensavo che almeno la fine fosse meno scontata e banale.
Nel senso che per me, per dare il pieno dell'originalità, ci voleva un colpo di scena finale, ossia quello che lei decideva di non rischiare o comunque un finale - non finale, non so se mi spiego.
Sapevo, alla fine, come sarebbe andata, perchè la piega della storia è impostata per quel motivo. E per questo dico che è banale, perchè una ragazza che dapprima doveva inseguire per sentirsi realizzata, ora insegue e finisce con il volere stare con questa persona.

Grammatica/sintassi: 8/10
Primo capitolo
...scorazzare nei i corridoi dell’università...

C'è una i in più in questa frase.

Una ballerina..?
Qui ci sono due puntini invece di tre. Crederai che sono una pitoccosa, ma è importante nel senso grammaticale, altrimenti è un errore.

“Nooo! Non è il mio !”
Il punto esclamativo è staccato dalla frase, anche questa è teoricamente sbagliato. In più sono particolarmente contraria ai "No" scritti con più "o". Si potrebbe pur sempre precisare con una frase, un narrato. Ma questo è un gusto mio.
Secondo capitolo
Non c'è nessuno errore ma volevo farti notare l'errore di impaginazione quando hai diviso la storia dalle note d'autore.
Terzo capitolo

Polenta santissima, come ha fatto a ridursi in questo modo???
Nemmeno questo modo di porre la domanda mi piace molto. Perchè si può benissimo scrivere lo stupore, ma così proprio non è bello per niente. O almeno per me. L'esempio che ti ho fatto, di quella frase, si ripete.
Sempre in questo capitolo hai messo i puntini attaccati alla frase successiva. Non ti sto a scrivere ogni frase, lo riguarderai te.

Poi un giorno in cui si erano rintanati nel minuscolo giardinetto dell’università a sperimentare vicendevolmente diversi tipi di intervista. Christian, nelle vesti dell’intervistatore...
Questa frase davvero non l'ho capita. Parti con un poi e metti un in cui. Questo fa pensare che la frase possa continuare e invece termina con un punto. Cosa che rallenta notevolmente la lettura.
Stessa cosa anche in questo capitolo, c'è un errore di impaginazione quando distacchi le note d'autore dalla storia.
Quarto capitolo

Rifiutare una storia con lei... ok. Non gli interessa.
Dato che qui parli di lei, è corretto scrivere non le interessa e non gli dato che quest'ultimo si usa per soggetti maschili.

Potresti portarmi a ballarem, magari.
C'è una m in più in ballare.
Capitolo cinque

Svolgere gli esercizi assieme a Christian sta diventano una prova di volontà.
Ti sei dimenticata una d in diventando.
Sesto capitolo

Non vuole rinunciare a quella storia Ora che finalmente è riuscita ad avvicinarsi a Christian...
Non so se qui l'hai fatto apposta per sottolineare la parola Ora o è una distrazione, perchè è in maiuscolo.

Domani arrivo tardi e vado direttam alla scuola di ballo.
Essendo anche questo un messaggio, non so se l'abbreviazione direttam sia voluto o meno.

più affollamento dellla settimana prima
Ci sono tre l in della.

che per nove mesi si è...venduta per soldi.
I tre puntini sono attaccati alla frase successiva.

Gradimento personale: 9/10
Rispetto al primo capitolo diciamo che la storia ha avuto un grande sviluppo e si nota davvero tanto. Il primo capitolo, appunto, è un po' confusionario e scritto in un modo altamente diverso, cosa che ha influito molto sul mio gusto personale.
All'inizio pensavo fosse una storia banalissima, sia per come fosse scritto quel capitolo, sia per come hai descritto ogni azione, per poi farmi riscoprire di essermi in parte sbagliata e aver svolto la storia in modo differente.

Stile di scrittura: 9/10
Come ti ho scritto all'inizio, il primo capitolo è risultato davvero molto banale e semplice per il tuo stile di scrittura molto semplificato, ma sei riuscita a cambiare il tutto nei capitoli successivi, tanto che mi hai affascinata e sorpresa.
Non mi sono piaciuti quegli errori che hai fatto, che ti ho spiegato mano a mano e una sola volta non appena li ho trovati. Mi dispiace di essere stata così troppo precisa, ma per un contest così si fa e così faccio anche normalmente quando recensisco.
La terminologia è ben elaborata e scritta, al contrario del primo capitolo sei riuscita a svilupparlo molto meglio.

Punti bonus: 0/1
Non ti ho dato i punti bonus perchè l'intera storia non è drammatica e quindi c'è solamente il punto dell'amore. La tristezza e la drammaticità io non ne ho visti - in tutta la storia e nel finale -, ma non è una critica, tutt'altro.

Totale: 45/51

(Recensione modificata il 31/12/2014 - 01:01 pm)

29/06/13, ore 13:09

1° CLASSIFICATA AL CONTEST "Note d'amore"

Grammatica e stile: 14.5/15
Originalità: 15/15
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 49.5/50

GRAMMATICA:
Impeccabile. Non ho trovato errori grammaticali di nessun genere, sebbene tu abbia scelto di usare il tempo presente, che non è facile da gestire.
L’impostazione del dialogo è invece errata, onestamente non ho mai visto utilizzare sia il trattino che le virgolette alte, e basta uno; ma questo lo sapevi già, dato che me l’hai chiesto al momento dell’iscrizione.
L’unica altra nota che ti faccio, sempre riferita ai dialoghi, è questa: quando concludi un discorso diretto con una descrizione dell’azione, devi mettere il punto prima di riaprire il discorso diretto. Non so se mi sono spiegata, ti faccio un esempio:
- “Allora potresti dirmi quando c’è la prossima lotteria” – replica lei, mescolando malizia e sarcasmo – “Non vorrei perdermi l’occasione!”
Dopo sarcasmo serve il punto.

STILE:
Mantenere correttamente la narrazione al tempo presente è difficile, ancora di più se applicata a una long, caratterizzata anche da ricordi del passato. Complimenti davvero! Hai saputo rendere lo stile scorrevole e niente affatto pesante, senza cadere in errori nei tempi verbali o espressioni poco chiare.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:
Sono entrambi ben caratterizzati, conosciamo il loro comportamento, le loro emozioni, persino la loro storia.
Camilla è ben sviluppata, migliora con il progredire della storia: s’innamora davvero, non è più solo una Cacciatrice. Conosciamo il suo rapporto con Christian, il compagno di testistica, quello con l’amica Viola, quello con l’ex fidanzato.
Christian è una vera sorpresa. Vive due vite contemporaneamente, il ragazzo acqua e sapone all’università, il ballerino il sabato sera. L’ho amato, perché hai trattato bene la sua situazione: non l’hai presa alla leggera, non l’hai reso come un ragazzo che si adatta e basta, ma come una persona che deve affrontarne le conseguenze.

ORIGINALITÀ:
Il prompt “Primo appuntamento” è usato davvero bene. Una serata in una scuola di ballo è senza dubbio insolita! Ma, al di là di questa scena, tutta la storia è molto ben strutturata: i personaggi, le loro scelte, i colpi di scena, lo stile. Il fatto che Christian non abbia voluto andare a letto con Camilla e che la storia non sia terminata con la loro prima volta, bensì con la promessa di aspettarsi.
Questa non è una storia romantica sdolcinata, hai saputo bilanciare l’amore con la vita quotidiana.

GRADIMENTO PERSONALE:
Mi è piaciuta davvero un sacco! Hai saputo utilizzare il tempo presente in modo impeccabile, non ho trovato errori di grammatica, i personaggi sono ben strutturati… Insomma, davvero complimenti!

16/07/12, ore 23:04

Ciao,
mi sono incuriosita sulla tua storia e la sua presentazione, quindi mi sono buttata e devo dire che la trovo interessante.
una domanda scema: ma visto e considerato che il favorire la prostituzione è reato, come è possibile che questa pratica di lotteria con tanto di rinchiudersi per tot tempo in una stanza possa essere permessa? come minimo, con le personcine pettegole che ci sono a questo mondo, le forze dell'ordine dovrebbero aver già saputo... ok, sto andando fuori dal seminato, in fin dei conti, questo espediente ti serve per dare un senso alla tua storia... però! che sogno erotico conquistare il maschio in catene!
al prossimo capitolo
baciotti

14/07/12, ore 13:16

uh! Che bello vederti sperimentare nuovi generi! *_*
Scommetto che il particolare del neo sullo zigomo del ragazzo tornerà anche nei prossimi capitoli.

09/07/12, ore 09:17

ciao bella storia o almeno bell'inizio ;) spero aggiornerai presto...baci leda