Through it all
di lady_cocca

11/10/13, ore 12:27

Non so cosa scrivere ;__; credo che questa sia la prima storia tra le tue che leggo e mi è piaciuta molto! Non conosco bene il tuo stile, né la tua caratterizzazione dei pg, ma posso dire con certezza che questa qui è proprio carinissima. Puccina e un po' angst. Freddie ch'è sempre questa balla di cose inespresse, belle e un po' difficili da capire, mi è venuto da pensare che magari Freddie in skins è l'unico adulto, del tipo che davvero quando guardi quello che fa, ti viene da pensare "quando sarò adulto, capirò anch'io". E niente, dico cose inutili perché voglio farti capire che mi ha fatta entusiasmare e mi è piaciuta, AH!

04/09/12, ore 15:06

Ho sempre pensato che l’amicizia fra Freddie, Cook e JJ fosse bellissima. Complicata all’ennesima potenza, ma bellissima. La foto appesa sulla parete del capanno, quella dei Tre Moschettieri, ne è testimone.
Freddie è quello che cerca di far rigare dritto gli altri, JJ che cerca di mettere pace e Cook… be’, Cook è Cook. È sempre quello che fa  e spinge gli altri a fare pazzie, ma credo siano grandi amici proprio per quello, per le loro diversità.
Amo Freddie, è uno dei miei personaggi preferiti, e tu l’hai caratterizzato davvero benissimo. La scena che hai descritto avrebbe potuto benissimo rientrare in una della puntate della serie, proprio perché è vera: Cook si sfoga a modo suo e Freddie è lì pronto ad aiutarlo ogni volta, ma anche a prendere le distanze da lui quando cerca di trascinarlo nel “suo mondo”.

Mi è piaciuta davvero tanto questa shot^^

14/07/12, ore 11:31

E arrivo pure qui, come da promessa (o da minaccia?) \O/
Probabilmente scriverò tutte cose scontate e/o già dette, ma davvero, questa storia merita che lo si ripeta: l'IC è fenomenale. Capisco quanto la cosa potesse preoccuparti - personaggi come Cook, personalmente non credo siano facili da gestire - , ma ti assicuro che il risultato è stato impeccabile *^*
Sia Cook che Freddie parlano e agiscono esattamente come ci si aspetterebbe, come se stessi vedendo un missing moment di un episodio, appunto. Inoltre apprezzo come in poche righe e senza tanti giri di parole, tu sia riuscita a centrare perfettamente la bellezza e le contraddizioni del loro rapporto, che non è per niente facile, che non è un'amicizia banale e tutta rose e fiori, ecco. Caratterialmente, credo che Cook e Freddie non potrebbero essere più agli antipodi: il primo è quello impulsivo e *fisico*, il secondo è razionale, ponderato, ed è quello che credo si trovi sempre 'nel mezzo', tra i Moschettieri. Esatto, imho non è JJ, ma è Freddie: è quello che risolve i casini, che cerca di andare incontro a tutti e riattaccare insieme i pezzi anche quando sembra non esserci più niente a fare da collante. Con questo discorso, non è che voglia santificare Freddie e sminuire gli altri due, anzi: come saprai li amo tutti e tre tantissimo, indipendentemente da ciò che shippo (come se poi lo shippare una coppia dovesse necessariamente influire sulla bellezza di un personaggio, tsk #ogniriferimentoalleshipwarsèPURAMENTEcasuale *coff*).
Dicevo, Freddie l'ho sempre visto come una sorta di punto di riferimento per il gruppo, sicuramente quello più maturo, e la sua 'passività' o il suo non affrontare a testa bassa certe situazioni, al contrario di Cook (cose di cui l'ho visto accusato nel fandom *facepalm*), può rivelarsi ogni tanto un difetto, un'arma a doppio taglio, ma non si tratta mai di egoismo o codardia.
Sto divagando, perdonami.
Il punto è che se quei due fossero simili e non si incastrassero alla perfezione nei loro pieni e vuoti, nei loro spazi bianchi e neri, probabilmente si annichilirebbero a vicenda e non ci sarebbe il Frook, quella bromance che forse in pochi hanno realmente capito, senza 'banalizzarla' (e lo dico da fan dello slash) in una lettura pseudo-romantica/erotica. Non ho la presunzione di essere una super-esperta di Skins o di avere la Verità in pugno, anzi, lo dico con tutta l'umiltà del mondo, però ne sono convinta: molto spesso queste sfumature - che a mio parere sono una delle cose più belle del telefilm - il fandom, o la stragrande maggioranza di esso, non le capisce, le considera di poco conto, quando di fatto sono le colonne portanti della storia.
Tu invece li hai compresi, hai saputo tradure tutto in parole semplici e dirette, in immagini nitide, dal gusto dolceamaro. Hai saputo far rivivere l'atmosfera angst, contrastata e intima delle loro interazioni, e hai toccato molti punti chiave della storyline di Cook in modo essenziale senza dovertici addentrare troppo - mostrando la complessità e le sfumature di questo personaggio così tanto amato-odiato e incompreso. (e senza dover nemmeno metterci di mezzo il triangolo con Effy: + 10 punti bonus) Con Freddie non sei stata da meno: il tentativo di parlare e avvicinarsi, la stanchezza nei suoi gesti e nelle sue parole, l'incazzarsi con se stesso perché lo sa, lo sa che in ogni caso, qualunque cosa succeda e in qualunque casino finiranno coinvolti, per Cook lui lascerà sempre una porta aperta (nel capanno di casa o metaforicamente ;3), e il suo appoggio non mancherà mai. Freddie è così, è uno di quelli che ci sbattono la testa fino alla fine, fino a farsi male, perché nel profondo, contro ogni logica (e lui secondo me riflette molto, prima di agire), sentono che ne vale la pena, che è giusto farlo.
La tua flash lo esemplifica benissimo: Cook ha cercato di proposito la rissa, come gli comanda la sua tipica e splendente autodistruttività (di cui abbiamo molti esempi nel canon e che tu hai riassunto meravigliosamente nella frase quando c'è qualcosa che non va, Cook sembra cercare volontariamente i guai), e Freddie sa per certo che l'amico aveva torto. Eppure è rimasto al suo fianco, s'è preso le botte pure lui pur di non lasciarlo solo.
Contro ogni razionalità e buonsenso, appunto.
Okay, ora la smetto perché ho delirato e divagato troppo. Mi scuso, mi dispiace, ma ci tengo particolarmente a questo fandom, a questi personaggi - immagino tu lo sappia -, e trovarli scritti come vorrei sempre leggerli mi ha reso felicissima, orgogliosa (di te), e intrippata nel mood giusto per sbrodolarmi in un'apologia di entrambi.
Ancora una volta, ti faccio i miei più vivi complimenti e ti ringrazio tantissimo ♥!
(Recensione modificata il 14/07/2012 - 11:35 am)
(Recensione modificata il 14/07/2012 - 11:44 am)

13/07/12, ore 22:09

Awww, ringrazio Twitter che mi ha fatto scoprire questa storia. Amo Skins, ma non leggo quasi mai sul fandom per non incappare in storie poco piacevoli - giusto per usare un eufemismo. Cook è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, ma adoro anche Freddie. E in questa storia tu sei riuscita a narrare uno stralcio del loro complicatissimo rapporto, che non è così perfetto - perché Freddie si fa trascinare in risse e torna a casa con un occhio nero - ma che è giusto e sicuramente importante. Mi piace pensarla come un pre-pilot, forse perché dopo con l'arrivo di Effy il loro rapporto si è guastato - ma alla fine, rimangono comunque uniti.  Complimenti per l'inserimento della citazione finale, che seppur estrapolata dall'episodio, calza a pennello con tutta la flash e non appare forzata.
Bon, concludo qui, e Ssero di rileggerti presto in questo fandom; mi piace molto come scrivi.
Un bacione, Ray