I See the Light
di Fabi_

25/09/14, ore 11:15

Originalità

Partiamo dal presupposto che non ho mai letto di questa coppia e quindi non sono forse adattissima a giudicarne l'originalità. Insomma semplicemente scrivere di loro a me pare originale! Mi è sembrata una storia in grado di indagare l'interiorità di Percy in modo interessante, non trascurando le sue rinnovate consapevolezze a seguito della presa di potere del signore oscuro. Ha dato una motivazione in più alla scelta di Percy di combattere affianco alla sua famiglia e quest'aspetto mi sembra degno di nota. Non è poi una banale storia d'amore quanto piuttosto un miscuglio di malinconia e rimpianti che riesce poi ad influire positivamente sul presente.

Grammatica, lessico, stile -2pt

Come previsto dal regolamento ti tolgo due punti per la beta. La storia è quindi scritta bene, sia a livello grammaticale che stilistico. È scorrevole e caratterizzata da un linguaggio che descrive in modo adeguato atmosfere e sentimenti dei personaggi.

Le uniche sviste che ho notato riguardano virgole fuori posto che ti segnalo nel caso tu voglia correggere.

-Scrivi “Spero che tu voglia accettare la dalia, che ti ho mandato per ringraziarti.” mentre è “ Spero che tu voglia accettare la dalia che ti ho mandato per ringraziarti.”

-Scrivi “Il razionale Percy Weasley era arrivato a un gesto di romanticismo che da parte di uno come lui valeva tantissimo, e non era l’unico gesto con cui le aveva dimostrato che era finalmente cambiato.” ma puoi metterne nessuna “Il razionale Percy Weasley era arrivato a un gesto di romanticismo che da parte di uno come lui valeva tantissimo e non era l’unico gesto con cui le aveva dimostrato che era finalmente cambiato.” oppure due “Il razionale Percy Weasley era arrivato a un gesto di romanticismo, che da parte di uno come lui valeva tantissimo, e non era l’unico gesto con cui le aveva dimostrato che era finalmente cambiato.”

Non sono fondamentali, in ogni caso, come errori.

Nell'ultima frase che ho segnalato c'è anche la ripetizione della parola “gesto” che forse renderebbe la frase più fluida se sostituita con un sinonimo.

Trama

La storia parte da Percy che ritrova il nome di Penelope fra un elenco di prigionieri di sangue “impuro” ad Azkaban. Da questo momento tutte le certezza di Percy iniziano a crollare e comprende di essersi isolato da tutti solo per la sua ambizione. Mette in dubbio ogni scelta, in un continuo riferirsi al passato con Penelope che chiarisce ancora di più gli errori commessi. Il loro primo bacio, il continuo cercarsi, la paura di perderla quando pietrificata dal basilisco ed infine la separazione vera e propria a causa di Percy e delle sue priorità lavorative. Questi tuffi nel passato sono la parte più intensa della trama, perché inseriti nei punti giusti e perché contrastanti con l'amarezza del presente.

Coerenza con il mondo di HP

Direi che Percy è molto IC anche se proprio sotto i nostri occhi avviene il suo cambiamento. Questa metamorfosi è del tutto giustificata, però, anzi oserei dire sia la vera protagonista della storia.

C'è tutto il mondo di HP in queste righe, ma sopratutto c'è un'occhiata a ciò che non abbiamo potuto conoscere. Ci sono state tante piccole tragedie durante la presa di potere del signore oscuro e Penelope le rappresenta in qualche modo tutte.

Gradimento personalissimo

La tua storia mi è piaciuta, è curata e scorrevole. Ci si immedesima in Percy e nel suo turbamento, ci si emoziona per i suoi bei ricordi e si gioisce alla fine quando Penelope decide di accettare la lettera, il fiore e anche lui. Non posso certo dire siano la mia coppia preferita, ma ho apprezzato questa storia che me li ha mostrati come non avevo mai pensato di vederli.

24/02/13, ore 10:58

Ma ciao!
Sarei dovuta passare di qua mesi or sono, ma non l'ho fatto perché sono una testa di rapa. Rimediamo.

Dunque, come ti dissi già ai tempi, adoro questa storia. E' di una dolcezza unica in ogni sua riga; mi piace moltissimo come hai reso sia Percy (senza fermarti a nessuno degli stereotipi che di solito gli si appioppano, anzi dandogli uno spessore e una profondità più che appropriati) sia Penelope, in tutto e per tutto a lui complementare. La loro storia è narrata con molta naturalezza e realismo, sia nel momento del suo nascere, sia nella fase "discendente", sia nella ripresa in cui lui, pentito, la va a trovare in carcere (a proposito: BRIVIDI! Trovare Azkaban descritta nelle ff mi lascia sempre un senso di oppressione addosso; ben fatto!). Mi è piaciuto moltissimo il finale aperto, con quell'accenno di speranza e di tensione verso il futuro - un futuro che né Penelope né i lettori conoscono ancora.
In sintesi: bellissima storia, da segnare assolutamente tra le ricordate! Bravissima, cara! <3

17/02/13, ore 14:27

Ma che bella storia! Bellissima!
Nonostante non sia particolarmente lunga, è molto articolata e hai saputo dare un'introspezione approfondita di Percy.
L'hai tratteggiata davvero bene e mi è piaciuto anche molto il modo in cui hai descritto Azkaban, si riescie davvero a percepire la pesantezza del luogo, mista a quella dell'animo di Percy.
Ho letteralmente adorato il loro primo bacio ^__^ pucciosissimo, e mi è piaciuto il contrasto che hai creato tra quando stavano insieme e la distanza che li ha caratterizzati durante l'incontro in prigione.
Per curiosità mi sono andata a vedere il significato della Dalia, particolare davvero molto bello.
Complimenti ;) Era tanto che non mi leggevo qualcosa di tuo, e non mi deludi mai.
Bravissima!
Un bacione,

S

[Recensione partecipante all'iniziativa "Week end d'ammmore" del gruppo facebook Hpeace&Love]

21/12/12, ore 10:51

Allora, parto col dire che mi sono letta tutte le tue storie e tra tutte... ho scelto questa perché è quella che mi ha colpito di più, nonostante io, ultimamente con il fandom di Harry Potter non mi ci trovi più.

Mi ha colpito perché, nonostante la storia della redenzione di Percy sia ormai stata trattata in vari modi, questa storia è diversa dalle altre: ci fa vedere un Percy diverso e, soprattutto, ci dice anche qualcosa sulla fine di Penelope Light.
È carina, è scorrevole, ha un solo difetto, secondo me, che la penalizza: alla fine sembra che manchi qualcosa, non so, sembra che tu abbia ancora qualcosa da dire, ma non lo faccia. Questo fatto l'ho riscontrato anche in altre tue storie e, non lo so, magari è voluto e sono io che non l'ho capito, però... io sono rimasta con la sensazione che ci sia dell'altro da leggere.
In ogni caso questo dettaglio non ha per nulla influito sul mio gradimento. :)

Detto questo... Mi spiace per la recensione pessima e cortina, ma purtroppo non avrei saputo fare di meglio. D:

Miao :3

R.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love]

24/07/12, ore 11:58

Ciao! La tua beta va ringraziata due volte, perché è stato grazie alla sua segnalazione che ho avuto modo di leggere la storia ^^ *Onore a Fera*

I miei complimenti per la fanfiction, hai fatto davvero un ottimo lavoro: entrambi i personaggi sono caratterizzati magnificamente (con un'ovvia preponderanza di Percy, anche per mancanza di 'materia prima' per l'IC di Penelope... ma sappi che è esattamente come la immagino io ù_ù), e ho molto ammirato la tua abilità nel parlare dell'argomento 'politica di controllo dello status di sangue'. Un colpo al cuore, com'è giusto che sia.

L'introspezione di Percy e il modo in cui hai tratteggiato la situazione in cui lui stesso si è andato a infognare sono trattati magnificamente, così come il flashback sulla relazione tra lui e Penelope. In un modo o nell'altro, nel bene o nel male, lei risulta essere sempre il suo 'punto di svolta'.

"Erano passati anni e ora Percy si ritrovava schiavo di un unico pensiero: andare ad Azkaban a recuperare Penelope, vederla di nuovo, salvarla. Le sue parole continuavano a tornargli alla mente
“Non è così che funziona, Percy, la famiglia è importante, se non ti affidi a loro, chi ti resta? La carriera non ti basterà per sempre.”"
Questo è uno dei passaggi che mi hanno colpita maggiormente, perché riassume la situazione in modo perfetto, e consiste proprio nel momento in cui Percy si rende conto di essere stato un deficiente e di voler tornare indietro.

""E pensare che all'inizio non riuscivo ad aprire bocca se c'eri tu, ma volevo sembrarti intelligente*"
Qui volevo segnalarti che hai messo l'asterisco, ma non sono riuscita a trovare nota alcuna che vi facesse riferimento... e io sono una donna curiosa ^^

Nient'altro da aggiungere, se non i miei complimenti!

23/07/12, ore 18:49

Bellissima!!! Mentre Percy si pente davanti a lei mi è venuta la pelle d' oca! Anche se secondo me Percy si pente e capisce di aver sbagliato un po' alla volta, ma questa è comunque un' ottima storia. Complimenti:)