Come finisce un'amicizia?
di mamie

15/08/12, ore 17:14

Come mi hai chiesto, riporto sotto forma di recensione il giudizio del contest.

Grammatica/Sintassi: 10/10
Non ho trovato alcun tipo di errore.
Lessico/Stile: 9/10
Il lessico che hai utilizzato non è particolarmente ricercato, ma nemmeno eccessivamente semplice, e quindi piuttosto adatto alla situazione che hai descritto.
Hai saputo gestire bene due punti di vista opposti, consentendo a chi legge di interpretare gli eventi in due chiavi profondamente diverse, e così comprendere molto più chiaramente il contrasto emotivo e mentale tra i due personaggi.
Ciò che più mi ha colpita è stata l’abilità con cui hai adattato il tuo stile a due situazioni tanto differenti; analizzando separatamente le frasi di Sasuke e di Naruto ho avuto come l’impressione di trovarmi di fronte a due fanfiction diverse, anzi, quasi a due autrici diverse.
Contenuto/Caratterizzazione: 9/10
Ho trovato davvero buona l’idea di attribuire a Naruto pensieri più brevi e decisi, e a Sasuke riflessioni più lunghe e confuse, creando così un vero e proprio confronto fra nature opposte di pensiero, confronto che si inserisce adeguatamente nel contesto della caratterizzazione dei personaggi.
Inoltre, l’accenno più o meno velato agli eventi trascorsi rispecchia un’attitudine abbastanza radicata in entrambi i personaggi; Naruto e Sasuke ripercorrono il passato per ricostruire il presente, per cercare di comprendere realmente le scelte e i sentimenti l’uno dell’altro.
Originalità: 9/10
Ho apprezzato molto il parallelismo tra le riflessioni di Naruto e di Sasuke; non è un comune dialogo, ma una vera e propria conversazione telepatica: entrambi conoscono i pensieri dell’altro come fossero i propri, ma al tempo stesso li rifiutano con forza, dando vita a un interessante scontro di volontà.
Inoltre, l’idea di aprire e chiudere la fanfiction con due frasi speculari ma opposte crea nel testo un’armonia molto naturale, come se tutto ciò che sta accadendo non fosse altro che un ciclo prestabilito, un percorso che, per quanto tortuoso, riporterà infine i due amici sulla stessa strada.
Giudizio Personale: 10/10
Totale: 47/50

(Recensione modificata il 15/08/2012 - 05:15 pm)

25/07/12, ore 21:20

Bellissima e stupenda! Ogni altra parola sembra superflua per etichettare questa fic.
Hai colto perfettamente tutti i punti salienti del "legame" tra Naruto e Sasuke.
I loro pensieri si rincorrono senza mai trovarsi! E le riflessioni sull'amicizia sembrano dei trattati di saggistica che incantano.
Questa storia è un piccolo gioiellino.
Complimenti per la vittoria al concorso. Te la sei meritata! Brava!

24/07/12, ore 23:12

C iao, innanzitutto complimenti per il primo posto, questa flashfic è resa davvero benissimo.
Non solo perchè è scritta molto bene, in modo fluido e senza errori.
Ma anche perchè ogni aprola è messa la posto giusto e descrive perfettamente l'essenza di Naruto e Sasuke, il loro rincorrersi e (quasi) sfiorarsi, per poi perdersi di nuovo e ricominciare da capo.
Hai altalenato i pensieri dei due davvero bene e sembravano proprio loro a parlare, i miei complimenti.
A presto, kiss

24/07/12, ore 21:02

Mamie, questo primo posto è tutto meritato. Devo dire che non ho letto le altre storie partecipanti ma sei riuscita a racchiudere il NaruSasu in queste poche righe. E' stupendo già a partire dal modo in cui hai impostato la fan fiction, due linee di pensiero diverse e sensate in sè ma ancora di più se lette insieme: si ribattono colpo su colpo, la luce e l'oscurità che si alternano a strati tanto sottili da confondersi.
E' struggente ma sembra quasi che ci sia un filo di luce nell'angst, come un canto falsetto e soave che tende le corde dell'anima attarverso le fronde della foresta, che prende quasi una magica e mortifera essenza propria.

La fuga, l'inseguimento, il confronto, la disfatta. Bè non potevano seguire l'uno alla'ltro meglio di così, sembra un destino beffardo e inevitabile ma doloroso in pari modo per entrambi, che gioca con le loro vite e le spezza.

Un altro punto a tuo favore sono i versi che aprono e chiudono questo doppio monologo- dialogo, sono sublimi a dir poco.

Ok, dopo la recensione adorante (per cui non sono stata pagata) me ne torno nel mio cantuccio a deprimermi. Sayonara, ma amie.

Xoxo Falsa dea non adorata (leggimi, non te ne pentirai!) <-- firma preconfezionata XD

Ps: Tu stai partecipando ad un contest sull'oscurità (o similia) fantasy, vero? Sappi che sono involontariamente tornata a perseguitarti, te lo giudicherò io. Affranta? XD
(Recensione modificata il 24/07/2012 - 09:13 pm)

24/07/12, ore 19:19

Per quanto corta, questa one-shot è davvero stupenda e perfettamente coerente alla storia originale... Si vedono i sentimenti di Naruto e quelli di Sasuke, completamente contrastanti, nello stesso tempo. E si vede quanto siano diversi.
Davvero complimenti, molto bella!