Homo homini lupus est
di Codivilla

14/12/13, ore 00:11

Ciao, sono la tua Babbo Natale...
Ho dato uno sguardo alle storie pubblicate e ho scelto questa per la mia strenna natalizia, e ora, senza indugiare, commento. (spero di essere all'altezza, considerata la tua bravura, quindi, per favore, non fare caso ad eventuali orrori grammaticali).

Ho deciso di commentare paragrafo per paragrafo per non perdermi nulla.
L'inizio della storia è di una bellezza incredibile. Perché? Perché scrivi divinamente!
Solo la descrizione delle labbra della lupa, bagnate da rivoli di nettare purpureo, fa capire quanto tu sia brava. La tua padronanza della lingua, il tuo lessico oltremodo perfetto e ricercato, insomma, solo dalle prime righe si capisce di essere di fronte a uno scritto maturo, con dovizia di particolari dove nulla è lasciato al caso.
La descrizione dell'uccisione è perfetta. Hai curato ogni frase e non si deve faticare per capire cosa stia accadendo perché tu hai reso visibile ogni gesto.

Il paragrafo successivo fa accapponare la pelle. La tensione e la paura del "cacciatore" sono palpabili. Leggendo si sente il terrore che lo pervade per lo spettacolo straziante cui è costretto ad assistere e l'angoscia per ciò che si appresta a compiere. Un gesto per il quale deve trovare in sé un coraggio inimmaginabile. Affrontare la bestia lo spaventa e anche in questo caso sei stata davvero brava a far "sentire" a chi legge ciò che "lui sente". Le sue emozioni sono reali, percepibili. Un altro paragrafo a dir poco stupendo.

Oddio, che colpo! Non pensavo che cacciatore e lupa fossero ex amanti. Una tragedia nella tragedia.
Lei vittima di una maledizione e lui che la insegue per ucciderla...
Mi piace come hai riportato i pensieri della lupa. Lei che è diventata un mostro è ancora capace di amare, perché, pur avendo la possibilità, la forza di uccidere il ragazzo, si accascia al suolo, ferma, con le fauci grondanti sangue, ma non si muove e attende l'inevitabile... la fine di tutto, della maledizione che la costringe ad essere un mostro.
E' commovente questa scena, la lupa che accetta il suo destino... ma sarà in grado di compierlo il ragazzo?
Questa storia è avvincente. Ogni paragrafo lascia col fiato sospeso. E' una vera meraviglia.

Il racconto della trasformazione è molto triste. Si passa da una serata come tante, una serata che doveva permettere ai due giovani amanti di gioire per la loro unione, alla tragedia. Una tragedia immane che segna il loro destino.
La bellezza della ragazza è contrapposta alla bruttura della bestia in cui si trasforma. All'orrore che accompagnerà i suoi giorni e la codardia, se così si può definire, del ragazzo che scappa, si contrappone al successivo desiderio di porre fine a tutto. E' scappato di fronte al lupo e poi ha iniziato a seguirlo per mettere fine alla sua vita.
Altro paragrafo incredibile. Ormai non trovo più le parole per descrivere ciò che leggo, ma che sei bravissima te lo devo ripetere, anche a costo ti stancarti.

E gli ultimi paragrafi li commento tutti insieme.
La storia si è conclusa nel modo peggiore, com'era ovvio che fosse. Non poteva esserci il lieto fine. Dal momento in cui la lupa aveva posato il capo sul terreno era stato chiaro che sarebbe morta.
Sei stata bravissima a raccontare di questo amore osteggiato, di questo amore vissuto in clandestinità, di questo amore destinato a finire... e quale fine poteva esserci se non la morte?
Una tragedia che tocca il cuore per l'intensità con cui hai raccontato ogni attimo. Un dramma che hai saputo far vivere non solo ai personaggi ma anche a chi ha letto la storia.
Davvero complimenti. Le storie tristi non sono mai belle da leggere, ma tu sei riuscita a scrivere un piccolo capolavoro.

(Recensione modificata il 14/12/2013 - 09:59 am)

26/11/13, ore 23:34

Figlio, dannazione. Ho i brividi, letteralmente. E insomma, io sono la solita pirla che si perde perle come questa OS. Mamma - mia. Hai descritto la sete di sangue in una maniera talmente profonda e coinvolgente che per poco non ho pensato di uscire dalla mia stanza in pigiama e accoltellare mia madre, così a caso. E giusto per rendere l'idea di quanto il contesto faciliti l'immedesimazione, ecco. Ho adorato quanto sia umano Dimitri quando fugge; una reazione diversa non l'avrebbe reso realistico. Perché, per assurdo, nonostante questa sia una storia sul sovrannaturale, ha qualcosa di terribilmente realistico: le sorti assurde che intrecciano e sconvolgono i destini dei due ragazzi, l'efferatezza della bestia, il freddo. IL FREDDO. IO HO FREDDO A LEGGERE QUESTA TUA OS. E per quanto possa sembrare che io stia cazzabubolando, questa è una cosa positivissima: significa che sei stata in grado di costruire una cornice fatta ad opera d'arte. Adesso fammi una storia ai Caraibi per controbilanciare, che è Dicembre e si gela, cristo.
No, ma seriamente: mi hai ucciso col finale. Ammetto che in parte me lo aspettavo anzi, ci speravo: sai che adoro le tragedie. Ma questa ti scava dentro, dannazione.

28/10/13, ore 23:50

Ciao Codivilla!

Ma allora sei tu l'autrice di questa storia!
L'avevo intravista sul sito di Bookshelf! Che combinazione!
Beh, allora è giusto che io la recensisca prima qui!

Allora! L'ho letta e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita! Mi è piaciuta molto!
L'ho trovata romantica, nonostante il dramma del momento.

Bellissima storia quella di Dimitri e Selena. Tra l'altro, ottima scelta dei nomi. Sono poco comuni e particolari.
Ho apprezzato molto il fatto che la parte del Licantropo fosse interpretata da lei piuttosto che lui... è leggermente diverso dal solito.

In generale la trama è ben sviluppata. Nel senso che rispondi a tutte le domande che il lettore si pone sulla situazione e sui due personaggi. E poi mi piace perché trasmetti i sentimenti in un modo così intenso, struggente, che fa male anche a me che leggo.

Penso che la soluzione scelta da entrambi fosse inevitabile. E nonostante sia una scelta difficile, c'è puro amore dietro il gesto di Dimitri. Smettere di lasciarla in quello stato e di porre fine alla sua dipendenza. La dipendenza dalla morte altrui. La tua storia contiene anche un significato profondo, a mio parere. Molto bello.

E poi ho apprezzato parecchio l'ambientazione. Mi pare di capire che siamo in un passato all'antica, dico bene? L'opposizione dei genitori, il calesse e gli incontri segreti. Non specifichi esattamente in che anno siamo, ma dai solo degli indizi, dico bene? Dimmi se sbaglio. Comunque sia per me ci sta tutto.
E poi vabbè... la fine è qualcosa di stupendo. L'immagine che lasci è incredibile.
Il corpo nudo di lei e lui che la stringe a sé... Sigh Sob. Commovente direi.

Passando al tuo stile di scrittura... Beh, è a dir poco fantastico. Già solo l'incipit è qualcosa di meraviglioso.
La descrizione dettagliata e accurata dell'atto, mista alle sensazioni di Selena-Licantropo. Mi ha colpito molto.
E poi anche tutto il resto, si legge a meraviglia. Abbastanza scorrevole e ben scritto.
Quindi devo dire che pure tu "hai i tuoi perché" insomma.
Non ho trovato errori di chissà quale rilevanza. Però ho beccato un maledetto errore di battitura, credo... è all'inizio, guarda tu stessa:
"mentre io ancora stringevo con foza minore fra le mie fauci" - penso sia "forza minore", no?
Io te lo dico, non per fare la fastidiosa antipatica, ma per il semplice motivo che gli errori di battitura rovinano la bellezza di un testo ben scritto. Tutto qui. Per il resto nulla da contestare. Scrivi benissimo.
Perciò ti faccio i miei complimenti!
È stato un vero piacere leggerti! Appena mi capita, lascerò un commentino anche dillà!

Un saluto e alla prossima!

15/10/13, ore 10:13

Ehi Cody ma anche tu hai scritto di LUPI e non mi dici niente?
Cattiva, non si fa così eh! Avresti dovuto dirmelo…io come faccio a documentarmi sulle usanze lupine se non mi dici che hai una storiella anche tu sui soggetti pelosi?
Adesso se mi prendi in giro il cagnolino da riporto ti posso minacciare con questa!
Ehm…ammazza, il lupo cattivo una volta non era nero?
Com’è che adesso i lupi affamati più terrificanti e crudeli sono bianchi?
E poi gli URALI? Donna io ti amo, finalmente qualcuno che usa un ambientazione decente….
E basta con ste capitali americane…strausate e riusate fino alla sfinimento!
Spieghiamo al mondo che esiste anche la dannatissima Europa,
per non parlare dell’Europa dell’Est e la Russia, perché poi Cina e Giappone è un'altra storia.
Ehi aspetta un attimo, ma il lupo parla al femminile…O.O
Oh cielo Lupo! Lupo scappa c’è un tizio che ti spia! Credo sia Bill Gamba di Legno il più famoso
Porno attore degli Urali, ma non ci scommetterei, quindi LUPO! LUPO Scappa!
Ppsst Cody? Ma sto tizio è furbo e totalmente scemo?
Non lo sa che i lupi sentono anche la paura, il battito del cuore? Cocco occhio che fai la fine
Del topolino col micio.
*indica il muso del lupo* che ti dicevo! Vedi che t’ha acchiappato!
Eh un po’ come me in sti giorni che per cinque giorni al mese mordo, LUPO facci lì’abitudine capita a tutte.
Ci tocca!
Però sta cosa che non gli vuoi dare un morsetto, cavolo guarda com’è tenero, che braccina muscolose,
sai quante proteine ci sono lì in quelle gambette tornite, dai…solo un mozzico o due, lì nella gola
come all’altro su! Poi io lo seppellisco sotto al cespuglio e ti offro latte e biscotti.
Con l’uomo nero e la strega cattiva ha funzionato…
Ah ma è Dimitri, ah beh allora la cosa è totalmente diversa.
Hai fatto bene, LUPA!
Senti Lupa, parliamone, cos’è sta storia che vai a passeggio mano nella mano con un cacciatore?
Sei matta, non te l’ha detto la mamma che…no aspetta lo sai.
Cioè LUPA siamo matte? Vieni, allontaniamoci un momento, parliamo da donna a lupa.
Se la pancia ti dice mangia, il cervello ti dice mordi, i denti ti dicono usaci…che cavolo dai ascolto a cuore.
Quello è rammollito ti fa fare un sacco di scemenze.
Ascolta pancia denti e cervello, mangiatelo e via! Dai che dopo ti do un po di Citrosodina per digerirlo che
È pieno di cuoio sarà indigesto a bestia!
Ehi Dimitri, ascolta già che si chiama Selena, merita di morire, tu intanto sparale che poi ti dico perché…
Fidati Dimitri io lo so, me l’ha detto la Cody!
Eheheh hai capito cacciatore- musicista…il furbastro… altro che!
Eh tesoro, se avevi voglia di mangiartelo già quella sera, non credi che magari adesso sia venuto il momento di
Dargli un morso? Dai se lo mordi con la luna piena si trasforma pure lui e così risolviamo il problema, fate tanti cuccioli.
Ed ecco qui il furbastro, ma l’hai guardato un disegno sull’anatomia dei lupi…non lo sai che il cuore sta al centro?
Ah ma allora non sei totalmente rincoglionito, hai capito che s’è fatta “prende” volontariamente,
alla fine sta a vedere che non l’uccidi, talmente sei tonto!
Oh due tonti, non uno, e a metà prezzo! Ma dico una si fa sparare, l’altro mira a d occhi chiusi…
Ma dico gente? Ma siam matti ma la bellezza della libertà, la figosità di correre a zampe nude nell’erba…
La figosità di avere l’olfatto sviluppato, l’udito supersonico? Niente?
A voi vi preplime che una volta al mese c’ha me?
Ho si chiama macellaio, fregagli una carcassa di bestia morta e via il problema! Siete due bamboccioni!
Vergogna!
Ok dopo una fine simile, dire che ci va una frasetta seria in merito…*ci pensa, spreme le meningi*
Naaaa non posso dirtelo meno serio di così… *se ne va indignata, sbattendo la porta*
Io volevo il lupo figo, non la donna smidollata! Scrivine un'altra!
Questa è bella ma *sbuffa* Dimitri è un fesso mezzo tonto, Selena poveretta è una giovane ricca rincoglionita che non sa cos’è bello della vita, sono problemi.
Dovresti insegnarglielo tu che lo sai!
Vado va che è meglio mi aspetta Falco!
Faith

17/07/13, ore 10:39

Una storia magnifica, carica di dolore e di un'attesa straziante. Un gioco terribile tra due amanti infelici. Ed è veramente molto realistico il modo in cui Selena vede sé stessa, percependo la sua nuova natura in maniera negativa pur arrivando ad accettarla e ad assecondarla. Si definisce un mostro, ma prova quasi pietà per sé stessa, perché comprende che la sua non è una scelta, bensì qualcosa dettato da una volontà altra che si è radicata in lei.
Il continuo scambio dei due punti di vista mette in mostra la dinamicità del pensiero contro l'immobilità della scena: pochi gesti rapidi, misurati, a far da cornice ad una prova d'amore come poche. Sul finale, si ha quasi l'impressione che quel singolo proiettile abbia finito con l'uccidere fisicamente entrambi, anche se Dimitri respira ancora, anche se il suo cuore batte.
E' curioso. Anch'io ho scritto una storia nella sezione "Licantropi" dove la lei in questione ha un nome simile a quello della tua protagonista: Selene!
Appunti:
-"si decise, a saltar fuori", "proteggermi, dai miei genitori.", "Non immaginava, che potesse", "a casa, dopo", "accettato, che uno", "come me, chiedesse", "brutale, da spezzarle", "impari, per lei", "mia Selena, era diventata", "ucciderla, quando era": in questi punti andrebbe tolta la virgola, perché rende troppo frammentato il testo;
-"sfamare la mia fame": ripetizione;
-"lsaziare": refuso;
-"Per il resto, cos'ero, adesso?": questa frase stride un po' con l'insieme del paragrafo, forse dovresti rivederla.

11/08/12, ore 20:06

eccomi sono giunta anche qui ;) non ho ancora mai letto sovrannaturali nel sito e l'idea del lupo bianco/donna è molto bella perchè di solito invece è il contrario cioè è l'uomo a impersonare il lupo per una serie di richiami metaforici. Quindi questo cmabiamento mi è sembrato un modo particolare per parlare del tema. Inoltre la location era interessante e avevo nella mente queste lande innevate o in parte scongelate. Sarebbe stato bello leggere ancora di più sui due però già così la oS ha una sua compiutezza. Inoltre i POV alternati mi piacciono sempre da leggere.
Scrivi in maniera molto chiara e anche ricercata a volte quindi mi sono goduta la lettura.
Povera Selene però (bella la scelta del nome riferito alla luna) e anche povero lui che ha deciso di sparare alla fine sapendo di ucciderla.
Il discorso sulla mostruosità e la bellezza anche aveva un suo perchè.
A presto.
Giuls