Filles d'Acier
di Dira_

05/09/12, ore 15:45

Ehilà!

Una recensione a questo capitolo è proprio d'obbligo, direi. Questa storia è molto bella, devo dire, e questo capitolo è piacevolissimo da leggere! Tra l'altro, hai aggiornato molto presto, credevo di dover aspettare molto di più!

è carina la scelta dell'orecchino pegno-portafortuna! Tra l'altro, trovo che l'ametista sia stata una scelta molto azzeccata =) non so se lo sai, ma in alcune culture la regalano tra amanti proprio per il "potere" di attirare incanti negativi che si dice abbia questa pietra... in pratica, secondo la tradizione, se l'ametista si spezza è perchè ha attirato un incanto maligno o malocchio destinato a stregare la persona che la indossa, fornendole così una protezione... la trovo molto adatta al caso, non importa se è intenzionale o no! Per il resto, scusa per la lezione di credenze popolari, è il mio lato di gemmologa-antropologa che viene fuori di tanto in tanto!

Il rapporto tra Mael e Violet è molto interessante! Il ragazzo ha il suo fascino, devo ammetterlo... ma poi tra lui e Zabini come va a finire? Si saprà nella terza parte?

E, ti prego, dimmi che ci sarà anche Loki. Credo di amarlo =)

ok, la finisco di sparare idiozie a raffica! Complimenti ancora!!!

04/09/12, ore 21:33

Eccomi anche qui! (le tue opere tendono a diventare una specie di droga, te lo dicono mai?) Sono assolutamente entusiasta di questa Violinique (che termine splendido!), perchè mi sviluppa personaggi che in AUL rimanevano più sul secondario. E' interessante vedere le azioni dal POV di Violet e di Domi, e come si sviluppa il loro rapporto e il loro carattere, cosa che in AUL rimaneva un pò un punto interrogativo. Non ho riscontrato gravi infrazioni a Sua Maestà la grammatica italiana, o almeno, nulla che comprometta la lettura. Attendo i capitoli con la stessa ansia con cui un cocainomane attende il suo pusher! A presto! :)

04/09/12, ore 19:05

Sembro pazza se dico che trovo estremamente romantico quando Violet chiama Domi "idiota"?! Sono dolcissime!
E questo capitolo è essenzialmente un capolavoro. Sai quando dicevo che sarebbe stato necessario conoscere meglio Violinique per poter scegliere la storia d'amore più bella? Be', con questo capitolo mi hanno conquistato e spodestano Lily-Soren.
Nel passo in cui Violet dà - quasi di nascosto - il pegno d'amore a Domi, che poi ne fa pubblica mostra alla fine della prova, mi sono letteralmente messa a saltellare per la casa per l'emozione. Sei a dir poco geniale!
Sono anche contenta che tu abbia utilizzato Louis come "mediatore" tra le due e fatto comparire ancora Morag (che mi piace da matti!), nonostante fosse un passaggio molto teso nel racconto, hanno stemperato e allo stesso tempo dato colore alla vicenda.
E passiamo ai commenti negativi. In questo passo è stato difficile seguire lo scambio di battute:
Certo che sono la tua ragazza.” Non era un’allucinazione, alla sua risposta Dominique si era illuminata. Trai suoi molti pregi c’era mostrare senza pudore quando era contenta. Le stampò un bacetto sulle labbra. “E a proposito di questo, devo darti una cosa.”
“Cosa? Darmi?” La squadrò perplessa. “Beh, qualcosa ci sare…” Si fermò alla sua occhiata assassina. “… non intendevoquella cosa.” Ghignò. “Sei una pervertita, Piggie.”

Io?
Sì, magari appena appena…

Le diede un colpetto sulla fronte. “Da quando sei diventata così sfacciata, tonta?”
“Sfacciata da sempre, e lo sai benissimo Piggie.”

C'era anche dell'altro (piccoli refusi senza importanza), ma non me lo sono appuntato e quindi me ne sono dimenticata. Ma alla fine della fiera il commento è SUPERPOSITIVO. Aspetto il resto!
Tatsu

04/09/12, ore 16:44

Ciao :D
Finalmente ero quasi riuscita a mettermi in pari con le recensioni, me ne mancava solo una, e subito aggiorni con un altro capitolo.
Cercherò di fare veloce e passare subito a quello dopo.
Allora mi è piaciuto tanto il primo dialogo con Scorpius di Violet.
Primo perché mi mancava e lo adoro, secondo perché mette subito in chiaro le cose e le fa capire di non essere il classico purosangue.
Mi è piaciuta particolarmente la frase "Com'era possibile che all'erede di una delle famiglie più antiche, classiste e razziste fosse permesso di comportarsi in quel modo?" Fa capire che Scorpius può fare quello che vuole, mentre Violet deve seguire le regole di sua madre.
Oh mi hai messo Al in questo capitolo <3 Quanto mi mancano tutti quei tipetti.
Sono carini Scorpius e Violet quando diventano amici. Lei ne ha proprio bisogno.
Morag...mah...diciamo che non la odio perché tanto so che a Dom non piace, diciamo che mi sta indifferente.
Mael con il piercing al capezzolo è un grande hahahahaha.
Lo adoro anche perché ci tiene così tanto a sua cugina da andare a parlare con la stronza-chenonsopporta e cercare di farle tornare insieme.
E meno male che ci sia lui, se non fosse intervenuto sarebbe state per un sacco di tempo senza parlarsi.
E...ta da da dan! Gran finale, le due tornano insieme!
Grazie al cielo, stanno così bene insieme :)
Cerco di recensire subito il prossimo capitolo :)
Nic

04/09/12, ore 15:49

Anche questo capitolo è, detto in parole povere, meraviglioso.
Adoro l'evoluzione che sta avvenendo nei personaggi di Dominique e di Violet: la consapevolezza, l'amore, il preoccuparsi l'una per l'altra, questo nuovo tipo di intimità. Sono due personaggi bellissimi e complessi, che pur rimanendo essenzialmente se stessi soffrono, maturano, crescono - e tutto in modo semplice e naturale, perfettamente credibile. Ah, e sarò ripetitiva ma amo Violet e l'indipendenza che sta finalmente raggiungendo, anche e soprattutto grazie ai suoi sentimenti per Nicky. Full stop, 'nuff said.
E mi piacciono tantissimo anche Louis e Mael. E l'intera, surreale, pazza famiglia Weasley-Delacour. E Mòr. E la tua visione di adult!Draco. E Astoria, che mi ricorda vagamente Narcissa e non so neanche perché (in un modo contorto, è un complimento, fidati) e sembra davvero una Lady con le palle quadrate. E, beh, amo semplicemente anche tutti i comprimari della tua storia - perfino la povera, dimenticata Mathilde Lombard.
Ma, soprattutto, amo il modo in cui, in un solo capitolo, sei capace di passare dalla tenerezza alla malizia, e poi alla suspance, alla paura, alla dolcezza e alla serenità - e di farlo in modo completamente naturale e convincente. Questo è il capitolo che più mi ha coinvolta ed emozionata finora, dico sul serio. L'ultima scena, in particolare, è dolcissima e naturale, e, in un certo senso, credo di capire perché hai deciso di staccarti dai pensieri di Violet e di utilizzare il POV di Dominique.
Ciao, e al prossimo capitolo!

04/09/12, ore 13:34

Okay, so che sembrerò una di quelle strambe stalker, ma giuro che non lo sono!
Sì, ecco, volevo solo ringraziarti perché in pratica la tua mente ha "sfornato" le storie che mi hanno tenuto compagnia nei giorni di pioggia quando ero in vacanza. Ho letto sia Doppelgaenger che Ab Umbra Lumen in qualcosa come due settimane e mezza, spin-off compresi e ti faccio i miei più sentiti complimenti perché SEI BRAVISSIMA.
E forse dire bravissima è utilizzare un eufemismo.
Tra ieri e oggi ho letto tutti e quattro i capitoli di Filles d'Acier e sono veramente curiosa di leggere il terzo capitolo della tua Saga!

Finito.
Ci sentiremo al prossimo capitolo, suppongo! ;)

01/09/12, ore 15:30

Ciao :)
Scusa il schifosissimo ritardo, devo recensire ben due capitoli D:
Allora...adoro il fatto che parli di quello successo durante AUL ma prestando attenzione ad altri personaggi. È una cosa bellissima per me seguire la stessa storia dal punto di vista di diversi personaggi e poi vedere quando si incastrano tra loro; tipo quando Dom arriva ad Hogwarts o quando parla con Rose. È anche un altro modo per risentire il clan Potter-Weasley che mi mancano da morire.
Mi piace un sacco Louis, quel ragazzino è qualcosa di adorabile ed è capace di mettere in imbarazzo tutti con solo una frase. Victoire che di solito non mi entusiasma, mi è piaciuta in questa parte non so perché.
Hagrid che riconosce subito Dom mi fa morire :) Lui è un grande, ma c'è ancora il suo flirt con madame Maxime? ;)
Morag mi sta simpatica,lo so che certamente è lesbica e quindi sarebbe un ostacolo tra Violet e Dominique però non so, mi fa piacere che Dom abbia un'amica inglese oltre ai cugini :) E, anche se sono un po' crudele, sono abbastanza felice che Violet sia gelosa, dopotutto lei cerca di ingraziarsi Scorpius per sposarselo, mentre lui deve stare con Rose per sempre :) E in più fa star male Dom.
I grifondoro i casinisti di Hogwarts :) Grifondoro nel cuore <3
Alla fine è stato tristissimo, Dominique che va a dormire da Mael per non stare con Violet.
Non vedo l'ora che le due si chiariscano.
Nic

31/08/12, ore 14:47

Quindici pagine quindici! Sei la mia dea!
Avevo tanta tanta paura che Violet rovinasse tutto mettendosi ad urlare contro Dom... Su Morag avevi ragione, non mi sta antipatica... In fondo per quanto Dominique fosse confusa e forse anche un po' travolta dagli eventi, non ha mai avuto nessun dubbio su Violet. Solo che non sa gestire le persone. I draghi si, invece. Benedetta ragazza.
Un mazzo di fiori per Mael: se non fosse stato per lui... Più che un mazzo di fiori immagino sarà felice di riavere il suo letto tutto per se XD
Però ora che ci sveli i retroscena di AUL, con le due ragazze, inserisci accenni succulenti su Mael... Ci vorrebe un retroretroscena! No, meglio di no sennò la terza parte non arriva mai :)

30/08/12, ore 21:19

... Ci sono talmente tante cose che ho amato di questo che capitolo che davvero, davvero, non so da che parte cominciare.
Scorpius, così deciso e amichevole e moderno e dolce e fresco, e la sua influenza su Violet. Mael, e il suo affetto per Dominique e tutti i suoi difetti, il suo volerla felice anche se questo comporta necessariamente vederla insieme a qualcuno che non gli è mai stato simpatico. Morag, così aperta e affascinante e schietta. Dominique, che finalmente si rende conto di ciò che vuole in realtà e capisce. E Violet, la meravigliosa e complicata e insicura Violet che alla fine ammette i suoi desideri e prende coscienza di se stessa come un individuo separato da sua madre e dai suoi piani e fa la sua scelta.
E poi, Dom e Piggie, e quel bacio che sa di definitivo sotto la pioggia.
Il tutto, come al solito, narrato con una grammatica perfetta e uno stile impeccabile, coinvolgente, emozionante.
... Sul serio, ho la forte tentazione di commentare con un AWW o un MIND = BLOWN, perché non ho davvero parole per descrivere quanto questo capitolo mi sia piaciuto, o forse ne ho anche troppe. Sappi solo che sono arrivata alle ultime righe con un sorriso stampato sulle labbra e una discreta voglia di scoppiare a piangere.
Questo capitolo mi ha lasciato con una grande soddisfazione per Dom e Piggie e, allo stesso tempo, una voglia ancora più grande di sapere come continuerà la storia.
Ciao, e al prossimo capitolo!

30/08/12, ore 19:31

Ecco, io vado via e non ho nessuna connessione Internet per un po', e tutte le fanfiction che seguo vengono aggiornate. La tua, due volte.
Rant
vari a parte, sto amando sempre di più questa storia. Il problema con le longfic così belle è che, a un certo punto, non sai più cosa dire per non ripetere cento volte tutti quegli elementi che te le fanno apprezzare così tanto. Beh, mi cimenterò comunque nell'impresa, perché questa storia lo merita davvero.
In primo luogo, mi ritrovo a sproloquiare nuovamente su quanto mi piaccia il tuo stile: tra due o tre capitoli, avrai tutto il diritto e la voglia di strozzarmi. Amo sempre di più le tue descrizioni degli ambienti, sia esterni che interni, precise ma non pesanti, semplici ma dettagliate e vive - perché ogni luogo è descritto in modo completamente adatto ai personaggi che lo guardano, alle scene che vi si svolgono. La descrizione di Hogwarts, in particolare, è stata un vero piacere da leggere, e ho apprezzato le differenze che tracci tra la Scozia e la Francia - compreso il vago razzismo anti-britannico degli studenti francesi e in particolare di Piggie. Trovo che sia un particolare abbastanza importante, e che dimostri benissimo la cura e la precisione che metti nell'utilizzare le ambientazioni della storia. Insomma, non mi stupirei se prima o poi saltasse fuori un bel "mangia-rane" dalla bocca di qualche studente di Hogwarts! XD
Mi piacciono molto anche le descrizioni dei personaggi, brevi ed efficaci, capaci di farteli rimanere impressi nella mente. Morag, in particolare, mi sta già molto simpatica: sembra così alla mano, così ... scozzese. So che è un termine terribilmente vago e per come lo uso qui potrebbe anche essere inteso in senso vagamente razzista, ma questa è davvero la prima impressione che ho avuto di lei. Sembra una persona pratica, aperta ma anche discreta, semplice, forse in un certo senso un po' ruvida. E credo di shipparla un po' con Dominique.
Anche Mael mi sta piacendo molto. Devo ammettere che, in Dom Is Not A Boy's Name, non mi aveva colpita particolarmente, ma qui mi ritrovo a voler sapere di più su di lui, sul suo carattere, sulla sua famiglia. E mi piace anche Victoire che, poverina, tenta ancora di trattare sua sorella come una persona normale e non un'irruenta ragazza con la coscienza di sé di un Troll - sono abbastanza certa di averti già detto che i modi di dire che inventi per descrivere le diverse situazioni sono fantastici, ma lo ribadisco anche in questa recensione. Aiutano davvero a calarsi nell'ambientazione, a rendere il mondo di cui scrivi un po' più reale.
Louis, poi ... ecco, lui è  il mio preferito della famiglia. Senza togliere nulla al fascino scapestrato di Dominique, lo trovo assolutamente delizioso. Insomma, già il fatto che stia simpatico a Violet dovrebbe dirla lunga sul potere della sua adorabilità (?).
Dominique sembra finalmente rendersi conto di quello che sta succedendo tra lei e Violet, pur rimanendo sempre inequivocabilmente se stessa. Ho adorato sia la sua gelosia, sia il suo rimanere abbastanza lucida da rendersi conto che non può "odiare Scorpius perché sì".
Violet, però, è il mio personaggio preferito: descrivi il sua introspezione (le sue insicurezze, i sentimenti che prova ancora per Dominique, il suo astio, la sua rabbia) in mdo toccante e coinvolgente. Non sto dicendo che tu non faccia un lavoro sublime anche con il POV di Dominique, ma Violet ... ecco, lei mi sembra più reale, in un certo senso. Di Dominique, in questo mondo, ce ne dev'essere giusto una su un milione, ma mi sento come se potessi uscire per strada e trovarmi subito davanti una Violet intenta a spettegolare con un gruppetto di amiche in qualsiasi momento.
Ho notato solo qualche errore di battitura, ma niente che intralci la lettura: di abbastanza rilevante ci sono solo qualche vocativo senza virgola davanti e un "gli era stata detta" in cui, essendo il POV di Violet, "gli" dovrebbe essere "le".
A parte questo, ancora complimenti: la storia si fa sempre più bella ed emozionante!

30/08/12, ore 09:38

sei sempre la migliore xD l'ho letta ieri sera prima di andare a dormire <3 S-T-U-P-E-N-D-A!!!!! grazie di pubblicare sempre storie meravigliose!!!! =)
p.s. amo nicky!!!!!

28/08/12, ore 10:38

Ci sono storie che BISOGNA recensire, anche se si è degli esseri asociali e pure pigri come me.

Mi sono letta tutta la Doppelgaenger's saga e aspetto questa storia dalla fine di Dom Is Not A Boy's Name;  quando ho letto l'epilogo di AUL (su cui avrei da dire un saaacco di cose, e prima o poi raccolgo le mie idee e lo faccio - dopo gli esami, magari), poi, ho iniziato a controllare spesso se c'erano aggiornamenti riguardanti teste platinate e matte... fino a che non mi sono trovata davanti questa.
Io adoro questa coppia. Sarò di parte, ma hanno soppiantato Al e Tom. ... No, non è vero, Al che si mostra per il Serpeverde che è rimane in cima alla top ten. XD
Comunque. Mi piacciono un sacco.
Il problema delle femslash, solitamente, è che rischiano di non risultare naturali, ma le filles si muovono con tranquillità all'interno della trama, interagiscono tra di loro e, soprattutto, cambiano. Dominique è Dominique (e cioè una figa stratosferica, per dirlo con le sue parole XD), ma io apprezzo soprattutto Violet, con l'impostazione mentale data da sua madre e dal'ambiente purosangue, gli istinti e i desideri un po' poco sang pur e i suoi tentativi di fare la cosa giusta. Ha una bellissima evoluzione, che deve ancora completare (e ne manca...), verso la sua libertà. Più di altri, mi sembra un personaggio verosimile.
E poi fanno tanto ridere. Mi dispiace per Morag, ma troppa perfezione non è intrigante, no?

Dal punto di vista grammaticale, le uniche cose che posso dirti riguardano gli apostrofi (ogni tanto te ne scappa uno) e alcuni erroretti di battitura, e ogni tanto qualche avverbio che stona un po' ("E di colpo si trovò Morag praticamente addosso. Senza il praticamente, la stava baciando.": a mio parere, è un po' ridondante). Per il resto, mi piace molto come scrivi: hai uno stile leggero e senza pretese di aulicità, che affliggono un po' troppe storie su questi lidi.

Via, torno coatta a studiare brutte cose per il mio esame. Però ci torno dopo aver letto il nuovo capitolo, quindi, chissà, magari i caratteri si mostreranno più amichevoli.
A presto! ^^

27/08/12, ore 17:04

Bene! Sì,questo capitolo me lo sono proprio gustato! E anche Mael inizia a convincermi, abbastanza. Mi dispiace solo per Morag, poverina... L'autocontrollo di Domi con lei mi ha sorpreso, pensavo ci avrebbe messo di più a rendersi conto che non fosse quello il suo posto, ma credo che finalmente le sue sinapsi inizino a collegarsi. Che pazienza devi avere per scrivere di lei. Però mi sta troooppo simpatica! ;) Qualche errorino ha ripreso a sfuggirti, ma niente di grave e comunque non compromettono la comprensione della storia. Aspetto il prossimo! A proposito: quanti capitoli conti di scrivere ancora?
Grazie anticipate della risposta e del fatto che continui a scrivere,
Tatsu.

26/08/12, ore 19:52

Posso dire... ALLELUJA!!! Ok, non saranno la coppia più importante in senso stretto della saga, ma quelle due sono riuscite ad obbligare Tom e Al a dividere con loro il titolo di "coppia preferita", quindi...
Ti segnalo un'imprecisione sulla scena di Cura della Creature Magiche: nel capitolo 18 di AUL si dice che Piggie aveva i capelli sciolti, qui Nicky ci fa sapere che li portava stretti in uno chignon. Io comunque la preferisco con i capelli sciolti, perché così la gelosia di Rosie sui suoi capelli ha anche un senso (e perché la sua Nicky la preferisce così...).
Detto questo, Mòr non mi sta antipatica, mi fa solo un po'... compassione? Pena? Boh, non mi viene in mente la parola esatta. Solo non potrà mai avere molte possibilità con Nicky, se c'è in mezzo Violet, perché il loro rapporto è stato tutto un rincorrersi ed evitasi durato quasi sette anni, non è stato qualcosa nato dall'oggi al domani (be', quasi...) come il sentimento di Mòr per Dominique. In altre circostanze magari le due tonte non sarebbero arrivate a questo legame, ma vista com'è andata dal Quarto anno in poi ormai non si può più far niente, manco se Mòr è esteticamente più alta e bella di Piggie (che comunque non dev'essere mica brutta, se Louis le fa i complimenti... sarà per abbordare, ma i geni Veela gli farebbero scartare il troppo "brutto"! ^^).
Dominique che si fa baciare due volte (o ce ne sono state altre?!) da Mòr, una volta senza maglia, è da strozzare, ma io vorrei troppo che scoprisse chiaro e tondo che hanno fatto Louise e Violet quando aveva quindici anni. O forse no, altrimenti rischiano di litigare di nuovo!

Un bacio da
 Sara

P.S: non mi ricordo se era nell'altro capitolo, comunque ho visto che dici varie volte "un sedicesimo Veela", solo che a me pare che Dominique&Co. lo siano per un ottavo. La bisnonna è una Veela, la mamma di Fleur lo è per metà, Fleur un quarto Veela e loro un otttavo. O sbaglio il calcolo?
(Recensione modificata il 26/08/2012 - 07:54 pm)

21/08/12, ore 21:53

Sai, quando ho visto la foto della McFusty pubblicata sul tuo profilo ho pensato "Ma no dai, con quel nasino non potrà mai starmi antipatica!". E invece. Ok, per ora va tutto bene, ma quella tizia complicherà le cose... A pensarci bene però, se Piggie facesse una scenata epica a Dom potrebbe sbloccare la situazione.
In questo capitolo la mia preferita è senza dubbio Madame Maxime (: Forte la donna! Al secondo posto Vì: come sua madre ogni tanto ha picchi positivi ^^
Un po' di compassione anche per il povero Mael, rincantucciato in un angolino del letto. Che tra l'altro era un sacco di tempo che mi chiedevo come mai il suo cognome fosse Delacour... Lo scoprire che sua moglie fosse una strega deve aver davvero terrorizzato il suo povero padre, se è riuscito a fuggire dai geni Veela di Gabrielle! Ma toglimi una curiosità: avevi già pensato alla storia dell'abbandono o l'hai inserita dopo esserti accorta che il cognome del Ninfetto avrebbe dovuto essere un altro? Sarebbe pure comprensibile: con tutto il plotting che questa storia richiede non capisco come fai a starci dietro...