Medusa - lei vive in noi
di Ato

22/12/14, ore 11:38

Che Malfoy Senior mi facesse piangere, non l'avevo proprio preventivato. Narcisista forse, in fondo me lo avevi già insegnato, ma Lucius... Potrei, dopo essermi già data all'antropologia, dedicarmi anche a questo nuovo fandom. *pensierosa* Di sicuro continuerò a spulciare le altre scimmie nude sparse tra le tue storie.
Il fantasma di Narcissa sarà sicuramente il più elegante e con la manicure perfetta. Alla prossima recensione. ;)

13/01/13, ore 21:48

TI. AMO.
Baci, delia :)

17/10/12, ore 18:21

Ato..sei assolutamente fantastica!! Ho amato Medusa - come le fragole e il sangue, e da adesso amo anche "Lei vive in noi"..Grazie per quello che scrivi..:D

28/08/12, ore 19:24

Non riesco nemmeno a ricordare da quanto tempo io non legga qualcosa di tuo. E' stato così straziante ( e dolce e malinconico e tante altre belle cose) che scrivere una recensione, in memoria dei bei vecchi tempi - una di quelle lunghe, strapiene di amore, che contenevano tutto quello che avrei voluto dirti da sempre - è stato più difficile di quanto immaginassi.
Ti sei guadagnata da subito l'esclusiva. Solo a te, le recensioni rompi campo e senza senso, dove parlo di panna, di fragole e della quantità industriale di cortisone che custodiamo nell'armadietto delle medicine. Tu però sei andata via per un po' ( e io ho perso la voglia di scriverle, questi sproloqui), finché ho sentito che nonostante tutto tu vivevi in me (sporcacciona!) e che Medusa due paroline se le meritava, perché mi era mancata, perché mi sei mancata tu.
Ergo, comincio col dirti che io non ho mai pensato tu fossi sciocca. La bellezza è ovunque ( e me l'hai insegnato tu, quando sono venuta al mondo e ancora non ti conoscevo. Però lo sapevo, lo giuro, e sapevo anche che avrei incontrato Miuccia, un giorno, e avrei capito che la bellezza è davvero ovunque). Capisco però anche chi pensa che non è così. Che è una sciocchezza. A Narcissa mancava solo un pizzico d'amore in più ( il suo bastava per tutti, ma quello di Lucius?) per capire che c'è bellezza ovunque.
Lucius invece è stato uno sciocco. Ha avuto amore per tutta la vita, uno dei migliori che si possa desiderare, e solo quando l'amore gli è scivolato dalle mani ( o tra i capelli? Swiiiiiiiiiiiiiiiiiiish), ha realizzato che era il meglio, che era la bellezza. E solo allora se l'è sentita dentro, davvero, e ha cercato di farla sentire anche a suo figlio.
Non so dirti con precisione cosa mi abbia fatta commuovere tanto. Forse le lettere di Narcissa, così belle, così speranziose ( e quasi pagine di diario, come quando una bambina di dieci anni scrive a se stessa che ha preso una cotta stratosferica per il tipo alto della terza C.), nel desiderio che Lucius la rispondesse, nella vita, nelle lettere o nei sogni. Solo che le pagine sono rimaste silenzione, e lei ha continuato ad essere forte. Lo era abbastanza per entrambi.
Ecco cosa mi ha colpita di più. Lei amava per entrambi, lottava per entrambi, sognava per entrambi, era bella per entrambi. ( Al che potrei gettarmi panna in testa e fare la sciocca, perché a me Lucius mica dispiace. Proprio a questo proposito, ci tenevo a comandarti una Lucius/chiccessia, una rossa, una rossa angst. Tra un po' è il mio compleanno, vuoi lasciare la buccuccia di tua nipote tutta asciutta? *AMMICCA*).

Termino dicendoti che, dopo tutto questo tempo, ci ho scovato bellezza da far paura. Le parole mi sono entrate dentro, mi hanno disinfettata, e ho sentito l'adrenalina scorrermi tra le dita ( e le parole scivolarmi dalla bocca). Non ho idea di quando e se ritornerai, ma io ci sono sempre stata, ad aspettarti, e non perderò di certo la speranza di trovare ancora del bello, qui. Grazie di essere tornata ( per un'apparizione, per darmi forza, per illumarmi il cammino con l'eyeliner glitterato. PUNTO).

E ah, io ci credo. Ci credo davvero che c'è bellezza ovunque.

14/08/12, ore 16:08

Ciao e bentornata!
E' sempre un piacere tornare a leggere le tue fanfiction!
Ho letto questa storia un po' di giorni fa, ma ammetto che ho dovuto pensarci molto prima di poter scrivere un commento. E' proprio questo quello che mi piace della lettura: mi spinge a riflettere e le tue storie ci riescono perfettamente, anche a distanza di tempo mi rimangono dentro.
Sai arrivare dritta alla mia anima: la trovi, la scuoti e susciti tante di quelle emozioni da sopraffarmi.
In questa storia si percepisce una grande sensibilità, che non si può neanche spiegare, perché è eccezionale e rarissima.
E' stato bellissimo immaginare come l'amore di Narcissa possa riportare alla vita un uomo che era stato privato di tutto, fino a sentirsi morto.
E' una storia meravigliosa: non posso fare a meno di ringraziarti per averla scritta e condivisa.

12/08/12, ore 22:48

ciaoooo!!!
finalmente è uscito il continuum...ho adorato la tua storia precedente! e adoro anche questa....rivedere la storia precedente attraverso gli occhi di Narcissa, dolcissimo...( ops..scusa le ripetizioni ma sono ancora emozionata... )mi lasci sempre senza parole..accidenti..e la dedica che hai fatto alla tua amica? complimenti..bella anche quella...hai un dono: rendi la vita  e i sentimenti poesia..non solo Draco e Hermione ma anche la realtà...cavoli! scrivi scrivi e scrivi ancora e ti auguro di arrivare dove meriti..e ti leggerò sempre...

09/08/12, ore 17:26

Ho pensato molto a cosa scriverti, dopo averla letta.
La verità è che non riuscivo a esprimere cosa provassi. E' difficile, perché Medusa è una storia magistrale e questa è una storia... che della bellezza ha conosciuto tutto, ogni singola parola, ogni singolo fiore. C'è un confine sottilissimo tra la bravura e il talento e tu li hai superati entrambi. Perché è pazzesco il modo in cui, con ogni singola frase, riesci a fare tremare le dita, gli occhi, il cuore del lettore, anche di quelli più acerbi, inesperti: leggendoti, c'è questa cosa, che si sente benissimo, ed è la passione, l'amore che ci metti, il desiderio di scrivere qualcosa di bello. E ci riesci sempre, anche se ne dubiti.
Qui ho trovato tutto l'amore del mondo: Narcissa, Narcissa. La leggo e penso: Narcissa. Ma penso anche: capolavoro. Perché fa riflettere - tutti i concetti che ci sono, così tratteggiati, così delicati: ci fanno sentire diversi, quasi alla meta, e personalmente mi ha completamente destabilizzata.
Ecco perché ci servono le eccezioni. Perché confondono. Vita e morte.
Non ti potrò mai ringraziare abbastanza.
Des,
in lacrime.
(C'è bellezza ovunque.)

08/08/12, ore 20:54

Mi hai commossa nel profondo, e non mi vergogno minimamente ad ammettere di stare piangendo.
Come ci riesci, come riesci a scrivere in questo modo divino e incantevole? Come riesci a conquistare il lettore con i suoni delle parole che decidi di mettere su carta?
Quando ho letto Medusa, me ne sono innamorata profondamente: una storia nuova, fresca, piena d'amore, tristezza, fragole e vino elfico; storia in cui non si legge nemmeno uno dei soliti clichè che infestano le storie scritte di questi giorni, sia su EFP che sui libri pubblicati.
Hai un dono, un dono raro e prezioso; non so cosa darei per poter riuscire a scrivere bene come te! Purtroppo però non sono provvista di questa dote, perciò invece che scrivere, cerco la bellezza altrove, soprattutto leggendo storie meravigliose come questa.
Ti ringrazio per averla scritta, perchè mi hai illuminato una giornata decisamente cupa, e perchè riesci ancora a stupirmi!
Spero che aggiungerai qualche altra storia a questa serie, sarebbe bello vedere se Narcissa aveva ragione sul fatto Hermione non avrebbe aspettato molto tempo per sposare Draco.
Ancora complimenti!
debb.

08/08/12, ore 18:05

Okay, non dovrei nemmeno essere qui su EFP, a leggere, a recensire. A fare qualunque cosa che non sia scrivere, perché dovrei - dovrei - concludere la mia Draco/Hermione prima di questa settimana. Ma non ho resistito! Appena ho notato che l'avevi subito pubblicata, penso di essere morta. Poi, la curiosità, mi ha resuscitata. Vuoi sapere perché questa storia e anche "Medusa - come le fragole e il sangue" merita di entrare nelle Scelte? Perché non è una storia. E' poesia. Ne ho lette moltissime di Draco/Hermione, ma mai come la tua. Questa recensione fa veramente schifo e potrei anche scrivere di meglio; lo so. Eppure, non so davvero che dire, sono a corto di parole.
Cissy, come t'ho detto su FB, mi piace tantissimo.
E' fondamentale.
E lei vive in tutti noi.
Vive in Draco, vive in Lucius. Vive in Hermione, vive in Andromeda.
E perdonami per questa schifezzuola che ho scritto, prometto di fare di meglio!
Un bacio,
Dear Juliet

P.S. Adesso, puoi avere paura! Perché se m'ero raccomandata di scrivertene una lunga, ora, penso che andrò a nascondermi dietro al mio armadio.
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:06 pm)
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:10 pm)