Complementary
di Alyssia Black

23/01/13, ore 15:39

Bandierina bianca! Ecco il giudizio promesso, con i miei accorgimenti. Stella*

NONA CLASSIFICATA - PiccolaStellaSenzaMeta con la storia "Complementary"
Titolo: 5/5
Grammatica e sintassi: 11,5/15
Stile e originalità: 17/20
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Gradimento personale: 8/10
TOT: 49,5/60

Titolo: mi è piaciuto. È immediato, fa capire subito che cosa andremo a leggere nella storia. Brava.
Grammatica e sintassi:ho tolto 3,5 punti per questi motivi: 1.Tutti nella sua famiglia possedevano questa caratteristiche - “caratteristica” al singolare perché si sta parlando di una sola, e cioè i capelli rossi; 2. Non era popolare, anzi. Veniva sempre emarginata da tutti per via della sua bravura - avrei messo una virgola, il punto spezzetta troppo la frase che potrebbe benissimo andare tutta insieme; 3. Non era bellissima, poco alta e abbastanza in carne. I suoi capelli, un po’ crespi, erano di un marrone tendente al rosso - anche qui stesso discorso, avrei preferito una virgola o un punto e virgola, perché stai parlando sempre della stessa Molly e fai un elenco delle sue caratteristiche; 4. frequentassero entrambi il Settimo anno - settimo, senza maiuscola; 5. Era una giornata di fine marzo, i ragazzi, dal terzo al settimo anno, - meglio dire “era una giornata di fine e i ragazzi dal terzo al settimo anno,” senza virgole, perché stiamo parlando del complemento oggetto; 7. Inoltre, aveva terminato le pergamene e, per questo mtivo, - suggerisco di eliminare la virgola tra “inoltre” e “aveva” e “motivo”, ovviamente; 8. Molly, sola nel villaggio, decise di recarsi nel famoso pub del villaggio, - ripetizione di villaggio, eliminerei una delle due; 9. Aghata era l’unica amiche che Molly avesse mai avuto - “amica”; 10. Il cibo degli dei non era molto conosciuta tra i maghi, - “conosciuto”, il cibo degli dei è maschile; 11. La giovane Tassorosso, raccolse, da terra, un po’ di neve e la mise all’interno del boccale - non ci va la virgola tra il soggetto e il verbo. Un po’ di errori di grammatica e anche di punteggiatura. Usi un po’ troppo le virgole anche quando non dovrebbero andarci, non so se per dare enfasi al discorso. Comunque sintassi pulita e scorrevole.
Stile e originalità: devo ammettere che non mi è piaciuto granché il tuo stile. È molto narrativo, ma tendi, secondo me a fare ripetizioni inutili. Dici che Molly viene da una famiglia di purosangue, i Prewett, molte volte, come se il lettore potesse scordarselo, sottolinei spesso quanto lei sia studiosa anche se l’hai già detto numerose volte e tendi a dire cose risapute, come che ai “Tre manici di scopa” si serve l’acquaviola o che la Burrobirra è una delle bevande che piacciono ai giovani. Beh, lo sappiamo tutti. Tendi a fare larghi giri di parole di due o tre frasi quando basterebbero due parole per dire ciò che vuoi. Non è una critica, anche se può sembrarlo, ognuno di noi ha il suo stile, ma secondo me stai troppo attenta a non dare niente per scontato ripetendo cose che probabilmente tutti sappiamo e questo appesantisce un po’ il tuo stile, che comunque è molto narrativo e questa è una cosa buona. Non mi piace molto il fatto che tu abbia insistito tanto sul fatto che loro sono complementari. È vero, su questa parola ruota tutta la storia, ma ripetuta così tante volte dà come la sensazione che tu non sia affatto sicura che il pubblico possa comprendere quello che vuoi dire. E invece capiamo, queste ripetizioni sono un po’ inutili. Direi che come originalità ci siamo abbastanza, non avevo mai letto nulla su Molly e Arthur, ma mi piacciono davvero tanto come personaggi e mi sembra che tu abbia sviluppato bene il tema del loro “primo vero incontro”.
Caratterizzazione dei personaggi: non si conosce molto di Molly e Arthur da ragazzi, o a Hogwarts, e il poco che si conosce è disperso fra i libri, quindi mi sembra che tu sia stata molto brava ad immaginare come potessero essere da ragazzi i due. Ho apprezzato il fatto che Molly sembri molto più sicura di sé del povero Arthur che sembra anche troppo impacciato davanti a lei. Il fatto che non conoscesse la cioccolata mi è sembrato davvero un po’ inverosimile, ma ti serviva in termini della trama, perciò niente obiezioni. Il fatto che Molly sia in una casa diversa non mi ha infastidito, perché comunque come ho detto, non giudico l’OOC. Bene.
Gradimento personale: in generale mi è piaciuta, non posso dire di no, tuttavia non sono rimasta colpita dallo stile, come ho già detto, e questo ti ha penalizzato un po’ anche in termini di gradimento. Non fraintendermi ognuno ha il diritto di scrivere come vuole, ma ho trovato il tuo stile così pieno di riferimenti e ripetizioni, un po’ pesante, facevo un po’ fatica a seguire il filo del discorso e della trama in sé per sé. Sento come se alla fine non fossi riuscita a capire a pieno quello che volevi dire, non perché non abbia letto con attenzione, ma come se, in mezzo a tutti quei giri di parole ci fosse qualcosa di più profondo che non sono riuscita ad afferrare.

24/08/12, ore 19:13

Cercavo una Molly/Arthur, qualcosa di tenero e fluff per rallegrare la giornata, per sorridere un po' e ti assicuro che ho davvero sorriso.
Ti avverto subito che no, non c'è un lieve OOC, i personaggi sono OOC e basta, Sono stravolti, non rispecchiano neanche lontanamente quelli del libro. Molly e Arthur Weasley saranno anche adulti bella saga della Rowling, ma almeno qualche atteggiamento devono averlo mantenuto, devono avere qualcosa che li differenzia. Inoltre è impossibile, più che improbabile, che Arthur non conosca la cioccolata -mai sentito parlare di Cioccorane, di Mialandia?- ma è un espediente letterario che ti si può concedere, se è funzionale alla storia.
Molly ha i capelli rossi e basta, niente castano tendente al rosso. E non capisco perché l'hai messa in una Casa che non è la sua.
Casa dei Tassi, così come Casa dei Grifoni, Serpi e Covi, è orribile da sentire e anche scorretto. Ti prego di utilizzare sempre i nomi completi delle Case.
Prima del ma ci va sempre la virgola e possibilmente anche davanti al "mentre" dato che presuppone una pausa.
-"tanto che, gli stessi ragazzi iniziarono a credere alle chiacchiere che riempivano i corridoi del castello." la virgola dopo il primo "che" è errata e no nn ci deve essere, mentre devi metterla prima del secondo "che". La preposizione relativa deve sempre essere preceduta da una virgola.
-"Inoltre, aveva" quella virgola non ha alcun motivo di essere lì;
-"aperta solamente da pochi mesi" suona male in italiano, ti suggerisco di aggiungere "solo" al posto di "solamente";
-"in quel luogo" in questo caso è meglio dire "posto";
-"contornato da cinque sedie" in questo caso non va bene dire "contornato", usa aggettivi e verbi più adatti al contesto!
-"non vi erano più luoghi che soddisfacessero le richieste del ragazzo" questo periodo è pesante e inutile. Sostituiscilo con "ma non ce ne erano", "non ce ne erano di liberi". Non dirmi che è stile e che sono gusti per piacere, perché, se e quando andrai al liceo, capirai che è una risposta molto stupida;
-"verso il fondo della stanza" non è corretto dire "stanza" in questo caso, dato che "I Tre Manici di Scopa" è un locale, utilizza la parola corretta;
-" stesso, era " invece della virgola ci vogliono i due punti;
-"gradi fahrenheit" per quanto possa essere corretto, non va bene inserito in questo contesto. Basta dire gradi;
Inoltre nn vedo perché prima fai piovere e poi nevicare ._. Insomma, è impossibile! Non me lo sto inventando, è così. E di sicuro, se ha piovuto, la neve che è in terra sarà diventata un miscuglio fangoso e disgustoso, anche se poi, incredibilmente, ricomincia a nevicare. Quindi sfido che Arthur trova un sapore diverso alla Ciocconeve XD
Come storia non è così orribile, anche se trovo fastidioso la ripetizione pedante di "complementari", Molly è caratterizzata come una Mary Sue, non si dice niente della sua amica, anche se immagino che il Signore Oscuro o uno dei suoi amichetti le abbia fatto la pelle. In alcune parti lo stile è pesante e discutibile, ci sono cose che andrebbero eliminate e anche altre ripetizioni che fai spesso. Puoi usare tranquillamente qualche sinonimo :) Avrei anche apprezzato uno sviluppo più rapido e meno affrettato. Insomma, poteva anche procedere bene, ma subito quel bacio ._. Esageratamente rapido, non funziona così, soprattutto se i due sono timidi u.u
Però è tenero il fatto che Arthur abbia iniziato a sperarci, di aver fatto colpo su Molly.
Come puoi vedere la bandierina è bianca e non arancione, ma questo non vuol dire che gli accorgimenti che ti ho fatto notare devono essere ignorati o altro, né che mi sono inventata regole su mio gusto personale. Se farai lo sforzo di rispondermi, ti prego di essere più educata dell'ultima volta.
Tanti saluti, Asahi
(Recensione modificata il 24/08/2012 - 07:54 pm)

19/08/12, ore 15:07

Oh, ma sono davvero teneri Molly ed Arthur da giovani! *-*
Mi piace davvero tanto come li hai resi, anche se ammetto che sì, un pochino OOC lo sono! Ma sono teneri, davvero tanto teneri!
Complimenti!
GGC :D

17/08/12, ore 17:58

Ma è dolcissimissimissimissima!
Che cosa carina... "il primo bacio di Artur e Molly": dolce e delicato, non potevo pensarlo diversamente :)
Davvero tenerissima e anche ben scritta, comlimenti!
Un bacio
Piccola streghetta