Harry Potter e lo Specchio di Agis
di sophie_85

30/10/12, ore 18:16

Ciao!! È da moltissimo tempo che ho in mente di leggere questa storia, saranno circa più di nove mese se non di più, l'avevo messa nella cartella delle storie da recensire ma non mi decidevo mai a farlo. Comunque finalmente dopo tanto tempo mi sono finalmente decisa a lasciare qualche commento. Spero non ti dispiaccia :-)

28/08/12, ore 10:59

Penso che "Harry Potter e lo Specchio di Agis" sia una storia meritevole di rientrare tra la rosa delle storie scelte, non solo perché vanta una trama solida e uno stile piacevole, ma anche perché è palese l'impegno che Sophie ha messo in ogni capitolo, e penso che ciò debba essere premiato.
È una long ben articolata e scorrevole, che si lascia leggere in qualche giorno nonostante sia una fanfiction decisamente lunga. È un ottima prova d'autore di cui Sophie dovrebbe andare molto fiera!
Voglio iniziare da un aspetto che solitamente si tralascia, ovvero i dialoghi che, nel caso di Sophie, sono una nota di merito: sono dinamici, attivi e vivi, indipendentemente dalla loro lunghezza. C'è l'effetto botta e risposta, suspance, tensione, romanticismo: la loro gestione è veramente magistrale.
Lo stile, invece, è semplice, lineare, molto spontaneo. Se da una parte una scelta più accurata dei termini, una costruzione più ponderata del periodo e delle scene in generale le permetterebbe di migliorare molto, dall'altra la naturalezza e la fluidità permettono al lettore di immedesimarsi nei personaggi senza difficoltà e rendono assolutamente scorrevoli i capitoli. È lampante che ci sono buone basi, basterebbe solo qualche accortezza per rendere il suo stile – già di per sé molto buono! – ottimo.
La focalizzazione è interna multipla, ovvero il narratore è a conoscenza dei pensieri solo di alcuni personaggi, in questo caso Harry e Hermione, entrambi tratteggiati in modo molto approfondito. Quasi tutti i personaggi mi sono sembrati IC, sopratutto Piton – teniamo presente, tra l'altro, che la storia è stata scritta PRIMA dell'uscita del settimo libro! È singolare l'intuizione che ha avuto Sophie su questo personaggio, inquadrandolo già da subito come fedele a Silente -, Lupin, che subentra un po' al ruolo di Silente, e viene caratterizzato con maestria, e Petunia – è stata senza dubbio molto toccante la scena che le riservi nei primi capitoli –.
Inoltre, credo che Sophie sia stata coraggiosa (non mi viene in mente un termine più calzante) a voler gestire la storia dal punto di vista del personaggio meglio caratterizzato di tutta la saga, e direi che, in fondo, se l'è cavata veramente bene, non andando eccessivamente OOC! Degna di nota è anche la caratterizzazione di Patterson, l'OC principale che si incontra in questa storia: mi è piaciuto molto, davvero, l'ho trovato decisamente particolare ed originale!
Per quanto concerne la trama, invece, si parte in medias res, ovviamente: è un settimo libro ben costruito, indubbiamente. Ha rischiato elaborando una trama complicata e intricata, risolvendo e dando la sua interpretazione ai tanti punti interrogativi che la Rowling ci ha lasciato nel corso del sesto libro, ed è stata molto coerente da questo punto di vista. Ha rischiato, ma ne è valsa la pena.
Come anticipato precedentemente, questa è un ottima prova d'autore di cui l'autrice dovrebbe essere più che fiera! La storia è scorrevole e piacevole, i pomeriggi impiegati a leggerla sono stati ben spesi, senz'altro!
Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione!
Grazie dell'attenzione,
Marisol

22/08/12, ore 21:19

Brava sophi una bellissima storia ah scusa mi presento sono diletta e vorrei scrivere cn te

hermione'
19/10/07, ore 19:32

wow la tua storia è davvero fantastica hai un'immaginazione che potersti senza difficoltà scrivere un libro!!!! buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

20/08/07, ore 22:09

Non ci posso credere che non ho recensito la tua storia!!!! mi ricordavo di averlo fatto!!! E' stata la prima fanfiction a capitoli che ho letto e l'ho trovata spudenda, piena di colpi di scena e incredibilmente fantastica!!!!! Mi è dispiaciuto veramente quando è finita!!! E mi dispiace se non ti ho recensito prima e di non averlo fatto per ogni capitolo... comunque sei stata molto brava! Sia ad inventare la storia in sè, sia nel modo in cui l'hai raccontata. E soprattutto mi devo complimentare per aver saputo mettere in piedi una storia di ben 40 capitoli... neanche la Rowling c'è arrivata... (cosa che non avrebbe dispiaciuto nell'ultimo libro...)!! Brava ancora!!! Complimentissimi!!

24/03/07, ore 13:12

è un titolo fantastico bravissima Sophie!

Pai80
23/03/07, ore 14:40

Ciao, volevo farti i miei complimenti per la tua ff. mi è piaciuta veramente molto. E' molto più romantica rispetto alla storia della Rowling, ma la trama è stata veramente appassionante.

20/03/07, ore 22:14

Ciao! Non ho mai recensito una tua storia! Ma sei bravissima! la tua fanfic mi è piaciuta moltissimo! Sei un mito!

20/03/07, ore 18:32

Grazie argentlam, sono davvero contenta! E grazie a tutti quelli che hanno commentato... per quanto riguarda un continuo, non lo escluderei, ma in un futuro non troppo prossimo. Se qualcuno ha qualche idea può comunque provare a contattarmi ;) Un bacione a tutti! e mi scuso con erika per aver risposto qui, ma non sapevo come altro fare

20/03/07, ore 18:27

Sophie spero che tu sia felice perchè la tua fan fiction ha riscosso un gran successo. Specie perchè la coppia H/H è molto amata dai fan.

Hohenheimdelaluz
18/03/07, ore 19:11

Wow!so di averlo già detto ma non vedo l'ora di leggere la fine!Fa del tuo meglio!!

Hohenheimdelaluz
18/03/07, ore 19:11

Letipotter92
07/03/07, ore 16:06

è veramente bellissima...aspetto con impazienza questa sera per leggere il prossimo capitolo!!!

Selene90
06/03/07, ore 22:27

Bello bello il cap. La sto rileggendo tutta la storia....grazie che stai aggiornando veloce......baci

Funnynurse
03/03/07, ore 19:33

sono una nuova lettrice di questa ff. il primo capitolo mi piace molto. La descrizione di harry è molto "in caracter" e questa è decisamente una nota di merito!!! ora continuo a leggere... ciao ciao!!