Fantasma
di mamie

06/04/13, ore 13:21

Vado a cercare le storie nella sezione "drammatico" e poi mi lamento della tristezza che mi mettono addosso. Quanto sono furba, eh?
Bene, comunque comprendo. Anch'io ho vissuto questo periodo di totale ribellione, volevo andare al liceo artistico e i miei me lo hanno impedito, perché dicevano che non avrei avuto un futuro. Ora come ora li ringrazio, perché mi sono appassionata alla chimica e adesso ho scopi più nobili rispetto a quelli di creare una linea per la collezione autunno/inverno della mia casa di moda, però ci sono anche quelle persone che non capiscono i bisogni incontrollabili di quelle persone che, alla fine, rimangono infelici tutta la vita, chiuse in un mondo fatto di doveri e nessuna valvola di sfogo che permetta anche solo un briciolo di felicità. Ed è terribile, è una cosa che nessuno dovrebbe provare perché non tutti siamo fatti allo stesso modo e non tutti abbiamo gli stessi bisogni. Se qualcuno ha il desiderio di fare qualcosa non dovrebbe essere giudicato male perché "non sta bene". Io passo la vita a dire parolacce e quando mia mamma mi dice che non sta bene io le rispondo con una parolaccia. Ho ventun anni, decido per me.
Però ci sono così tante persone in gabbia che, dio, devo ringraziare ogni giorno per essere una persona fortunata che non ha nessun tipo di restrizione che le fa così male. Ed è vero, spesso le cose si capiscono troppo tardi.
Vorrei solo abbracciare queste persone che si sentono recluse, per dire loro che mi si inumidiscono gli occhi e mi viene un enorme nodo alla gola al pensiero di qualcuno che non può rincorrere la vita che desidera. È un po' lo stesso discorso che ti ho lasciato nell'altra recensione.
Quindi ti faccio i complimenti di nuovo e me ne vado prima di mettermi a frignare come una bambina. Mi piace come scrivi, credo che spulcerò ancora un po' nel tuo profilo quando avrò un briciolo di tempo :)

04/10/12, ore 21:55

A me piacciono le storie così corte, dicono molto di più di cento pagine e sono brevi come una puntura di zanzara, ma lasciano il segno per un giorno intero.
Questa... cosa che credo abbiano provato la maggior parte degli adolescenti (me compresa LOL) l'hai resa bene.
Mi piacciono le frasi in corsivo, specialmente quel "è per il tuo bene" sembra una condanna a morte.
Insomma, bel lavoro!
Ange

22/08/12, ore 20:49

Bello! E' un pezzo introspettivo molto buono. In poche righe hai narrato quel disagio che coglie prima o poi ogni persona e ci spinge a desiderare di evadere da una realtà che non ci piace, piena di obblighi. Sembra che nessuno ci veda per quello che siamo, e tutti vogliono che corrispondiamo ai loro gusti. Ci si sente davvero dei fantasmi, d'altro canto una parte di noi vorrebbe diventare davvero così in modo da non dover sentire più quelle grida degli altri che ci etichettano e ci segnano l'esistenza. In questo modo infatti si spera che almeno alla fine possano capirci.
Il finale è malinconico.
E' proprio una bella storia.
Complimenti.

22/08/12, ore 14:44

Grammatica: 20/20 punti

Lessico e stile: 20/20 punti

Originalità: 15/15 punti

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso dell'immagine: 19/20 punti

Gradimento personale: 10/10 punti

Per un totale di 99/100 punti.

La grammatica è ottima, non ci sono errori.

Il lessico è vario, quasi contraddittorio; lo stile riesce ad affiancare con successo frasi quasi dolci, delicate, con altre cariche di dolore.

La storia è originale, diversa da ciò che si legge di solito.

Hai caratterizzato la protagonista alla perfezione, tratteggiando la sua situazione difficile con precisione, descrivendo i suoi pensieri, i suoi desideri, così diversi dalle parole fredde che le vengono rivolte da chi la circonda.

Unica pecca: trovo che l'immagine sia passata un po' in secondo piano, con la figura evanescente che accompagna la ragazza che, forse, non è molto centrale nel testo.

A parte ciò, le emozioni che trasmetti sono forti, intense. E in finale della storia, quelle ultime due frasi, così tremende e dolorose, mi hanno colpita al cuore. Una cattiveria voluta e motivata che, però, non per questo fa meno male. Ottimo lavoro.

21/08/12, ore 21:22

Mi sono leggermente spaventato. Ma perché? Mi sono chiesto. Inutile da domandarsi ne?
Comunque è davvero bella!

21/08/12, ore 02:28

Wow! Sei riuscita a esprimere in poche parole quella che è la difficile condizione di alcuni adolescenti. La voglia di andare via, di evadere da una realtà che sembra non appartenerci. Il voler cambiare il mondo, fare qualcosa di importante. Quell'essere incompresi da tutti. Essere come un uccello in gabbia che vuole liberarsi. E poi non essere ascoltati, non essere presi seriamente per quella banale scusa "siete solo ragazzi",
Non mi resta che farti i miei sinceri complimenti :D

BeaTh