Fighters
di adamantina

06/11/20, ore 14:56

Ciao.
So che la storia è abbastanza vecchia, ma io l'ho appena trovata e non c'è limite di tempo per le recensioni, giusto?
Dunque. Ho pianto come una scema per la fine di Jamie. Non tanto per il fatto che sia morto, quanto per il come. L'hanno ammazzato di botte. Penso che sia uno dei modi più disumani di uccidere una persona, sempre che ne esista qualcuno umano. è una delle fini più atroci che può fare qualcuno, penso sia stata la cosa che più mi ha fatto piangere in tutta questa storia.
Anche perchè mi ero affezionata a lui. Anche se non mi è piaciuto quando quell'"Erano riusciti a rovinare un'amicizia secolare", lui non ha rovinato nulla, ha fatto benissimo ad andarsene, a nessuno piace essere preso in giro. E anche le riflessioni sull'amore che distrugge un'amicizia. Non è l'amore, è la coglionaggine delle persone. Il loro rapporto avrebbe potuto uscirne cementificato o comunque invariato se Cameron avesse parlato francamente con lui. E Jamie si sarebbe sacrificato comunque.
Un'ultima cosa: davvero in un mese Cameron non si è fatto sentire in nessun modo?Inverosimile.Era comunque un tuo amico, lo lasci andare così dopo tutto quel tempo?Non vuoi dichiararti?Salva almeno l'amicizia, digli che è stato solo divertimento, che siamo talmente amici che a volte si può finire a letto assieme, non so, qualcosa!
Ad ogni modo, una storia bellissima, fra le più belle che abbia letto negli ultimi tempi.

21/01/14, ore 18:32

Buonsalve!
Ti starai chiedendo per quale assurdo motivo io sia qui a recensire una storia pubblicata un anno e mezzo fa, ma ti giuro, l'ho letta e non ho potuto fisicamente fare a meno di lasciare un commento. Premettendo che non sono capace a fare recensioni decenti, questa one shot è qualcosa di... fantastico, meraviglioso, originale, e chi più ne ha più ne metta. Davvero, mi sono emozionata leggendola come poche volte ho fatto. Non ho pianto alla fine per il semplice fatto che sentivo di dover essere forte, per Cameron, per il sacrificio di Jamie. Capisci? Li ho sentiti accanto a me per tutto il tempo, come se fossero reali, a dirmi che tutto sarebbe finito bene... Li hai caratterizzati troppo, troppo bene, mia cara. Hai inserito i Flashback nei punti giusti, e tornando al tempo del racconto vero e proprio non si avverte nessun fastidio, o bisogno di tornare a leggere la parte precedente. Lo Slash è perfetto, io ne sono un'amante e... credo che quello di questa storia sia molto realistico, davvero. Ho odiato con tutto il mio cuore Alice, forse più di Eric. Che bastarda. Come si fa a lasciare morire qualcuno?! Jamie, poi! Mi devo calmare, lo so, ma sono arrabbiata, troppo arrabbiata. Ed è colpa tua... Comunque ho amato la scena in cui Jamie lascia vedere le sue cicatrici. Io non avrei mai il coraggio di mostrare i miei tagli... Potrei farlo, forse, se servisse, come ha fatto lui...
Mi sono tornati alla mente tanti di quei ricordi, leggendo, che non puoi immaginare. Mi bruciano gli occhi, adesso, per le lacrime trattenute e perché è un quarto d'ora che sto appiccicata allo schermo del pc, ma ne è assolutamente valsa la pena.
Grazie e scusa per lo schifo che ho scritto, ma soprattutto per il ritardo.
Nebulas.

Originalità: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 50/50

Che dire? Credo che il giudizio numerico parli da solo. Complimenti, complimenti davvero, la tua è una delle storie più belle che mi sia capitato di leggere su EFP. Dalla prima all'ultima riga mi hai tenuta incollata alla storia, sei riuscita nell'obiettivo più difficile: farmi innamorare della coppia e dei personaggi. Il dolcissimo Jamie, fragile e gentile, così distante dallo stereotipo del pugile. E Cam, forte e risoluto, deciso a vincere a tutti i costi, convinto che nulla gli porterà via il suo sogno, finché non gli viene imposto di scegliere tra questo e Jamie. Il finale è stato un pugno allo stomaco (per restare in tema) inaspettato. Man mano che andavo avanti a leggere e si avvicinava il finale, era sempre più chiaro cosa sarebbe successo, avrei voluto non arrivare mai in fondo.
Potrei perdermi in pagine e pagine di complimenti, ma ti voglio dire ciò che ho apprezzato di più di questa storia:
- Lo stile impeccabile. Non solo è estremamente corretto e scorrevole, ma è molto personale. Come sempre le tue storie non deludono e questa è addirittura meglio, hai intrecciato perfettamente descrizioni ed introspezione, presente e passato, dolcezza e brutalità, senza mai una nota stonata.
- I personaggi, te l'ho già accennato, ma li ho adorati dal primo momento, soprattutto Jamie. Non sono riuscita a leggere in una volta sola la tua fic perché si è fatto tardi, ma la notte mi sono rivista le scene e mi sono immaginata i volti di Jamie e Cam e i possibili sviluppi. E, non so te, ma se qualcuno mi dice una cosa del genere di una mia storia, è il riconoscimento più grande che posso ricevere. Ho letteralmente amato Jamie quando si è sfilato gli scaldamuscoli dai polsi (ç.ç) e quando, la sera dell'ultimo incontro, si è spacciato per Cameron ben sapendo cosa gli sarebbe toccato ( ç.ç ç.ç ç.ç ç.ç ç.ç).
- La trama! Ricordo che all'ultimo contest ti avevo un po' penalizzata per la trama, ma questa volta ti sei rifatta eccome. Sei riuscita ad emozionarmi, sorprendermi, farmi sperare in un finale diverso (non è che potresti scrivere un lieto fine apposta per me? XD) e ho amato davvero tantissimo la descrizione della boxe, precisa e comprensibile a tutti, apprezzo il fatto che tu ti sia informata e si vede la cura e l'attenzione che ci hai messo.
- L'umorismo. Forse sembrerà fuori luogo parlare di umorismo in una storia in cui predomina l'angst, ma le battute dei personaggi, i battibecchi, il carattere di Cam ti hanno fatto guadagnare punti (come se ce ne fosse bisogno ^^).
Questa storia racchiude tutto ciò che cerco quando leggo una fanfiction, è stata una sorpresa inaspettata e un regalo bellissimo, non poteva meritare altro se non il primo posto.

24/02/13, ore 20:39

Recensione-giudizio per il contest "There must be someway out of here" di WhatHasHappened

Grammatica 9.8/10
Dal punto di vista grammaticale la tua storia è praticamente perfetta: nessun errore di ortografia o sintassi e periodi ben strutturati: complimenti!
C’è solo un appunto che devo farti:
In verità, pensò di non aver averla mai aperta da quando mi sono sposato → penso sia una svista, ma proprio non ho potuto non penalizzarti. Peccato, il resto era davvero perfetto.

Stile e lessico 9.5/10
Su questa voce devo dire di essere stata parecchio indecisa: nonostante il lessico scelto accuratamente e i periodi scorrevoli e mai di difficile comprensione, non mi sono sentita molto coinvolta dal tuo stile - non so, sarà che io cerco particolari accostamenti di suoni e che sono abbastanza esigente sotto tutti i punti di vista (nonostante scriva abbastanza da cani). Tuttavia, visto il grande impegno che immagino tu abbia messo in questa storia, a considerare la cura che hai avuto di tutto, e dato anche che la mia è stata un’impressione soggettiva che, malgrado successive riletture, non sono riuscita a capire da dove derivasse, ho deciso di toglierti soltanto mezzo punto.

Caratterizzazione dei personaggi 9/10
Il rapporto tra Jaime e Cameron è molto interessante e credibile, nonostante secondo me non ci fossero presupposti sufficienti per passare all’attrazione fisica: comunque non sono né un’estimatrice né tantomeno un’esperta del genere, quindi non mi soffermerò molto su questo, dirò soltanto cha la prima scena in cui si baciano è abbastanza credibile; la seconda non l’ho tanto compresa.
Inoltre, so che sarebbe stato difficile, ma sarebbe stato interessante un approfondimento sulla psicologia di Eric Grant.
Un’altra considerazione - giuro che ho finito! - è questa: quando descrivi il primo incontro di Jaime e Cameron, scrivi che “naturalmente” diventarono amici. Ecco, a me questo ha dato un po’ fastidio perché mi è sembrata una generalizzazione: so che forse non volevi intendere questo, ma così è come se dicessi che la loro amicizia sia dipesa essenzialmente dal fatto che vivevano vicini, non so se mi spiego.

Originalità e trama 10/10
Qui mi trovo a darti il massimo senza riserve, dal momento che non mi è mai capitato di leggere una storia simile e che ho trovato il tutto molto ben strutturato: riesci ad alternare le scene con una fluidità che non può che stupire, dato che da un flashback all’altro non c’è mai un effetto di straniamento, né ci si sente disorientati o come se si perdesse il filo. Un altro particolare che mi è piaciuto molto, oltre alla morte di Jamie - davvero inaspettata! - e allo “scambio” (pensavo che il prologo fosse dal punto di vista di Jamie, e invece …), è la decisione presa alla fine da Cameron. Insomma, nonostante non mi abbia coinvolta del tutto, sono riuscita a rintracciare in questa storia degli elementi davvero interessanti e particolari, quindi ti faccio i miei complimenti.

Giudizio personale 9/10
Anche qui sono stata un po’ indecisa perché la storia non mi è piaciuta proprio tantissimo - sia per il genere che per lo stile, tuttavia, come ti ho già detto, ho trovato degli elementi che mi hanno colpita davvero positivamente, quindi ho optato per un nove.

Attinenza al tema 4/5
Alla fine della prima lettura, mi sono fermata a riflettere per capire cosa in questa storia fosse inteso come “ricerca della via di uscita”: mi sembrava che soltanto alla fine, quando Cameron decide comunque di insegnare a suo figlio la boxe, ci fosse un accenno a questo tema e che per il resto della storia si parlasse d’altro, per poi rendermi conto che tutto, l’amicizia di Jamie e Cameron, quello che fanno insieme per realizzare i loro sogni e l’aiuto che si danno tra loro è un chiaro sforzo in tal senso, anche se nel corso della storia gli “obiettivi” cambiano e io avevo pensato a qualcosa di più organico. Non ti do il massimo perché penso che questo aspetto sia un po’ troppo sottile e a mio parere avrebbe meritato di essere trattato più approfonditamente, ma devo riconoscere che hai fatto davvero un bel lavoro.
51.3/55

Possibile che sia stata così sbadata da dimenticare di passare? Fortuna che ho ricontrollato o_O
Perdonami per il ritardo ^^

16/02/13, ore 12:53

Eccomi qui, non mi sono dimenticata di te. Dunque, ho letto la FF un paio di giorni fa e in realtà sto ancora pensando a cosa dirti. Partiamo dalla scrittura.

1- E' scritta benissimo, fluida, bella da leggere, per nulla pesante. Sei brava, si vede che ami la tua lingua e soprattutto la sai usare al meglio per descrivere le scene, anche quelle più forti (Per esempio il ritrovamento di Jamie da parte di Cameron). E' veramente un piacere leggerti.
2- I personaggi sono deliziosi. Soprattutto Jamie, lo ammetto. La parte che mi è piaciuta di più è il loro passato, la descrizione di quello che è successo. Sono stati solo dei brevi Flashback, ma li ho trovati teneri, amichevoli, spaventosi, ma perfettamente integrati e necessari, oltre che favolosi.
3- La storia nel tempo reale, chiamiamolo così, è interessante e sviluppata bene. L'amore tra i due c'è da entrambe le parti, anche se Cameron salta di palo in valle con tanta facilità, come se con Jamie veramente non ci fosse nulla. L'alterco era dietro l'angolo, si aspettava soltanto il momento ed è arrivato nel modo più giusto.
C'è una sola cosa che mi disturba nella storia: è assurdo ed improbabile che uno venga massacrato tanto da avere le braccia rotte e all'ospedale non si dica nulla. Inoltre, non credo che sia un comportamento da veri stupidi quello di farsi menare come delle zampogne e poi non andare a denunciare il fatto. E' sciocco. Capisco che serviva come veicolo per la storia e tutto quello che ne sarebbe derivato, ma forse io (dico forse) avrei scelto un modo diverso.

Comunque ho visto che la storia ha vinto molti premi e te li meriti tutti!

11/12/12, ore 22:10

Ed eccomi qui a recensire anche questa storia! Questa volta ho trovato un errore, un congiuntivo sbagliato, anche se non chiedermi dove perché ripescarlo in mezzo a quel mare di parole sarebbe piuttosto difficile. A parte questo, anche questa one-shot non mi é dispiaciuta per nulla, anzi! È davvero molto commuovente ed emozionante, é insomma in grado di toccare quelle corde posizionate un pochino più nel profondo. La coppia è costruita molto bene, anche se l`ho preferito nel momento in cui si fermava all`amicizia (un`amicizia molto forte, che tu hai saputo descrivere davvero bene), ma solo per fatto che ho trovato un po` scontato il fatto che sconfinasse nell`amore.
Beh, che altro dire, se non che il finale, quel supremo gesto di amicizia e di amore, é straziante e bellissimo allo stesso tempo? Direi che non c`é nient`altro d`aggiungere, se non i dovuti complimenti u.u
Un bacione, Ilaria ^^

07/11/12, ore 19:14

Ok, questa storia è una meraviglia. Dico sul serio. Mi sono ritrovata a piangere alla fine e giuro che davanti alle storie, specialmente se originali, non piango pressoché mai. Ma questa mi ha emozionata a un punto tale che le lacrime mi sembravano quasi scontate. Due amici/amanti che non se lo sono mai detto ad alta voce e che, alla fine, vengono separati nel più brutale dei modi. Quel vigliacco infame di Grant, spero che sia morto soffrendo almeno il doppio del povero Jamie -.- (Grant non esiste, ma se esistesse, dovrebbe fare una fine lenta e molto molto dolorosa 3:D) Sono stata malissimo per entrambi. Amo le storie tristi ma al contempo le odio, forse perché troppo reali. Nel senso che, è vero che non c'è sempre il lieto fine, ma mi piace immaginare che ci sia. La realtà della boxe, con tutto ciò che comporta lo sport, non è sempre semplice e non basta la volontà, la forza, la capacità e la determinazione per sfondare. Come in tutto, c'è sempre chi, pur di non perdere, è disposto a compiere le peggiori bassezze. Anche Alice è una grande...ok, non lo dico, ma penso tu abbia inteso il concetto u.u Immaginarla accanto al fratello, mentre gli diceva probabilmente che Cameron era stato acciuffato e lo stavano uccidendo di botte (anche se in realtà era Jamie) me l'ha fatta odiare. Già non mi era simpatica per aver messo zizzania tra i due. Mi è così dispiaciuto che Cam non abbia fatto in tempo a dire la verità a Jamie, per paura dei suoi sentimenti. Ha fatto un errore e l'ha pagato col prezzo più caro. Mi sono chiesta come avrebbe reagito il padre di Jamie, nello scoprire la morte del figlio. Ma, per come l'hai descritto, immagino che liquiderebbe la cosa in modo distaccato.
Tutto questo papiro per conlcudere che ho amato questa storia. E' lunghissima e l'ho amata anche per questo. Ti sei presa il tuo tempo per caratterizzare i due ragazzi e i personaggi secondari che giravano loro intorno, facendomeli immaginare completamente (utilizzando sempre modelli del mio cervello, spero di non aver associato attori inadatti a loro xD). Anche le descrizioni degli ambienti sono efficaci, mi sembrava quasi di stare vedendo un film molto, molto struggente. I miei più sentiti complimenti, è stato un piacere leggere questa shot!

11/10/12, ore 20:09

recensione premio

Ohilà... concordo: il fatto che questa storia abbia così poche recensioni è indicativo della qualità dei lettori di questa comunità. Ma che voglioamo farci? Oltre che scrivere per alzare il livello, altro non si può fare... Vorrei iniziare con le cose noiose, come un "pensò" proprio all'inizio (deve essere la quinta o sesta riga) che dovrebbe essere un "penso" ^^  e qualche virgola che, a mio parere, è "di troppo": oltre a quelle prima delle "e", superflue, le frasi così lunghe (soprattutto durante l'incontro) sono caratteristiche del tuo stile, ma un po' troppo lente per la situazione che descrivono. Toglierei delle congiunzioni e "unirei" di più alcuni punti (per esempio, nel finale "Ci sono ricordi che non dovrebbero mai essere rispolverati, e ci sono dolori" , toglierei la "e").

Ora, lasciate alle spalle queste cosucce, iniziamo con la parte seria. Innanzitutto, complimenti per la "cinematograficità" della tua scrittura: non ho fatto per nulla fatica a immaginare i tuoi personaggi in un contesto tridimensionale. Accanto all'estrema positività, però, c'è da dire che mi hanno ricordato molto, moltissimo, certi film sulla boxe usciti negli ultimi anni: ma non posso penalizzarti per questo, dato che proprio da quelli deriva gran parte della mia conoscenza in materia XD però... non so. Forse l'attentato prima dell'incontro importante è un po' troppo cliché, e quell'Eric troppo "macchietta", un personaggio solamente brutale e meschino rispetto agli altri due così ben modellati. Infatti, i due ragazzi mi hanno affascinata: Jamie e Cameron mi sono sembrati reali. Canzonatorio, sbruffone e confuso uno, pacato e tranquillo l'altro, sono complementari ed è questa la ragione per cui stanno così bene in questa storia: non è facile avere due protagonisti e farli lavorare insieme senza che uno sovrasti l'altro, tu ci sei riuscita perfettamente. A tal punto che mi è dispiaciuta la svolta slash: erano davvero molto ben assortiti, anche senza tirare in ballo ormoni e amore! Devo ammettere, però, che è stata ben calibrata: sarebbe stato difficile giustificare l'amicizia di una vita trasformatasi improvvisamente in eros, con quel semplice dettaglio del bacio a sedici anni, invece, tutto acquista maggiore veridicità. E la morte... è triste. Perchè anche io, come lui, ero convinta che avrebbe aperto gli occhi. Che avrebbe biascicato qualcosa e sarebbe stato in ospedale per mesi - ma avrebbe aperto gli occhi. Credo che il maggior pregio di questa storia sia questo: ti fa pensare di essere in un film americano, di quelli duri dove, però, tutto finisce sempre bene. E il vuoto che si percepisce alla fine - oh, sì, c'è un figlio, ma ... - è un bel colpo. Uno di quelli che ti mettono al tappeto. Bella storia.

04/10/12, ore 20:28

Due sole recensioni? Ripeto due sole recensioni? Bah... i lettori di questo sito hanno veramente strani gusti ù.ù
Ora... anche a prescindere dal fatto che questa storia fosse una partecipante al mio contest, penso che l'avrei recensita lo stesso ù.ù E, come potrai facilmente constatare è finita anche fra le mie preferite (cosa che non ho potuto fare finché il contest era attivo per mantenere almeno una parvenza di segretezza sui risultati ^-^)
Bene, ti avviso che avevo visionato la tua storia più o meno alle undici, mezzanotte ed è esattamente colpa tua se i risultati non sono stati dati utilizzando la griglia di valutazione che mi ero prefissata. Insomma... hai idea di quanto ci avrei messo a valutare la grammatica? o.O sarei già stata laureata, una volta finito.
Così... ho preferito andare a pelle, come si suol dire. E leggendo questa storia avevo la pelle d'oca.
Insomma, penso che i personaggi ideati fossero perfetti. Si completavano, in un certo senso. Li vedevo bene assieme e avevano un carattere così realistico che ancora adesso mi aspetto di vedermeli girare per strada, prendendosi in giro a vicenda, o litigando, oppure semplicemente camminando con l'andatura scattante degli atleti. Insomma... sono personaggi vivi!
Devo avertelo già detto, ma ripeterlo non fa mai male. Lo Slash che era presente nella storia è stato trattato con una naturalezza e una delicatezza tale da far convertire anche degli omofobici e io, appunto perché non sono omofobica e anzi amo lo Slash, l'ho apprezzato ancora di più.
La fine è stata la ciliegina di una torta. Io appartengo alla corrente di pensiero che pensa che un lieto fine sia una cosa banale, in certi casi. A volte c'è bisogno di piangere per un personaggio perché semplicemente la storia chiama così. E rispondere non è sempre facile, per alcuni.
Ma tu l'hai fatto e tanto di capello.
Complimenti, sul serio. Il primo posto te lo sei meritato tutto (anche secondo la mia collaboratrice ^-^)
Clara

27/09/12, ore 11:08

Complimenti, devo dire che pur non sapendo molto di boxe ho trovato il racconto molto realistico e ben scritto.
I protagonisti sono molto ben delieneati e mi è piaciuto molto il modo in cui hai impostato la storia, presente e passato si susseguono senza però creare conufsione.
Davero molto brava.

06/09/12, ore 15:34

Ow, com'è che questa storia non ha recensioni? XD Bisogna rimediare!
Mi è piaciuta molto, questa storia: è scorrevole, è piacevole da leggere, talmente tanto che uno continua a scorrere e a scorrere la rotellina del mouse verso il basso, rapito, incurante degli occhi che gli pizzicano e del mal di testa, perché deve finirla. È una storia che non si lascia a metà, ecco.
Mi piacciono da matti sia Jamie che Cameron, il loro continuo tentativo di non lasciarsi andare, di sorreggersi a vicenda per non venire inghiottiti dall'ambiente ostile che li circonda. Quello che però ho apprezzato tantissimo sono i dialoghi: sono così naturali, così veri, così vividi. Sono così forti che senti proprio le risate e di Jamie e Cameron nelle orecchie.
Ma la cosa più bella in assoluto è quando Jamie, nell'allenare Cameron, si sfila gli scaldamuscoli e mostra le cicatrici dei suoi tagli. È davvero un'immagine potente. Ed è bellissima.
Complimenti :D
Hikari