You are not me
di Leyton_Nenny

11/09/12, ore 15:09

Ciao, anche io ho partecipato allo stesso concorso ed ero curiosa di leggere le altre storie.
Che dire?
Allora, premetto che è la prima Draco/Luna che leggo, e non è per nulla male.
Se potessi darti un consiglio sarebbe quello di approfondirla di più, ora che non c'è più la pressione della scadenza.
Come ti ha già scritto la giudicia Luna, il ritmo è un pò troppo veloce e accade tutto troppo in fretta.
Prenditi del tempo soprattutto per descrivere come sono cambiati i personaggi dopo la guerra: Draco è molto gentile e disponibile (cosa strana se ci si rifà all'immagine da ragazzotto viziato che è presente nel libro), mentre Luna sembra un pò "molle". Permettimi questo termine e scusa se l'ho usato, ma Luna è uno dei personaggi che amo di più per la sua stravaganza e ottimismo e qui la vedo un pò spenta, un pò in balia degli eventi. Ricordati che anche se siamo dopo la guerra, periodo triste per credo gran parte dei maghi, Luna è stata una parte attiva della lotta contro Voldemort e non si è mai lasciata scoraggiare nemmeno quando è stata rapita.
Anche il passaggio di Sulpicia, quando parla a Luna, è troppo veloce. Stiamo parlando di un dialogo tra una nonna e una nipote che non ha mai visto. Se l'amore di una madre per la figlia è tanto da chiedere di morire per poterle stare accanto, credo che una parte di questo sentimento possa essere trasferito alla nipote. Invece l'ho vista un pò fredda. Ma magari era tua intenzione renderla distaccata.

La storia mi è piaciuta in generale, l'idea è ottima e originale... solo che sembra un pò scritta di fretta e non approfondita, e la cosa la penalizza.
Spero tu non ti sia offesa, in tal caso scusami.

Con affetto
beba7

26/08/12, ore 15:31

Leyton Nenny con You are not me
Punteggio: 70/80

Ortografia e Grammatica:
La grammatica è buona, naturalmente, non ci sono errori gravi o molto vistosi.
Ho notato semplicemente un errore che ho ipotizzato essere di battitura, “pacifichi” invece di “pacifici”. Non nascondo che ho sentito usare sia uno sia l’altro, ma reputo più corretta la seconda versione.
Per quanto riguarda l’ortografia, è essenzialmente corretta e non ho niente da ridire nemmeno sulla punteggiatura.
L’unica cosa degna di nota è che cominci molto spesso le frasi con la lettera “E”. Okay, due o tre volte può anche andare bene, ma alla lunga oltre che essere ripetitivo è stancante.
Per il resto, tutto a posto.

9,5 punti

Lessico:
Il lessico non è male, devo ammetterlo. Pur non essendo ricercato, è molto curato e vario, e devo ammettere che certe frasi mi hanno lasciata basita! Sicuramente il lessico non è scorretto e fai buon uso delle parole.

9,5 punti

Stile, Ripetizioni e Tempi Verbali:
Non ci sono grosse ripetizioni, l’unica cosa degna di nota l’ho già segnalata, e si tratta dell’iniziare le frasi con “E” molte volte. Ma per il resto il tuo stile è molto pulito e scorrevole, mi piace. Confesso che ci sono parti che lo sono di più e parti che lo sono di meno, ma comunque in generale non ci sono grossi problemi stilistici. Anche i tempi verbali sono corretti e in fondo ne fai un ottimo uso.
Lo stile in generale è molto curato e la storia è ben scritta, quindi un buon lavoro complessivo.
E allora perché non il 10/10 che ho meditato all’inizio di darti? Semplice: il ritmo narrativo è troppo veloce. Sembra che tu avessi voluto concludere in fretta per paura di arrivare tardi con la consegna della storia. Il ritmo, insomma, è troppo veloce e non si adatta ad una storia che dovrebbe essere approfondita molto di più, per via dei temi che lo implicano da soli. Approfondirò meglio la questione, comunque, nei prossimi punti.

8 punti

Caratterizzazione dei Personaggi:
Per quanto riguarda Draco Malfoy, ho immaginato che dopo la guerra sarebbe cambiato ed effettivamente è così che me lo presenti. Se però ci si dovesse basare sul Draco di prima.. Be’, leggermente OOC lo è.
Luna invece non ho mai pensato che con la guerra sarebbe cambiata, ed effettivamente alterni momenti di IC a momenti che lo sono un po’ meno.
Non lo so, la caratterizzazione dei Personaggi di questa storia non è per niente da buttar via, ma sembra che tu abbia fatto di fretta per concludere e non ti sia soffermata bene, come di solito fai, per approfondirli meglio.
Torno alla questione elencata prima: è una storia dal ritmo frettoloso e non ti sei soffermata molto sul personaggio di Sulpicia, quasi per niente. Di lei si sa poco, niente, e proprio per questo avevi campo libero. Un approfondimento maggiore, date le circostanze, ci stava proprio.

7 punti

Utilizzo corretto delle Restrizioni:
Restrizione n°1: Ambientato dopo la seconda guerra MagicaRestrizione rispettata ed usata adeguatamente, niente in contrario.
Restrizione n°2: Inserire un Flashback
Questo poteva essere approfondito maggiormente, ma comunque l’hai utilizzato.
Restrizione n°3: Inserire il Prompt “essere”.
Che Prompt curioso! Un po’ difficile da inserire, ma mi pare che in questa storia compaia!
Restrizione Obbligatoria: Inserire il personaggio di Sulpicia Volturi
Utilizzato solo nella parte finale, ma tutto sommato non si può dire che non sia al centro della storia.

10 punti

Originalità, Trama e Contesto:
Il Contesto è creato abbastanza bene sullo sfondo di una Hogwarts ricostruita da capo e senza magia, e qui devo ammettere che non ti capisco proprio.
Hai iniziato a descrivere tutto minuziosamente e nel dettaglio, ma alla fine devo ammettere che questa idea iniziale è scemata. Ripeto, all’inizio era una storia molto dettagliata e descritta, ma alla fine è accaduto tutto troppo velocemente. A mio parere, meno di cinque pagine Word, dati i temi trattati, sono un po’ poche. L’idea di base, la trama era veramente molto buona e originale, quella della “nonna di Luna” è veramente una cosa particolare e mi è piaciuta molto, anche se bastava approfondirla un po’ di più e sarebbe stata perfetta.

8,5 punti

Gestione Crossover:
Mi collego al discorso fatto nel punto sopra. Il Crossover è ben gestito per via dell’Originalità: la spiegazione di Sulpicia non fa una piega ed è abbastanza credibile nell’insieme. L’unica cosa che ti chiedo, Leyton, la prossima volta, è uno sviluppo maggiore della trama. Un Crossover non è una cosa facile e me ne rendo conto, ma proprio per questo implica un maggiore impegno, perché bisogna renderlo credibile e costruirlo bene. In questa storia è credibile e l’idea, ripeto, è originale, quindi più di tanto non ti tolgo, anche perché è adorabile come trama!

9 punti

Gradimento Personale:
Ricapitolando:
-Grammatica ottima, attenzione alle frasi che iniziano per “E”;
-Stile molto buono, solo attenzione al cambiamento evidente di stile che si riscontra leggendo tra l’inizio e la fine della storia;
-Attenzione, ancora una volta, allo sviluppo della trama, che è molto intrigante ma meno sviluppata alla fine.
Per il resto, tu non hai idea di quanto io ho adorato l’idea di Sulpicia nonna di Luna! Davvero originale!

8,5 punti