Da lontano
di etienne86

20/09/12, ore 15:14

Povera Oscar, ha proprio il cuore a pezzi ( e non solo).Mi chiedo come si sia fatta male al braccio.Fatto sta che Fersen è davvero un vigliacco.Ha sedotto,illuso e abbandonato la nostra amata Oscar,lasciandola nella solitudine più buia.Adesso è sola senza nemmeno l'appoggio del suo migliore amico, Andrè.La cosa strana però,sembra che lei non abbia mai pensato a lui,o sbaglio?

P.S. Scusa per il ritardo delle mie recensioni :-(
 Alla prossima ! :-)

19/09/12, ore 22:31

Ahahah un tipo deciso André eh? E' l'ultimo arrivato ma prende in mano la situazione e la casa!
La prima parte del capitolo è davvero esilarante! Me lo vedo il povero Florent travolto dall'intraprendenza di un ragazzino di 19 anni! Tra l'altro la situazione e la reazione del padre di Estelle è molto realistica.
Le altre due parti del capitolo invece sono commoventi.
Sei riuscita a trasmettere tutto l'amore che André ha verso Oscar e davvero, si è stretto il cuore anche a me pensando che lei arriverà solo dopo 8 anni e, diciamo così, solo per un incidente di percorso.
E anche la fabbricazione della stampella arriva dritta al cuore. Non faccio fatica a pensare che Estelle si stia innamorando di lui...

19/09/12, ore 19:50

Ciao, allora questa è la mia recensione per tutti e dieci i capitoli, li ho letti tutto d'un fiato come piace a me. Ti voglio fare i complimenti per la storia originale e per la scrittura semplice e corretta. La trama è avvincente, anche se un André sposato con un'altra è qualcosa che mi disturba, così come vedere la regina delle amazzoni ferita sia fisicamente al braccio e sia emotivamente. Ma fa parte dell'ispirazione sovrana dello scrittore per cui va bene. D'altronde la vita spesso non viene come ce la aspettiamo e spesso ancora porta con se delusioni e amarezza. Bene così, vediamo come si svilupperà la storia. Aspetto che scrivi i prossimi dieci capitoli e poi riattaccherò a leggerla per finirla. :) Buon lavoro.

19/09/12, ore 18:51

E con l'arrivo di Andrè la domaine de la Borde riprende a "vivere" in tutti i sensi: dalle ristrutturazioni ai suoi abitanti!!davvero al "bacio" l'inizio tra Andrè e Florent!!e in tutto questo lui è mosso dall'amore per Oscar, dal desiderio di poterla rivedere al più presto, immaginando lei in quegli ambienti, in quelle stanze...e lei sta per arrivare, non son passati pochi mesi, ma ben otto anni!!tantissimo tempo, per Andrè sicuramente, per noi lettrici/ori anche...ma per Oscar??io non riesco, almeno al momento, a colpevolizzarla o a pensare che possa aver dimenticato Andrè, perchè la Oscar del presente è troppo sofferente, sull'orlo del precipizio,come hai scritto te alla "deriva"!!ed io mi chiedo: come è arrivata a quel punto??io spero che questo posto possa riportare la luce e la serenità nella vita di lei e anche di lui che, comunque, in un modo o nell'altro è andato avanti, ma Oscar??

ed anche la dolce Estelle inizia a cedere dinanzi al Grandier!!davvero magnifico e commovente il pensiero di Andrè per il piccolo Sebastiene!!che cuore grande!!!

complimenti, sembrava di essere lì, con i protagonisti a lavorare e ristrutturare e poter percepire l'odore del legno appena lavorato!!!
brava brava brava!!!

19/09/12, ore 17:49

André è proprio una ventata di ottimismo, dà linfa nuova a quel posto decadente grazie alla forza del suo immenso amore. Devo dire che la sua bontà d'animo non si smentisce mai, è commovente il dono che fa al piccolo...e ancor più commovente è la dedizione con cui lavora quella casa pensando alla sua Oscar, meravigliosa quella parte!
Florent mi ha fatto sorridere, mentre ho provato un forte affetto per la povera Estelle ormai invaghita del perfetto André (chi le dà torto?).
Scritto molto bene, come sempre, il pensiero finale di Estelle è perfetto per la situazione...complimenti!
Aspetto il seguito, sono curiosa di sapere!

19/09/12, ore 17:43

Hai capito il nostro Andrè! In poche parole, partendo dai progetti di ristrutturazione della villa, fino alle più piccole finiture, lui è l'artefice di quel piccolo - grande miracolo. E tutto sempre per amore di Oscar, per vederle negli occhi un moto di fierezza verso di lui. Ma il problema è che Oscar non arriva, rimandando la visita a quella tenuta così dimenticata dalla nobile famiglia. Di contro Estelle è evidente che si innamora sempre di più di quel giovane onesto, capace, dolce ma al contempo fermo e riflessivo che Andrè dimostra ogni giorno di più di essere. In pratica mi verrebbe da dire che dopo tutto il lavoro che ci ha speso in quel progetto, sarebbe giusto che la casa divenisse sua.
Ma già credo di immaginare cosa abbia portato quei sogni per cui ha lavorato tanto ad infrangersi, e cosa lo abbia portato a sposare Estelle. E credo che responsabile di tutto questo sia solo Oscar.
Ma cosa potrai mai scrivere per giustificarla di questo comportamento così crudele verso quello che dovrebbe essere il suo migliore amico?

19/09/12, ore 17:08

Ammiro molto il modo in cui riesci a raccontarci questa bellissima storia, la fluidita' nella scrittura sempre molto "avvolgente" la trama articolata e come riesci a descrivere personaggi credibili e dialoghi efficacissimi. Sei davvero incredibile!!

19/09/12, ore 16:50

sì sì bel capitolo blablabla...che palle poteri scrivere sempre le stesse cose...ah no una cosina da dirti: come il fidanzamento 20 anni fa? e le 5 sorelle precedenti?

19/09/12, ore 16:17

ciao :-) e così scopriamo un altro pezzo di passato della gente e della tenuta di chablis! però che dire la cara estelle ha fatto presto a smettere il lutto ha visto andrè e la sua bontà d'animo e oplà cotta a puntino (scusa la battuta) comunque è sicuro che se ne sta innamorando( e ti credo chi non s'innamorerebbe) sempre di più, e tra oscar che non arriva e lei che inizierà a fargli la corte non mancherà molto a vedere un matrimonio! aspetto il prossimo capitolo a presto :-)

19/09/12, ore 16:13

La scena tra Andrè e monsieur Florent è esilarante! Mi ha ricordato tanto la scena di un film che adoro, Matrimonio all'italiana di De Sica, con Mastroianni e la Loren. A quanto pare Andrè è stato una vera e propria rivoluzione, e non parlo solo per la casa. Ha dato vita ad un progetto che ha coinvolto tutti quelli che per un motivo o per un altro hanno a che fare con la tenuta e la vigna. Praticamente ha ricostruito quella casa, solo per la sua Oscar, con tutto il suo amore, aspettando con impazienza il suo arrivo. Non riesco ad immaginare l'amarezza e la deusione che deve aver provato nel momento in cui tutte quelle ricorrenze che avrebbero giustificato il suo arrivo, si sono susseguite nel tempo,purtroppo invano. Questo capitolo mi è piaciuto tanto, le descrizioni che hai fatto sono state davvero realistiche. Mi sembra davvero di aver assisito alla rinascita di quella casa. Ho davvero visto Oscar salire le scale con la mano su quello scorrimano, camminare sul quel pavimento che lui ha levigato e dormire in quel letto da lui intarsiato,proprio come Andrè che le immaginava.
Spero e credo, a questo punto, che Oscar abbia avuto in impedimento materiale che le abbia impedito di raggiungerlo come promesso, soprattutto ora che sappiamo tutto quello che Andrè ha fatto per lei, solo per lei. Non credo che lo abbia dimenticato perchè confusa e abbagliata da Fersen. Non offri la tua vita per salvare qualcun altro, se non si è lagati a quest'ultimo da un sentimento profondo e sincero. Ci sono ancora tanti tasselli da scoprire. Che ansia! E' duro aspettare! Alla prossima.

19/09/12, ore 15:29

Gran capitolo, scritto magnificamente e ricco di dettagli, che lascia con l'inevitabile amaro in bocca al pensiero della delusione cocente che riceverà André che aspetta chi non arriverà tanto presto.
Pensare che tutto questo lui lo fa per lei; mi chiedo se non sia questo entusiasmo che lo fa sopravvivere agli anni di distanza, e poi c'è Estelle una fanciulla tanto dolce e suo figlio. E' facile pensare che diventeranno una sorta di ancora di salvezza per lui.
Superfluo dirti che aspetto il famigerato incontro: mi sto sforzando di immaginare come sarà, ma devo dire che non ci riesco affatto.
Vorrà dire che me lo gusterò al meglio. Bravissima!!

19/09/12, ore 13:18

Che tenerezza André che intaglia la stampella per il piccolo e sembra dispiaciuto per l'estrema semplicità dell'oggetto rispetto a quello visto a corte, a questo punto Estelle sarà già cotta a puntino... André non passa certo da ultimo arrivato, anche se tecnicamente lo è...e la sua inventiva non può che rammentarmi una cosa, eheheh...ra-ta-ta-ta-ta ta....

19/09/12, ore 12:46

Andrè ha conquistato tutti, ma da come era partito Florent nei suoi confronti, temevo che lo avrebbe spinto oltre quel davanzale ! Scherzo ^^.
Bellissimo e ricco di trasporto il passaggio delle premure e della cura che Andrè profonde in ogni più piccolo gesto per rendere quella casa accogliente nell'attesa di lei, carico di aspettative che purtroppo rimarranno vane.
Ti confesso che mi si è stretto il cuore immaginando la sua delusione nel rendersi conto, giorno dopo giorno, che quel giorno non sarebbe mai arrivato.
Ma nonostante questo si sta affezionando molto ad Estelle e a Sebastiane ( di una dolcezza disarmante il suo gesto per il bimbo *.* ) e d'altronde è plausibile; non credo che Andrè potrebbe sposare una donna se non provasse priprio nulla per lei ( non dico amore, ma un sentimento dolce magari si ) soprattutto se fosse persuaso del fatto che Oscar non farà mai più ritorno nella sua vita.

19/09/12, ore 11:09

Questa vedova mi sta sembrando Brooke di Beautifull, si sposa tutti quelli che arrivano in questa casa!!!!! Non vedo l'ora di leggere il capitolo dell'incontro anche se ad incontrarsi saranno due persone ormai divisi dagli anni e spero che André non sia come al solito accondiscendente con Oscar visto che l'ha dimenticato molto facilmente, sicuramente lei si comporterà come al suo solito e riverserà sul povero André qualche sua frustrazione!!!! Ciao a presto!

19/09/12, ore 09:02

Proprio un bel caitolo!!! :-)
André è un grande, arriva e si mette a sistemare ogni cosa riuscendo anche a non mandare al diavolo il burbero Florent...anche lui una bella "macchietta" che non stento ad immaginarmi in camicia da notte e cuffia :-D
Estelle è già cotta a puntino mi sembra(e come darle torto!!!!!) e André non pensa che ad Oscar, come sempre.
E' bella l'idea che lui curi la casa per lei, immaginandola mentre cammina sul pavimento o passa la mano sul corrimano delle sacle o si addormenta nel letto inarsiato...è dolcissimo, è come se lui si prendese sempre e cmunque cura di lei, anche da lontano. Credo che il vero André, in una situazione del genere, avrebbe agito così, e non avrebbe perso la speranza di rivederla.
Anche la stampella per il bimbo, sì, è proprio da André!!
Brava, brava!