The truth beneath the rose
di Elizabeth_Tempest

05/04/13, ore 14:34

Ciao, mi è stata consigliata questa fan-fiction e, causa incombenze di lavoro e drammi vari, mi toccherà recuperare i capitoli con una certa lentezza, ma riuscirò a mettermi in pari!
La narrazione è molto ben calibrata e costruita, crea quasi i contorni soffusi di una favola di epoca moderna. Sono riuscita ad immaginare perfettamente la nobile famiglia protagonista che ha incrociato la strada di "chi-ho-ben-capito-sia"! ;)
Come prologo è molto lungo ma serve appunto per introduzione, quindi non parla direttamente della Guerra della Tela Perduta, ma non è un punto a svantaggio: delle volte sono necessari capitoli simili per rendere la fan fiction decisamente più originale rispetto all'opera da cui si è tratta ispirazione. Non male, apprezzo!
Il nome scelto per la protagonista mi ricorda quello di una delle ragazze delle favole da cui è stato tratto il manga Ludwig Kakumei di Kaori Yuki, l'unica principessa veramente amata dall'adorabile e sadico principe. Il richiamo, magari non voluto, a questo personaggio ha suscitato maggiore interesse in me, in quanto l'ho veramente amato come manga.
Inoltre è un nome comune in quelle zone d'Europa e l'ambientazione danese è proprio affascinante: assisteremo ad dramma Amletico?
Friederieke, in "ofeliche" vesti danzerà estatica attorno al suo bellissimo Amleto sperando d'esser ricambiata? Finirà agonizzante in qualche lido per la struggente passione amorosa provata? Sopravviverà o ne verrà travolta?

C'è della "Rosa" in Danimarca? ;)

Complimenti per la fanfiction! Ti seguo!!

18/09/12, ore 15:46

Eccomi qui a commentare il primo capitolo (beh almeno inizio XD) aahhaahah!!! Lo so. il Lost Canvas fa questo strano effetto anche io ho numerose idee da scrivere ma per ora mi fermo alle due storie che sto scrivendo XD
Comunque l'atmosfera alla "Dègel gaiden" in Danimarca mi piace assaim cioè voglio dire non è di sicuro una festa quella che hai descritto tu, ma non so perchè il profumo di antico che emanava questo capitolo così come l'ambiente nobile o anche il resto mi ha fatto ricordare l'ambientazione del gaiden *Maiko si rende conto di aver tirato in ballo una futile scusa per nominare Dègel in quanto il '700 era così XD) cooomunque ricamo? davvero -.- -.- -.- ed è pure la cosa migliore che una donna faccia -.- -.- ma anche nooooo!!!! Sì vabbè per l'epoca purtroppo è normale! XD lo sconosciuto chi sarà mai??? ahahahahahah davvero non posso immaginarlo (seeeee come noooooo!!!)
Vabbè recensione un poì stupidotta lo è la mia °///° farò di meglio nella prossima!!! :D

11/09/12, ore 15:12

Konnichiwa!
Uh, fermi tutti, una nuova storia di Elizabeth!
La Danimarca, una fanciulla indomita e un uomo misterioso: gli ingredienti per farmela piacere ci sono tutti. E mi piace, sotto tutti gli aspetti. La bella Iedike mi ricorda sotto tanti aspetti la bella Elisa di Rivombrosa (perchè indomita e contro le regole), Camille e Merida, la principessa di Brave.
Proseguo subito, sono curiosa!

09/09/12, ore 20:40

Inizio intrigante, mia cara Beth ;) Iedeke mi piace, come Mimile è una che ha carattere e non sa stare alle regole imposte dalla signorina Rottermeier di turno (chi ci starebbe, peraltro? :D) ... Prevedo scintille con l'uomo misterioso, deve essere davvero bello per aver impressionato la nostra fanciulla ribelle! Attendo il prossimo aggiornamento!

09/09/12, ore 20:30

Potevo mai mancare? Ovviamente no. u.u
Allora....amo la tua capacità descrittiva, ti piazza al centro della storia e te la fa vivere come se fossi lì con i personaggi. A parte ciò, come inizio storia è assolutamente promettente, sia per la caratterizzazione dei personaggi che per l'ambientazione.
Passiamo ai due virgulti del conte: scapestrato l'uno, determinata, forte e assolutamente anticonvenzionale lei, come la maggior parte delle tue fanciulle (inutile dirti che mi piacciono già).
Mi ammalerei se rimanessi sempre ferma a ricamare notte e dì come vuole la signorina Bernstein! Non so con che fanciulle abbia avuto a che fare in Prussia, ma le donne danesi sono di altra pasta, non son fatte per star tutto il tempo con le mani in mano! Se Dio avesse voluto ch’io fossi una damina di porcellana, non sarei stata certo una Frydendahl!
Sì, decisamente anticonvenzionale, una fanciulla destinata a grandi cose, non al ricamo.... la signora Bernstein mi ricorda molto la Rottenmeier della Spyri, dall'abito blu notte ai modi di fare severi, mai allegri, una donna che esige sempre la disciplina.
Che dire dunque, per non sciupare tutto? Che naturalmente devo star zitta sul bell'omino di fine capitolo -o l'ira di Desi-san si abbatterà terribile su di me- e che, ovviamente, finisce nelle preferite.
Vale^^

09/09/12, ore 19:56

Ho la menzione d'onore a fine capitolo, yeah :)
Tesora, lo sai, anytime! Se posso dare una mano, lo faccio volentieri.
Allora, cosa posso aggiungere?
Iedike l'amo già, lo sai, è una tosta e secondo me, sarà davvero in grado di rompere le barriere e le difese che il nostro Gold si è costruito con gli anni. E' l'unica a poter vedere 'la verità dietro la rosa', citando il titolo e gli amati Within Temptation. Sarà una bellissima eroina <3
Il contesto, i rimandi storici etc, sono perfetti (ma va?). E il tuo stile come sempre è scorrevole e affascinante (lo so, sono tremenda, ho letto delle cosucce, ma non sono riuscita ancora a recensire, uff). In pochi tratti, hai reso perfettamente le basi del personaggio e della sua cultura.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo *^*
Complimenti per questa nuova avventura <3

ps: la storia và di volata tra le preferite!