To Cap.
di Shark Attack

25/09/12, ore 00:55

Credo di amarti. Sul serio.
Giravo per il fandom sconsolata, convinta di non trovare neanche una misera fiction che trattasse il punto di vista di Peggy, e mi sono imbattuta in questo gioiellino, che mi è piaciuto veramente tanto *__* intanto, il fatto che si tratti di una raccolta di lettere indirizzate a Cap, scritte da una Peggy che oscilla tra speranza, desiderio di credere nel suo ritorno e successiva rassegnazione crea un climax discendente molto d'impatto: la scrittura chiara e nitida - ma allo stesso tempo descritiva - fa entrare in pieno nell'atmosfera dei fatti narrati, che si snodano in maniera perfetta tra i due film. La fine è permeata da una malinconia sottile, adattissima al contesto... fa pensare che, dopotutto, una scena in cui Peggy e Steve si rincontrano non sarebbe poi così male, nonostante tutti gli ostacoli di tempo e luogo che si frappongono tra loro.
Insomma, che altro dire se non che mi è piaciuta davvero tantissimo, e che spero scriverai ancora su di loro?
Complimenti :)

Nat

12/09/12, ore 11:34

"Anche Howard sente la tua mancanza" è già un ottimo inizio per capire che lei è un soldato e non ammetterà mai che gli manca Cap, però è una donna e poco dopo non riesce a mantenere lo stato freddo che voleva dimostrare.
E' una shot stupenda, sai? Rende perfettamente i sentimenti ( o meglio, le aspettative!) dei personaggi in quel momento drammatico...
La fine è straziante! :'( mi immagino Steve con in mano le lettere ingiallite di Peggy che legge il suo crescendo di follia, speranza e <i>amore</i> che poi culmina in una resa, anche se non totale (lei dice che penserà sempre a lui anche se va a sposarsi, la furbetta... xD) e lui sta lì, con tutti i suoi muscoli, impotente di fronte al tempo e a un destino davvero traumatico! O.O
Mi paice come hai deciso di raccontare tutte queste cose, lasci molto spazio all'immaginazione del lettore ma riesci cmq a condurlo esattamente dove vuoi tu, gli fai girare la testa a dovere e...

...next chap? *w*

11/09/12, ore 14:46

Questo primo capitolo della raccolta mi piace. Non avevo mai letto una fic dal punto di vista di Peggy (forse perchè non mi ero mai soffermata su questo personaggio). La fic è triste, ma quando la leggrvo riuscivo a sentore la speranza di Peggy chr scriveva. Howard Stark, come Tony, è stupendo *-* ma la.parte bella è quella finale dove scrive Steve. Non vedo l'ora di leggere il prossimp capitolo, chissá quali personaggi saranno presenti. Uma bacione, Killu [corre a "lavoro"]

11/09/12, ore 14:34

Molto bella. ç_ç Molto struggenti le lettere di Peggy, e quel finale, beh... è semplicemente stupendo. E commovente. Cavoli, mi ha fatto venire un tonfo al cuore! T_T Povero Steve... Trovo che sia comunque una one-shot piuttosto verosimile, non credo che Peggy, col caratterino che si ritrova si sia rassegnata molto presto alla scomparsa dell'amato (e aveva ragione). Se non sbaglio, poi, nelle scene eliminate di The Avengers ce n'è una piuttosto lunga (e bellissima) su Cap, che legge dei fascicoli SHIELD. Uno è su Howard Stark, e riporta la sua morta. Un'altro è propio su Peggy, e dice semplicemente 'in pensione', e se non sbaglio riporta pure il suo indirizzo. Quindi, trovo molto credibile che Steve le abbia mandato una lettera. <3
Ancora complimenti!!
Sayuri
PS: anch'io adoro Cap, è saldamente al secondo posto nella mia classifica degli Avengers, immediatamente dopo il re dell'Angst, ovvero sua meraviglia Loki *_* XDDD

11/09/12, ore 13:52

L'ho letta di un fiato perché... si legge di un fiato, benché tu l'abbia scritta in orari poco opportuni l'impostazione stilistica è perfetta, scorre scorre e non si blocca.
E poi mi è piaciuta anche l'idea delle lettere, non lettere lunghe e smielate ma pillole, messaggi brevi, intermittenti, urgenti.
Credo che fosse questo lo spirito  del finale di Capitan America, o almeno così mi hanno detto. Lui che si schianta tra i ghiacci e lei che via radio gli parla di cose apparentemente futili, "ti insegnerò a ballare...", è tremendamente angst, e qui posso tranquillamente affermare che la tua storia è in linea con quel sentimento finale, come se tutto fosse rimasto fermo a quel punto, a quelle ultime parole dette attraverso una radio.
E' simile all'inizio di Star trek 11 che inizia con il padre di Kirk (tra l'altro impersonato da Chris Hemsworth) che per far fuggire tutti dall'astronave è costretto ad immolarsi e l'Enterprise si sta schiantando, allora in quei pochi secondi parla con sua moglie via radio e decidono il nome del figlio appena nato... sì sono di quelle cose che ti spezzano il cuore!
Poi. Bella l'idea di cancellare alcune parti, rende bene il tormento della protagonista, è come se lei cancellasse freneticamente parti della lettera che ha appena scritto... come se la odiasse, o come se odiasse se stessa per continuare a sperare ed essere incapace di dimenticare, nei primi tempi.
Poi secondo me il culmine dell'angst si ha quando lei decide di ricominciare, di farsi una nuova vita.
Qui mi ha ricordato un po' il finale di Titanic, però Leo era contento che Rose ricominciasse a vivere, qui Cap sembra leggermente... tipo... mi hanno fregato .-.
So che non era nelle tue intenzioni, ma io ho avuto quest'impressione sul finale, boh forse perché è terminato tutto un po' precipitosamente.
Ma comunque è venuto bene lo stesso, non fraintendermi! E poi mi piace il fatto che tutto si concluda con la risposta di Steve, anni e anni più tardi, a tutte quelle lettere a senso unico...
E' straziante. No poi, dimentica il pezzo di prima, rileggendo la lettera di Cap, rende anche quella. Ed è merito di pezzi come questi:

Non ho più amici con cui ridere della situazione, non c'è niente da ridere.

Ma quindi quando Cap si risveglia dai ghiacci Peggy è ancora viva? Beh, in quel caso, è stata una scelta nobile da parte sua scegliere di non andare a cercarla.
La vita è continuata davvero... detto da uno che si risveglia dopo essere stato congelato per settant'anni è una cosa toccante...
Toccante.
Tutta la tua storia è toccante.

Direi di poterla finire qua. E' bellissima Shark, bellissima. Mi è piaciuta molto.
Ah e, due ultime piccolezze.
La prima: stupenda l'immagine dello scudo a fianco dell'introduzione, conto che quando scriverai una storia sugli altri metterai i loro simboli!
La seconda: ma io credevo fosse una cosa delle fan, davvero Cap lo chiamano Cap?

Ci sentiamo presto!
AYE!