Downturned Red Eyes
di Helen Lance

21/10/07, ore 15:56

Helen, Helen.
Ho iniziato a spulciare la tua galleria e ho trovato questa... questa delizia di fanfic. *-*
Usi un tono spezzato, eppure fluido, un tono angoscioso, imprevedibile, un tono di cui mi sono innamorata.
In alcuni punti cede un po', effettivamente, ma nell'intero contesto è perfetto. >.< Adoro la trama, adoro le parole di Naruto, adoro gli sguardi e le azioni ripetute. La fanfic slitta tra i miei preferiti, sìsì.
Il finale è magnifico. Oh, amo l'angst quindi è comprensibile. XD
Complimenti. Ja ne! Linnie

20/06/07, ore 15:35

Bellissima, non si potrebbe descrivere in altra maniera. La narrazione è essenziale ma i particolari necessari ci sono tutti, quasi ad evidenziare solo quelli ed a lasciare da parte il resto del testo. I pensieri di Sasuke sono così veri, li hai trasmessi benissimo. Il fatto, poi, di porre a tutti le stesse domande e trarne le stesse conclusioni è il tocco in grado di rendere la scena verosimile al massimo, oltre che di conferirle un ritmo incalzante. Alla fine è assolutamente stupenda: angosciante e terribilmente triste. I miei più sentiti complimenti!

17/06/07, ore 01:20

E’ splendida.
Incalzante, annichilente, totalmente coinvolgente ed assolutamente sentita, rende perfettamente il sentore dello scorrere del tempo. Più si prosegue con la lettura, più aumenta il senso di oppressione: ogni dettaglio accresce la gravità della scena e l’imminenza della fine si palesa via via con maggiore insistenza, dando vita ad una storia di grande impatto emotivo. E’ incredibile come tu sia riuscita a rendere il tutto egregiamente, senza che un solo passaggio risulti troppo macchinoso: al contrario, ogni singola frase conduce piacevolmente il lettore fino alla fine, chiara e diretta, permettendogli di immedesimarsi completamente nell’atmosfera costruita ad arte. Il susseguirsi dei personaggi è altrettanto ben studiato: salta all’occhio e colpisce l’atteggiamento di Sasuke, che non può evitare di domandare ad ognuno se sia l’autore dell’omicidio del fratello, e un’altra lode ti va attribuita sicuramente per come hai gestito bene tutti e quattro i visitatori riportati, caratterizzandone determinati aspetti, anche in virtù della loro reazione a quella particolare domanda. Ho adorato -per quanto abbia apprezzato davvero tanto l’intera fic- il confronto Naruto-Sasuke: i passaggi del loro dialogo hanno toccata e questo particolare pstralcio mi ha davvero lasciato l’amaro in bocca. Lo stile è incisivo, molto adeguato alla situazione descritta nella storia, curato, scorrevole ed estremamente funzionale nel ribadire ossessivamente determinati concetti -come il sorriso di Sasuke che non si riesce a scorgere, il rosso collegato agli occhi e infine il ‘tic-tac’ degli attimi che scivolano via-, senza stancare, ma contribuendo attivamente ad un’immedesimazione e un’empatia ancora maggiore. Amo l’angst ben strutturato, puoi quindi immaginare quanto mi sia piaciuta questa storia, proprio un ottimo lavoro. Davvero tanti complimenti! <3

14/06/07, ore 22:56

Wow, stupenda! Il finale mi piace da impazzire. Davvero, mi ha dato una sensazione fortissima! Il senso di angoscia, l'ansia dei tic-tac, e poi gli ultimi pensieri di Sasuke... "troppo tardi". Assolutamente bellissima, complimenti!

Kodamy
14/06/07, ore 14:52

Sono colpevole di aver letto prima la spin-off di Suzako e poi la musa ispiratrice. Cosa dire? Se avevo gli occhi lucidi, ho cominciato a piangere. LA meccanicità, la morbosità della curiosità con cui, sistematicamente, Sasuke pone quelle domande ad ognuno, uno alla volta, e il modo così naturale con cui Naruto confessa che è stato lui ad ucciderlo ed il motivo per cui l'ha ucciso... è tutto perfetto. Un Sasuke che ormai ha perso ogni motivo per vivere - a volte dovrebbe ricordare che, ai suoi tempi, di sogni ne aveva due, e non uno - l'estinzione del clan Uchiha e la vendetta di Naruto... è perfetta. Dritta tra i preferiti. Complimentoni, ancora.

23/04/07, ore 18:07

Che fanfiction meravigliosa... mentre la leggevo avevo le lacrime agli occhi... complimenti...

08/04/07, ore 00:13

E' scritta in maniera particolare ed è... triste. Complimenti, è bella.

Dark Feder
07/04/07, ore 14:46

Helen!!!!! E' straordinaria!!! Io te lo dico sempre, che se metti da parte la raccolta per queste storie fai più che bene ç_ç ! Una fic triste che mi è piaciuta veramente moltissimo. Non avrei mai creduto che fosse Itachi la persona morta °_° . E poi, Naruto... stupendo °ç°

04/04/07, ore 21:16

è...è...è...è a dir poco...magnifica OO No davvero, nn ho parole...cioè...sn senza parole, sul serio nn so cosa dire OO Solamente...magnifica OO

03/04/07, ore 14:53

*mette da parte il fazzoletto*... hai presente quello che Lupus ha scritto? ecco... ha perfettamente dato voce ai miei pensieri... è...è... strana... strana e stupenda... da far mozzare il fiato, lasciarti in trepida attesa fino all'ultimo, agognato, secondo. Il finale poi... il vuoto prolungato, l'indifferenza, eppure alla fine l'inattesa voglia di vivere unita alla consepevolezza che ormai è tardi. Tardi per dire "non voglio morire"...tardi. Sinceramente dopo averla letta ho sentito una morsa al petto...

03/04/07, ore 13:38

mozzafiato, sul serio. La conclusione in particolare è agghiacciante, semplicemente agghiacciante. Complimenti.

02/04/07, ore 22:29

Non ho parole per esprimere la tua bravura. Davvero. Ti confesso che vorrei la tua abilità,anche solo un pezzetto. Tuttavia mi rendo anche conto che se ciò fosse davvero possibile,diverrei solo la tua mera copia,senza personalità. Sei stata talmente abile a raccontare con impeccabile realismo le ultime ore di vita di Sasuke,soprattutto il suo disperato desiderio di non voler morire (sono convinta che in realtà i ninja abbiano paura della morte e non é affatto vero che sono disposti a voler morire per la patria senza prima riflettere sul vero significato del sacrificio e della morte). Non aggiungo altro. Brava! Serenity

elie191
02/04/07, ore 22:08

adoro infinitamente il tuo stile... leggere questa fanfiction mi ha dato tali emozioni che da un momento all'altro sarei scoppiata a piangere, giuro. baci elie191

02/04/07, ore 21:38

Tu genio. Io ti amo. [la recensione dovrebbe finire così, ma sembrerebbe alquanto stupida, ecco, così la continuo]. Dunque, genio...parliamo chiaro. Tu devi fare la doccia più spesso, perchè l'acqua produce ottimi effetti a quanto vedo. è una shot straordinariamente bella. Il finale frammentato rispecchia proprio per bene gli ultimi istanti di vita di un condannato a morte...veramente bene. Molto...intensa, ma non solo...c'è qualcosa che credo si chiami rimpianto per una vita passare a cercare di raggiungere un obiettivo che qualcuno poi ti ha portato via. Con cognizione di causa poi. Tu genio, punto. E cmq amora...no, non mi è arrivata la mail, sorry...je t'aime. Artemisia

02/04/07, ore 21:27

Non capisco come fai, giuro. Riesci a trasmettere emozioni fortissime tramitte tutto ciò che scrivi. I vari pezzi della raccolta, le tue shot ed ora questa. Non riesco a non dire "no, non mi piace" a nessuna delle tue storie. Sei veramente bravissima, il tuo stile è semplicemente fantastico. Macabro, tetro, azzarderei sadico (riferito a determinati punti critici, vedi il finale per esempio) e maledettamente triste. Io amo l'angast nelle storie, se poi queste sono anche scritte bene allora esco pazzo, vado su di giri e non ragiono più. Non riesco davvero a capacitarmi come fai, ma riesci a portare il lettore in uno 'status' confusionale che lo fa arrivare a non capire alcuni aspetti iniziali della storia, ma che andando avanti con la lettura, riesce a comprendere, rimenendo inoriditto da quanto appena "scoperto". (in senso buono, è chiaro). Le scene e la stessa "coreografia" da te utilizzate per la descrizione del fatto, sembrano uscire fuori dallo schermo. Riesco a vedere Sasuke nel punto di morte, tenuto prigioniero da catene (tra l'altro più leggere di quelle "psicologiche" che portava prima della morte del fratello). Sarò pazzo lo so, ma credo che la colpa sia anche tua. Poi il finale che ti lascia con l'amaro in bocca. La tua tragicità mi stupisce sempre, perchè mi fa rimanere con una punta di amarezza, tipica delle storie di questo genere. Cioè, mi spiego meglio. Riesci a farmi provare le stesse sensazioni del protagonista della tua storia (certoXD non sto mica morendo per mano di una sostanza venefica, oraXD). Riesci a trasmettermi tristezza, angoscia che finiscono sempre con il trasmutarsi in un sorriso a trentadue denti perchè meravigliato di aver letto un grande capolavoro. L'effetto sorpresa, inoltre, non fa che rendere la Fiction più interessante. Solo verso la fine riesci a comprendere in pieno "chi o cosa ha fatto quella determinata azione". Itachi, la sua morte per mano di Naruto e il pezzo legato al loro discorso. Tante genialità create da una sola mente e legate in un modo sublime, che rende il racconto celeberrimo. Nella parte finale poi, è presente quell'ansia che accompagna il lettore, il quale non vede l'ora di leggere l'ultima parola per risparmiare sofferenze al protagonista (a meno che non si voglia essere ciniciXD). Il tutto è aiutato, inoltre, dallo "scorrere del tempo" che aumenta ulteriormente la nota "angosciosa" che prevale nell'intera Fic.
Ho finito le parole, non so più che dirti se non un caloroso "grazie" da parte mia e, credo anche degli altri lettori, perchè di storie come le tue non se ne trovano tante in giro. ^___^