Le colpe di Ariana Silente
di MedusaNoir

05/10/12, ore 22:24

Ed eccomi, finalmente!
Come al solito, parto prevenuta, nel senso che se una raccolta di drabble è tua so già che sarà stupenda.
E infatti.

Questa prima drabble è straziante, assolutamente straziante. Adoro l'espediente del "dialogo con se stessi", lo trovo adattissimo e tu hai saputo farne un ottimo uso. Il fatto che Ariana si senta in colpa è molto molto credibile, visto anche il "rigetto" che avrà successivamente all'episodio di cui hai parlato.
Drabble intensa, forse troppo. ;__;

Passo oltre, ma mi hai già strappato una lacrimuccia. E' impossibile non identificarsi con Ariana, qui.
Ma vabbè, è ovvio: sei tu che scrivi.
(Recensione modificata il 05/10/2012 - 10:24 pm)

24/09/12, ore 14:07

Bella, toccante e forte. Una povera bambina non ha nessuna colpa. Una creatura indifesa maltratta ingiustamente.
Ariana è un personaggio che mi è rimasto nel cuore. Di lei siappiamo poco, sopratutto su ciò che le è accaduto. Questo permette di fantasticare e di essere liberi nell'interpretare gli eventi, che però portano tutti alla tragica rottura dell'equilibrio psicologico della bambina.
Davvero un ottimo lavoro, va nei miei preferiti ^^

17/09/12, ore 16:47

La considero molto toccante e vorrei premiarti – come meriteresti  – con più di qualche riga. Ariana Silente è una bambina problematica, disturbata, ma io ho sempre nutrito un particolare occhio di riguardo, chiamiamolo così, verso questo tipo di persone. Forse mi incuriosisce per la vaghezza della Jo: lei non è mai stata specifica, precisa e io non ho mai veramente capito cosa le sia successo.
E' stata violentata, picchiata, molestata oppure offesa, seppur pesantemente, con delle parole? Molti sono convinti che non sia successo molto e potrebbe anche essere; forse era una bambina già fragile e sensibile di per sé, c'è chi reagisce a modo suo, magari esageratamente. Avrei preferito che la Row si dilungasse di più e che fosse meno misteriosa, non so tu, ma io detesto quando un'autrice lascia molti punti in sospeso, malgrado sia più affascinante e offra più spunti per una storia come la tua, ad esempio.
Visto che noi non siamo Alice Cullen né nulla di simile, solo lei lo sa e io mi accontento delle poche e imprecise informazioni che ho su di lei. La tua storia mi è sembrata molto diversa dalle altre che ho letto su di lei; sarà perché non c'è neanche un minimo di accenno al presunto triangolo Ariana/Grindelwald/Silente oppure proprio per la sua confusione, che rispecchia la confusione mentale della ragazzina, proprio per il suo modo onirico di pensare... all'inizio sembra turbata e devastata dai ricordi, poi mi sembra quasi rassegnata e convinta di essere lei quella sbagliata, lei la colpevole.
Infine, approvo la scelta del titolo, visibile solamente dalla pagina dei recensori: Ariana era una bambina e non aveva fatto male a nessuno, quindi, che colpe poteva mai avere?

16/09/12, ore 21:06

Oh, santo cielo. Angst pesantissima ma dannatamente calzante, vista la situazione. Ufficialmente, quello che è stato 'l'incidente' di Ariana è nebuloso e tutt'altro che chiaro, ma temo che siamo in parecchi a esserci fatti un'idea tragicamente precisa, al riguardo.
L'accusa e la colpevolizzazione della vittima di un abuso - qualunque esso sia, mentale o fisico - è forse una forma di vigliaccheria ancor più grave della violenza stessa, e la brutalità con cui hai reso tutto questo, la frustrazione di Ariana e il suo incessante tentativo di trovare una "scusa", doversi giustificare per qualcosa che ovviamente non ha fatto intenzionalmente e dietro al quale c'era assolutamente alcuna malvagità è straziante.

Non ho altro da dire, se non porgerti i dovuti complimenti.