The Pack - Origins
di Spuffy93

17/11/12, ore 19:34

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest Saving Buffy (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=4642&f=4642&idd=10353064)
Ecco il giudizio:

• Grammatica e punteggiatura: 5/10 punti
Peccato... ci sono diversi errori che avresti potuto evitare con una revisione più attenta :(
- ma tre ragazzi > ma i tre ragazzi
- era seduta su di uno dei tavoli > era seduta a uno dei tavoli
- “Lo sappiamo.” dicono le due ragazze > “Lo sappiamo,” dissero le due ragazze
- il preside gli avrebbe messi in punizione > il preside li avrebbe messi in punizione
La punteggiatura è da rivedere. Es.:
- girandosi verso la povera vittima di quei quattro bulletti lui annuì > girandosi verso la povera vittima di quei quattro bulletti. Lui annuì
- Dopo due noiosissime ore di storia, una di matematica tutti e tre > Dopo due noiosissime ore di storia e una di matematica, tutti e tre
Poi ci sono alcuni periodi particolarmente lunghi che andrebbero spezzati con la giusta punteggiatura
Prendi ad esempio questa frase: ‘Ma non erano solo il diverso modo di vestitiche attirò l'attenzione della cacciatrice e di molti altri studenti lì attorno, ma anche il loro modo di essere.’ Qui, c’è un concentrato di errori sia di distrazione: vestitiche senza spazio (e comunque dovrebbe essere ‘vestirsi’), sia grammaticali: ‘erano solo il diverso modo’ (il soggetto è singolare mentre il verbo è al plurale). Inoltre non è corretto iniziare entrambe le frasi con ‘ma’.

• Stile e lessico: 6/10 punti
In generale non mi dispiace. Noto però una certa mancanza di cura e attenzione ai dettagli, come se avessi buttato giù il testo senza poi rivederlo. Inoltre, la scelta di alcuni termini mi lascia perplessa:
- La linea gialla > il nastro giallo
- la guardarono storta (Colloquiale).
- Zolfa. (Non vorrei sbagliare ma credo che sia un termine dialettale che vedo poco indicato in un racconto.)
- ‘Giles l'accolse con un buongiorno e poi le intimò di prepararsi per’ (Il verbo ‘intimare’ implica una certa minaccia, ci vedrei più indicato ‘disse’ oppure ‘ordinò’).

• Originalità: 5/5 punti
Qui ti sei meritata il massimo dei punti, perché hai avuto davvero un’idea molto originale! Ti faccio i miei complimenti per la fantasia ^ ^

• Caratterizzazione dei personaggi (IC): 4/5 punti
Sono in dubbio: a parte il primo incontro con il terzetto posseduto, dove hai descritto il loro insolito atteggiamento, dopo li hai fatti ritornare praticamente normali. Ad eccezione del loro particolare appetito, i tre amici sembrano sì regrediti, ma più ad uno stato infantile, comportandosi come dei ragazzini desiderosi di giocare alla lotta. Quindi sono (relativamente) IC, per quello che riguarda il loro carattere nella normalità, ma non tanto in quanto esseri posseduti.

• Apprezzamento personale: 12/15 punti
Molto carina! Potrebbe essere migliorata notevolmente, sia da un punto di vista formale che contenutistico, ma mi è piaciuta lo stesso e mi ha strappato più di un sorriso. Cosa che non guasta XD

Totale complessivo: 32/45 punti

22/09/12, ore 01:38

bellissima!! oltra a commentare su wbs(cm Levian91) ti lascio un complimento anche qui XD mi sento una persecutrice