Two-Part Secret Heart
di Walpurgisnacht

Kaos! Mana!
Eccomi!
(Occhei, lo fo. Potere della Fatina, vieni a me! *musica della trasformazione in atto*)

Sono tanto tanto tanto contenta:
-che abbiate deciso di continuare Secrets *__*
-che finalmente riesco a commentare!

E stavolta lo farò capitolo per capitolo. Ragazzi miei, davvero, è una bellezza leggervi e questa saga meritava di continuare!!
Vi arriva il mio imbecille entusiasmo? Occhei, posso risultare ampiamente ridicola, ma mi sono affezionata a voi e ai vostri personaggi. Quindi, su, concedetemi un po' di idiozia, è la prova della mia stima verso voi!

E che bello che tutto riparta anche in qualche modo dalla mia sciottina .__. Emozione!

Ed ecco che arriva quel disperso senza speranza di Ryoga, il vero assente di Secrets.
Mi piace che tutto inizi un anno dopo. Facciamo crescere 'sti ragazzi, su. E diamo loro un po' di tempo.
Festeggiare poi la fine della storiaccia che li ha visti rischiare la pellaccia, conoscersi e abbandonare tanti vecchi pregiudizi mi sembra perfetto.

Adoro la vostra Xian Pu. Vi rendete conto? Non ci posso far nulla, nel manga non m'andava più di tanto giù. Invece la vostra mi fa scompisciare. "Ragazzo-porco sa di... Puzza." LOL, LOL e superLoL!! xD

Per Ryoga trovarsi dinanzi il fatto compiuto non poteva essere facile, ovviamente. Mi piace che sia lui stesso a notarlo, vuol dire che il cambiamento è palpabile e visibile, vero. Nonostante tutto, qualcosa non cambia: Ukyo è sempre lì, indaffarata. Xian Pu non riesce a stare zitta né a lasciarsi andare ancora del tutto con Mu Si. E Ranma e Akane... Sono loro!

Akane che insegue Ryoga per parlargli con sincerità è azzeccatissima. In questo vortice di chiarimenti era uno degli ultimi tasselli mancanti. Anche io non vedo Akari accanto a Ryoga, anche se poi un bravo fanwriter potrebbe farmi cambiare idea, non lo nego.
La tangibile solitudine di Ryoga esplode dirompente. Effettivamente ciò che avete scritto è vero... E se nel manga può far ridere, nella vostra storia si mostra finalmente per ciò che è. Solitudine, senza girarci attorno.

La vostra Ukyo è sempre affabile. Protagonista attiva della storia. Entrando in secna, riprende il suo posto.
E Ryoga, zitto zitto, prova a far qualcosa di nuovo.

Come primo capitolo, promette molto bene, ragazzi miei!
Rinnovo la mia gioia nel seguirvi... E la mia curiosità!
Sono certa che anche su Ryoga&Ukyo saprete stupirmi, come sempre.
Accetto l'EIP e non faccio la rompina sui refusi ^^

Un abbraccio a voi, e apresto

K

Così di primo acchito mi verrebbe da saltellare in tondo esclamando “Evviva, siete tornati a scrivere su Ranma!” ma, essendo questo il primo commento al sequel di Secrets, vi meritate decisamente di più. Quindi cercherò di essere meno demenziale.Che il focus sarebbe ricaduto su Ryoga era scritto nelle stelle e, sinceramente, visto l’ottimo lavoro che avete fatto con tutti gli altri personaggi, ero davvero curiosa di vedere come avreste caratterizzato il maialino vagabondo. E finora mi piace molto. Mi è piaciuto quel suo cercare di dissimulare la tristezza fingendo nonchalance, riuscivo proprio a rappresentarmi la scena! E, visto che si tratta di un post-Jusendo, mi risulta assai credibile una reazione del genere rispetto a un’ira funesta contro Ranma o a uno Shishi Hokodan epocale.È stato molto bello anche il dialogo con Akane che, qui, era ben consapevole dei sentimenti che Ryoga nutriva nei suoi confronti: in alcune fanfiction cade totalmente dal pero, in altre no, sono aperta a diverse interpretazioni e, soprattutto, mi fido delle vostre caratterizzazioni! Infatti il non-amore di Ryoga per Akari lo prendo e lo porto a casa senza dubitarne neanche per un istante (Akari non è un personaggio a cui sono affezionata quindi se resta single e infelice non mi squasso per niente).Ecco, l’unico punto in cui ho qualcosa da ridire è quello dell’interruzione di Ukyo: se, come dite più avanti, aveva origliato ogni parola insieme agli altri, non credo che Ranma sarebbe rimasto fermino e immobile mentre Ryoga stava per svelare di essere P-Chan... insomma, sarebbe stato meglio se non fosse stata lei l’unica a intervenire ecco. Ma è proprio una sciocchezzuola eh.Una cosa per cui vi ringrazio (ancora!) è per riuscire a farmi sempre sorridere: anche qui riuscite ad essere spiritosi e divertenti e vi si legge davvero velocissimamente! Tempi morti, zero. Ryoga che "sa di puzza!" mi ha fatto proprio ridere! Ecco, una cosa che non so se vi avevo detto, è che mi piace da matti la parlata stentata con cui fate esprimere Shampoo.Non vedo l’ora di sapere come continua. E visto che non esistono spoiler, dato che siete voi i primi ad essere all’oscuro su come procederà la storia, non mi resta che aspettare i prossimi capitoli (a proposito: no more capitoli con titoli Kaotici?)* Ah, ecco: visto che anche in questo caso si tratta di un EIP (giusto?) vi consiglio di mettere un avviso a inizio capitolo così chi vi legge sa che i refusini sparsi qua e là fanno parte del pacchetto :>

*EDIT: Eh, non sapevo che EFP facesse i trabocchetti sui titoli dei primi capitoli... il titolo Kaotico c'è, ed è addirittura "mio" per un quarto! Mi scusassero...

(Recensione modificata il 27/09/2012 - 03:03 pm)