Candles
di pescioletta

17/11/12, ore 19:35

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest Saving Buffy (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=4642&f=4642&idd=10353064)
Ecco il giudizio:

• Grammatica e punteggiatura: 8/10 punti
Grammatica ottima, ti suggerisco solo di stare attenta ai soggetti delle frasi che a volte vengono confusi.
Punteggiatura da rivedere. Mancano molte virgole, alcuni punti di chiusura e ci sono troppi puntini sospensivi. Inoltre, ti consiglio di usare più spesso il punto e virgola e i due punti e di distinguere con una formattazione diversa (usando magari il corsivo) le frasi ricordate, come quella proprio all’inizio della fic o, più avanti, quella di Dawn.

• Stile e lessico: 8/10 punti
Nel complesso più che buono! Ti segnalo solo alcune ripetizioni (Con il cuore in gola) e mi permetto di darti alcuni suggerimenti generici: non usare le abbreviazioni, neanche nei dialoghi (okay e non ok); scrivi i numeri in lettere e non in cifre (cinque e non 5) e, per finire, limita i puntini sospensivi al termine delle frasi.

• Originalità: 5/5 punti
Brava, hai creato qualcosa di completamente tuo e quindi di totalmente originale, tra l’altro, sfruttando un timeline inconsueto. Che dire? Complimenti per la fantasia!

• Caratterizzazione dei personaggi (IC): 3/5 punti
Il desiderio di Willow di morire non mi sembra in carattere con il personaggio, a maggior ragione in quel particolare frangente, con Tara ancora viva e bisognosa delle sue cure.
Buffy che realizza di colpo di provare per Spike è un pelo OOC. Non che escluda che potesse già nutrire dei sentimenti per lui, anzi: non ho mai creduto che il famoso bacio fosse motivato solo sulla riconoscenza, ma ci sarebbe voluta una maggiore introspezione al riguardo per rendere la cosa più credibile, perché la faccenda della prova superata secondo me non è abbastanza.
Quanto a Spike, la sua reazione davanti all’ammissione di Buffy mi è sembrata strana, e non solo per l’eccessiva compostezza, stile ‘settima stagione’. Voglio dire: lei ammette di considerarlo importante e lui si meraviglia perché gli ha detto che si preoccupa per lui? Ecco, mi sarei aspettata una reazione più, non so, sconvolta, incredula e soprattutto euforica. In fondo, anche senza aver usato proprio quelle parole, lei gli ha praticamente confessato di amarlo, no?

• Apprezzamento personale: 11/15 punti
La fic è godibile, scorre bene; inoltre, da spuffy quale sono, non posso non amare la dolcezza di questi loro momenti insieme. Mi è piaciuta molto l’idea di Spike che vuole ritagliare un’oasi di pace per la sua cacciatrice e ho trovato particolarmente indicato il timeline da te scelto.
Ci sono, però, alcune cose che non mi hanno convinto o non ho capito, come la convinzione di Spike che Willow avrebbe potuto aiutare Dawn, il ‘sancire la sua condanna’ di Buffy o il fatto che Buffy sapeva di trovare Spike nelle caverne dell’Iniziativa. E poi...da quando hanno i cellulari? Okay, su questo ti concedo la licenza creativa XD
Andiamo avanti...
Ti consiglio di eliminare totalmente questa frase: ‘Il tavolo imbandito, il fornello da campeggio e le candele che rischiaravano la grotta.’, perché rende il pensiero di Buffy, il suo volersi imprimere quei momenti nella mente, troppo materialistico, mentre credo che parlando di ‘momenti’ tu ti riferissi alle emozioni che Spike le ha fatto provare e non al cibo ingerito o all’arredo del posto.
Una nota a parte te la devo fare a proposito della frase finale che dà l’impressione di essere un po’ buttata lì e sembra riportare tutto al punto di partenza. Mi spiego meglio: sappiamo già che Spike c’è, e ci sarà sempre, per la cacciatrice. Lo sappiamo nel tf e lo sappiamo al principio della tua fic. Una conclusione che ci riporti a questo concetto iniziale già noto lascia un po’ spiazzati. Mi sarei aspettata qualcosa, invece, che indicasse lo stato d’animo di Spike dopo la rivelazione avuta. Anche il fatto che lui si riferisca a Buffy come la ‘cacciatrice’, dopo il momento intimo vissuto insieme, come una normalissima coppia di innamorati, in un certo senso annulla l’emotività dell’accaduto.
Detto ciò, non pensare, comunque, che la tua storia non mi sia piaciuta. Penso che potresti migliorarla, rivedendo alcuni dettagli e aggiungendovi una maggiore profondità e introspezione, ma puoi essere certa che l’ho apprezzata davvero molto!

Totale complessivo: 35/45 punti

08/10/12, ore 13:47

Non c'è niente da fare io amo Spike!!! xD Lo amavo già da cattivo, poi quando si è innamorato di Buffy...mi ha dato il colpo di grazia!!! bella fanfiction, la quinta stagione è quella che mi piace meno, anche se ci sono due tra le puntate che preferisco in assoluto. Scrivi molto bene, complimenti, e questo momento tra loro...che tenerezza, e che tristezza! se penso a come andrà a finire...Comunque, tornando alla tua storia...Sinceramente non ti conoscevo ed è la prima fanfiction che leggo su Buffy; devo dire che ho cominciato bene, sono stata fortunata :) sicuramente leggerò altre tue storie quindi aspettati altre recensioni ;)
Un abbraccio, a presto!

07/10/12, ore 14:19

Spuffy!
aww ma quanto mi piacciono insieme loro due?
veramente troppo troppo *-*
Spike e NBuffy sono stupendi!
Bella one shot vista da una prospettiva diversa, mi è piaciuta assai.

Poi l'ultima frase ovvero "Sarò sempre al tuo fianco, cacciatrice…"
sì beh lui è l'unico che le è rimasto accanto veramente fino alla fine. ç_ç tristezza.
brava :D spero di poter legger altre cose Spuffy tue **
a presto :)

27/09/12, ore 00:23

Beh... mi è piaciuta... anche perchè anche io in pratica ho cominciato da lì.

Infatti le basi della mia storia partono proprio da quei momenti... da quella strana alchimia che avevano già allora... la tua storia mi avrebbe aiutato molto nel mio prologo.

e, ripeto, mi è piaciuta molto... ma che bello se il putrido non avesse rovinato tutto... (per declassarsi totalmente negli squallidi fumetti che, per inciso, non considreo).

A rileggerisi sis...

26/09/12, ore 15:47

E' scritta molto bene e mi ha mostrato Spike sotto una luce diversa. Io non ho mai seguito molto bene la quinta stagione, ma questa fic mi piace moltissimo!

26/09/12, ore 05:14

bellissima! Doveva andare così! Chissà xk il rapporto tra spike e buffy lo hanno sempre screditato sopratutto nella sesta stagione.. X poi buttare li quel ti amo inutile alla fine dove Ormai non c'erano più speranze x loro! Si questa tua idea è molto più bella mi piace molto di più! Brava!!!
Sara

25/09/12, ore 18:33

Aaaawwhh, questi due li amo da morire. E' decisamente carina l'idea di un momento Spuffy proprio poco prima che si consumi la tragedia del finale di Quinta Stagione, però devo fare notare l'errore nella scrittura del nome di Dawn che, appunto, si scrive con la A.