Barcellona, Berlino e Parigi condividono lo stesso cielo
di niki_

...Io amo Gilbert. Lo amo da quando l'ho visto la prima volta, amo quei suoi occhi rossi e amo quel suo aggettiva, magnifico che accomuna sempre il suo nome. Inutile quindi dire che mi stava per venire un trauma adolescenziale quando ho capito cos'era successo.
Trovo che la parte della folata di vento sia un tocco d'arte. Così melanconica eppure, al contempo, così felice. L'ho amata veramente, se ci ripenso mi vengono ancora i brividi.
L'intero capitolo è scritto molto bene; ti far venire voglia di andare avanti e scorre tutto molto bene, si nota la cura con cui hai scelto le parole e le situazioni e hai saputo dare un tono allegro ad ogni vocabolo. Ognuno è perfettamente IC.
Davvero complinenti. Ho ancora i brividi per l'ultimo avvenimento e per la bravura con cui l'hai descritto.
Complimenti!
Baci, abbracci e thè verd
Yukiko_Yamamoto

Cosa posso dire. Anzi no, da cosa posso iniziare. Iniziamo dal più facile, il modo di scrivere in sè. Corretto, fluente, coerente, e la trama è semplice e ben resa. Le frasi sono coincise e brevi, anche se non ho capito bene cosa è successo nell'incidente. La grammatica è rispettata e l'ortografia non presenta errori.
Poi ci sono i personaggi.Quando ho letto questa fanfiction, ho visto Gilbert. Cioè, ho visto Gilbert dal mio stesso punto di vista che prendeva vita in una storia. E dopo di lui tutti gli altri personaggi, da Francis a Lovino. E sono resi in un modo che ti fa dire "questi sono personaggi canon" anche se si tratta di AU. Dal modo di fare a quello di parlare, credo che tu sia riuscita/o a cogliere i punti chiavi di ogni personaggio e a riscriverli nero su bianco. Ovunque, sia nella Spamano (per la prima volta, una spamano con un Romano che è Romano, e non una checca isterica 24h su 24) che nel Bad Touch Trio, dove, come ha descritto, diventano tutti e tre più pervertiti, specialmente Antonio. Anche le due coppie secondarie sono state descritte molto bene. Inutile dire che, essendo Gilbert il mio personaggio preferito, ho stimato la parte del canarino e quando sale le scale con la gabbietta in mano. Mi hanno fatto pensare proprio "Gilbert".
L'incidente è l'unica parte su cui ho dei dubbi, perchè non ho capito bene cosa è successo, ma forse sono io che non sono riuscita a immaginarmi bene la scena. L'ho trovata un po' confusa. Invece il passaggio dall'incidente al cimitero è bellissima. Rende l'idea del distacco.
Per concludere, le parole sulla lapide di Gil, il nome del canarino, sono tutti dettagli che mi hanno fatto venire una morsa al cuore, seriamente, ma che hanno dato un bellissimo finale e una bellissima svolta alla fiction. Anche il matrimonio tra Antonio e Romano, da' un tocco di nostaglia, credo. Però avrei voluto sapere anche la reazione di Elizaveta, perchè l'hai nominata solo una volta e poi non ne hai più parlato, invece secondo me, almeno due paroline alla fine potevi metterle. Bene, detto questo, evaporo, e spero continuerai a scrivere così bene!

È una one-shot molto bella, e per di più sul Bad Trio: non posso di certo esimermi dal recensirti!
Parto col dire che adoro la Spamano *.* E la tua Spamano personale che fai vedere in questa storia mi è piaciuta molto, e mi ha anche fatto molto ridere! Poi... la PruHun a mio dire è canon (a meno che Ludwig... no, aspetta, la smetto, è tutta colpa di quelle douinshi non proprio caste che ho letto, lo giuro!), è OVVIO che ci debba essere u.u
Povero Gilbert, prima comandato a bacchetta e poi in cielo (oh beh, magari non in cielo... ma via, un cristiano come lui mica va all'inferno, no?), senza nemmeno dare un nome a Gilbird! Mi piace molto, a proposito, come hai introdotto il canarino nella storia (e mi immagino il nome che voleva dargli Francis...)
Andando avanti, se le battute e le romanticherie varie (oh, quanto adoro le lingue straniere! Non c'entra una cippa-lippa, ma volevo dirlo...) mi hanno fatto sorridere (e sganasciare, come dicevo prima), specialmente l'accenno al triangolo FrUKUS (o FrUSUK? USFrUK? Ok, lascio stare...) (altra parentesi giusto per sclerare un po': yaaah, menage a troi [chiedo venia, non mi ricordo gli accenti...]! Vorrei essere là a scattare foto *si risveglia in lei lo spirito da fujoshi*), la parte finale è molto triste, sembra quasi pervasa (ma magari sono io che per sbaglio mi son fatta di una qualche droga random) da una atmosfera grigia, da cimitero (per l'appunto), tuttavia scaldata dall'amore tra Lovi e Tonio!
Bacioni, alla tua prossima storia!
Lyu.

[Bellissimo, commoventissimo e mi viene da piangere! Anche se mi aspettavo una scenata di gelosia tra antonio e romano. In vacanza tutto è lecito e sappiamo tutti che Antonio sà la differenza tra il sesso e l amore.]

Wow!
Che posso dire? Di solito sono troppo svogliata per recensire anche le storie che mi piacciono, ma qui ho sentito il bisogno di farlo.
Hai saputo gestire bene l'umorismo in modo leggero, non troppo infantile o volgare, della scena della cena, e hai saputo farmi commuovere con le dichiarazioni di Gilbert in macchina, e poi... poi ecco che hai saputo piazzare il colpo di scena in maniera totalmente inaspettata. Un istante, un attimo in cui tutto crolla, come nella realtà, un momento prima va tutto bene e non ti aspetti, non pensi davvero che possa arrivare la tragedia... mi hai colta così di sorpresa che ho dovuto rileggere per essere sicura, e intanto pensavo: "Ma no, accidenti, non è possibile!". Da lettrice, ho riscontrato che la tendenza nelle storie su Hetalia a tematica sentimentale è di renderle ultra zuccherose o comunque di presentare "belle favole" dove tutto è dolce, tutto va bene e c'è sempre il lieto fine: fino al momento dell'incidente la tua storia mi stava piacendo ma mi aspettavo, devo dirlo, un finale "banale" e prevedibile. Invece mi hai sorpresa.
Insomma, complimenti, la tua storia mi è piaciuta e mi ha fatta commuovere un po' in un pomeriggio noioso. L'unica cosa che ti sconsiglio è di usare il traduttore (per emergenze lo faccio anch'io, ma l'unica lingua in cui è vagamente affidabile è l'inglese, per il resto disastro XD), magari è meglio evitare di usare lingue straniere che non si conoscono. Io studio sia francese che spagnolo, credo ci siano un paio di errori: "Còmo echo de menos A mi Lovinito" e "Me SE rompe el corazòn", ma è meglio se consulti un dizionario per sicurezza ^^
Che altro? Lunga vita al sempre Magnifico Gilbert!
Sakujo

Oddio! Sto piangendo come una pazza!:( Il mio amato Gilbert! Questa fanfiction è bellissima, e credo che tu l' abbia fatta arrivare dritta allo stomaco con il meraviglioso stile che hai! Davvero complimenti!