L'unione fa la forza e (forse) il perdono
di moonguardian

30/06/13, ore 19:18

Recensione relativa al contest "Torneo a colpi di slash"

Piccolo appunto: la recensione l'ho scritta sulla versione iscritta al contest. Ho visto che ora te la stanno betando, quindi alcune segnalazioni d'errore potrebbero essere già state corrette. Considerala come recensione della vecchia versione, dato che ammetto di non aver riletto la storia :) Magari quello che ho scritto ti può essere d'aiuto per il futuro :)

Grammatica/ortografia/punteggiatura

Dunque, innanzitutto ti faccio un elenco di errori che ho trovato:
- Manca parecchie volte il punto alla fine della frase. Non puoi saltare la punteggiatura, specialmente quella base, ovvero il punto fermo a fine frase. Posso capire se manca qualche virgola, la punteggiatura fuori posto, ma almeno il punto fermo di chiusura di frase ci va.
- Joey: "B-Brian m-mi dispiace..." <-- manca la virgola del complemento di vocazione. Quando in un discorso diretto viene nominato il nome della persona con cui si parla, questo va separato da virgole dal resto della frase. Quindi, dopo “Brian”, ci va la virgola.
- come dagli torto <-- non è “dagli”, ma “dargli”
- dèshabillé <-- ho cercato e si scrive déshabillé, con l’accento dall’altra parte XD
- e mi trascina via con se <-- sé, quando inteso come pronome, richiede l’accento.
- Non mi da il tempo di rispondere, <-- dà, voce del verbo dare, richiede l’accento.
- LASCIAMI IN PACE <-- non usare il maiuscolo per indicare le urla. Usa delle subordinate indirette per metterlo in evidenza, dei punti esclamativi, ma mai il maiuscolo, perché è uno stile da forum, non da racconto scritto.
- "perché no? penso, "Lui sembra gentile e io ho bisogno di sfogarmi" <-- manca un apice di chiusura dopo il “no?”
- Oookeeeii <-- non mi soffermo sulle lettere ripetute (che non sono molto belle da vedere), ma solo sul fatto che okay si scrive con la “a”
- ne come diavolo abbia fatto <-- il né, quando usato come congiunzione, richiede l’accento
- passiamo alla fase 2 <-- i numeri si mettono sempre in parola in un testo scritto, salvo le date
Ci sarebbero molte altre cose da segnalare, ma non credo che infierire su ogni singola virgola sbagliata possa aiutarti a migliorare.
Diciamo che ho letto di peggio, molto peggio, almeno sul fattore grammatica. Bene o male, i verbi sono a posto, così come sintassi e ortografia (limitatamente a come si scrivono le parole). C’è qualche errore, come hai visto, ma nulla di così grave, roba che si trova, purtroppo, in molte storie di EFP. Riguardo alla punteggiatura, invece, dovrei tirarti le orecchie, perché sembra abbastanza messa a caso. Non mi sono messa a segnarmi tutto, perché avrei copiato l’intera storia. Non dico che tutte le virgole che hai messo sono sbagliate… ma hai messo solo virgole. Nella lingua italiana ci sono i punti fermi (che non hai praticamente messo), punti e virgola, due punti. Nella tua storia, hai messo la virgola anche quando ci andava uno di questi segni grafici, rendendone molto più pesante la lettura. L’utilizzo della punteggiatura corretta non è facile, si impara leggendo molto (romanzi editi o storie di EFP con punteggiatura buona, perché altrimenti non si impara nulla) e con la pratica.

Lessico/stile

Leggendo questa storia, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: perché ha deciso di usare la prima persona e poi saltare da un PoV all’altro di continuo? Se tu avessi scritto tutto in terza persona, ti rimaneva molto più semplice gestire così tanti personaggi, evitando lo stile copione (che non dico che non vada usato, ma non è certo il massimo da leggere), rendendo tutto più fluido e legato. I PoV della prima persona vanno bene quando i personaggi sono pochi, oppure la storia è lunga, e per ogni capitolo ci si limita a lunghe scene vissute dai vari personaggi. Anche io nelle prime storie che ho scritto ho usato la prima persona, e la uso ancora adesso quando la storia lo richiede, però per una trama del genere, dove la scena si spostava in vari momenti della giornata, tra diversi personaggi, la terza persona sarebbe stata veramente l’ideale; so che è più complicato usarla, ma sicuramente avrebbe reso meglio.
Lo stile di questa storia dimostra quanto tu abbia poca esperienza nella scrittura qui su EFP, e non voglio criticarlo pesantemente. Sono convinta che, con un po’ di pratica e i giusti consigli, tu possa migliorare, arrivando a scrivere anche qualcosa di più profondo 

Trama

Io direi che una storia come questa si possa definire una Love Comedy. È in completo stile telefilm americano, di quelli un po’ assurdi, dove per fare una cosa si spendono un sacco di soldi e si arriva all’esagerazione. Ammetto che non mi dispiace troppo leggere storielle simili, purché si trattino di storie brevi. Sicuramente la trama è simpatica, anche se forse troppo surreale in alcuni punti. Quando gli amici li dividono per aiutarli, ci sono scene che ti fanno chiedere “ma questa cosa da dove esce?” Non è una critica questa, sia chiaro, però devi darmi ragione quando penso che alcune di queste cose siano classificabili come assurde, surreali, nonsense. E lo stile copione, forse, accentua di più tale fatto, dandoti la sensazione di avere davanti agli occhi un telefilm americano, di quelli di quel tipo (non ho mai visto Glee, ma suppongo che sia su quel genere).

Originalità

Se l’assurdo si può considerare originale, allora la storia è originale. Però non credo che l’originalità sia sinonimo d’assurdo. Sicuramente non avevo mai letto una storia simile, però credo di cercare qualcosa di diverso riguardo all’originalità. La trama, i personaggi, gli avvenimenti devono risultare originali, ma sensati. Pure se fosse una nonsense vera e propria (ma in tal caso sarebbe nel genere nonsense e non nel romantico), l’assurdo va tarato bene, senza esagerare. Non mi è dispiaciuta la tua storia, ma non la reputo troppo originale, è più un simulacro di qualche telefilm americano stile commedia.

Giudizio personale

La storia è simpatica, a tratti divertente, ma probabilmente non l’avrei mai letta se non l’avessi incontrata in un contest. Sono per generi parecchio diversi, con un minimo di realismo di base, che mi fa entrare di più nella storia e nei personaggi. Sarà per questo che non seguo più questo genere di telefilm: mi sembrano troppo stupidi, non è più il mio genere. Non dico di aver fatto fatica a leggere la storia, però non posso dire di averla adorata.

16/04/13, ore 23:07

Recensione per il contest: Le frasi belle delle canzoni. E dopo anni eccomi qui a lasciarti questa benamata recensione premio. Inizio dicendo che tu, ragazzo mio, stai fuori come un balconcino. Per scrivere una cosa del genere serve, certo, molta fantasia manche una buona dose di follia. Praticamente questo santo del protagonista, nel tentativo di scappare alla combriccola di matti che lo voleva far riappacificate con il suo ragazzo, ha battuto tutti i record olimpici. Per non parlare dei milioni che avranno speso per farli riunire! Chi è il finanziatore scusa? Poi devi lasciarmi l'indirizzo di questa scuola. Tutti così solidali ed amichevoli! Io, quando ho litigato con il mio ragazzo, l'unico sostegno morale l'ho ricevuto da un mio amico che, armato di cerbottana, mi ha usato come bersaglio per allenare la mira... Comunque mi hai fatto morire dalle risate. Mio fratello mi guardava con una faccia scandalizzata. Ti consiglio solo di correggere la punteggiatura. Quando vai a capo devi inserire il punto fermo a fine frase! A volte lo scordi. Ho detto tutto. A presto. Noal.

05/02/13, ore 22:49

RECENSIONE PARTECIPANTE AL CONTEST "REGALAMI UNA RECENSIONE"!
Hei, giudicie del contest! La mia recensione è qui :D

Bene, finito di fare i segnali lampeggianti mi sento in dovere di iniziare a recensire :)
Passando subito alle cose serie: la storia non mi è piaciuta un granché, sono costretta ad ammetterlo. Il caso ha voluto che io recensissi questa e purtroppo non è davvero il mio genere.
Fammi spiegare: come te, anche io scrivo Slash e leggo quasi solo ed esclusivamente Slash, quindi non sono prevenuta per il tipo di coppia o le tematiche. Il fatto è che io adoro le storie in cui lo scrittore mostra un'incredibile padronanza della lingua italiana (che è la lingua più bella e musicale del mondo, secondo me) e penso fermamente che la bravura di un autore stia nel rendere la storia credibile usando quante più parole evocative riesca a usare!
Sì, sono innamorata della lingua italiana, delle allitterazioni, delle similitudini, degli stili diversi a seconda della situazione...
Quindi, per cominciare ufficialmente, non ho apprezzato granché la scelta del cosiddetto stile "copione". Inserire la scritta "Brian: blablabla" è una grande limitazione che potrebbe anche indicare una carenza nell'autore... è come se non fossi in grado di scrivere un discorso indiretto scorrevole! E, credimi, un bel discorso indiretto, con tutti i sinonimi del verbo "dire" e del suo simile "rispondere" rendono la storia incredibilmente più avvincente!
Ho fatto molta fatica a seguire bene i dialoghi dovendo sempre controllare all'inizio della frase chi avesse parlato! Inoltre i dialoghi stile copione tolgono molto phatos alla scena... ad esempio, all'inizio di questo secondo capitolo, avresti potuto giocare incredibilmente con l'ironia della situazione (Joey che minaccia il suicidio dal bordo del letto) e invece, scrivendo semplicemente "Joey: Addio mondo crudele", hai creato una frase vuota, lontana da qualsiasi situazione e che non lasciava assolutamente capire se fosse uno scherzo, un lamento o una cosa seria.
Quindi, per riassumere, lo stile copione ha ucciso tutta la storia xD
Inoltre non ho sopportato davvero i continui cambi di POV. Anche io ho scritto una storia narrata da due personaggi differenti ma, anziché inserire ogni volta "POV TIZIO" o "POV CAIO" avevo semplicemente cambiato il tipo di scrittura e staccato un po' le due parti... ovviamente la tua è una scelta stilistica perfettamente legittima ma ritengo che danneggi ulteriormente la già poca fluidità del testo, rendendolo quasi pesante.
Detto ciò, la storia è buona... il tradimento ha lasciato l'amaro in bocca a Brian che non se la sente di perdonare subito il suo ragazzo, ma grazie all'aiuto e agli stratagemmi degli amici le cose si rimettono a posto! Il lieto fine è semplicemente adorabile anche se la scelta di far cantare la coppietta riunita ha lasciata un po' perplessa... era molto stile musical!
Un ultimo appunto che mi sento di farti è che non ho sinceramente capito il genere della storia... all'inizio sembra partire come un dramma, poi diventa quasi una parodia del perfetto fidanzato (centinaia di rose, biglietti enormi in diverse lingue...) e infine degenera ulteriormente raggiungendo uno stato di confusione degno delle commedie plautine!
Per l'introduzione della storia, tra i generi, avrei utilizzato "parodia" invece di "commedia" ma penso che la differenza tra le due sia alquanto sottile e soggettiva...
Per il resto devo ammettere che non è affatto un brutto lavoro! ^_^
Non ho riscontrato errori di grammatica (anche se ammetto che difficilmente li trovo, mi concentro molto più sulla trama che sulla morfologia xD) e lo stile è rimasto fedele a se stesso... non ci sono errori nemmeno nella canzone in inglese :D io amo anche l'inglese!
Spero di non averti buttato giù troppo con questa recensione neutra! La storia è davvero carina, credimi! Credo solo che sia un peccato che l'abbia resa molto meno piacevole per l'utilizzo dello stile "copione" e per il continuo cambio di POV! Sono certa che puoi migliorarla, in qualche modo! ^_^
Tieni comunque presente che questa è solo la mia opinione e che se la storia ti piace così non devi assolutamente cambiarla! Anche a me una volta erano stati dati dei consigli per migliorare una One Shot ma ricordo di non averli seguiti... mi piaceva troppo!
Spero di leggere di nuovo qualcosa di tuo! Magari mi piacerà di più!
Un bacione
Tita

12/10/12, ore 20:44

Bella veramente! ma una domanda mi sorge spontenea....ma chi li ha cacciati tutti sti soldi ??? No veramente!!!

11/10/12, ore 21:03

Benny, Mike, Anthony e Ludo sono una fantastica squadra "salvacoppie"
  Se ne sono inventate i colori per farli tornare insieme xD
La scena finale è davvero carina e romantica... Brian e Joey mi piacciono davvero come coppia;
  li ritroveremo anche in ZAM??
Giulia

11/10/12, ore 20:55

Inizio dicendo che adoro, ma veramente tanto teenage dream versione Glee *-*
Passando alla storia mi dispiace per Brian che è stato tradito,
  ma vedo che Joey si sta umiliando abbastanza per riconquistarsi la sua fiducia.
L'accoppiata Benny/Mike è sempre fantastica :)
Adesso vado a leggere il secondo capitolo
Giulia

11/10/12, ore 20:05

Ahahaah oddio fantastico davvero, meraviglioso ❤❤❤❤
Sono contenta che le cose siano andate bene alla fin, anche se è un po' inquietante l'imsistenza delle cose fatte x farsi perdonare.. Poi ci hanno lavorato veramente tutti... Che puccini che sono...
Fantastica complimenti davvero... Ti ho fatto la recensione da iPad diventando scema ma ci tenevo chenl'avessi e siccome arrivo a casa alle nove non volevo rischiare XD
Grazie mille per questo fantastico regalo... Lo metto direttamente tra le preferite.. Un bacione e grazie mille per tutto.. Sei grande...
Complimenti ancora...

11/10/12, ore 19:56

Oh ma cioè ma grazie... Ho gli occhi a cuoricino e poi... Cioè teenage dream versione Glee..... Mi vuoi morta vero?! Lo sai che l'adoro... Saltella su e giù per il treno con gli occhi a cuore mentre la gente la guarda come una pazza...
Ora, se io fossi stata in Brian avrei immediatamente ucciso i due, altro che tornare a casa ad affogarmi nell'alcool...
Vabbe, pero devo dire che Joey in effetti si sta umiliando abbastanza... Quindi proprio ci tiene a lui...
Poi, fate una statua a Benny vi prego...
Ps occhineri ti amo tanto ❤❤❤ mike è meraviglioso, corro al prossimo...