Tutto da qui
di Lights

02/09/19, ore 23:20

E brava Lights, forse ho recensito in ritardo, ma non importa. Bello, passionale e pieno di situazioni sentimentali che mi hanno portato a sviluppare la lettura.
E brava Lights.

25/12/14, ore 17:58

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale facSegreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Beh, beh... eccoci qui.
Pensavi mi fossi scordato, vero? (In realtà si, ma ehi, non sarei il re degli spettinati!)

In realtà ho poco da dire. So solo che punto ad arrivare a questo tipo di scrittura... molto probabilmente non ci riuscirò, si discosta molto da quello che è il mio stile. Forse più diretto, meno prolisso e un pelo più semplicistico.
Diciamo che questo che tu hai incorniciato è l'epilogo alternativo che tutti abbiamo aspettato (e poi avverato, in un certo senso hai letto nella mente della Rowling... anche se noi Auror lo sapevamo già xD).

Spero che questa piccola recensione possa allietare questo giorno di Natale.

Un saluto dal tuo Babbo Natale spettinato!

James.

31/01/14, ore 12:27

Ma io dov'ero quando hai pubblicato questa? :(
Forse non è il modo migliore per iniziare una 900° recensione, ma porta pazienza. Era giusto che la lasciassi a te, perché è grazie a te che sono tornata a scrivere di Harry ed Hermione, dopo la depressione post-settimo libro. :D
La storia è davvero bellissima, si ride, si piange, ci si arrabbia... Mi sembrava davvero di essere ognuno dei personaggi della storia. E' stato meraviglioso incontrarli di nuovo, perché FA è una long veramente incredibile. *^*
Mi è piaciuto molto il filo conduttore della os, il "alla fine ricomincerai", molto pieno di speranza, nonostante prima ci sia tutto un periodo difficile per Harry, Hermione, James e Rose.
James e Rose sono sempre due patatini adorabili, lui è una faccia da schiaffi niente male e lei è super sveglia come la mamma, se non di più. Mi ha fatto tanta tenerezza nella scena con il padre.
E Harry e Hermione... aww... Che cucciolo lui tutto geloso. La scena con Frederick è stata divertentissima. xD
Poi la fine, che lui va da lei e poi... *//*
Che devo dire, complimenti. :)

17/10/12, ore 17:21

Rileggere questo capitolo fa sempre piacere, anche se Family Affairs la conosco a memoria... ma in questo periodo ci vuole una bella storia Auror e questa storia è stupenda. La prima volta che lessi questo capitolo, rimasi incantata dalla dolcezza e delicatezza con la quale ci avevi raccontato tutto: i divorsi, la sofferenza di Harry e di Hermione, la gelosia, insomma tutto. Hai un talento nel dipingere le scene in modo naturale, mettendoci però sempre qualcosa di tuo e FA è la tua migliore creatura. Quel James, piccola canaglia vanitosa, e Rose che cerca in tutti modi di spingere Hermione tra le braccia di suo zio.
Un giorno ricomincerai, e anche se lo dice Ron (e in questa ff lo detesto!!!), è il finale perfetto.
Insieme a Harry. Zio Harry, ehehe.
Un abbraccio

15/10/12, ore 21:15

Excursus sulla vita di Harry e Hermione dopo due difficili divorzi e un avvicinamento da tanti preventivato. One-shot curata nei minimi dettagli, che non finisce mai di emozionare una vecchia Harmony shipper come me.
Stile chiaro e preciso, lessico comune ma variegato e diretto, abbastanza curato da lasciare che il lettore si abbandoni rilassato alla lettura. Ho segnato una sola espressione dubbia: “una leggera nebbiolina”; la maestra delle elementari mi sgridava sempre: se è leggera il diminutivo è ridondante.
C’è molta attenzione anche nella caratterizzazione dei personaggi. Vengono mostrati chiaramente i motivi delle loro azioni, anche quando parrebbero OOC, sono così ben delineati che tutto risulta vero e ‘vivibile’. Harry, ad esempio, sembra molto più tranquillo e attento a Hermione rispetto al passato; ma è evidente che la sua crescita non possa essersi fermata ai diciassette anni, che l’abbandono della moglie deve averlo sconvolto molto e la presenza costante di Hermione deve avergli insegnato a valutare di più la sua amica.
Della trama non si perde neanche un passaggio, è tutto messo nero su bianco, tra i ricordi, le parole dei personaggi e il tranquillo procedere della narrazione. Pecca un po’ l’originalità. Manca il piglio ironico, il misto di commedia e dramma, così simile alla vita, quell’anima personale, che rende Family Affairs nel complesso una long unica.