Ti ho trovata, persa e insicura
di Cla90

30/10/12, ore 10:59

Ed ecco qui la vincitrice! :)
Ho letto la tua storia con piacere - e mi è piaciuta moltissimo - e sono felice che hai partecipato al primo contest di me e Deb su Revenge.
Sto ritardando in modo incredibile con le recensioni premio e le recensioni in generale, ma prometto di smaltirle presto.
La scena finale è così carina. *__* E poi, quando ho letto la prima volta questa storia, ero così presa dalla lettura che ho quasi perso il bus, perché non riuscivo a staccarmi prima di averla finita.
Kiss
Ilaria

- Grammatica/Sintassi: 8/10
Scrivi bene e fai pochi errori, infatti, quelli che ho trovato, erano perlopiù dovuti alla distrazione: qualche virgola fuori posto, un paio di errori di battitura e poco altro.
Ricordati di non saltare da un tempo all'altro, se inizi con un tempo, quello deve rimanere tale per tutta la durata della storia.
Alla lista degli errori di Deb mi permetto solo di aggiungere:
- “Vedetta”, anziché “vendetta”.
Comunque, a questo punto, hai sostanzialmente fatto un buon lavoro.

- Stile: 9/10;
Lo stile è buono, scorrevole e perfettamente adatto allo stile della storia.
L'unica cosa che ti ha penalizzato un po' è stata qualche frase un po' lunga e contorta, come quelle già segnalate in grammatica, che ad una prima lettura facevano perdere il filo del discorso.
Per il resto, la storia risulta ben scritta e assolutamente piacevole da leggere.

- IC/caratterizzazione personaggi: 13/15;
Nolan mi è sembrato molto ben caratterizzato ed è il Nolan Ross che tutti noi conosciamo.
Anche Emily penso sia stata caratterizzata abbastanza bene, ma non sono molto d'accordo con il suo tracollo emotivo finale. Mi ' sembrata esageratamente motiva per essere lei. Certo, anche lei piange, l'abbiamo visto, ma credo che una disperazione più contenuta sarebbe stata più adatta a lei e conferme al personaggio.

- Originalità/Sviluppo trama: 14/15;
Ho trovato la tua storia abbastanza originale e credo che tu l'abbia sviluppata molto bene. Non ci sono incongruenze e la paura parte all'inizio come un ricordo, quasi in sordina, diventando sempre più forte e presente man mano che la storia prosegue.
Ho davvero apprezzato tanto come hai sviluppato questa storia.

- Utilizzo prompt: 10/10;
Hai scelto Nolan/Emily e Paura.
I Nemily sono i protagonisti della storia senza dubbio - anche se Nolan leggermente in più rispetto a lei - quindi molto bene.
Il prompt è stato ben utilizzato, hai addirittura fatto provare paura ad entrambi i personaggi e per motivi e situazioni diverse. Bravissima, davvero!

- Opinione personale: 2/2.
La tua storia è molto bella e mi è piaciuta molto. E' piacevole da leggere, il racconto mi ha preso dall'inizio alla fine e i Nemily, come al solito, non possono fare a meno di essere meravigliosi insieme, qualsiasi cosa facciano.
Il finale, come prevedibile, mi è piaciuto un sacco, loro erano così adorabili.
Grazie mille per aver partecipato!

Totale: 56/62

14/10/12, ore 14:15

Ciao! Grazie mille per aver partecipato al contest e complimenti per il primo posto *0* Se mai dovessimo indire un altro contest - tra molto, molto tempo... xD - spero parteciperai ancora! xD
Come da bando, ti lascio la recensione con la valutazione alla tua storia :)
Una cosa che ho notato a fine contest, e che quindi non ha cambiato il tuo punteggio è stata una parole che, secondo me, non si addice molto al periodo: Non ebbe il tempo di replicare, che le labbra di Emily si schiacciarono contro le sue, cogliendolo di sorpresa. -> Penso che, invece di "schiacciarono" sarebbe più consono mettere un sostantivo diverso tipo "si posarono" o qualcosa del genere. Trovo davvero che quel schiacciarono stoni xD Cioè, nella testa mi sono immaginata Ems che "schiaccia" le labbra su quella di Nolan e gli fa pure male xD
Bacioni
Deb

- Grammatica/Sintassi: 8/10

La storia è scritta bene, ci sono degli errori che credo siano stati fatti più per distrazione che per ignoranza. Si sa, tutti commettiamo errori nello scrivere e penso che non riusciremmo mai a trovarli tutti.
Una cosa che mi è saltata all’occhio, però, è che ripeti spesso – fin troppo – il nome “Emily” e il nome “Nolan”. Trovo che questo ti penalizzi un po’. Penso che avresti potuto inserire più sinonimi quali “il ragazzo”, “l’uomo”, “la donna”, “la bionda” ect ect…
Inoltre, ho trovato una frase poco chiara che verrà evidenziata qui sotto.
Ci sono anche degli errori di punteggiatura, ma, anche questi, credo siano stati fatti più per distrazione.

Non ce la faceva proprio a dormire e si sentiva come un bambino di cinque anni che chiede alla madre di lasciare la luce accesa perché ha paura […](qui sei passata dal passato al presente);

Poi (qui metterei una virgola) Emily l’aveva chiamato e aveva sentito nella sua voce quella (invece di quella, andrebbe “la”) gratitudine[…];

Aveva tenuto (temuto) per[…];

Afferrò di nuovo il tablet, controllando l’andamento delle azioni della NolCorp; […] (Essendo le tre di notte, la borsa è chiusa) – Non è un errore di grammatica o sintassi, ma volevo fartelo presente comunque;

[…]senza ascoltare i rimproveri di Emily, sul perché […](trovo che la virgola dopo Emily sia superflua);

[…]il salone e (virgola) nel momento in cui alzò lo sguardo dal bancone, si[…];

La vide alzare gli occhi al cielo, e ridacchiò, mentre si portava alla bocca il bicchiere e ne saggiava il liquido ambrato. (Questa frase la trovo sviluppata un po’ male. Ad una prima lettura, senza leggere quindi la frase successiva, sembra che Ems alza gli occhi, ridacchia e beve, mentre nella successiva scrivi, in pratica, che non beve. Penso che sarebbe meglio se tu scrivessi il soggetto. Potresti scrivere qualcosa del genere “La vide alzare gli occhi al cielo. Nolan/L’uomo/Il biondo/Il ragazzo ridacchiò mentre si portava alla bocca il bicchiere”).;

Nolan gelò, (trovo che questa virgola sia superflua) sentendo quelle parole[…];

[…]Avanti (virgola) Ems,[…];

[…]mai le aveva visto in volto, (virgola superflua) da quando la conosceva.;

Sembrava smarrita, (virgola superflua) con quello[…];

[…]uscita dal riformatorio (virgola) e lui stesso le aveva messo in mano quella scatola di legno con inciso il doppio infinito, lei[…]

[…]perché era certo che quella giovane donna che gli era piombata […](Trovo che la frase sarebbe più fluida se scrivessi così: “perché era certo che la giovane donna che gli era piombata”. In quanto quel “che quella” e il “che” successivo stonano);

[…]per quell’offerta (Trovo che ci stia meglio “l’offerta”) che le aveva appena fatto[…];

[…]alla prima cotta (virgola) ma l’epifania che[…];

[…]ma l’epifania che l’aveva colpito quella notte, mentre l’aveva trovata così persa ed insicura, come mai l’aveva vista, e lì aveva veramente capito quanto Emily fosse fondamentale per la sua vita. (Questa frase è poco chiara. Se ho capito bene il senso penso che sarebbe meglio se scrivessi “ma l’epifania che l’aveva colpito quella notte, mentre l’aveva trovata così persa ed insicura, gli aveva dato modo di capire quanto Emily fosse fondamentale per la sua vita”);

- Stile: 8/10;

Mi piace il modo in cui scrivi. È scorrevole e scritto bene. L’unica cosa che mi fa abbassare un po’ il punteggio, purtroppo, sono tutte le ripetizioni del nome Emily o Nolan che rendono la storia un po’ meno fluida e il fatto che abbia dovuto rileggere più volte alcune frasi per riuscire a capirne il senso. (te le ho citate nella grammatica).
Ho notato anche che, in due o tre punti, non ha lasciato lo spazio dopo le virgolette del discorso diretto o hai lasciato uno spazio dopo le virgolette stesse, quando non ci dovrebbero andare.
Il tuo modo di scrittura, comunque, mi prende e, fino alla fine del brano, non sono riuscita a staccare gli occhi di dosso dal foglio word, il che significa che, con il tuo stile, tu sia riuscita ad appassionarmi.

- IC/caratterizzazione personaggi: 13/15;

Passando alla caratterizzazione dei personaggi, trovo che tu abbia caratterizzato molto bene Nolan. Sembra davvero di vederlo, ma non per niente è il protagonista della storia.
Emily l’hai caratterizzata un po’ meno, anche perché non è stata presente per lo stesso tempo di Nolan. Ad ogni modo trovo che sei riuscita a caratterizzare anche lei, anche se penso che avresti potuto fare meglio, soprattutto nell’ultima parte. Diciamo che, più che un bacio, trovo sarebbe stato più consono un abbraccio in quell’occasione seguito, magari più in avanti, da un bacio di sollievo.

- Originalità/Sviluppo trama: 13/15;

Mi è piaciuto molto leggere di come, tutti e due i nostri protagonisti, abbia provata paura per un motivo o per l’altro. Nolan che ha ancora paura dell’albino ed Emily con la paura che aveva di non riuscire ad arrivare in tempo per salvare Nolan. Penso che sia molto vero, Ems non avrebbe mai voluto avere sulla coscienza la morte del suo partner.
Trovo che la trama sia stata sviluppata molto bene. Devo ammettere che ho amato soprattutto l’ultimo pezzo della storia. Trovo che sia stata la parte sviluppata meglio.
Non che le altre siano state sviluppate male. Ma nell’ultima parte c’è stata più tensione. Mi è piaciuta molto la fine della storia, con Nolan ed Ems sdraiati vicini che si supportano l’uno con l’altra.
Trovo che questa fic, se le cose nella serie fossero andate diversamente, sarebbe potuta essere – con qualche modifica – una scena del telefilm stesso.

- Utilizzo prompt: 9/10;

Hai utilizzato il prompt in modo consono. Hai trattato sia la paura di Nolan che quella di Emily nel perdere l’amico.
Trovo che tu abbia analizzato più a fondo la paura di Nolan che quella di Emily e questo un po’ ti penalizza.
Ad ogni modo mi è piaciuto come sei riuscita ad utilizzare questo prompt.

- Opinione personale: 2/2.

La fanfiction mi è piaciuta molto. E’ scorrevole, come ti ho già scritto, e fino all’ultimo non sono riuscita a toglierle gli occhi di dosso.
Avrei approfondito ancora un minimo alcuni punti, probabilmente, ma questo non fa scendere la mia opinione personale.
Adoro vedere Nolan ed Emily avvicinarsi e se la paura può riuscirci, allora dovrebbero provarla più spesso!
Ho adorato soprattutto l’ultimo pezzo, l’ho trovato molto dolce quando Nolan ed Emily dormono accanto. È stato un pezzo dolcissimo.
Complimenti.

Totale: 53/62