Capisco che sia Guido 'l tuo pensiero, ma nell'inferno a te son io che guido
di Ciulla

Oddio è bellissima! innanzitutto brava per averla scritta tutta in poesia! Sono contenta anche perchè un'amica pazza dei miei genitori diceva che era impossibile scrivere anche solo una terzina dantesca di senso compiuto, non importa se bella o brutta.
Beh te ne hai scritte pure più d'una e alcune sono anche molto belle!

Poi io ho un debole per questa coppia. Purtroppo in classe mia nessuno legge fanfiction, quindi se ci sono riferimenti a Dante e Virgilio gay lo fanno più per prendere in giro una materia, che perchè vedono seriamente un'amore tra i due.
Invece secondo me la loro coppia è totalmente Canon, dai! Virgilio in primis, che tra tutti i tizi possibili si va a scegliere Dante, ma Dante stesso poi non è indifferente. Infatti quando va a incontrare i sodomiti, e da bravo stronzo ci mette pure Brunetto, mi stavo incavolando, perchè mi sembrava un po' ipocrita da parte di uno che ha scritto una delle opere più gay della letteratura :D.
Che poi il pezzo con cui parla con il padre di Cavalcanti (con cui effettivamente secondo me ci stava qualcosa), a me e ai miei compagni fa ammazzare dalle risate. Perchè in pratica si svolge così:
Padre di Guido: "Ma... perchè parli al passato? Guido è forse morto?" *faccia disperata*
Dante: *sguardo fisso nel vuoto, in silenzio*
*Il padre di Guido rientra disperato nel sepolcro*
Dante, a Farinata: "Eh, comunque dì all'amico tuo che prima non ho risposto perchè stavo pensando ad altro."
Io e i miei amici che leggiamo: -_____-"

hai mai pensato di fare una raccolta di poesie e di pubblicarle? sono assolutamente geniali
ciao :)
scusa il disordine, ma sono troppo colpita, comunque è veramente bella anche se ogni tanto si incespica un po' nel ritmo di lettura, per il resto è bellissima.
alla prossima