The White Crow
di meiousetsuna

27/03/19, ore 18:36

6° posto al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

The white Crow – Setsy - 38,4/40

Grammatica e stile di scrittura: 9.9/10
Lo stile mi è piaciuto molto. Sei stata esauriente non solo con le parole, ma anche con le pause, le metafore. Hai creato delle frasi che mi sono entrate dentro per l'impatto che hanno avuto. Le parole hanno un peso, e tu sei riuscita a dosarlo a pieno!
Ottima anche l'uso della punteggiatura e anche la grammatica, nella quale ti riporto un piccolissimo errore di d eufonica:

Matt ad Elena (Matt a Elena).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vorrei cominciare col dirti che in questa OS i personaggi sono stati talmente IC che me la sono letta tutta d'un fiato, non trovando nemmeno una parola o un gesto fuori posto in ogni personaggio. A partire da un padre che non ha nessuna parola di conforto o di amore, continuando con Katherine che non solo gli spezza il cuore ma lo abbandona non appena ha Stefan, preferendolo a lui. Stefan stesso che cerca di essere un fratello buono e pronto a tutto pur di non rompere quel legame sottile che li unisce. Elena stessa che col suo carattere lo fa soffrire ancora di più e lo troviamo in una parte ben specifica, quando lei vomita il suo sangue. Quelle parole mi sono rimaste talmente impresse nella mente non solo per la potenza del significato ma soprattutto perché descrive appieno il loro rapporto. E Rose. O mio dio. Lei era lei, col suo amore per Damon, il fatto di essere la sua confidente. Quando Damon gli ha detto che si sarebbe innamorato di lei io ci ho sperato davvero e forse si sarebbero davvero innamorati se lei non fosse stata uccisa, perché lei era quella che faceva emergere la parte umana di Damon, quella che lo ha accettato davvero così come era, senza se e senza ma. Damon stesso è stato perfettamente lui e vedere quel lato nascosto e così fragile mi è piaciuto davvero molto.

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
Molto apprezzato il fatto che tu sia partita da così lontano, descrivendo un particolare momento, quello col padre, che reputo il punto di non ritorno definitivo. Ottimo l'utilizzo di parlare di ogni persona, il fatto che la storia sia ambientata in una stanza, perché è qualcosa di intimo, come tutte le confessioni che Damon ha fatto a Rose, perché non solo lei gli ha fatto da psicanalista, ma si è anche addossata una parte della sua sofferenza, come quando gli dice di piangere, che lui quello che ne ha bisogno, non lei. Davvero uno splendido lavoro.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta molto per come è stata scritta, prendendo una particolare parte e facendola tua. Ti dirò che in molte parti ho addirittura fantasticato. Come sarebbe stato il loro rapporto se lei fosse stata ancora viva? Immagino proprio in questo modo.

Titolo e impaginazione: 3.5/5
Il titolo l'ho trovato molto azzeccato ed in linea col racconto, visto che la protagonista principale del racconto è Damon. Per quanto riguarda l'impaginazione avrei preferito il giustificato. Il font invece l'ho trovato un po' troppo grande e avrei preferito un altro carattere. La grandezza mi ha appesantito leggermente la lettura.

16/03/13, ore 14:04

Ho trovato questa one shot per caso, e nonostante io non sia un'amante delle fan fiction ad un solo capitolo devo dire che mi ha catturato come poche.
L'autrice ha approfondito il rapporto tra Damon e Rose, in un modo tale da superare di gran lunga ciò che si è visto nel telefilm.
Vi invito a inserire la storia tra le scelte perché è ben scritta, ben strutturata e mostra una singolare caratterizzazione introspettiva dei personaggi (in particolar modo di Damon) senza stravolgerli.
Spero che la segnalazione venga accolta perché la storia merita sul serio!
(Recensione modificata il 16/03/2013 - 02:08 pm)

21/01/13, ore 20:00

Cara Setsy, eccomi qua, a tempo di record, in versione giudiciA, per recensire questa meraviglia. Non ho assolutamente idea di dove cominciare, perché è meravigliosa nella sua interezza e ogni passaggio mi ha emozionata. A cominciare dall'inizio, da questa strana "seduta terapeutica" tra Damon e Rose (quanto sarebbe bello se potesse succedere davvero!? *o*), dal suo immancabile sarcasmo e i suoi dubbi sul fatto di riuscire a vederla, temendo di essere diventato pazzo ma senza esprimerlo con troppo timore. E lei, così dolce e comprensiva, com'è sempre stata nei suoi confronti, che cerca di confortarlo e lo esorta ad aprirsi, visto che è una cosa che Damon Salvatore fa fin troppo di rado. Quando comincia a farlo, però, comincia la magia. Quella silenziosa complicità tra loro, il fatto che Damon possa mostrarsi senza paura e senza timore di essere giudicato, perché sa di potersi fidare totalmente. Particolarmente significativa la frase "Sai che se fossimo stati più tempo insieme mi avresti fatto innamorare, vero?", mostra un aspetto del rapporto tra i due che forse è sottovalutato. Anch'io credo che, passando più tempo insieme, sarebbe davvero potuto nascere qualcosa di forte tra Rose e Damon e mi si è spezzato il cuore di netto quando lui è stato costretto ad ucciderla, per non farla più soffrire.
Il pezzo in cui Damon ha bisogno di rassicurazione sul fatto che Elena avrebbe rigettato qualsiasi sangue, non solo il suo, è stato meravigliosamente tenero e mi ha fatta anche riflettere, perché Damon è talmente abituato al rifiuto che anche quello, in effetti, può averlo considerato come un rifiuto verso di lui e non generale. Rose glielo fa gentilmente notare e lui subito si sente più tranquillo. Anche il pezzo immediatamente successivo, che sancisce la fine della prima parte dedicata a Elena, è tremendamente struggente. Rose che vede riflessa l'anima di Damon nei suoi occhi, tanto bisognosi di piangere, è un'immagine meravigliosa.
La seconda parte, dedicata a Kath e Stefan, è probabilmente la più difficile da affrontare per il povero Damon, che si fa anche una mezza discussione con la sua amica per la giustificazione che ha trovato alla decisione di Stefan. Ma lei lo induce ad ammettere che, prima ancora di chiunque altro, è proprio Damon quello che perdona il fratello, perché non ne può fare a meno. Lui desidera perdonarlo e non può odiarlo, perché ferirebbe se stesso. (Ma queste palate di Defan improvvise!? *___* Giuro, vomitavo arcobaleni in quel punto!)
Quando finalmente Rose capisce che Damon è allo stremo, e che probabilmente si è aperto più quella sera con lei di quanto non abbia mai fatto, lo interrompe, lo fa riposare e gli regala se stessa, occupandosi di lui, accudendolo, trasmettendogli tutto l'amore e la tenerezza di cui Damon ha tanto infinitamente bisogno. La terza parte, secondo me, è quella più delicata e ti dirò, la loro "unione" l'ho vista quasi più spirituale che corporale. Rose regala a Damon sollievo, non piacere. Gli regala amore, non sesso. E' questa la differenza sostanziale rispetto al solito, è questo che a Damon è sempre stato negato e che, finalmente, riesce ad ottenere. E solo lei, solo Rose poteva capirlo e accontentarlo. Una scena sublime, ben trattata e ben descritta.
La sparizione di Rose è toccante, nel senso che Damon non vuole vederla scomparire e io credo che sia perché, senza guardarla, la cosa sembrerà meno reale, come se fosse rimasta lì. Mi piace il fatto che lei possa tornare da lui e possano toccarsi, baciarsi e parlare, come se una parte di lei fosse rimasta perennemente ancorata a lui. Ho adorato anche l'interruzione tra una parte e l'altra col bacio, veramente ben congegnata. Come se fosse un momento di pausa, anch'esso, rispetto al gran male psicologico a cui Damon è sottoposto durante l'intera "chiacchierata".
Insomma, che altro dire? Penso davvero che questa OS sia una perla e una delle tue opere più dolci e delicate, si legge che è un piacere e rimangono gli occhi lucidi a fine lettura. Tantissima tenerezza (non smielata) poi, che non guasta mai. Penso che si sia capito già il piacere immenso nel leggerla e non so come abbia fatto a sfuggirmi finora! Vola tra i preferiti perché, davvero, è troppo troppo dolce per essere dimenticata! Complimentissimi tesoro, un bacione e a presto! <3 (stavolta sul serio ;))

30/12/12, ore 20:12

Voglio segnalare questa os perché è un esempio di profondità e spessore.
È sempre difficile trovare del “buon materiale” su Damon Salvatore, ma Setsuna riesce a sventrargli il petto e catturare la sua anima. Ho trovato questa os bella, intensa e significativa.
I due personaggi sono perfettamente IC. L'apparizione di Rose è spiegata in modo da dare la giusta coerenza alla scena. Il Lamon è stato dolce ed emozionante.
La psiche di Damon viene messa a nudo con abilità, con una comprensione del suo animo degna di questa bravissima autrice. Ma ciò che impressiona maggiormente è come ci sia riuscita lasciando il suo carattere intatto, perfettamente in linea con il suo personaggio. Pur mettendo in mostra i suoi sentimenti, Damon ci viene mostrato così com'è sempre, e credo che questo, più di tutto, denoti la grande abilità con cui è stata scritta questa os: non è da tutti riuscire in un'impresa del genere.
Lo stile è preciso e bello. Coinvolge il lettore e lo stupisce con delle piccole finezze.
Il finale lascia soddisfatti e con un sorriso inevitabile.
A mio parere è una os davvero meritevole^^ E non riesco a non segnalarla.

27/10/12, ore 20:34

Io Damon e Rose li ho sempre visti bene insieme: come amici, come complici, come eventuali fidanzati.
Quando nel telefilm l'hanno fatta morire, mi è dispiaciuto un casino ed il modo in cui Damon l'ha accompagnata verso la morte non ha fatto altro che rendere il mio pensiero molto più convinto: Damon e Rose sono perfetti. Ad ogni modo, mi è piaciuto leggere una OS dedicata a loro ed ai problemi che ha Damon. Effettivamente sarebbe bene per lui riuscire pienamente a parlarne con qualcuno, dall'inizio alla fine, e non ti nascondo che mi piacerebbe davvero molto vedere la scena da te descritta all'interno del telefilm. Ed in più, tu scrivi in modo davvero magnifico, sei riuscita a trasportarmi benissimo dall'inizio alla fine della OS. :)

26/10/12, ore 20:45

Eccomi qui finalmente a recensire questo tuo ultimo delicato capolavoro! L'avevo letto ieri sera, ma oggi tra una cosa e l'altra non ho avuto il tempo e la serenità per mettermi a scrivere; il che forse è anche meglio, giacchè così ho potuto riflettere un pò si alcune cose che altrimenti non avrei considerato.
Per prima cosa ho apprezzato veramente la costruzione, molto raffinata, di questo racconto, che mi ha ricordato un pò la tua Nirvana, sebbene il tono lì fosse molto più drammatico. Mi è piaciuto che tu abbia voluto da un lato rappresentare (in ordine cronologico che io onestamente non avrei capito, se tu non lo avessi segnalato... ma mea culpa) tutti coloro che hanno fatto soffrire Damon, partendo da suo padre, il rapporto drammatico col quale - devastante per un figlio maschio - è forse la chiave di buona parte del suo disagio.
Loro sono un pò il contraltare negativo al suo rapporto con lei, che invece pare la sola capace di versare un pò di balsamo sulle ferite del suo cuore.
Ma soprattutto quello che è bellissimo è il rapporto tra Damon e Rose: è qualcosa di più dell'amicizia e anche dell'amore, è qualcosa di totalizzante e incredibilmente profondo, che tutto contiene.
Contiene complicità, tenerezza, confidenza e attrazione sessuale, è qualcosa di ancora più intenso dell'amore passionale, quasi la comunanza di due spiriti affini che hanno condiviso un tratto del loro percorso sulla terra e talvolta si ritrovano.Il sesso non è fine a se stesso, è il culmine di un'intesa, la fusione di due anime oltre che di due corpi.
Damon si apre con lei come non farà mai con Elena, perchè il rapporto con lei - che pure ama - è gravato da continui sensi di colpa da entrambe le parti.Qui lui invece mostra la sua fragilità, il dolore che lo attanaglia, non è più costretto ad essere presente a se stesso, nè quello che si sacrifica per gli altri; sembra finalmente rilassarsi e godere un momento di spelndida intimità.
Insomma, davvero Rose è il tuo personaggio!
Pardon se sono stata poco comprensibile, ma ero emozionata.
Infine, grazie per la dedica e la citazione de "La tempesta", che ho riletto di recente e ho trovato in alcuni passi di una modernità incredibile.
Un bacio forte e complimenti, amica scrittrice.

24/10/12, ore 20:14

Amore, davvero è tutto mio?
Oh, ma questo è il regalo più bello che potessi farmi.
Una Os fantastica, incentrata su Damon e Rose, e una foto da cardiopalma.
Ma quanto ti amo?!?!?
Ne ho lette poche di storie cosí intense ed emozionanti, e ti posso giurare che sei l'unica, e lo sottolineo senza alcun problema, che riesce a descrivere e analizzare Damon alla perfezione. Cioè, è lui in tutto il suo splendore.
Quanta sofferenza nella vita di questo povero cucciolo.
Prima un padre bastardo e insensibile, che predilige soltanto il minorel un padre che non si preoccupa di rivolgergli certe frasi cattive. Un padre che padre non può neanche essere chiamato.
Poi una vampira egoista, viziata e insensibile, che predilige anche lei Stefan ( cosa avrà di speciale, non sò)
È morto per lei, ha fatto cose assurde x compiacerla, e ciò che ne ha avuto in cambio è stato solo dolore e tradimento.
E poi c'è Elena. Indubbiamente non è come Katherine, ma se dobbiamo proprio dirla tt è quella che lo fa soffrire di più.
Con il suo essere dolce, pura, e infinitamente altruista gli ha spezzato il cuore.
Sai, vero, qual'è stata la parte che mi ha distrutta?!

Mi ha espulso dal suo corpo, ero sbagliato per lei, tutta l’emozione che avevo sentito è andata giù nello scarico di un bagno

Oddio, qui mi si è spezzato il cuore. Secondo me anche il vero Damon ha pensato una cosa cosí contorta.
Hai descritto benissimo le sensazioni che, SICURAMENTE, anche il vero Damon ha provato nel momento in cui ha donato il suo sangue ad Elena. Secondo me è stato anche piu significativo del sesso stesso.
La coppia Damon/ Rose mi è sempre piaciuta, e credo che se ne avessero avuto il tempo si sarebbero innamorati.
Forse è x questo che la Plec l'ha eliminata. Bastarda!!!!
Sono anime gemelle, confidenti e amanti incredibili. È stata l'unicq a capirlo e a non pretendere nulla in cambio da lui.
Lo aveva accettato cosi com'era, considerandolo fantastico.
Brava, ragazza.
Si, decisamente Rose era una psicologa perfetta.
Mi sono emozionata in questa magnifica scena d'amore.
È lei a prendersi cura di lui, ad amarlo e coccolarlo. Non è sesso, ma amore.
E Damon la lascia fare. Ha bisogno di sentirsi amato, di sentirsi importante. Di provare calore...
Ma quanto è coccoloso.
Sdrammatizzo un attimo, eh

Se fossi del tutto in me, adesso ti sdraierei su questo divano e farei sesso con te fino a farti pregare di smettere”

Cosa???? Come si respira? Aiutooooo.
Damonuccio mio, ci sono io sul divano *_____*
ehm...scusa, dicevamo?!
Ah, si, che mi vuoi morta.
Vabbe.
È stato tutto perfetto, il sentimento di pace e voglia di ritrovarsi era tangibile.
Rose era la coscienza di Damon, lo specchio della sua anima.
Lui si è aperto cm non ha mai fatto con nessuno.
È stato meraviglioso anche il pezzo in cui parla di Stefan. E sono d'accordo. Lui è il primo a perdonarlo sempre e comunque. Il suo fratellino è sangue delsuo sangue, la parte migliore di lui.
Ahaha, Rose tornerà a fare il bis.
E te credo, io pure il tris....
Cioè, dqi, ma stiamo scherzando!?!?

‘Già mi manchi. Rose’
Senza esitazione, il vampiro le cancellò con la mano. “Niente lettere d’addio, bambina, dovrai venire a dirmele di persona”.

Una degna conclusione che, credimi, mi ha fatta piangere.
Damon non è sdolcinato, e nonostante soffre della perdita ( in questo caso per lq seconda volta) della sua amica, non è certo tipo che piange e si dispera.
Noooo. Lui sdrammatizza, tira fuori quella faccia da schiaffi che ci ha fatte innamorare tutte, e quella malizia che ci fà imoazzire.
Insomma, mio amoruccio, lo hai centrato in pienissimo.
Ma ti rendi conto di quanto sei brava?!
Come sempre non mi deludi mai, anzi, ogni volta mi stupisci e mi emozioni in modo indescrivibile.
Questa OS va dritta al cuore.
( e al cervello in cetti momenti hot..)
Tesoro, giuro che nn sono una pervertita, ma le scene rosse ti riescono divinamente.
Forse perche nella tua testolina, Damon è sempre..ehm....a lavoro?
Ahahah.
Sei stata fenomenale.
Non lo dico tanto per.
Non c'è nulla che non sia perfetto.
Mi hai incantata, emozionata, e soprattutto mi hai resa immensamente orgogliosa di te.
Grazie ancora per il magnifico regalo, e per favore, non smettere di scrivere.
Ti giuro, non è un modo di dire ma ci resterei davvero malissimo.
Ti voglio un mondo di bene, tesoro mio.
E millemillantamila complimentissimi

24/10/12, ore 15:11

Oh cavoli, mi sa che mi sta venendo da piangere D: io ho adorato il personaggio di Rose, ho adorato come riusciva a far riemergere il lato umano di Damon e Dio se ho sofferto quando lui ha messo fine alle sue sofferenze. Questa shot mi ha fatto ripensare al loro rapporto di amicizia-fiducia e a come, purtroppo, si sia concluso bruscamente. Perciò brava, tesoro: ancora una volta mia hai lasciata senza parole.
Un abbraccio e tanti compimenti,
Aly :)