Once Upon A Time
di roxy_xyz

02/01/13, ore 17:52

No, beh. Ho iniziato ad avere gli occhi lucidi dopo le prime sei righe. Alla fine, piangevo.
Ringrazio davvero l'iniziativa del babbo natale segreto, perché mi ha fatto scoprire questa storia. Mi ha colpita nonostante sia una Fremione. Sono un'accanita Romione (a tratti Dramione) perciò disdegno praticamente qualunque altra ship che riguardi Hermione: ma questa, cavolo!

Così angst che mi ha fatto venir i brividi. Complimenti, nient'altro.
COMPLIMENTI,
Thiana.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

09/11/12, ore 19:12

Buaaaaa, ma Roxy!
Non avevo mai letto una Fremione e la tua per quanto angst mi è piaciuta un sacco. Bellissima l'impostazione, come una favola, triste sì, ma una favola di quelle che si raccontano ai bambini per riuscire a dormire.
Mi piace anche come si avverte la presenza di George, che è davvero l'altra metà di Fred. Ed è bellissima questa Hermione che sa qual è la sua posizione e la accetta.
Un bellissimo lavoro, roxy... complimenti!

09/11/12, ore 18:51

C'era una volta... il mio lovvetto che mi scriveva delle belle commedie, c'era una volta, io che mi perdevo nelle sue storie, c'era una volta io che ridevo ad ogni sua battuta, c'era una volta...
*sbatte la testa contro il muro e tira su con il naso* C'era una volta anche Fred e Hermione, ora non c'è, noooooooooooooooo T______________T
C'era una volta una Lights felice, ora non c'è più. C'era una volta Lights felice per la sua giornata, ora non c'è più ç_ç

sjdflkajsdlòkfjaòlsdkjfòlakjsdf
Tesoro, se non ti ripigli, vengo li da te e ti prendo a craniate dal bene che ti voglio

c'erano una volta cnhe Fred e Hermione, no, non ce la posso fare. Grazie, mi hai angstiato la serata.
Oh shit!

07/11/12, ore 18:56

Ok, anche se in ritardo (causa scuola) pian pianino arrivo pure io! L'ho sempre vista bene questa coppia, devo dirti la verità...ho sempre pensato che uno dei gemelli fosse più adatto ad Hermione di Ron, pensa te come sono messa. Non so, secondo me è per l'allegria che hanno sempre nei libri!
"Vorrei tanto conoscere un Harry Potter felice, libero." Lasciami dire che il tocco Auror, ci sta!
"Ho visto Ron accettare la possibilità di non rivedere la sua famiglia e sorridermi come se fosse una bazzecola, come se le cose brutte non succedessero veramente." Sapendo come è andata a finire quella parte della storia, qua ho avuto una stretta al cuore...
"Hermione Granger dovrebbe stare accanto alle persone a cui vuole bene, ma ci sono troppi “forse” in questa storia." Ma in fondo, no, in quale storia non ci sono troppi forse? Il vero forse, è che forse dovremmo rischiare di più... *riflessioni semi-filosofiche causate da 5 ore di chimica al giorno*
E infine la mia frase preferita: "C’erano una volta anche Fred e Hermione. Solo che questa storia non esiste." Ecco, se prima era bella, questo è stato il tocco di classe.
Mi hai conquistata, che devo dire? :P
Scusa la recensione lunghissima e le citazioni multiple, ma davvero, mi è piaciuta troppo...e pensare che l'ho letta solo perché il titolo mi ispirava! =)
Bravissima davvero, e ripeto: questa coppia mi è piaciuta, ottima scelta!
Un abbraccio,
Fra.

06/11/12, ore 15:47

Come ti ho già anticipato, questa storia mi ha messo il magone.
Per il modo in cui è stata scritta, così vivido e così intenso, e per i personaggi di cui hai parlato. Per Harry, che urla mentre dorme; per Ron, che sa donare quel sorriso anche quando le cose sembrano andar male, che è capace di reagire, nonostante tutto; e per questo: “Mi sento sporca ed egoista perché ho desiderato con tutta me stessa che non fosse lui, quando so perfettamente che Fred non riuscirebbe a vivere senza la sua metà. Senza George, non senza di me”. Non ho potuto fare a meno di riportartela perché qui c’è il rapporto tra Fred e George, e anche se di Fred/Hermione stiamo parlando, è bene ricordare sempre che George c’è. E tu l’hai fatto, quindi brava.
E poi meravigliosi tutti i riferimenti al campo semantico della fiaba, da quel “c’era una volta” ricorrente, al motivo dell’eroe, alla presenza di un narratore che possa raccontare i pensieri e i sentimenti di Hermione.

“C’erano una volta anche Fred e Hermione.
Solo che questa storia non esiste.”
Questo è profondamente doloroso, anche in vista di ciò che accadrà nel giro di pochi mesi. ;_;
Ho adorato il lavoro introspettivo che hai compiuto su Hermione e questo nuovo sentimento per Fred che è appena nato ma già è costretto a morire. Hai trattato il pairing in modo molto credibile, senza strafare e attenendoti molto bene al Canon; hai fatto un ottimo lavoro, insomma! Complimenti, Rox! ;D
E grazie infinite per la dedica ♥
Frida

04/11/12, ore 15:27

Eccomi qui, Roxy! Ma la tua storia è carinissima, hai avuto una bella idea a costruirla sulla frase "c'era un volta". C'erano una volta Harry, Ron, Hermione e Fred che come coppia non esistono. Un bel senso! Hermione che spera con tutto il cuore che il ragazzo ferito non sia George ma il suo gemello è la grande rivelazione dei suoi sentimenti per lui! Se ne dovrebbe dispiacere, sa che Fred soffrirebbe senza George, ma intimamente, egoisticamente, lo vuole sano e salvo. Ed è ben consapevole del fatto che loro come coppia non possono esistere. In mezzo a tutti i suoi "c'erano una volta", si rende conto che la vita non è una fiaba come lei se lo aspettava e che le storie d'amore non sempre hanno un lieto fine, anzi, soprattutto alcune non hanno nemmeno un inizio, come la sua con Fred. E' un bellissimo tema che hai saputo rendere in modo originale e nuovo, con una Fremione, che secondo me è un pairing molto complicato su cui scrivere, detto fra noi, non mi ispira per nulla anche se leggo volentieri diverse Fremione! :)
Insomma, cara, bravissima, il tuo esperimento è riuscito perfettamente, mi è piaciuto tanto, complimenti!!! Kiss :)

04/11/12, ore 10:49

Acidella, eccoci qua. Che faccio, ripeto quanto mi sia piaciuta questa storia? Quando ieri l'ho letta mi ha proprio incantato, non so come spiegarlo, l'ho adorata immediatamente. Te l'ho detto, qua c'è una signora introspezione, cavolo, c'è proprio quella confusione e quel 'dissidio interiore' di cui abbiamo parlato, perché Hermione ha paura e vorrebbe essere forte, ma oltre alla guerra, alla morte, agli altri, dev pensare anche a se stessa e non riesce a trovare una stabilità. Harry e Ron sono dipinti entrambi come suoi amici senza essere relegati a cornice per voler forzare la fremione, e i rapporti che descrive con loro sono reali, sono quelli che ci sono anche nei libri. Il cambiamento radicale è Fred, questa sua apprensione per lui e questo vederlo lontano da sè e non sentirsi importante per lui - o comunque la consapevolezza di venire dopo George (e questo non te l'ho ancora mai detto mi sa, ma è percepibile anche il forte legame tra i gemelli in questa storia, e mi piace molto che tu l'abbia evidenziato!). Dicevo, il cambiamento radicale è Fred, che uno quasi si chiede da dove sia uscito fuori per entrare così nei pensieri di Hermione, ma hai inserito questa magnifica introspezione in un contesto assai credibile, quindi il lettore arriva a dire "perché no? Sarebbe possibilissimo!" considerando che in fondo nella testa di Hermione non c'è mai stato nessuno per poter dire che Fred non sta nè on cielo nè in terra, no? Tra l'altro per come l'hai presentato, quella frase finale ti distrugge, cavolo! Soprattutto perché poi si sa come va a finire per Fred :( Insomma, io l'ho detto e lo ripeto, questa storia è davvero un gran bel pezzo, acidella! Complimenti davvero!!

03/11/12, ore 22:51

Bene, roxy, mi hai emozionata. Tantissimo. E questo l'ho dovuto dire subito, prima di addentrarmi in questa stupenderia - che trovo stupenda in sé e per sè, mica perché Fred e Hermione sono il mio OTP (anzi, sulle storie che riguardano loro sono ancora più puntigliosa). Ma meglio che vada con ordine, và.
Allora, in primis, grazie per aver dedicato la storia a me (e a Fri). E, fra l'altro, dovrei essere io a ringraziare te per avermi coinvolto in quell'iniziativa, che mi ha permesso di ampliare gli orizzonti. Perché io non sono prevenuta su nessunissima coppia, ma forse un po' con le Auror lo ero (sarà perché il pov di Harry nel libro non lascia spazio a molta immaginazione per quanto riguarda proprio gli anni accademici), ma tu, e poi Bea con la sua meraviglia, me li avete fatti vedere in un'altra ottica (nel post-guerra) e in realtà li apprezzo.
Va beh, ma questo non c'entra. Veniamo a noi. E' una flash, ma è intensa come poche, molto più intensa di oneshot molto più òlunghe, in generale. Qua hai racchiuso l'essenza di Hermione e non posso che ringraziarti per questo, visto come viene sempre appiattita, salto di gioia quando questo non avviene, ecco. Mi è piaciuto molto che tu abbia tirato fuori così tante parti di lei: la sua amicizia con Harry (ah, Auror subdola! xD), la sua amicizia con Ron - e niente bashing su Ron, grazie al cielo!!! -, il suo amore (?) per Fred. Ho adorato poi il riferimento al rapporto specialissimo tra Fred e George, l'ho adorato proprio.
Poi, in generale, essendo io molto attaccata al canon, quando le coppie "vanno fuori" canon, mi piace che sia tutto giustificato, in un certo senso - cioè, non che uno si alzi la mattina e... ecc). Però, il modo in cui tu hai impostato la narrazione, la citazione delicata che fai del loro "amore" - sempre se lo sia -, il fatto che appunto lasci dubbi, beh, dà veramente tantissima credibilità alla storia (e sai quanto sia fissata sulla credibilità). Insomma, non è che giustifichi, ma il lettore finisce per crederti nella maniera più assoluta, non storce il naso, assolutamente.
Insomma, mi hai emozionata davvero tanto. Hai creato un'atmosfera onirica fantastica. E, ti giuro, non c'entra nulla con il fatto che sia proprio una Fred/Hermione, assolutamente.
Bravissima, Roxy! ^^

03/11/12, ore 22:33

Oddio... Ma è bellissima! çwç
Ho sempre sostenuto la Fred x Hermione, e questa flashfic è davvero scritta bene.
Nessun sentimento è lasciato al caso, e traspare benissimo lo stato d'animo di Hermione che, nonostante tutto, ha paura non solo per i suoi amici, ma anche per sé stessa e per Fred.
Mi piace questo suo lato consapevole ed è uno dei personaggi più complessi della saga (anche se molti la limitano alla 'secchionasotuttoio').
Complimenti, a presto!

Lilypuf