La Serpeverde e la Tassorosso
di acculturazione

19/11/12, ore 19:04

Prima di spiegarti la motivazione della mia recensione neutra, penso che presentarsi sia un bene: sono Chiarilu e quando si tratta del mio personaggio preferito, Hannah Abbott, sono ipercritica. E solo oggi sono incappata nella tua storia e mi sembrava giusto recensire.
Cominciamo, però, dal principio e dedichiamoci dunque alla tua storia: voglio farti un'altra premessa, se c'è davvero una cosa che non sopporto, che non riesco a reggere è quando il nome e il cognome di Hannah Abbott vengono scritti male. Non prenderla come un'offesa, ma in tutta la storia non hai aggiunto la "h" alla fine al nome di Hannah e non hai messo la doppia t al cognome. Ciò, mi duole dirtelo, non mi ha fatto piacere.
Detto ciò, voglio comunque dirti che la tua idea mi è piaciuta: anch'io sono una Tassorosso e odio i pregiudizi che si hanno su questa casa, così come odio quelli che si hanno nei riguardi delle altre. Ma la mia, o meglio, la nostra, è insieme a Serpeverde la vittima preferita di chi ha pregiudizi alla random.
Per quanto l'idea di base fosse carina e, sotto certi aspetti, anche originale, non mi è piaciuto molto come l'hai resa: tutto accade troppo velocemente, non ti soffermi chiaramante su dei dettagli, avresti dovuto descrivere meglio la situazione e il dopo e non arrivare subito a anni dopo, insomma avresti dovuto allungare senza mai trattare gli stessi argomenti, non so se mi spiego.
L'idea di cambiare font per personaggio o situazione, questo è sempre il mio pensiero personale, tu sei libera di cambiare colore o font ogni volta che vuoi, non mi piace: rende l'impaginazione della storia pesante, quasi banale. Avresti potuto lasciare un font unico e avrei letto meglio la tua storia.
Inoltre ho notato parecchie ripetizioni e dovresti evitare le virgole prima della congiunzione "e", che in genere sono errate. Dipende un po' dal contesto.
I punti vanno fuori dalle lineette del discorso diretto, solo il punto interrogativo e esclamativo vanno all'interno.
Nella frase - Che c'è?? - hai messo due punti di domanda, quando ne basterebbe solo uno.
Il tuo stile non è male, anche se l'ho trovato un po' frettoloso, mi è piaciuto e l'ho trovato più o meno scorrevole.
Per quanto riguarda Hannah e Astoria mi è piaciuto come le hai caratterizzate, in special modo Hannah. Entrambe odiano il fatto che ci siano degli stereotipi, dei pregiudizi sulle casate. Dunque qua non ho altro da dire.
Non me la sentivo di scrivere una recensione critica, visto che le idee basilari, la caratterizzazione e anche l'originalià ci sono. Peccato per quelle cose e spero che tu non prenda male questa mia recensione neutra, sono solo dei consigli e degli appunti.
Spero di non essere sembrata troppo fredda o brutale.
Chiarilu.

16/11/12, ore 13:22

Stupenda davvero! *___* Anche io la penso come te. Solo perché la maggior parte dei Serpeverde hanno genitori  bastardi non significa che anche loro siano bastardi. Un esempio di un futuro Serpeverde non bastardo e proprio Albus Severus Potter... Proprio lui che dev'essere, a parer mio, il bimbo più dolce del mondo *__*
Comunque bravissima davvero, scrivi troppo bene.

10/11/12, ore 17:56

Ciao :D
Non immagini neanche quanto ho adorato questa tua one- shot. E' davvero bellissima, complimenti.
Ho adorato molto il tuo mettere in risalto due delle casa più stereotipate.
Di solito i Tassorosso vengono reputati sfigati e stupidi e mi sembra una cosa orribile, visto che conosco persone che appartengono a questa casa che sono davvero fantastiche.
Mentre i Serpeverde sono giudicati come esseri incapaci di provare amore e pieni di malvagità.
Io sono Serpeverde e detesto quando le persone parlano male della mia casa basandosi solo sugli stereotipi.
Passando avanti, questa è la priva volta che leggo una storia che ha come protagoniste Astoria e Hanna, visto che non leggo molto storie su questi personaggi ( Di solito leggo della nuova generazione e di Luna Lovegood ), e mi è piaciuta molto.
Hai caratterizzato le due ragazze in modo davvero fantastico e ho adorato l'ultima parte della storia dove hai descritto la reazione di Astoria dopo la proposta di matrimonio di Draco.
Un grande abbraccio.

Elizabeth_Lovegood

10/11/12, ore 17:34

Oh ma tu mi vizi =) Come posso non recensire a questo tripudio di dolcezza? Per di più c'è anche Astoria  =)
Mi piace moltissimo anche questa storia e ti dirò di più: è davvero originale l'idea dell'amicizia tra le due. Solitamente, perlomeno nelle altre storie che ho letto, c'era sempre Astoria che poteva essere amica di Luna, qualche volta mi è capitato di leggere addirittura che simpatizzava per Hermione. Ma mai mulla su Hannah. Che dire di più? Mi hai sorpreso, piacevolmente intendo =)
Baci,
Giusyna

10/11/12, ore 17:27

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che è molto bella.
Ed è davvero originale, mi è molto piaciuta, come ogni altra cosa che hai scritto.
Brava, i due punti di vista mi piacciono!
Ti faccio tanti complimenti.
Con affettato
Giulia *-*

P.S. Sai che questa è la mia 100a recensione??