Come Orfeo ed Euridice...
di Columbrina

12/11/12, ore 23:25

No, inizio subito col dire che il "Lui rimpiange e basta" su Vincent mi ha fatta morire. XDDDDDD Geniale.
Come dicevo altrove, non so dove, sono felicissima che FFVII dia ispirazione agli autori anche oggi. Non ti conosco e mentre scrivo non ho ancora nemmeno letto il tuo profilo, non so se hai giocato al gioco o no (molti, moltissimi ne scrivono anche dopo aver solo visto AC), non so nulla, ma è bello che qualcuno ne scriva. Ed è bello che se ne scriva con questo interesse e questa passione, diciamo. Voglio così bene a FFVII che, boh, è commovente. Già solo per questo, ti voglio bene.
Detto questo.
Hai uno stile molto ricercato. E'... interessante. Si vede che sai cosa stai facendo con le parole, e questo è bello. Voglio dire... Si vede che non spari cose a caso, ma che VUOI ottenere un effetto scegliendo con cura le parole che usi, ma allo stesso tempo ti viene senza starci troppo a pensare, secondo me. Sei brava in questo. E l'effetto è, mh, vagamente barocco. E questo è bello e non lo è allo stesso tempo.
Mi spiego meglio.
E' bello leggerti. Scrivi bene, è piacevole. Ed è strano, originale. Si va avanti perché beh, fai venir voglia di vedere cosa hai scritto dopo. Forse però ho notato questo in modo eccessivo, specialmente nei primi paragrafi di questa oneshot. Quando ho finito di leggerli non ero sicura di aver colto il loro significato sul serio, e avevo letto più che altro perché, cioè, wtf? Spesso inizio a leggere una storia e poi la mollo lì perché è brutta. Se sono qui a scrivere, ovviamente, vuol dire che non è questo il caso. Ma questo tuo stile barocco, pur essendo notevole e pur essendo tu capace di padroneggiarlo, può risultare un po' eccessivo. Se vuoi che ti legga solo una minoranza ristretta allora beh, saranno pure fatti tuoi, ma se posso permettermi di dare un consiglio da lettrice che ha apprezzato... Lima un po' (giusto un po'), a volte. Ne sei capace.
Il dialogo fra Aeris e Cloud è bello, specialmente perché vedo una Aeris molto IC e molto credibile, nonostante non sia chiarissimo fino a che punto sia lei e fino a che punto sia una sorta di "Aeris per Cloud", insomma. Lui forse usa parole un po' strane, che non mi aspetterei da lui (vedi sopra), e questo per me rovina un pizzico l'effetto di tutto il dialogo, ma non è poi così assurdo. L'atmosfera strana c'è, e ci deve essere. Bellissimo effetto nel finale.
Io sono sempre un po' una criticona, perché faccio molto caso alle parole, al loro ordine, al suono che ha il tutto... ma questa è una oneshot notevole.
Spero di leggerne ancora.

12/11/12, ore 18:33

Ma sai che anch'io ho fatto questo parallelo con Orfeo ed Euridice? C'è una poesia di Rainer Maria Rilke che si chiama "Orfeo. Euridice. Ermes (o Ermete, a seconda delle traduzioni)" che mi fa sempre pensare a loro due, in chiave un po' dark. Sarà che durante la mia esperienza di lettrice di fan fiction, cominciata ben prima della mia esperienza di fic writer, ho letto parecche fic sul Clerith post-mortem e diverse mi sono piaciute molto.
Quello che mi ha colpito di più di questa tua storia è la vividezza dei dialoghi. Se nelle parti narrate lo stile è aulico, in quelle dialogate vai dritta al punto, senza giri di parole, e allora i personaggi sembrano vicinissimi... Sia Cloud che Aeris sono perfetti, assolutamente IC.
E l'angst mi uccide, ma con questi due c'è poco da fare.