Cinquanta Sfumature ? No, grazie !
di danyazzurra

16/12/15, ore 01:05

ognuno è libero avere la propria opinione a te non è piaciuto a me è piaciuto per la storia e il messaggio che ha forse dato e che con impegno e amore si può cambiare in tutto e non per i rapporti alla fine non tanto scabbrosi e nemmeno per il modo di come è stato scritto anche perche non sono nella condizione di giudicare

07/09/15, ore 15:11

Due parole:SEI. GRANDE! No sul serio. Cioé io non prendo ordini da nessuno quindi un tizio che mi dice sempre cosa fare lo avrei mandato al diavolo subito, e quindi come diavolo ha fatto Anastasia?? Ma non é solo quello! Io decido di andare da mia madre e tu mi scopi perché ti sei arrabbiato? ? Ma fatti una sega di tanto in tanto! Perdona il linguaggio ma secondo me 50 sfumature dovrebbe essere una guida per 13enni arrapate su come non comportarsi in una relazione. Sono stata costretta a vedere il film e ho riso tutto il tempo! Secondo me avresti dovuto mettere nella fic quella parte in cui lei dice "adesso farai l'amore con me?" "Io non faccio l'amore, in scopo.  forte." Ti giuro io stavo morendo a quella parte. Comunque la tua storia é azzeccatissima complimenti!

16/08/15, ore 14:34

in effetti assomiglia di parecchio a una versione un po' spinta di twilight... il qual devo dire che per alcuni personaggi (tipo alice e jasper) non mi era poi dispiaciuto tanto

grattastinchi

21/08/14, ore 00:14

Ciao :)
Allora da dove cominciare?

Io personalmente amo leggere un saco, ma mi focalizzo su altri generi, ma sotto l'inflenza delle mie amiche ho letto tutte e tre le sfumature anche se a metà del primo volevo fermarmi, ho continuato solo per la loro continua insistenza, morale della storia , non è la mia trilogia preferita, ma mi è piaciuta, la storia di base non è male , ma come hai scritto tu e pensiamo in tanti non è nemmeno scrittura di alto livello:
1 " La classica ragazza carina, che non si rende conto di esserlo." un clichè superato al quale non ho mai creduto
2" Ma è una persona reale ? Questa Anastasia, ha ventun’ anni come me. Vive a Seattle come me. Si sta per laureare come me. E non conosce un cellulare o un computer ?" neanche io mi capacito di questo , mi sembra più che impossibile
3 "Lo fanno e lo rifanno. Poi lo fanno ancora.
Ma lei è sempre pronta ? sempre bagnata ?
La tocca sulla spalla e si bagna, mah, credo che questa ragazza dovrebbe passare una visita ginecologica." qui stavo morendo dalle risate, è vero questa ha qualche problemino laggiù se è sempre così bagnata, e comunque sono d'accordo, porca miseria MA NON SI STANCANO MAI? qesti manco ninfomani possono essere definii xD
4 "Comincio a spazientirmi, i termini sono sempre i soliti e poi sembra una bambina di cinque anni." concordo in pieno, vi era una continua ripetizione di parole e frasi simili se non identiche nello stesso capitolo, sinonimi zero.

sicuramente ho altre 1000 critiche che al momento non mi vengono in mente, ma allo stesso tempo ci sono molte parti che mi sono piaciute, come credo un pò a tutti se no non avremo letto oltre 2000 pag e non leggeremo le ff di qualcosa che troviamo  totalmente brutto.
Comunque nonostante io sia una "fan" della saga ho letto la tua storia che mi ha fatta ridere tanto e sono d'accordo con te nel dire che ci sono alcune di noi che scrivono meglio, personalmente ho letto alcune ff non solo in questo fandom , ma anche in tanti altri, scritte molto meglio rispetto al vero lavoro di questa autrice e altri pubblicati , ma che ci possiamo fare... in fondo se ce l'hanno fatta loro magari possiamo farcela anche noi ;) e poi i gusti son gusti io personalmente ho odiato da morire la Bronte
Ti lascio con questo mio sproloquio
BACI
- Spady96

07/08/14, ore 01:40

Ahahahahah! L'avevo letta in passato ma non me la ricordavo! Hai tutta la mia solidarietà e fidati, ho pensato le stesse cose che hai scritto tu.. tra l'altro questi sembrano non avere niente da fare nella loro giornata se non quello (eh beati loro che a quanto pare non hanno bisogno di spaccarsi la schiena per lavorare e mantenere casa visto che nuotano nell'oro)..l'idea di per sé avrebbe anche potuto funzionare se i personaggi avessero avuto un po' di psicologia in più e lo stile fosse stato un po' più elevato..mah, continuo a preferire Emily Bronte e le pene di Heathcliff e Catherine personalmente! ;) bacioni!

14/01/13, ore 11:10

Ciao, nonostante tu abbia scritto che le fan di 50 sfumature non dovrebbero leggere la tua fan fiction, l'ho fatto lo stesso. E vuoi sapere una cosa? Ho riso da matti. A me 50 sfumature piace un sacco ma come hai detto tu, mi viene difficile credere che lei si ecciti ogni volta che lui le passa di fianco. Come ho letto in un altro commento, a volte 50 sfumature è pieno di cliché, non fraintendermi, ma da fan ammetto che mi viene difficile immaginare che un uomo ricco,figo, bello, biondo,alto, occhi grigi, che può avere tutte le tope di questo pianeta si innamori della prima verginella bellissima che gli capita nell'ufficio. Un po' improbabile,no? Ma aaandiamo con ordine:

Allora,questa cosa l'ho notata anche io, quando Christian e Ana fanno l'amore, i termini sono sempre gli stessi "oh,ti prego" "oh, Ana" "vieni per me". Ho avuto un brivido pensando che "oh,ti prego" rendesse meglio all'inglese, come qualsiasi cosa. D'altra penso, che non si possa girare troppo attorno alla cosa, alla fine le cose sono quelle e io, da parte mia, troverei un po' di imbarazzo a descrivere scene di sesso così nell'approfondito, quindi una pacca sulla spalla per l'autrice per averlo fatto comunque, magari-come hai detto tu- usando sempre le stesse parole.

"Perché poi, lui deve dirle continuamente di mangiare. E’ una fissazione la sua.
Mi si gonfia una vena sul collo, se le dice un’ altra volta di mangiare, giuro che butto il libro dalla finestra."
Non sai quanto ho riso ! Più leggo, più rido.

"Ma sei cretina ? Ti ha fatto tutta una trafila, sulla Safeword e l’ importanza di usarla.
Te lo ha ripetuto fino alla nausea. Me le ricordo anch’ io, giallo e rosso. Usale."
Quoto,quoto e straquoto! E' stata lei a chiedergli di arrivare al limite e Christian ha insistito(se non rotto proprio le palle) sulla storia delle safeword, però ho anche pensato che in una situazione del genere, Ana si sia spaventata e sia rimasta senza parole. Poverina, mi ha fatto troppa tenerezza quella parte.
Comunque.
Anastasia non mi sembra senza spina dorsale, anche se io ODIO le persone che piangono spesso e Ana è un piagnisteo unico, a volte. Però è molto forte, io non avrei mai fatto quel che ha fatto lei nell'ultimo libro(non amo fare spoiler). Ci vuole coraggio, insomma.
Ti dirò,io all'inizio non volevo leggere 50 sfumature,siccome dicevano che era solo sesso,amoreincondizionatoddiotiamoamoremio, sesso. Poi l'ho letto, mi è piaciuto. 50 sfumature non è solo sesso, ho provato ansia per Ana in varie situazioni, l'ho mandata a quel paese quando se n'è andata nel primo libro e sono rimasta affascinata da Christian,anche se non lo definirei proprio "l'uomo che vorrei". Christian è prepotente, possessivo, "quasi" stalker, io non riuscirei a passarci un minuto con uno così, però nel libro l'ho apprezzato un sacco.
Detto questo e scritta questa recensione che, mi spiace per te, verrà fuori tutta attaccata, ti saluto.
Bandiera verde per te, che mi hai fatta ridere un sacco e hai descritto in maniera simpatica 50 sfumature!
Ti stimo!
Baci!

04/01/13, ore 10:43

Vai ragazza, difendi il genere femminile!!!! Posso dire di essere completamente d'accordo con te: la tipa scrive di schifo, le uniche scene descrittive sono quelle spinte, Anastasia sembra non avere una vita propria da quando incontra lui (insomma, pure a lavoro non fa che scrivere a lui, ma lavorare??), e vabbé che lui ha avuto un'infanzia difficile, ma io l'avrei lasciato bollire nel suo brodo alla prima volta che provava a essere prepotente, non è mica tutto di sua proprietà!! E poi dai, non è realistico!! Gli uomini devono avere un certo tempo di ripresa, non è che possono fare l'alza-bandiera quando cavolo gli pare!! Per ritornare a come è scritto, un'altra cosa che fa schifo sono gli stacchi di interi giorni senza neanche un piccolo avvertimento (soprattutto nell'ultimo): mi sono persa almeno una decina di volte!!
Secondo me fai benissimo a criticare, e non devi chiedere scusa: questi libri sono uno sputo sull'indipendenza del genere femminile, che noi DOBBIAMO difendere!! Vorrei proprio vedere cosa avrebbe fatto i caro Christian (nome stupendo cadutomi sui piedi insieme a Edward) se avesse trovato una tipa con un po' più di carattere!!
Ora ti lascio in pace, che è meglio.. bye bye=)

08/12/12, ore 17:14

Ti giuro, quando ho letto il libro ho pensato le stesse cose che hai scritto tu in questa fanfiction XD
Devo essere sincera io il libro non l'h trovato tanto male, in fondo non è pesante e si legge in modo scorrevole, ma non l'ho trovato così bello da vendere più di harry potter ( ma tu pensa dove siamo finiti se un libro così deve vendere più di harry potter! È una vera e propria eresia!) ho letto il primo E mi sono fatta una sacco di risate per le situazioni assurde ( lui va a comprare delle cose al negozio di bricolage e lei da il via ai suoi sogni erotici? Ma è una donna di 21 anni o un ragazzino di 13? XD )
Bella fanfiction comunque, avresti anche potuto renderla più lunga, tanto gli aspetti da criticare non mancano però mi è piaciuta molto :)

03/12/12, ore 22:42

Io vado in pausa di riflessione e mettono nuove serie da cui prendere spunto. Ma dai!
Comunque concordo con te su tutto, solo che li ho letti tutti e tre, pensa che il primo era quello più decente e faceva pena, non per quello narrato (?) ma per come era scritto male. Il godo. ogni due righe mi dava sui nervi come il fatto che doveva mangiare. Per non parlare della sua demenza, io una cosi cretina e succube convinta di essere forte non l'ho mai vista. Mi dava sui nervi.
va beh ora ti lascio in pace, un bacio cara.

01/12/12, ore 00:02

Premetto che era da un po' che non entravo su EFP, perciò sbirciando tra le tue FF (che seguo abbastanza assiduamente) mi sono trovata improvvisamente davanti a questa tua trovata. Inutile dire che mi hai fatto sbellicare e che hai dato voce a molti miei pensieri.
Innanzitutto, però, ci terrei a farti notare una cosa: sei andata molto diretta al punto, forse calcando un po' troppo la mano fin da subito. Certamente questa tua intransigenza verso il libro era voluta ( e a mio parere è anche legittima), ma forse aggiungendo qualche particolare in più - anche solo qualche particolare descrittivo, non necessariamente un'aggiunta alla storia della tua FF - sarebbe risulatata una parodia digeribile anche alle più fedeli lettrici di 50 sfumature.
Condivido in pieno le tue obiezioni alla storia (ammetiamolo, dopo la prima riga di una pagina si sapeva già cosa sarebbe successo dieci o quindici pagine dopo) e alla lingua usata (io l'ho letto in inglese, perciò non ho idea di come sia la traduzione italiana, anche se l'Italia da questo punto di vista è fortunata perché spesso le traduzioni migliorano il testo originale). La scelta stessa delle parole è monotona e  l'incapacità di definire i personaggi se non con quei tre aggettivi continuamente ripetuti che caratterizza la scrittura della James, non ha certamente niente a che vedere con, per esempio, la scelta di Virginia Woolf - pregando che non si rivolti nella toba per il paragone - che ripete ne "Le Onde" per innumerrevoli volte la parola "oscurità". E dire che entrabe hanno scritto in inglese, che ironia.
Personalmente posso fare un commento solo su ciò che conosco (la mia testa si è rifiutata di leggere la saga per intero, ho dovuto fermarmi!) quindi non so se quei due soggetti riusciranno ad avere un'evoluzione personale. Da parte mia dico che, da ragazza imbranata in generale ed inesperta nel campo delle relazioni amorose che sono (ma chi mai può definirsi esperto senza peccare di presunzione? non si continua forse ad imparare giorno per giorno come condividere la propria vita, i propri desideri e bisogni con il proprio partner? Altrimenti, se fosse tutto già scritto in un manuale, sai che monotonia!), mi sento un po' offesa dal dover essere rappresentata da una tale inetta. Inoltre assecondare deliberatamente uno stalker oltre ad essere una mossa pericolosa, è anche molto stupida. Non puoi scegliere di chi innamorarti, è vero, ma uno stalker rimane uno stalker anche se è bellissimo e ricchissimo, qualità che, se ci sono, non fanno schifo, ma se ad averle è uno stalker, a mio parere, passano decisamente in secondo piano. Definisco così il caro - ma neanche troppo - Mr. Grey perché non trovo altro modo di definire uno che controlla persino che tu abbia mangiato, insomma anche il mio ragazzo mi chiede cosa ho mangiato a pranzo, ma non si comporta certo come una copia sputata di una nonnina apprensiva. Ah e per la cronaca mia nonna ha vissuto la fame della Guerra, ma non è mai stata così apprensiva come lui. Io non mi riconosco negli ideali delle femministe, anzi giro ben alla larga, ma forse almeno una battaglia buona l'hanno combattuta: la lotta per la stima per se stessi e per il proprio corpo (il che comporta riconoscere i propri limiti: se hai l'asma e rischi grosso, eviti di fumarti 50 sigarette al giorno, no? Allo stesso modo se una cosa ti fa male, magari eviti di superare il limite di sopportazione).
Ora, libri come 50 sfumature o Twilight - mi costa ammetterlo, perché mi era piaciuto ai tempi - mandano a rotoli tutto il lavoro di sensibilizzazione al rispetto di sé stessi. Si dirà che questi libri non aspirano certo ad essere modelli letterari o di vita, ma purtroppo la realtà, dimostrata dai numeri delle vendite, è che a vendere sono proprio questi libri, con conseguente diffusione di modi di fare e di pensare. Sarà anche vero che la James ha sdoganato un argomento tabù, ma purtroppo ha anche sdoganato un modo di scrivere orripilante, comepletamente destrutturato, senza una qualsivoglia varità lesicale, con salti illogici che la mente del lettore è forzata a riempire, ma che rovinano la fluidità - se mai è esistita la fluidità - della storia. Viene spontaneo chiedersi perché le tante migliori e meritevoli scrittrici che popolano, per esempio, EFP vengano ignorate, se poi si pubblicano cose di questo tipo.
Era un dubbio che mi tormentava da un bel po', poi qualche giorno fa in università mi è stata data la risposta. La nostra professoressa di traduzione, parlando del settore dell'editoria, ha tirato fuori il "caso letterario" che è stato 50 sfumature. A quanto pare gli editori italiani si preparavano già a rifiutare di pubblicarlo, quando un editor della Mondadori ha capito il suo valore commerciale e ha proposto di pubblicarlo; se il libro avesse venduto bene, almeno avrebbero avuto fondi a sufficienza per pubblicare un "meridiano" in più. Forse quello che deve consolarci è che la Mondadori non si è scordata della buona scrittura, solo che la buona scrittura non fa girare così tanti soldi come fanno invece certe "letture leggere".

Ti ringrazio per aver scritto questa FF, perché oltre a farmi ridere veramente tanto ed avere avuto il coraggio di esprimere quello che molte pensavano da tempo, ci hai dato la possibilità di esprimerci.
a presto,
-Shir-

25/11/12, ore 14:52

IO GIURO CHE TI AMO! AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH

19/11/12, ore 16:45

Molte delle cose che dici sono buone e giuste, davvero, le ho pensate anche io ... e dire che scrivo su questa sezione!
Il fatto da analizzare su questo libro, tuttavia, non era la bellezza della scrittura, o l'armonia della trama, o l'originalità dei personaggi.
No, se volevi questo allora devi leggere Baricco, Joice, la Woolf, o chissà chi.
No, qui si opera una sdoganazione di un argomento.
De Sade non era esattamente il personaggio più giusto che potesse rendere pubblica e legale la diffusione di un argomento delicato come questo. L'ho letto, sai? Oltre al sadomaso professava anche l'incesto e non è il massimo.
Ci voleva un po' di zucchero e cannella, un po' di ingenuità, cosicché anche l'ultima perbenista e bigotta affrontasse l'argomento come quella poveretta di Anastasia, cioè con la tremarella e la vergogna.

Il libro non è sto gran ché, però ha reso un pubblico servizio, non credi?

18/11/12, ore 14:02

Dany, alla fine non ho resistito e ho letto la tua one-shot. Mitica!
E' esattamente quello che penso io, concordo in pieno col tuo modo di vedere quella storia (se tale può essere definita)!
Ma a parte questo che già ti avevo detto, volevo dirti che mi è piaciuto leggere la prima parte. All'inizio non avevo capito, pensavo fosse una parodia più classica, poi invece la tua protagonista ha trovato il libro, davvero un colpo di scena inaspettato! Hai portato tutto nel mondo reale, usando una protagonista realistica per far vedere i tuoi pensieri, e ciò non poteva che piacermi!
Davvero complimenti per questa piccolissima chicca inattesa!

17/11/12, ore 16:56

scusa, ma...che libro hai letto?
evidentemente era una versione tascabile ed hanno dovuto tagliare dei pezzi, perchè in quello che ho letto io i personaggi sono descritti bene.
lui è alto, fisico atletico, capelli biondo-rossicci, naso dritto, occhi inconfutabilmente grigi, sorriso Durbans, lineamenti regolari e ben definiti, praticamente un dio greco. insomma, uno schianto!
lei è castana, capelli lunghi, magra ma con le sue cosine al posto giusto, occhi grandi e blu, naso piccolo, bocca carnosa e seducente. quando aggrotta le sopracciglia le si forma una piccola "V" che, a quanto pare, è molto bella da baciare. testuali parole di lui " è molto gnocca".
...se vuoi continuo...
Anastasia non possiede un suo computer...non è vero che non ne conosce l'esistenza. semplicemente usa quelli dell'università o il portatile di Kate.
Anastasia ha un cellulare. non ha un I.phone ma un normalisismo cellulare ce l'ha. ti giuro che esistono persone che non posseggono un i-phone e campano benissimo ugualmente!
la prima volta che si fa l'amore, se lui non soffre di Eiaculazione precoce, anche la donna può raggiungere l'orgasmo. l'hanno detto su Discovery Channel.
"lì" e "là" vengono usati al posto di "vulva" e "vagina", per dare l'idea senza voler sembrare una pagina dell'enciclopedia di anatomia comparata. termini un pò infantili ma di certo più "armoniosi" e delicati.
lui ha la fissa del cibo perchè da piccolo ha sofferto la fame. c'è sempre un perchè.
a te lei sembra una minorata mentale perchè non usa la safeword. voleva superare un suo limite per cercare d'essere la donna giusta x lui. è stata sciocca? sicuramente! ma gli innamorati per definizione sono ciechi e stolti. mettiti il cuore in pace.
non sei buona a definirlo "libro". sei onesta. ha una copertina, ha dei fogli, nei fogli ci sono delle parole in fila. sì, è decisamente un libro! poi se vogliamo parlare di "bel libro" o "brutto libro" è un'altra cosa. ognuno è libero di pensarne ciò che vuole.
l'uomo che ognuna vuole. bhè, stra-bello, stra-fico e stra-ricco. e perchè no?
io ho avuto un moroso ricco. di quelli che hanno la barca, tanto x capirci. non è mica mala, credimi!!!
poi questo Mr Grey ha una certa paccata di problemi, ma mica poteva essere tutto perfetto da subito, no?
il mio personale parere è che questa saga ha aperto una discussione ed una pagina sull'argomento "Libri erotici". se prima erano nascosti in un angolo delle librerie, ora sono in bella mostra e s'è scoperto che le donne amano parlare di sesso, come e più degli uomini.
abbiamo voluto la parità? eccola servita anche in libreria!
poi i gusti non si discutono. è bello ciò che piace.
a me è piaciuto, a te no.
onestamente non ho capito la tua necessità di scrivere questa ff.
io ho letto anche il primo libro dei "diari dei vampiri". non mi è piaciuto. c'è sicuramente l'angolo delle ff su questi libri, ma mi guardo bene dall'andare là a leggerle e tanto meno a scriverne. sarebbe tempo perso per tutti.
Così.
Chicca.
(Recensione modificata il 17/11/2012 - 05:07 pm)

17/11/12, ore 16:52

Ti aspetti insulti? Critiche?
Bene.
Da me non avrai niente di tutto questo. Anzi.
Sei fantastica! Ha espresso in una one-shot tutto quello che io dico (e grido) alle mie amiche quando vedo uno di questi suddetti libri in un negozio. Banale, personaggi piatti, scene che a volte sfiorano il ridicolo, e non sto a elencarle, ripetizioni... (sto parlando delle cinquanta sfumature, non della tua fic, ovviamente)
Vorrei sapere chi è l'editor di quella roba.
Comunque la tua fic mi è piaciuta un sacco! La tua è l'antitesi di Anastasia del libro!
Piacerebbe anche a me scrivere una parodia, ma già non sono riuscita a finire Twlight, figurati questo...
Ciao, dany!