Natale al Lumaclub.
di Aven90

18/07/13, ore 11:41

Un'altra coppia fuori dai miei schemi. Perdonami, ma credo che questa sarà l'ultima che recensirò, devo ancora aggiornare e devo fare in fretta.
Detto questo parto con il dire che le Hermione/Harry mi piacciono, non come la mia OTP, ma mi piacciono; riesco a farmele mandare giù molto meglio che le Romioni. Perché io adoro i Crack.
Detto questo vorrei analizzare la storia nei particolari: l'idea mi piace perché la scena viene analizzata da una ragazza esterna che non c'entra nulla, che viene presa a caso.
Insomma, sappiamo che poi Luna non è presa a caso, ma è quasi l'ultima spiaggia di Harry e, sebbene io l'abbia sempre trovata piuttosto strana, credo sinceramente che la ragazza abbia un buono spirito di osservazione perché nella tua FanFiction si vede bene come osserva ogni dettaglio, come analizza tutte le frasi.
La ragazza, lontana dai Nargilli, ha un buono spirito di osservazione e come l'hai descritta mi è piaciuta, anche se io, come tempo, uso spesso il passato e per un attimo mi è stato difficile immedesimarmi.
Detto questo ti faccio ancora i complimenti per la punteggiatura e ti lascio la recensione,
A presto.
DrogataDiApiFrizzole

19/06/13, ore 22:01

Carina la storia! Mi piace come hai interpretato il punto di vista di Luna... E ho trovato interessante anche l'uso del suo pensiero per narrare gli eventi. :) Era alienata al punto giusto, ma sapeva cogliere certi segnali. Inoltre non sono esattamente una fan della coppia Harry/Ginny, dunque dentro di me ho gioito. xD Detto questo ti saluto... Ciao! :D

19/03/13, ore 17:23

Bella:)Molto originale l'idea della storia e soprattutto del POV di Luna:)Bravissima:)

15/03/13, ore 14:22

Scorrendo tra le tue storie ne ho trovate di davvero carine e questa mi ha particolarmente ispirato. Premetto che io sono una fedelissima della Ron/Hermione e della Harry/Ginny, tuttavia questa one-shot mi ha lasciata piacevolmente soropresa.
Innanzi tutto mi congratulo per aver scelto un punto di vista di narrazione così particoalre come quello di Luna e di averlo fatto nel migliore dei modi.
Hai reso Luna esattamente come la conosciamo noi... Stralunata, trasognata e assente per certi versi, ma dotata di una sensibilità e di un acume che la rendono una vera Corvonero.
Questa resa così IC ti fa meritare davvero tutti i miei complimenti, perché è davvero difficile restare fedele ad un personaggio riuscendo nello stesso tempo a renderlo proprio. Il fatto che tu l'abbia connotata come una plausibile sostenitrice della Harry/Hermione ne è la prova.
Facendo riferimento ai Nargilli o ai Gorgospizzi o allo stesso fatto che, ad una festa, come suggerisce il buon vecchio Xenophilus, ci si debba vestire di giallo,
o ancora alla bella amicizia con Ginny e alla spiegazione dei comportamenti ambigui che tutti stanno esibendo, hai contribuito a ricalcare l'atmosfera del sesto libro.
Per quanto riguarda il pairing, devo ammettere che mi sono sembrati molto calibrati. In fondo né Harry né Hermione sono tipi da smancerie teatrali o altro. Rimangono composti e misurati, nel loro gioire nel ritrovarsi alla festa di Natale. Ora ovviamente i loro sentimenti sono reciprocamente più chiari...
Ripeto, non sono una fan della coppia, ma mi è piaciuta la tua interpretazione.
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da obiettare, la scelta di narrare tutto al presente rende le azioni immediatamente fruibili da parte del lettore, il quale si figura il succedersi degli eventi senza alcuna difficoltà.

Ti segnalo solo un paio di frasi che a mio parere potrebbero essere riguardate:

Ma siccome non ho niente di giallo nell’armadio (sospetto che me l’abbiano nascosti, non si stufano di fare sempre lo stesso scherzo?) mi vestirò nel modo più elegante possibile.>> la parola abiti è necessaria. Sospetto che mi abbiano nascosto gli abiti renderebbe più fluido il discorso. Anche se si capisce dal contesto, la frase guadagnerebbe con quella piccola aggiunta.

Alla fine, scelgo di indossare un completo di paillettes d’argento>> Dunque, tu nel paragrafo precedente hai detto che Luna è già arrivata in Sala Grande e quello "scelgo" dà un'idea troppo di presente (se è già di fronte ad Harry significa che ha scelto tempo prima il vestito da mettersi). Quindi ho avresti dovuto mettere alle fine ho scelto oppure invertire i paragrafi (prima sceglie e poi scende).

Ecco, spero di non esserti sembrata troppo pedante e spocchiosa... Il mio è solo un parere personale, che sei liberissimo di ignorare! ;)
Concludo facendoti i complimenti per questa shot, semplice ma che rimane comunque fedele all'universo potteriano!
Saluti e alla prossima!
*Halley*

01/02/13, ore 12:11

Davvero in stile Luna, devo dire!
Molto bella come trama, molto bella (in questo contesto) la coppia Harry/Hermione :)
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia deciso di far raccontare l'accaduto ad una terza persona, poi...vabbè! Luna è fantastica!

18/01/13, ore 16:01

Ciao, vengo a ricambiare il favore ;)
La storia è scritta bene e molto fluente. All'inizio pensavo che fosse tutto un fraintendimento, che le situazioni che nascono dal libro possano essere viste in modo errato dai personaggi secondari come Luna. Invece, mi hai spiazzato, e di questo ti rendo merito. Hai saputo gestire le battute della Rowling in una tua personale ottica. Complimenti.
Lord Burton.

09/01/13, ore 13:48

Eccomi qui a recensire :) Allora, la storia é carina, mi é piaciuto molto come hai "usato" Luna in questo contesto, una sorta di narratrice... Bella questa idea! A me personalmente non entusiasma la coppia Harry/Hermione... Sono una pro Romione :D Però su questa storia non ho nulla da obiettare, mi ha intrigato :) Bravo! Credo proprio che recensirò qualcosa' altro perchè, come già ti ho detto sul forum, mi piace molto il tuo stile! Alla prossima ;) Julia of Elaja

08/01/13, ore 22:35

Aven90, Natale al Lumaclub
Grammatica, stile e lessico: 6.5/10
- Caratterizzazione personaggi: 3/5
 - Gradimento personale: 6/10
- Corretto uso degli elementi del pacchetto: 3/5
- Valutazione generale alla storia: 6.5/10
 TOT Pti : 25/40

Cominciamo dalle noti dolenti: la punteggiatura. Devi usarla bene, soprattutto nei dialoghi perché manchi di coerenza, a volte la usi bene, a volte te ne dimentichi e la storia ne ha risentito parecchio.
Ci sono varie ripetizioni che avresti potuto evitare, nonostante la tua scelta di un lessico semplice per adattarlo al personaggio di Luna, in molte occasioni hai usato delle espressioni colloquiali che sono di per sé errate e che quindi devi formulare bene.
Per quanto riguarda il pacchetto, non hai il punteggio pieno perché non hai usato a dovere la fan art, c’è un timido accenno alla fine, ma non puoi solo accennare, dovevi parlarne bene e comunque se devo essere sincera il ballo in quella scena stonava completamente. Come anche il discorso di Hermione che afferma di aver Confuso McLaggen per Harry o che è preoccupata per Harry perché potrebbe morire da un momento all’altro. Insomma, Harry e Hermione mi sono sembrati piuttosto OOC, perché in quel periodo hanno perso la testa per altre persone, quindi la tua storia senza una spiegazione sembra non stare né il cielo né in terra!
Luna è stata usata quasi bene, ma non convince del tutto, diciamo che c’è un sali e scendi nel gradimento di questo personaggio. C’è la sua innocenza e anche quel pizzico di ingenuità, ma non c’è il resto e quindi non posso darti il punteggio pieno.
In conclusione la tua storia l’ho trovata un po’ irreale, non strutturata in modo adeguata e non mi ha colpito per originalità o per altri motivi. Mi dispiace.

03/01/13, ore 10:59

Sono capitata su questa one-shot per caso ma mi ha subito attirata per il personaggio di Luna: quando ho visto la narrazione in prima persona sono rimasta piacevolmente colpita e mi sono chiesta se saresti riuscito a trasmettere i pensieri e la personalità di un personaggio così fuori dagli schemi.
Luna è perfetta: trasognata ma acuta, vede cose che agli altri personaggi sfuggono(perfetto l'accenno a Harry incapace di "leggere tra le righe") ma allo stesso tempo si perde nel suo mondo, tra Nargilli e Gorgosprizzi.
Gli accenni alla storia principale sono precisi e accurati, tant'è che arrivata al finale ho dovuto rileggere un istante per capire il punto preciso in cui la storia aveva "deragliato" dal suo tracciato "canon".
Non so che altro dire, ben fatto!

31/12/12, ore 13:34

" Ohohoh Buon Natale! " - Cit.

Che dire? Estremamente delizioso! Come un candito (per restare in tema natalizio u.u ).
Devi sapere che io ho un debole per il personaggio di Luna e quando ho capito che era lei la voce narrante, un sorriso naturale è cresciuto sulle mie labbra. Quella ragazza è semplicemente fantastica! Solitamente non leggo molte fic su Harry, Hermione e Ron.. preferisco quelle sui malandrini, ma come hai descritto "l'amore-amicizia" che c'è tra la rossa e il ragazzo con la cicatrice è semplicemente favoloso, sul finale riuscivo proprio a percepire il calore sprigionato dall'abbraccio.

Pace & Amore, Tilde Moon.

Ps. "Con mia grande sorpresa, in questo caso Harry si rivela di vedute ristrette, perché mi assicura che il Ministro non è assolutamente un Vampiro, evidentemente anche lui fa parte del gruppo che non vuole che la verità arrivi a galla. Peccato." Questo punto mi ha fatto schiantare dal ridere :'D

11/12/12, ore 11:44

Avevo questa shot tra quelle da recensire e quindi eccomi qui!
:D
La tua idea del Lumaclub è stata carina ed originale.
Il modo di Luna di vedere le cose l'ho trovato in linea con il personaggio ^_____^
Le descrizioni anche sono state carine!
Bravo!
:D
alla prossimaaaa!
;)

11/12/12, ore 10:46

Curiosando nella tua pagina sono stata attratta da questa OS.
Davvero carina...e per una volta Luna parla in modo quai sensato.
Mi è piaciuto molto come hai piegato la trama ai tuoi scopi ma ti confesso che mi dispiace per Ginny.
Complimenti davvero!
Bravo!

07/12/12, ore 10:15

Ah ma che carina!! :)
Mi è piaciuto molto come hai descritto Luna, è così... così Luna! E' dolce, ingenua, sincera, forte... Io la adoro già di mio, ma dopo questa storia la adoro ancor di più.  Non era un personaggio facilissimo, perché Luna ha un carattere troppo particolare, ma credo proprio di aver visto la Luna dei libri nella tua storia.
Carina l'ipotesi su Hermione che confonde Cormac per Harry... non ci avevo pensato!! :D

06/12/12, ore 11:14

Eccomi qui a recensire!
MI è piaciuta, una storia fresca e leggera, nello stile di Luna :) bella anche l'idea di ambientarla alla festa di Lumacorno!
A presto,

ArmoniaDiVento

06/12/12, ore 00:21

Ho letto la tua storia tramite il contest del gruppo auror ^_^
Ho trovato la tua caratterizzazione di Luna molto carina e in linea con il libro; la tua Luna è ingenua al punto giusto e vagamente sulle nuvole.
Forse dovresti curare un po' di più la fluidità del testo, che a volte risulta un po' macchinoso, per così dire.
Ad ogni modo ho trovato carina l'idea di sfruttare diversamente la festa di Lumacorno, l'avrei preferita molto di più così ;)
In bocca al lupo per il contest,