di luna nueva 96

Terza classificata

Non importa che tu sia un Auror o un mutaforma: a volte la cosa migliore da fare è fermarsi e riflettere – di Luna Nueva 96

Grammatica: 6.7/10
Tantissimi errori, la maggior parte delle volte sviste, peccato!
-“Jacob adorava correre velocemente” Meglio “correre veloce”.
-“…amava sapere di essere veloce almeno quanto-se non di più- i succhiasangue” L’inciso blocca la frase, meglio metterlo alla fine!
-Le virgolette basse per il discorso diretto non si fanno con i segni << e >>. L’ho scoperto anch’io da poco, in effetti e devo ancora capire come si fanno quelle giuste, intanto mi rassegno al trattino! Inoltre le usi per i pensieri, per i quali sarebbero meglio le virgolette alte “ e ”.
-Hai lasciato molto spazi sulla punta delle dita, quando metti i trattini per gli incisi. Una breve rilettura ti può aiutare a individuarli.
-“torna, ce l’ha ordinato Sam” Meglio “è un ordine di Sam”. È più immediato e scorrevole.
-“Paul, che succede?-“ Alla fine del discorso diretto, se non devi aggiungere cosa come “disse” e simili, il trattino non va.
-“è Sam” La “è” va maiuscola.
-Varie volte usi il punto esclamativo e poi la virgola, di per sé non credo sia un errore, ma il problema sta nel fatto che al 90% non servivano, in quanto l’intonazione viene da sé grazie ai termini che usi (ma che diamine, oppure oh)
-“Quiluite” è sbagliato, la dicitura corretta è “Quileute”
-“da un momento all’altro si ritrovò…” per il contesto è più giusto dire “in pochi attimi si ritrovò…”
-“gli inviò mentalmente” -> “gli disse mentalmente”
-“ritornarono alla loro forma umana, e, …” c’è una virgola di troppo
-“sulle labbra invitati” errore di battitura “invitanti”
-“mostrava quest’oggi” col passato non puoi usare oggi, meglio “quel giorno”
-“a cui, era certo, ci teneva particolarmente” il “ci” non va, perché è una ripetizione
-“perderemmo la fiducia” il verbo va al futuro semplice “perderemo”
-“capo-lupo” -> “capo branco”
-“Harry si appresto” il verbo va accentato, essendo al passato remoto
-“Forse Hermione aveva ragione; -come sempre del resto- ” Il punto e virgola è superfluo.
-“avevano un’aria cordiale, si,…” il si va con l’accento
-“la sola a stare lavorando” meglio “la sola che lavorava”
-“nel caso uno di noi” il racconto è in terza persona, quindi “uno di loro”
-“Seth, incredibile contento” -> incredibilmente
-“puntati in un puto” errore di battitura “punto”
-“del resto […] era di Harry Potter che si stava parlando, in fondo”-> “in fondo” e “del resto” hanno lo steso significato, quindi eliminane uno
-“le conseguenze peggiori ce le aveva avute Bella” il “ce” è una ripetizione
-“motori babbani” babbani va maiuscolo
-“Attenzione sua maestà! Non vorrete sporcare il suo regale fondoschiena!” c’è una discordanza fra verbo e aggettivi possessivi: o dici “sua maestà-vorrà-suo fondoschiena” oppure “vostra maestà-vorrete-vostro fondoschiena”
-“avvertì un eco” eco è nome femminile, dopo “un” va l’apostrofo
-“è stato semplice” la “è” va maiuscola
-“dii loro cosa senti”-> di loro cosa senti
-“Il distretto auror ce l’ha fatta” auror va maiuscolo
-“baciare quelle labbra perfetta” -> perfette

Questi errori che ti ho segnalato si ripetono anche in altre parti del testo, come auror scritto minuscolo, o Quileute scritto male e alcuni spazi dimenticati (ti consiglio una rilettura attenta).

Stile e lessico: 9/10
Puoi ancora migliorare ma lo stile non è niente male, scorrevole e non troppo semplice, rovinato spesso da errori di battitura e ortografia, peccato! Qualche scelta lessicale che non mi convince poi, te le indico qui di seguito:
-“porno” riferito a Sam e Emily
-volava qualche “bestemmia” ->imprecazione è più delicato
-bacio “a stampo” -> bacio sulle labbra
-“potente voce di Billy” -> autorevole voce…

Originalità: 8.5/10
Il tema del “catalogare” o comunque verificare la presenza e vita di creature soprannaturali era il più scontato, oltre al fatto che se anche di Ministero della Magia ce n’è solo uno a Londra immagino ci siano dei distaccamenti in tutto il mondo da non dover scomodare Harry Potter ogni volta! Però il confronto e parallelismo tra Jacob e Harry è ovviamente qualcosa di nuovo ma anche diverso che ha fatto salire il punteggio. Una trovata che ho apprezzato tantissimo!

IC/caratterizzazione dei personaggi : 9/10
Jacob è lui: scontroso, diffidente, sempre contro Sam ma anche dolce, amichevole e scherzoso, che vediamo nella parte finale, quando pensa a Bella e parla con Harry.

Harry è meno lui, anche perché l’essere innamorato di Hermione è un what-if all’interno del cross-over. Lo ritrovo molto nel voler sempre essere in prima fila, nel sentirsi soffocato dal dover “catalogare”. Non ce lo vedo invece a essere innamorato di Hermione ed aver comunque sposato Ginny, non mi sembra il naturale sviluppo del personaggio dei libri. Troppo pieno di rimpianti insomma. Quasi troppo distaccato dalla realtà, troppo fisso nei suoi pensieri.

Paul è perfetto, invece, assolutamente lui.

Anche Hermione si mantiene se stessa, sempre perfetta, dolce quando serve ma anche severa e ligia al dovere.

Gradimento personale: 8/10
Ammetto, tutto è rovinato dalla causa banale e un po’ irreale, ma il parallelo tra i protagonisti mi è piaciuto tantissimo, e questo fa alzare il punteggio. Davvero brava!

Richiesta personaggio secondario: 1/1

Utilizzo personaggio secondario: 4/4
Nulla da dire, utilizzo perfetto e IC impeccabile!

Totale: 46.2