Il Pescatore
di Skyless_star

27/11/09, ore 00:03

(Recensione a cura di MButterfly, pubblicata su www.criticoni.net)

Nonostante sia spesso (putroppo) il genere più utilizzato dalle scrittrici in erba, le song-fic non sono la tipologia di fanfiction più semplice da maneggiare; il pericolo di costruire giusto una manciata di frasi introspettive a far da contorno alla canzone scelta è sempre dietro l'angolo e non sempre l'autore/trice ha la maturità necessaria per accorgersene.
Non è il caso di Skyless_star e della sua Il Pescatore: è una song-fic con un testo incastonato perfettamente nel resto della narrazione; leggendo ho avuto la gradevole sensazione che fosse la canzone di De André ad essere subordinata alla fanfic e non il contrario, ed è ciò che ogni song-fiction ben fatta dovrebbe trasmettere, a mio avviso.
Il Pescatore è una one-shot che ci narra di un vecchio che è stato un assassino, di un bambino in fuga e della storia che si ripete. Quale storia? Ma quella di Full Metal Panic!, ovviamente.
Non dico altro perché il bello di questa fanfic è anche la difficoltà, nei primi paragrafi, a dare una collocazione temporale al racconto e se vi dicessi a chi corrispondono le figure del vecchio pescatore e del bambino vi priverei di una fetta di divertimento. Non vi resta che leggere e, se vi va, dare la vostra opinione all'autrice.
Una nota sullo stile: buono, curato, magari con alcune ripetizioni ma che non danno fastidio (in realtà, se non me le avessero fatte notare non me ne sarei neppure accorta).

VOTO: 7.5/10

(Recensione modificata il 27/11/2009 - 12:06 am)

21/07/09, ore 20:31

Oh beh, è proprio bella, ci credo che ha vinto un contest. Niente da aggiungere, complimenti =)

08/07/09, ore 12:24

ok forse sarò l'unica a cui questa fanfic nn è piaciuta molto...forse, se mi è permesso dirlo, per il fatto che ripeti troppo spesso il termine bambino. ci sn moltissimi sinonimi io credo,no? oppure perchè era un susseguirsi di punti fermi che interrompevano la narrazioni, almeno in certi punti,facendola sembrare una cantilena e in contrapposizione hai scritto altre frasi infinite. ovviamente ammetto l'originalità...nulla per scontato, quelcosa di nuovo finalmente e di maturo...beh comunque bisogna anche dire che nn ho mai molto apprezzato De Andrè haha sarò un pò di parte boh..a presto!

22/05/09, ore 18:25

Ciao,volevo farti i complimenti per questa FF mi ha lasciato con il fiato sospeso:per tutta la prima parte ho credUTO Cche il bambino fosse sousuke ma la tua scelta di dare la parte di sousuke del pescatore è stato un colpo geniale,in più hai fattto intendere anche che tipo di vita sta conducendo sousuke.Inoltre hai utilizzato un canzone del mitico de Andrè!

03/01/08, ore 00:11

E' una fanfiction matura come non poche.Basata sulla canzone di un genio della musica italiana come De Andrè,non poteva venire un brutto lavoro.Ma il tuo genio l'ha resa ancora migliore di quello che poteva diventare,inserendo questo incontro fra le tre forme di Sousuke:Kashim,bambino costretto ad uccidere per non essere ucciso;Uruz-7,sergente freddo ed impassibile;Sousuke Sagara,libero cittadino che ha preferito l'amore alla guerra ed ha saputo scegliere una vita felice.Peccato che non ci siano le stelline come su Youtube...Così non posso dire 5 su 5.^_^(Ultima volta che uso una emoticon "Japanese Style").

13/11/07, ore 17:34

Posso asserire con certezza che questa tua è una delle pochissime ff su FMP che mi è davvero piaciuta. Hai reso l'immagine di Sosuke maturo in maniera divina, pieno di quella pacatezza che si acquisisce solo con gli anni, l'esperienza e la vicinanza di qualcuno che gli ha insegnato a leggere bene nei suoi sentimenti. Dai brevissimi cenni che fai sul suo rapporto con Kaname, si vola con la fantasia al prologo, sapientemente sottinteso e denso di sentimento. Sarà perchè io li adoro assieme, perchè in loro c'è la passione, la complicità, il rispetto. Complimenti vivissimi, e se ci fai un pensierino al come si è arrivati a quattro figli, un nipotino e, quindi, alla senilità, bè, io sarò prontissima a leggere. Ciao!

22/06/07, ore 16:32

La tua storia mi è piaciuta molto, figurati che pensavo che il bambino in realtà fosse Sousuke piccolo che durante la sua infanzia aveva incontrato un vecchio(oddio non specifichi quanti anni ha, ma Sousuke vecchio prorpio non riesco ad immaginarmelo O_O)con quel nome...poi andando avanti a leggere ho capito. Sei stata davvero brava, complimenti!!

NEPTUNE 87
17/06/07, ore 14:54

Complimenti, mi è piaciuta tantissimo questa storia. Le varie età a confronto.. grande idea!! Complimenti veramente bella

14/06/07, ore 18:15

Sarà anche una storia fine a sè stessa, ma personalmente la trovo molto bella, complimenti

13/06/07, ore 20:33

Accidenti che fantasia!Strana e molto profonda...Sousuke,suo figlio che ripercorre la sua carriera,il bambino che ha il suo stesso nome di copertura e la sua vita nell'infanzia...una cosa che fa un pò rabbrividire:tre lati diversi di una persona che si portano in tre persone distinte.Bella mossa!! Ah,e poi la canzone è molto bella,la conosco anch'io,De Andrè era un mito,quindi mi è piaciuta ancora di più!!Complimentoni!