Recensioni per
Eros e Thanatos
di Charlotte McGonagall

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
18/12/16, ore 09:27
Cap. 2:

Spero di non annoiarti, non so se leggerai. Ho modificato la prima recensione perché volevo scrivere di più.
La verità è che più leggo questi due capitoli, più mi affascinano. Hai uno stile incredibile, che cattura l'attenzione del lettore; mi piace il fatto di alternare episodi passati e recenti. La descrizione dei luoghi, dei personaggi e dei loro stati d'animo è assolutamente perfetta; si riesce ad immaginare ciò che si legge, e non è assolutamente scontato.
Mi è piaciuta l'introduzione di Margaret e Nic, e, in particolare, il racconto dell'incontro tra Minerva e Nic a Nurmengard...
"Quella mano le diceva che qualcuno sapeva come si stesse sentendo, che qualcuno era lì per lei."
Bellissimo!
Hai davvero fantasia... Mi piacerebbe scoprire cosa avessi ancora in mente, e dove si andasse a parare!:)
Come posso convincerti a continuare questa meravigliosa storia? XD
Complimenti ancora! Spero di trovare un seguito prima o poi, anche dopo tutto questo tempo.
Brava brava brava!
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 10:16 pm)

Recensore Master
24/02/13, ore 19:03
Cap. 2:

Ciao, Charlie, mi sono finalmente decisa a passare. Mi scuso per l'immenso ritardo e per il fatto che, magari, questa recensione non sarà il massimo. Cercherò di scriverla con quanta più passione posso, anche se – come raccontavo ieri – ormai è più complicato, per me, scriverne una senza provare l'impulso pazzo di cancellarla per intero xD

Comincio con dirti che l'alternarsi di presente e passato mi ha fatta impazzire (in senso buono, s'intende). Mi è piaciuto tantissimo e in particolare sulla scena della tortura di Minerva mi è sembrato azzeccatissimo. È un po' come quando in un film cambiano di continuo ambientazione e lo spettatore rimane col fiato sospeso fino alla fine, e il cuore comincia a battere più velocemente. Nel caso di uno scritto è ancora meglio: ci si figurano entrambe le scene, come se fossero sospese nell'aria, si sentono i suoni, i rumori, il marmo sotto il corpo di Minerva, la bacchetta di Gellert che fende l'aria, la sua voce profonda e derisoria, o anche quella melodiosa e familiare di Margaret, amichevole di Nic. A proposito, mi è piaciuta l'iniziale infarinatura che ci hai dato del carattere di lui, e soprattutto ho adorato una frase che gli hai rivolto: “Lui aveva avuto per lei quella compassione e quel rispetto che gli uomini giusti nutrono verso i deboli e gli sventurati ancor prima che verso loro stessi.” Dovrebbe essere una verità universale, ma è vero, purtroppo, che ormai sono considerati giusti coloro che hanno potere, e spesso costoro non l'hanno meritato. Servirebbero più uomini giusti, servirebbe un mondo un tantino migliore. Ho trovato calzante la tua definizione di uomo giusto, mi è piaciuta davvero tantissimo. Inutile dire che sono d'accordo.

Interessante anche il siparietto fra supervisore e tirocinante al San Mungo, il primo era davvero irritante, ma così realistico che avrei voluto rompergli un vaso in testa e nello stesso tempo abbracciarti (oggi ho letto delle cose assurde xD). Poi, ti ho amata quando hai scritto “Quell'uomo è davvero fortunato ad avere per tirocinante una Tassorosso - pensò Minerva. - Io, al suo posto, non sarei stata così paziente. ” Detesto coloro che si fanno chiamare Potterheads e insultano i Tassorosso perché sfigati, stupidi o inutili. Mi è piaciuto che tu abbia messo in evidenza una delle loro virtù, piuttosto che non un luogo comune, ti ho ammirata tantissimo.

Tornando al capitolo, ti dirò: tu hai scritto che, secondo te, rispetto al primo sei un po' calata, ma a me questo è piaciuto davvero tantissimo. Sei riuscita a coinvolgermi e non farmi staccare gli occhi dallo schermo e non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo, perché sì, sei riuscita a mettere un bel po' di carne al fuoco, te lo assicuro. Mi è piaciuta la scena finale, con Albus in cerca di redenzione che si colpevolizza ancora una volta (tanto per cambiare), (non – perché mi ha preoccupata, non per altro!) mi è piaciuta la scena di Minerva che riceve brutte notizie, mi sono piaciuti i flashback e come li hai inseriti. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più su Margaret e Nic (a proposito, c'entrano qualcosa con il tuo personaggio, Praecantrix?) perché mi hanno incuriosita tantissimo e adoro questa storia sempre di più! Bravissima, Charlie. Forse è perché non leggevo qualcosa di tuo da un bel po', ma trovo che il tuo stile sia meraviglioso, sei migliorata (per quanto possibile, dato che, a quanto ricordi, il tuo è sempre stato un bello stile, preciso e curato pur essendo di scorrevole lettura) :)


Ho notato soltanto un piccolo errore (più che altro una svista): hai mancato lo spazio nella frase Erano in grado di comprendersi con uno sguardo ma anche diconfidarsi come Minerva ”.

Ti faccio ancora una volta i complimenti per il lavoro svolto, ripeto che mi entusiasma sempre di più... ti voglio bene. ♥ Ah, e scusa ancora il ritardo!

Sto diventando un po' ripetitiva... è l'età!

Recensore Junior
05/01/13, ore 15:46
Cap. 2:

Oltremodo interessante, in particolare per lo sguardo privilegiato sul background che ci offre... Ora sono preoccupata - parecchio preoccupata! - per la salute di Minerva (non promette niente di bene, quella scena di guaritori!), preoccupata perfino per Albus anche se già sapevo cosa sarebbe successo... Un grumo di preoccupazione, insomma!
Molto, molto interessanti anche i tuoi OC. M'intrigano. Soprattutto Nic, che ha veramente un'aria fascinosa... A presto, spero!

Recensore Master
26/12/12, ore 21:29
Cap. 2:

Prima di tutto, Charlie, il capitolo non è assolutamente inferiore al precedente e, prima che mi dimentichi: "Le pupille nere spiccavano in quel chiarore e la fissavano, trafiggendola, inchiodandola a terra, fissandola tra il pavento e il raggio di quello sguardo magnetico.", quel "pavento" credo sia un "pavimento", giusto?
Detto questo devo dire che l'introduzione degli OC, anche se annunciata, mi ha piacevolmente sorpreso. Sono ben caratterizzati, anche se a loro è dedicato relativamente poco spazio nel capitolo. Tuttavia si intuisce, dal flashback e dai ricordi di Minerva, che hanno una loro storia, una loro "vita" a sé. Spero di rivederli anche nei prossimi capitoli, Nic in particolare.
E proprio la vicenda di questo Nic, il modo in cui lui e Minerva si sono incontrati, mi incuriosisce parecchio. Una missione segreta del genere è qualcosa di assolutamente nuovo, per me, e credo anche nel fandom! (Anche perché conoscendoti, sei una che evita i clichè ;D).
Insomma, devo concludere facendosi i complimenti anche per questo capitolo, ora aspetto il prossimo! :D

Nuovo recensore
18/12/12, ore 01:55
Cap. 2:

Cavoli! Complimeti davvero per la storia, mi piace davvaro molto il tuo stilr di scrittura. Questa è la prima volta che leggo una ff con paring Albus/Minerva e devo dire che mi ha incuriosito molto.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo^^
Tantissimi complimenti ancora =)

Recensore Junior
10/12/12, ore 23:16
Cap. 2:

che bello!
voglio dire.. è scritto bene, la trama mi prende un sacco..!  e poi devo capire che cavolo succede prima dell'entrata in scena della Sevilla, insomma. u.u 
comunque thanks, la mia lista di coppie sta lentamente aumentando, anche grazie a queste fanfiction.. quindi continuala, ma quando hai l'ispirazione (come dico sempre, del resto) :DD è potente!

Recensore Junior
07/12/12, ore 23:21
Cap. 2:

Ok, anzitutto domando perdono per non aver recensito il primo capitolo nonostante l'avessi letto. >.<
Andando direttamente al solito, hai messo molta, molta carne al fuoco. E sono curiosa. 
La storia di Minerva mi ha incuriosito non poco, e la rilevanza che hai dato a Fanny, o meglio fawkes, mi è piaciuta. Mi piace quell'animale. Ho un paio di progetti su di lei.
Lo stile è impeccabile, come sempre dopotutto, sei una garanzia. Adesso attenderò con ansia il prossimo capitolo per saperne di più, ed anche, lo ammetto, per la tua promessa di un po' di Severus/Sibilla... Severabarty potrà anche urlare di terrore, ma ti assicuro che io urlerei di gioia. Ad ogni modo mi stai convertendo anche alle Albus/Minerva, sappilo. 
Ciao :)
Sidney