Mistakes
di Gaia Bessie

19/09/21, ore 18:16

Ciao Gaia,
ultimamente sto saltellando un po' nella sezione Storica e, in particolare, mi sto interessando al periodo Tudor. Ho letto questa storia e, solo alla fine, mi sono resa conto che eri tu l'autrice.
Henry VIII non è uno dei miei sovrani preferiti – al che tu potresti giustamente chiederti perché io abbia deciso di leggere la tua storia. Semplicemente perché l'introduzione aveva violentemente calamitato la mia attenzione – ma devo ammettere che questo tuo scritto è molto interessante.
Tanto per cominciare, ho apprezzato la struttura di questo raccolto, il voler dividere le scene in piccole parti, soffermandoti con attenzione su frammenti della vita del re e mostrandoci le sue emozioni e i suoi pensieri.
Saltando un attimo la prima parte – giuro che ne parlo dopo –, ho visto la cura che hai utilizzato nell'analizzare l'uomo. E la contrapposizione tra Catalina e Anne appare evidente: se la prima era pronta ad inginocchiarsi, a soffrire in silenzio pur di compiacere il suo sovrano e marito, Anne era uno spirito ribelle, pronta a lottare per le sue ragioni. E questo, mi pare di aver intuito, è stato qualcosa che ha affascinato Henry.
Sicuramente hai messo ben il luce il suo carattere egoista e apparentemente superficiale. Lui che tanto si proclamava innamorato di lei, l'ha lasciata morire da sola, strappandole brutalmente la vita e la speranza di essere risparmiata. Il senso di colpa che Henry prova è lacerante, acuito dal fantasma di Anne che lo tormenta da allora.
Dico apparentemente superficiale perché, anche c'era già Jane, lui aveva ancora nella testa la seconda moglie.
Interessante è la contrapposizione tra le due Anne, a sottolineare, ancora una volta, come Henry sia ossessionato da colei che lo ha stregato e che non possa fare altro che confrontarla con le altre. Lo fa persino con Catherine e il risultato è penoso. Mi sono chiesta se non abbia scelto di sposarla non solo perché gli ricordava Anne ma anche perché gli ricordava un altro tempo, dove lui era giovane e in salute.
La parte finale si ricollega alla prima, come a chiudere un cerchio: Henry, alla fine della sua vita, non solo si rende conto dei suoi errori – il fantasma di Anne è un monito per non scordarli – ma anche per accorgersi che quelle che sono venute dopo Anne, sono state solo dei tappabuchi e che non l'avevano affatto sostituita.
Davvero una bella storia, mi è piaciuta molto.
Alla prossima,
Blue

27/08/14, ore 22:47

Oh WOW :O ti giuro, era da un po' che non entravo su efp perché non ne avevo il tempo materiale e avevo perso l"abitudine ma stasera avevo voglia di leggere qualcosa e non so come ho trovato questo e.... È DA 15 MINUTI CHE PIANGOOO! Poi questa frase finale mi ha dato il colpo di grazia: "Tutte le tue donne, alla fine, ti hanno lasciato qualcosa. Anna ti ha lasciato il suo fantasma. Il dono migliore, probabilmente: una guida pronta a ricordarti il tuo errore più grande, l’attentato al tuo unico amore." Davvero complimenti per come scrivi. A presto, calliope

13/09/13, ore 12:43

Ciao! passavo di qui per caso e ho trovato la tua storia! devo dire che ti stimo da morire *-* XD
Io amo Anna Bolena a parer mio è l'unica regina degna di essere chiamata con quel nome, e concordo con te sul fatto che Enrico di donne ne ha avute tante, ma solo lei ha amato veramente.
Ho cercato di giustificare in mille modi il comportamento di Enrico , e l'unica risposta che mi sono potuta dare è che l'ha condannata semplicemente perchè era l'unica donna che gli teneva testa, l'unica donna che riusciva a controllarlo in tutti i sensi, poi è entrata in scena quella pecora di una Jane e ha distrutto tutto >.<
Odio Jane XD
Comunque sia ti faccio di nuovo tanti complimenti bravissima!
Un bacio!

14/12/12, ore 11:02

Ohi! Passavo di qui per caso e ho buttato l'occhio su questa os.
  Ho sempre 'adorato' la figura di Anna Bolena, quindi trovare qualcosa di scritto che la difende mi fa immensamente piacere. La persona peggiore, per quanto male ha compiuto, non merita di certo una condanna a morte, almeno non da sentenza umana.
Quante svariate ragioni hai trovato per spiegare (non giustificare) l'atto di Enrico. Più che innamorato di Anna, personalmente credo che ne fosse infatuato alla follia, ma leggere qualcosa sul fattore amore di lui per lei non è  male.
L'hai steso bene, scritto in maniera profonda e che arriva nella maniera giusta. Fa quasi sembrare Anna un'innocente (che sai quanto me non essere vero viste quelle che ha combinato XD), ma in fondo è questo no? Per far arrivare meglio il punto e la realtà delle cose bisogna mettere a confronto il bianco col nero. Avrei voluto solo vedere la faccia di Enrico quando a succedergli dopo la sanguinaria fu la vergine XD muahahahah XD
Continuo a preferire l'amore Ester-Assuero al Anna-Enrico, ma devo ammettere che come os ti è riuscita bene.
Hoper have fun!

Heat

10/12/12, ore 18:05

Ooh una nuova FF dalla mia autrice preferita ** beh vediamo Anna Bolena ... Si , mi piace ! È una ff meravigliosa , particolare e inaspettata , sopratutto per me che non sono pratica del genere storico . Mi è piaciuta molto ed è anche molto verosimile nel contesto storico di cui si parla . Compimenti Bess :D Baci Alex_J * che va a recensire il primo cap della long su PJ...*

08/12/12, ore 23:05

Ehi Bess ^^
Ecco un'altra storia con Anna Bolena, la tua preferita, dico bene?
Mi stai facendo adorare la figura di Anna Bolena, lo sai?
Non vedo l'ora di studiare il suo personaggio sui libri di storia.
Che dirti, sei davvero brava a trasmettere le emozioni dei personaggio.
Io ho sempre considerato, internamente, i personaggi storici un tabù.
Mi mettono in soggezione, la sola idea di scrivere una ff su uno di loro mi disturba.
Mi sembra una cosa molto difficile.
Ma tu ci riesci, descrivi le loro emozioni con una semplicità disarmante.
Ti ammiro molto, Bessie.
Davvero bello, il tuo lavoro.
Uffa, sto diventando monotona e ripetitiva. Chiedo venia.
A presto :)