Two-Part Secret Heart
di Walpurgisnacht

Capitolo in cui succede "poco" ma quel poco è di fondamentale importanza per mettere in risalto l’intimità che si è creata tra i personaggi. E che bello il modo in cui delineate questa intimità! Scherzi, canzonature, punzecchiature, un po’ di goliardia, tentennamenti, imbarazzi... sia tra Ukyo e Ryoga, sia tra Ukyo e Akane, sia tra Ranma e Ryoga... è tutto così normale! Nel senso che viene proprio spontaneo riconoscersi in questi dialoghi, sono credibili e verosimili.
“Mi stai mettendo a disagio”.
“Lo so. Per questo è divertente”.

Un po’ di bimbominchiosa scuoricinatura. Posso? Perché io mi ci ritrovo tanto in questa battuta, è proprio da rapporto reale, non da fiction! So che ripeto sempre la stessa solfa, è che davvero, uno dei vostri maggiori meriti, per me, è questa vostra capacità di far muovere i personaggi senza dare l’impressione di avere a che fare con dei personaggi: il modo in cui parlano è di una quotidianità disarmante, ed è proprio per questo che riuscite ad emozionarmi... non importa cosa raccontate, perché è il come lo raccontate a dargli una marcia in più. E sì, lo so, anche questo ve l’ho già detto.
Ma tanto per continuare con il mio attacco di Ripetizionite acuta, vi ri-ridico anche che continuo a trovare sempre un sacco di rimandi al manga... più o meno intenzionali eh, magari sono io che faccio voli pindarici, non sarebbe una novità, però il risultato è un in charatness gargantuesca!
Konatsu che infierisce contro un albero mi è sembrato uno sfogo di Gosunkugiana memoria mentre nel momento in cui Akane si immagina scene pop-porno tra Ryoga e Ukyo mi sembrava proprio di vedere la vignetta con la rosa che sfiorisce! Per non parlare del costante lavoro di caratterizzazione eccezionale che fate con i personaggi principali: Akane che definisce “Pervertito” lo spione mentre Ukyo ha già la mano pronta sulla spatola... sono tutti dettagli che voi buttate lì ma che rendono il contesto assurdamente ben riuscito! Forse proprio perché non ci indugiate, sono tutte piccolezze che spuntano qua e là in maniera inaspettata, e denotano un estremo rispetto per quello che era stata la caratterizzazione del manga.
Ecco, sempre in tema di meravigliosità della caratterizzazione, credo che, per me, in questo capitolo l’apoteosi sia stato il diverso approccio di Ranma e Akane: Akane deve essere pungolata prima di dare il via alla sessione di confidenze tra ragazze mentre Ranma, invece, gioca subito in attacco, con la sua solita aria da bullo di periferia attacca bottone dicendo “Dimmi che non sono l’unico che ha un po’ di roba da raccontare”.
La beltà!
Sono quattro ragazzi che hanno un bisogno disperato di esternare e che stanno scoprendo che può anche essere divertente farlo.
La beltà!!! (repeat - ma con un surplus di punti esclamativi per non smentire la mia demenziosità)

Penso di aver passato tutta la prima lettura di questo capitolo a ridere per il titolo.
Motivo per cui ho dovuto rileggerlo xD Anche se con piacere!

L'epilogo dell'appuntamento più bizzarro della storia è fantastico. E Ryoga anche nel manga è così: va nel panico, ma se vede dall'altra parte dell'intenzionalità si butta a capofitto, mettendoci anche il carico da novanta!
Ukyo sa rimetterlo comunque al suo posto, ma il suo self control viene messo a dura prova. Realissimo!

E ancora questa figura nell'ombra. Un kunai... "Signorina Ukyo"... Eh sì, mi era venuto il dubbio che poteste farci uno scherzetto, ma credo proprio sia Konatsu... Anche dopo parlate di un lui... Uhm, sono molto curiosa. [Salto al finale del capitolo solo per continuità di personaggio: è lì che ho sentito un kunai nel petto. Un brivido, per un personaggio forte che se dà di matto può essere pericoloso e che è imprevedibile]

Divertentissimo il parallelismo Akane-Ukyo/ Ranma-Ryoga. Entrambe le accoppiate ricorrono a un'infantile prova (di forza) per dare l'inizio alle confidenze.
Finalmente Akane inizia a provare l'ebbrezza di fidarsi di un'amica. Meravigliosa Ukyo che vuole spaccare la faccia a Ranma. Sta davvero lasciandosi il passato alle spalle. E Akane che racconta anche i dettagli e il suo inusuale gesto di coraggio e di affermazione come donna, consapevole che un bacio può mandare in stato confusionale.
Continuo a gradire a dismisura il riferimento agli orribili smoking della Takahashi xD

Ukyo si tradisce, dinanzi l'amica. La fantasia di Akane voooola come sempre, frenata poi e spiegata.
Immaginarmele sul tetto a dirsi cose tanto personali, e cercare insieme la spia, per proteggere i segreti di entrambe... Mi fa desiderare che sia questo il canon. Così come avete gestito tutto... Sarebbe la mia Nerima ideale.

Ranma è finalmente più sicuro. Stavolta a perdere il controllo non è più lui, ma solo il disperso. Akane sa davvero dare gran coraggio a Ranma ;)
(Amore per "Ryoga annuì, sentendosi meno solo sul carrozzone dell'ignoranza.")

Ragazzi, io non so più che dirvi. Sono entusiasta come una bimba.
Sono smielata se dico che vi adoro?
Perché è la verità.

K

Davvero un piacevole capitolo, ricco di susapnce, amore e un pizzico di comicità, in perfetto stile della Takahashi. davvero divetente il dialogo parallelo tra Akane e Ukyo e Ranma e Ryoga, dove i quattro parlano delle loro pene d'amore. Spero che aggiornerai presto, sono curioso di vedere come va a finire. A presto, ciao!

ma che bella fanfiction! ^^
complimenti davvero! ho letto la vostra storia tutta d'un fiato e, devo dire che è stato un vero piacere! inanziutto perchè in questa storia si ride e pure tanto: mamma mia quanto ho riso.. avete creato delle scene ad hoc per questi 4 timidoni che si cimentano nelle prime esperienze che mi hanno fatto morire dal ridere!
siete stati brave/i perchè non siete mai caduti nel ridicolo utilizzando scene lette e stralette millemila volta, e non siete mai stati volgari nel rincorrere per forza l'atto fisico visto che ranma e akane per molti dopo un'imbarazzante e timido bacio si ritrovano a copulare come conigli in un'attimo^^'
bravi/e perchè siete incredibilmente ic con i personaggi (ovviamente dopo secrets) da immagine ogni singola scena! veramente nella mia testa è come se avessi visto un film per quanto le scene fossero descritte bene e totalmente ic con i protagonisti veri.
inoltre mi piacciono da morire queste alleanze tra ukio e akane e ranma e ryoga, sarà perchè questo tipo di scene nel manga non ci sono mai... mai cacchierate a cuore aperto come queste, e sarà per questo che le ho adorate*-*
sono curiosa anche di sapere che fine ha fatto il povero mousse..sarà riuscito a scappare dalle ire di shampoo??? aahhah
bhè, complimenti ancora e ovviamente attendo il seguito... ^^
a presto
biba