Different
di roxy_xyz

27/11/13, ore 21:53

Stupenda! Davvero bellissima, non mi ero accorto di questa ff e mi maledico per non averlo fatto prima!
Amo il personaggio di Minerva, uno dei personaggi più belli della saga di Harry Potter; ho letto la sua biografia su Pottermore ed ho trovato molto coerente col personaggi questi pezzi di drabble sui sentimenti ed emozioni che prova la donna in questi quattro periodi della sua vita.
Periodi decisamente significativi.
Ancora i miei complimenti *_*

23/01/13, ore 13:19

Ecco, con questa lettura mi sono ripresa del tutto!
Avevo letto non ricordo dove, su facebook, l'intera storia di Minerva, ma non la ricordavo così bene. E' stato davvero stupendo ripercorrere le fasi più importanti e nascoste della sua vita. Di lei sappiamo così poco, scriviamo così poco, effettivamente, eppure è un personaggio che merita. Le hai dato la giusta luce. Non si parla dell'integerrima professoressa di trasfigurazione e futura preside di Hogwarts, dell'insegnante severa e dal cuore d'oro che abbiamo conosciuto nei libri, no.
Qua si scopre il suo passato. Lei che da bambina riceve la sua lettera per Hogwarts e provoca uno spacco profondo nella vita familiare, per le bugie della madre che devono essere rivelate. La prima parte è molto poetica, tutta incentrata sul muro che crolla per le bugie. Davvero, l'hai resa in maniera perfetta.
La seconda parte è così dolce invece. Romantica, eppure lo spettro della verità aleggia su Minerva. Dovrebbe rivelare la verità al ragazzo che ama. E invece lo perde.
Spettacolare Albus Silente nella terza parte, che amico!!! Fenomenale. E Minerva, cioè, la McGranitt, che piange disperata per amore e vede infranti i suoi sogni, scopre che Dougal si è sposato. La professoressa nel mezzo della tempesta. Non riesco ad immaginarmi la McGranitt in questa veste, sai? Caspita...
Silente è stato fantastico, con le sue perle di saggezza. Pronuncia tutto ciò che un vero amico dovrebbe dire. Dolcissimo, un vero conforto!
E veniamo all'ultima parte: Elphinstone. Il futuro marito di Minerva, che comunque, se non mi inganno, morirà presto. Il matrimonio con Minerva quanto dura, visto che lui è anziano? Nella biografia di Minerva mi sembra che duri pochi anni.. bo, non ricordo. Comunque Minerva è stata felice e non è stata sola. Ed Elphinstone le ha assicurato il vero amore e una certa serenità.
In conclusione, cara Roxy, questa tua fic è un capolavoro! L'ho amata, è stata una sorpresa, una novità, un'ottima lettura. Mi è piaciuta da matti, veramente! Pioggia di complimenti per te! E ci credo che hai vinto il premio per il miglior personaggio femminile, hai tratteggiato così bene Minerva, in così poche parole, hai riassunto tutta la sua vita nascosta e tutti i suoi veri tormenti! E' uno spettacolo!
Bravissima! Ma perchè non ho trovato subito questa fic? Solo ora l'ho scoperta! Vabbè, ho rimediato e mi sono rifatta!
Complimenti ancora, cara! Kiss :)

08/01/13, ore 10:22

[Recensione premio del contest natalizio del gruppo facebook "Cercando chi da la roba alla Rowling-Team Harry/Hermione"] Ciao! Ho molto gradito questa serie di scorci di vita di Minerva , che le fa scoprire il suo lato umano, oltre alla maschera di severità a cui ci ha abituati! Mi ha lasciato un po' di stucco la proposta di matrimonio poi accettata... non so perché, ma io ho sempre pensato la McGranitt come una single sempiterna che ha trovato l'amore non corrisposto nella persona di Albus! Ma in ogni caso, ben fatto!

15/12/12, ore 13:31

Eccoci, acidella, finalmente anche la tua minerva adesso è visibile a tutti, era ora! *applaude ed esulta*

Ti ho già detto quanto mi sia piaciuta questa storia quando l'ho letta la prima volta, ma come al solito nei nostri consulti rapidi abbiamo sempre parlato di quello che non andava bene e abbiamo lasciato da parte quello che invece andava apprezzato, perciò lo faccio ora.

La prima drabble è molto intensa, ci presenta una Minerva bambina e fragile, che si vede crollare i punti di riferimento nel momento in cui ne ha più bisogno, e cioè quando deve accettare e conoscere la sua magia. La solidità dei genitori viene meno e lei capisce che era stato tutto costruito su basi sbagliate dal momento in cui sua madre ha nascosto la sua vera natura al padre. E poi ecco un'altra figura, proprio quella di Mr McGranitt, che da quello che dici sembrava avere un rapporto speciale con la figlia che sapeva interpretare il suo sguardo severo, e che invece adesso non la accetta o comunque la tiene a distanza. E quel giorno, che doveva essere uno dei più belli e intensi per Minerva, diventa invece uno dei più brutti... È una cosa tristissima, e tu hai dipinto quella tristezza e quell'amarezza molto bene, davvero!

Nella seconda drabble esce fuori la fragilità di una Minerva adolescente (mi pare che siamo più o meno in quell'età, no?) che vive una storia d'amore non completamente appieno, perché ancora una volta deve andare avanti a disseminare segreti qui e là per proteggersi da eventuali reazioni spaventate. Dougal la fa stare bene, la fa sentire diversa, ma di un diverso migliore perché con lui non ha bisogno di fuggire su una scopa per sentirsi al sicuro, eppure il rapporto che ha con lui è frenato dalle cose che lei non può e non vuole dirgli, e che anche in momenti di serenità come quello che stanno vivendo le tornano in mente e la bloccano. Anche qui c'è una bella martellata, perché vorresti urlarle di fregarsene e giocarsi il tutto per tutto - o lo perde per sempre o saranno ancora più vicini - ma non puoi farlo e lei non ti ascolterebbe, perciò puoi solo stare a guardare come quella storia si disintegra lentamente, e Minerva con lei. :(

BOOM! La lettera è una coltellata peggiore di quelle di prima, perché alla fine sempre di coltellate si tratta, mannaggia a te.
Però questa si distingue dalle altre perché Minerva sembra voler reagire, ascoltando le parole di Albus. Per quanto poco apprezzi quell'uomo, c'è da dire che stare vicino a Minerva è una delle cose migliori che abbia fatto. In quel momento deve esserle caduto il mondo addosso portandola a pensare a tutti i se e i ma della sua storia con Douglas, perché magari se lei avesse trovato il coraggio di parlargli invece di scappare le cose sarebbero potute andare diversamente. AriBOOM, coi rimpianti e i rimorsi!

Finalmente un po' di luce! Quando ho letto di Elphinstone su Pottermore ricordo che non mi stava simpatico, insomma era un vecchietto stalker, però alla fine lei lo ha sposato... A lui non doveva nascondere la sua natura e nemmeno il suo carattere, perché lui aveva capito molte cose su di lei, e non so, forse è perché nonostante tutto ancora non mi piace, ma mi sembra che Minerva abbia scelto la strada facile sposandolo. Un uomo che la amava e di cui non doveva temere le reazioni, un uomo completamente 'assoggettato' a lei al punto di chiederle in continuazione di sposarlo... Secondo me Minerva avrebbe meritato un uomo che le permettesse di essere se stessa e che allo stesso avesse costituito una sorta di 'sfida', non so se mi spiego.
Comunque questa considerazione sul matrimonio non c'entra con la tua storia, ma mi son lasciata trasportare, that's it!

Complimenti acidella, non ti smentisci mai e riesci a tratteggiare egregiamente ogni personaggio con cui ti cimenti... E poi io amo Minerva, perciò non posso non apprezzare come l'hai resa, perché è davvero lei!

Baci,
Bea

14/12/12, ore 11:49

Bellissima Roxy *-*
Mi sono immersa completamente nella storia, in questo escursus che fai su Minerva è stato davvero toccante. L'hai resa così umana e vicina a noi. Ho sempre pensato a Minerva come un personaggio lontano, un professore che si può ascoltare, rispettare che lascia però sempre una certa distanza di sicurezza per non essere coinvolta. Invece, tu, l'hai descritta in questo modo delicato, e l'hai trasformata umana.
Complimenti!

14/12/12, ore 11:07

Non avevo mai letto niente di così bello su Minerva. La tua raccolta mi ha veramente colpito molto. A parte il parallelo con la madre, dalla serie gli imprinting che riceviamo in famiglia ci restano talmente dentro che anche se giuriamo e spergiuriamo che noi saremo diversi dai nostri genitori, alla fine spesso commettiamo gli stessi errori; quello che davvero mi è piaciuto immensamente è il concetto di "menzogna".
Secondo me l'hai davvero reso molto bene. I segreti uccidono, ci rendono schiavi e ci soffocano. La paura dei nostri segreti ci impedisce di poter davvero essere noi stessi e quindi di poter scegliere con libertà cosa essere e cosa fare di se stessi.
L'Amore non è mai quello dei film e dei romanzi. Non è una favola, ma anche quando ce ne rendiamo perfettamente conto, una parte di noi vuole continuare a credere con le unghie e con i denti che possa esistere.
Dopo questa infinita serie di riflessioni l'ultima cosa che ti dico è : Grazie!
Non è da tutti scrivere qualcosa che oltre al testo dica di più a chi la legge.
G.