Desiderio di Natale
di Yuko majo

01/09/15, ore 22:37

Recesione premio per il contest "Frammenti di mondi", indetto sul forum di EFP da Elsker/_MoonBeam e Lutea Eos
Sono proprio contenta di essere capitata su questa storia! La tematica che hai affrontato è molto importante e credo che tu l'abbia trattata forse piuttosto superficialmente perchè i pensieri di Alex non erano particolarmente profondi e non si sono soffermati troppo sulla figura di sua madre. Tuttavia ritengo anche che svolgere un simile argomento con gli occhi di un bambino sia una delle prove più difficili a cui ti potevi sottoporre: i pensieri non possono essere eccessivamente fini e devono prevalere le emozioni senza il filtro della ragione. Inoltre, una storia di questo tipo può aiutare a rendere più abituale questa situazione, almeno nei racconti (e confido che, quando questo avverrà, anche la realtà ne trarrà un beneficio). Personalmente, mi è piaciuta molto, anche perchè non mi piacciono le storie pienamente introspettive e troppo pesanti.
Alex è un bambino molto simpatico: sin dalle prime battute del tuo racconto si sente il suo attaccamento verso il padre e la sua indole mansueta. Non c'è bisogno di approfondire l'intera giornata spesa con il resto dellla famiglia per capire che si sarà comportato in maniera educata e non avrà emesso molti lamenti. Mi ha colpita anche che alla fine sia rimasto in piedi ad aiutare a riordinare: probabilmente, se ci fosse stata sua madre, sarebbe andato a letto (costretto o volontariamente), ma Victor per lui viene ancora sentito come un estraneo in fondo, forse. Credo, però, che, dopo la sorpresa della cucina, anche Victor sia diventato un membro interno della famiglia.
Ti faccio quindi i complimenti per la struttura del racconto e il suo contenuto! Bravissima!

18/10/14, ore 21:49

La tua storia è davvero dolcissima e originale, non me l’aspettavo proprio quel finale, sai? Ti devo fare i complimenti, sei tutto, tranne che scontata. Tuttavia, devo farti delle note sulla forma, che non è sempre perfetta. In particolare, c’è una frase che non suona proprio e che ti consiglio di rivedere “E quella mattina, dopo aver scartato i regali trovati sotto l’albero, era quanto avvenuto”. Cosa intendevi dire?
Inoltre, non ho ben capito se la parte non in corsivo appartiene allo stesso piano temporale, oppure no. Sembra di no, ma non ne sono sicurissima. Ma, se non fosse così, ti consiglio di sottolinearlo maggiormente, perchè non è affatto chiaro così.
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte dei premi del contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria e giudicato da Lady Viviana]

28/05/14, ore 21:24

Ciao :)
Ehi, eccomi con la prima delle recensioni premio per il contest Tutto ha un'anima.
Complimenti per il secondo posto al contest :)
Ora passando alla storia:
Mi è piaciuta molto, è tenera e risulta il modo di ragionare del piccolo Alex.
Mi piace molto la scelta per la trama, insomma, tutti dicono che i bambini non possono capire certe cose, ma secondo me ragionano così.
Vedono l'amore dove c'è, come vedono l'odio e la tensione nei genitori anche quando non è evidente.
Molto brava!

Alla prossima,
la Signora King :3

22/04/14, ore 23:45

5 e ultima recensione premio del contest "Vecchie Storie"
Mi sono lasciata per ultima questa "chicca". La Os è semplicemente bellissima, così piena d'amore, fluff e tenerezza da far piangere. Le letterine di Alex sono assolutamente meravigliose e ben scritte, si nota una differenza netta tra il lunguaggio utilizzato per le descrizioni e quello dedicato al bimbo. Un dettaglio che come si dice fa la differenza, tra un buon racconto e uno ottimo. Ammetto di aver capito come andava a finire, ma hai usato delle parole così dolci che nonostante lo sapessi non ho potuto fare a meno di emozionarmi. Alla fine la vera cosa che Alex desiderava era la felicità e una famiglia, alla fine che importanza ha il sesso, quando c'è così tanto amore. Una Os piena di significato che mi ha davvero scaldato il cuore e purtroppo per me anche sciolto un po' il mascara (per fortuna tra poco vado a letto XD)
Mi ha fatto davvero piacere dedicarti questa serata, sei una brava scrittrice, prolifera e assolutamente sorprendente. Nonostante le coppie siano sempre slash c'è sempre un qualcosa di unico ed originale. Insomma non posso non farti di nuovo i miei compliementi e augurarmi di sentirti presto.

Come sempre..
Baci Baci
Jogio

22/12/13, ore 11:21

Una OS molto bella, peccato che l'abbia scoperta solo ora ma eccomi qui pronta a rimediare
beh, Alex, non sempre le ciambelle riescono col buco, non avrai avuto un'altra mamma ma questo non vuol dire che papà sia rimasto da solo, anzi ... mi sembra che con Victor le cose vadano bene, sotto sotto il ciccione vestito di rosso la sa lunga, ha solo cambiato il regalo

24/05/13, ore 16:27

Ho appena letto, e risposto, la tua recensione alla mia storia e volevo leggere qualcosa di tuo.
Non amando troppo il rating rosso, mi sono lasciata ispirare da questa piccola OS. Che dire? Sono felice di averla letta.
Nella sua semplice trama, racchiude un momento di quotidianetà molto vero e realistico, e di una dolcezza enorme.
Sarà che io sono dolce di carattere, quindi leggere una cosa del genere mi ha fatto riflettere molto, sarà che il piccolo protagonista è davvero ben descritto (e molto più maturo di molti adulti, che, leggendo questa os, sarebbero capaci non capirne il significato.) Complimenti davvero. Brava brava brava.

28/12/12, ore 16:22

ciao!! sono senza parole questa storia è bellissima ti lascia dentro un'emozione unica;) che carino il bimbo e soprattutto la conclusione, penso che solo gli adulti si fanno problemi esistenziali invece i bambini sono puri e non hanno bisogno di giudicare nulla;) davvero complimenti;)

22/12/12, ore 22:34

Ogni volta che leggo questa OS mi vengono gli occhi sbrilluccicosi. Dall'inizio avevo già intuito che sarebbe finita così, ma la dolcezza che ne traspare, comunque, fa entrare in una bolla di fluff immensa. La purezza di Alex è unica, la sua delusione quando non si è trovato una mamma sotto l'albero mi ha intenerito, così come la sua felicità quando ha capito che invece di una mamma è arrivato un altro papà.

Credo che pure Babbo Natale sia stato colpito da tanta dolcezza, infatti penso che sia stato proprio lui a spingerlo, quell'anno, in cucina, in modo che scoprisse tutto.

Alex ora è felice, con i suoi due papà che si meritano una bella ramanzina XD

Bellissima OS, complimenti.

Baci.
SNeppy.

22/12/12, ore 22:20

Oddio! Che carina!!! Proprio un bel lieto fine natalizio!!!!
Che carino Alex quando dice che la mamma è arrivata, ma lui non se n'era ancora reso conto!!!!
Bravissima!!!!
Jo

22/12/12, ore 21:38

Più che dolce è diabetica...
LA A-D-O-R-O!!!

All'inizio mi è venuto il dubbio... "ma non avrà mica scritto una shota?"
poi leggendo ho capito dove sarebbe andata a parare.
è una shot bellissima, al contempo tenera e divertente.
la ramanzina è d'obbligo! XP
Alla prossima e buon natale anche a te.

Ale

(Recensione modificata il 19/11/2013 - 03:12 pm)