Desiderio di rivalsa
di Rico da Fe

23/12/12, ore 18:50

oh, finalmente Italia ha deciso che deve diventare un può più forte, altrimenti quegli altri là continuano a sfotterlo. ottima la scelta dei due nuovi coach, ormai il metodo di Germania è superato.
però ora serve il seguito. perchè non puoi scrivere che Italia diventa più forte e poi non gli fai affrontare gli altri.
cmq, ottima fic.
hg93 (e buon Natale)

23/12/12, ore 18:38

Una delle migliori fanfiction che abbia letto nell'ultimo periodo! Italia che va a chiedere aiuto a Danimarca non me lo sarei mai aspettato, pensavo che si fidasse ciecamente di Germania per quanto riguarda la sua preparazione militare, ma visto che effettivamente il povero tedesco non ha ottenuto grandi risultati, credo che sia piuttosto plausibile che Italia si decida finalmente ad andare a chiedere aiuto a chi é più forte di lui. Ed effettivamente Danimarca é perfetto nel ruolo di insegnante severo, inflessibile e spietato, anche se é ovvio che lo fa a fin di bene. Chi meglio di lui sa maneggiare asce, spade, mazze ferrate e armi simili? Dopotutto é un ex vichingo, un po' di esperienza ne avrà...
Mi sono piaciute da matti le parti in cui Dan dimostra la sua abilità, come quando fa roteare l'ascia: non é una cosa che ti aspetteresti da una nazione nordica quasi perennemente ubriaca e piuttosto propensa al fare cavolate. Inoltre, bé, il paragone di Danimarca e lo scorpione.. Sono rimasta senza fiato, é davvero una similitudine fantastica, non scontata, ma perfettamente azzeccata.
Anche il fatto che Italia non riesca più a sopportare le battutine di Inghilterra e dei suoi amichetti (unicorni?) mi é piaciuto molto. Vedere la nostra simpatica nazione peninsulare mostrare un po' di orgoglio nazionale é una cosa che tutti dovrebbero prendere d'esempio, e riflette bene lo stato d'animo di molti italiani disposti a mettersi in gioco con le unghie e con i denti pur di riscattare almeno un minimo l'immagine che diamo nel resto dell'Europa.
Sebbene sia Danimarca che Italia in questa fanfiction diano sfoggio di un carattere piuttosto diverso da quello a cui siamo abituati, non credo che tu abbia stravolto il carattere dei personaggi, anzi. é una cosa molto "ciò che non ti aspetti, ma ci sta benissimo". Dopotutto, questi due poveri cristi avranno un carattere leggermente più spesso rispetto a quello più comune, no?
Anche lo stile di scrittura e la tua proprietà di linguaggio sono invidiabili, hai fatto davvero un ottimo lavoro! Spero che tu voglia pubblicare altre fanficiton con questo tema, perché a me é piaciuta davvero molto, e credo di non essere l'unica! ;)