Un pizzico di giallo in una scala di grigi.
di missmalfoy97

13/02/13, ore 19:31

Recensione premio per il contest "Serious vs not serious".

Ma ciao, rieccomi =)
Che dire di questa storia? =) Mi è piaciuta moltissimo =) in effetti hai ragione: Sirius E' una banana ;) anche se l'idea mi fa ridere (non so se hai presente, ma mi sto immaginando Sirius stile tizio che canta su youtube "I'm a banana" - la banana song XD), per un bambino di dieci anni è perfetta =)
Quindi credo che ti ri sia meritata pienamente il primo posto =)
Complimenti!
JJ

30/01/13, ore 12:40

Che cosa carina! Regulus non poteva sapere che un giorno Sirius sarebbe davvero stato rapito da tante banane gialle... anche se è un po' comica come frase, la trovo bellissima..
Quanta dolcezza, davvero :') mi è proprio piaciuta, e la trovo anche geniale ;)
Brava brava!
Un bacio, Fede

ps. questa era la prima recensione premio, ho intenzione di farti la cronaca fino alla fine perché l'ho fatto anche con la seconda e la terza classificata :D

06/01/13, ore 14:08

Ciao! :D
Girovagavo per la sezione in cerca di qualche storia interessante su Regulus Black (uno dei miei personaggi preferiti *_*) quando, incuriosita dal titolo, ho cliccato sulla tua. Mi ha davvero colpito molto, specialmente per l'inserimento della "banana": se qualcuno mi avesse detto, prima di oggi, che Sirius avrebbe potuto essere paragonato a una banana, avrei sgranato gli occhi per la sorpresa! Sono stata davvero contenta di ricredermi :D
Ho apprezzato moltissimo anche come hai tratteggiato il carattere di Regulus: salta fuori l'immagine di un bambino incastrato tra la sua famiglia, che lo costringe a comportarsi da "grigio", e Sirius, la "banana ribelle", che non riesce del tutto a comprendere. Ho sorriso malinconica di fronte all'ingenuità di Regulus, che cerca di "aumentare l'anormale", che pensa che con più frutta si possano sistemare le cose. E poi, beh, la frase Bastava davvero poco per mangiare una banana, e, se Sirius era una banana, in un attimo sarebbe sparito anche lui  lascia veramente l'amaro in bocca, se si pensa che, in un certo senso, da adulto, sarà lui il primo a essere "mangiato".
Beh, che altro scrivere? Complimenti per questa storiella: mi ha fatto molto piacere leggerla. E complimenti anche per il primo posto ;)

Hika

26/12/12, ore 11:30

Io credo che sia un primo posto davvero meritato. Mi piace questa tua storia, a certi tratti un po' surreale ma adatta a esprimere bene i pensieri di un bambino di soli dieci anni. Avevo letto il bando del contest, e devo dire che cercare di sfruttare questo prompt un po' strambo per una Introspettiva non è facile. Ma tu ci sei riuscita, e anche bene. Anzi, benissimo.
Paragonare il giallo brillante di una banana a Sirius, rinchiuso nel grigiore di Grimmauld Place è stata una bella idea. E poi da come parli di quel giallo, mi ricorda un po' l'oro, e quindi il diverso destino di Sirius finito in Grifondoro.
Povero Regulus. Secondo me lui ha sempre sospettato che alla fine suo fratello si sarebbe allontanato dalla famiglia.
Complimenti per il bel risultato e per la bella storia!

Mene

25/12/12, ore 22:25

Eccomi qui :) ancora complimenti per il risultato ottenuto.

POSIZIONE 1°
MISSMALFOY97

Grammatica, lessico, sintassi 9,6/10
- Forse, trovando qualcos’altro di anormale come lui in quella casa, vivere lì gli sarebbe parso più piacevole… -. Sostituisci quel ‘lui’ con ‘il fratello’, altrimenti non si capisce. [-0,2]
- …avrebbe fatto del rumore… - [-0,2]
Togli ‘del’.

Significato della One Shot 5/5
I miei complimenti. Il prompt è stato perfettamente inserito nella storia, senza forzature. Il motivo per cui non è toccato a te il premio per il miglior utilizzo della banana è perché non ho trovato la storia alternativa come le altre (volevo darti una spiegazione delle mie scelte). Il significato della One Shot è chiaro, limpido. Regulus sta diventando come la sua famiglia, sente quel bisogno di diventare anche lui una tonalità di grigio, ma vede e, a suo modo, invidia quell’essere diverso di suo fratello Sirius.

Ambientazione 5/5
Leggere la tua One Shot è stata una soddisfazione. Con “ambientazione”, io non volevo che vi limitaste a dire che ‘nella stanza c’è questo, questo e questo’. Volevo che riusciste a creare un filo conduttore tra il protagonista, i suoi sentimenti e ciò che lo circonda e tu ci sei riuscita benissimo.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
Ottima. Sono decisamente IC, tutti e due, anche se Sirius non è presente di persona, è come se lo fosse. I pensieri di Regulus di dieci anni, sono gli stessi pensieri che si intuiranno poi quando nei libri si racconterà del suo voltafaccia a Voldemort. Ovviamente, saranno pensieri più maturi.

Gradimento personale 3/3
Mi è piaciuta davvero molto. Sei stata molto brava a gestire il prompt e, te lo giuro, quando mi hai detto che avresti partecipato con i due fratelli Black, mi sono subito chiesta come avresti fatto a inserirla. Leggendo poi la tua storia, hai fatto sembrare tutto così semplice e ovvio. Hai avuto una ottima idea.

Originalità 7/10
Allora, l’inserimento del prompt è stato originale, ma l’argomento trattato no. Come ho detto anche a qualcun altro, io faccio parte di quella serie di persone che crede che, anche se si usa un argomento abusato, si può rendere originale uno scritto con il proprio modo di scrivere. Questo è quello che hai fatto tu.

VALUTAZIONE FINALE 39,6/43

A presto,