L'amore e la luna
di Nadiuska84

31/12/13, ore 12:22

Allora, premetto che non so mai come iniziare una recensione, quindi vado dritta al sodo XD
Lascio una recensione qui per entrambi i capitoli, perchè sono una sfacchinata non ho tempo.
PRIMO CAPITOLO:
Ok, devo ammettere che dire che mi hai sorpreso è dire poco. Cioè, la storia inizia con il compleanno di Rosie, e sembrano tutti felici, Alex è dolcissimo, e formano una coppia così carina... Luke poi è il fratello dispettoso ma simpatico, quello che in genere fa ridere. Insomma, una tipica mattinata felice in una scuola di magia, che si conclude in bellezza con il regalo di compleanno del fidanzato, con la scena dolce del bacio.
Ma quando Alex dice che quel ciondolo serve a tenere una parte di lui sempre con Rosie non può
immaginare quanto sia radicale questa frase. Perchè effettivamente quel ciondolo è l'unica cosa che le
rimane di lui quando viene a mancare, per colpa di quel maledetto Greyback. (Come si scopre nel secondo capitolo)
Quando ho letto il primo capitolo non ci stavo capendo granchè, sapevo solo che poco tempo dopo Alex
era morto, con il voltò sfigurato, e poi si è passati ad una scena completamente diversa.
Questo mi ha scombussolato non poco, ma attenzione, la mia non è assolutamente una critica, bensì il
contrario! Cosa è successo ad Alex? Perchè Rosie si comporta così? E Luke?
Ovviamente ho trovato parte delle risposte che cercavo nel capitolo seguente, ma lasciando la suspense in
questo modo tu hai ideato esattamente l'atmosfera perfetta per invogliare il lettore a proseguire, perchè
con tutte quelle domande inespresse non si può non chiedersi: "cosa succederà dopo?" Insomma, hai dato lo stimolo perfetto a continuare la storia.
Ma poi ecco che la scena cambia, e ci ritroviamo sotto un portico con una madre che ha intenzione di far perdere la memoria alla figlioletta. Perché?
Poi la bambina si ritrova davanti il viso di un ragazzo, e si mette subito in allerta, dato che (a quanto ho capito) molti hanno tentato di approfittare di lei. Allora, come può una madre lasciare che la figlia subisca un simile destino? Cosa può esserci di così terribile da spingerla a fare quel che ha fatto, pur sapendo delle difficoltà che la bambina avrebbe incontrato?
Poi la bambina decide di scappare dai suoi nuovi compagni, portandosi dietro il coniglio di uno di loro perchè una delle poche cose che ricordava era quella di tenere sempre un animale durante il plenilunio. E qui si comincia a scoprire qualcosa sul conto di Tamara, un po' per il suo soprannome "Wolf" un po perchè la cosa subito associata alla luna piena è la licantropia.
In ogni caso, la bambina alla fine trova i suoi nuovi amici, che sembrano voler prendersi cura di lei.
E il capitolo finisce con la frase "Era il 2001 quando le loro vite avevano appena iniziato a prendere pieghe diverse." Cosa significa?
A questo punto mi sono accorta (con sollievo) che c'era già un secondo capitolo, e ho iniziato subito a leggere.
SECONDO CAPITOLO:
Siamo ormai molto al di la nel tempo, si presume almeno quattro anni dopo, dato che nel primo capitolo Rosie frequentava il sesto anno (quindi doveva avere intorno ai sedici anni) e adesso è ventenne.
Si parla della nonna di lei, Jo ( coincidenze? Io non credo) e di come prima si prendesse cura di lei, ma adesso anche il ricordo dell'anziana signora è legato ad Alex e Rosie non sopporta più di vederla, spaventata dai ricordi che potrebbero riaffiorare. Secondo me ora si capisce quanto realmente fossero legati quei due ragazzi, di quanto non si trattasse di una semplice cotta adolescenziale, ma quanto invece fosse profondo il loro amore. Anche dopo anni, il ricordo di lui è così forte da condizionare totalmente la vita di Rosie.
Adesso viene spiegato come Alex perde la vita. Lo fa da eroe, cercando di salvare un bambino innocente, ma purtroppo il bene non sempre ripaga, dato che lui muore e il fratello si trasforma in un licantropo.
Rosie, distrutta, decide di fare domanda al ministero nella sezione Cura e Controllo delle Creature Fantastiche, e ottiene il posto.
nel frattempo sua nonna Jo trova una bambina, che intuisce essere un licantropo, e la porta a casa, chiedendo alla nipote di aiutarla. Ma lei, forse memore che è stato proprio un lycan a stroncare la giovane vita del fidanzato, rifiuta. Ma quella bambina non dovrebbe ricordargli il bambino per il quale Alex perse la vita? (Ok, probabilmente mi sto facendo dei filmini mentali assurdi, ma ci ho preso la mano ormai XD)
E poi ecco l'ennesimo colpo di scena: forse non è solo una mannara. Che significa? È forse questo il motivo per cui sua madre le ha tolto la memoria?
ok, credo di averti rotto abbastanza.
La storia mi piace molto, è davvero intrigante. Per ora è tra le seguite, ma aspettati di vederla tra le preferite!
aggiorna presto, mi raccomando.

Un Bacione,

Fyamma ;)