Rory ha preso le tessere
di _Nica89_

18/03/13, ore 08:47

Ciao Nica!
Chi non muore si rivede <--- ok, questa era deprimente.
No, comunque è un pò che non ti si sente (ti ricordi di me, vero?) come va? E' anche tanto che non lasciamo recensioni in coppia! O my god! hahahah ;) Comunque, smetto di dire stronzate e faccio la recensione che volevo lasciarti.
Non ricordo se io te ne ho mai lasciate, ma mi pare di si, comunque però non mi ostino perchè non sono affidabile in questo periodo di completa lunacità mentale :3
Allora, ero incuriosita dal fatto che si parlasse di Rory, tenero lui, un personaggio quasi irrivìlevante, ma tu gli hai dedicato una storia e questo mi piace già di partenza <3 Anche se è dal punto di vista di Gale, un personaggio per me non chissà quanto simpatco, devo ammettere che però ottiene quel tocco di tristezza in più perchè essendo suo fratello i suoi pensieri sono molti tristi, considerando che lui deve vedere il piccolo Rory che prende le tessere e aumenta le sue percentuali di essere estratto per la Mietitura.
La mia parte preferita è stata quando Gale e Rory parlano, da soli...è deprimente quando dice: Gale, ho paura. E lui risponde: Lo so.
Oddio, quasi mi veniva da piangere, ma visto che è raro che io pianga mi sono trattenuta.
Devo anche complimentarmi per come è scritto. Io mi considereo esperta ormai nel capire uno che scrive bene e uno che scrive male, grazie al tempo che passo in questo sito, e a te ti inserisco di sicuro nel gruppo dei futuri scrittori. Non sto scherzando. Hai uno stile leggero, semplice e sciolto...credo tu capisca che intendo. Faciliti la lettura a chi vede la tua storia e questo è un bene.
Beh, credo di aver detto tutto e ancora complimenti Nica.
Un grosso bacione
Coral <3

17/03/13, ore 21:21

Grammatica/sintassi/lessico: 18/20
C’è un errorino forse di distrazione nella frase “Sebbene l’anno scorso sia stata la mia ultima mietitura e non posso più essere estratto”, dove “posso” andrebbe al congiuntivo. In “come se fino a un paio di settimane fa non avessero mai fatto a gara per aggiudicarsi” toglierei il mai, perché nella frase c’è già un’indicazione temporale precisa e non ha quindi senso metterne una assoluta. Poco più avanti hai messo i due punti dopo un punto e virgola: non so se sia un errore, ma è poco elegante e  il punto e virgola in questo caso si può tranquillamente togliere. In “dove mia madre sta finendo di preparare la cena e i miei tra fratelli che la stanno aiutando ad apparecchiare la tavola” c’è un errore di battitura (“tra”) e un “che” di troppo. Lo so, sono pignola, ma come vedi non ti ho tolto molti punti.
Stile: 17/20
Qualche frase risulta un po’ lunga e quindi faticosa, per il resto devo dire che lo stile è molto pulito ma comunque pieno di dettagli e di trovate che lo rendono colorito. Nel passaggio del litigio tra Gale e Rory c’è forse un po’ troppo dialogo, anche qui con frasi molto lunghe, mentre magari avrei visto meglio un botta e risposta un po’ più serrato e qualche intermezzo di descrizione in più.
Originalità: 8/10
Bella la scelta del missing moment: in effetti nei libri sono parecchi i momenti che mancano e che la Collins dà quasi per scontati, concentrandosi di più sulla parte d’azione della storia. Interessante quindi andare a vedere cosa ci sia dietro certi avvenimenti, specialmente se drammatici come questo. Avrei magari calcato un po’ la mano sul fatto che anche questo avvenimento convince Gale a lottare, a unirsi a una eventuale ribellione.
Caratterizzazione personaggi: 9,5/10
Qualche passaggio mi ha fatto sorridere tra me e me e pensare “È proprio Gale”, come ad esempio quando parla dell’odore del bosco, che altri magari non avrebbero notato ma che per lui è come un richiamo irresistibile; ma anche il passaggio in cui pensa alle frustate che “sembrano avermi messo in testa un minimo di buon senso”, che implica quanto il buon senso sia qualcosa di sconosciuto per lui. Se anche non avessi letto i libri, avrei l’immagine di un ragazzo fiero e coraggioso, legato alla famiglia e un po’ ribelle, ovvero proprio Gale. Mi è piaciuto molto il momento in cui Gale comprende che anche sua madre prova il suo stesso dolore ogni anno, sapendo che i figli potrebbero essere sorteggiati nella mietitura. Mi ha fatto quasi tenerezza la sua reazione quando lo “scopre”.
Apprezzamento personale: 4/5
È un sentimento molto potente quello che descrivi e per niente semplice: il fratello maggiore vuole proteggere la sua famiglia, il fratello minore non ha scelta se non mettere a rischio la propria vita per permettere alla sua famiglia di mangiare e quindi entrambi si sentono in dovere di prendersi sulle spalle più responsabilità di quante dovrebbero averne due ragazzini. Gale e Rory sono molto simili, entrambi testardi e altruisti, ma ci mettono un po’ per capirlo. L’unica nota un po’ stonata per me è stato il finale: dopo tutta questa carica emotiva è stato un po’ troppo repentino e piatto. C’è il fatto che Gale prende una decisione sulla ribellione, ma viene introdotta subito dopo la diceria sulla prima notte dopo aver preso le tessere, quasi dal nulla.
[Questa storia ha partecipato al contest Second Chance sul forum di Efp]

07/01/13, ore 13:37

Bellissima.
Davvero tanti, tanti complimenti, perchè è davvero bellissima. Mi ritrovo totalmente d'accordo con chi ha commentato prima di me, constatando l'assurdità di così pochi commenti per una storia davvero buona.
Il tuo modo di scrivere è ottimo, scorrevole, senza intoppi, si legge che è un piacere (e infatti andrò a curiosare nel tuo profilo e cercherò affamata dell'altro, spero continuerai a scrivere su Hunger Games!)
Se c'è una cosa che non ho sopportato nei libri di Hunger Games, sono tutti i buchi che la Collins si è lasciata alle spalle. Un mare di situazioni - importanti e non - che non ha mai approfondito, ma solo accennato. Ovviamente il libro, essendo scritto dal punto di vista di Katniss, forse, non poteva prendere altre direzioni, eppure ci sono un mare di punti in cui sento un certo prurito... una mancanza, ecco. Non pienamente soddisfatta.
La scelta di Rory di prendere le tessere è uno di questi momenti. Viene accennato e buttato lì nella storia quasi per caso, senza uno straccio di descrizioni, niente. Quando fin dal primo libro ci viene fatto capire quanto Gale tenga ai suoi fratelli e quanto questo gli procuri dolore.
Adoro le storie come le tue, che riempiono quei piccoli buchi lasciati nel libro. E tu l'hai fatto davvero egregiamente. Non c'è un personaggio che non sia credibile. Gale, nella mia personale opinione, lo trovo IC al 100%, insomma era Gale! Me lo immaginavo benissimo nella mia mente, proprio come immaginavo il Gale dei libri.
E Rory... beh posso solo dire che avrei voluto leggerlo così nei libri.
Ti rinnovo davvero i complimenti, sei davvero brava e ti terrò d'occhio! (Che sa tanto di minaccia XD)
Un saluto e spero a presto ;)
Nia

(Recensione modificata il 07/01/2013 - 01:39 pm)

03/01/13, ore 17:59

Sono molto dispiaciuta nel vedere che nessuno si è preso il tempo di recensire questa tua storia, soprattutto perché la trovo davvero valida.
Mi dispiace di non essere passata prima per recensire e me ne scuso, anche se ho subito inserito questa storia fra le ricordate - e, ti assicuro, premo sulla scritta "inserisci fra... " con molta, molta parsimonia - e non ci penserei due volte a rifarlo.
La narrazione, lo stile, la caratterizzazione dei personaggi (anche se forse sarebbe più appropriato dire Gale, visto che di Hazelle e Rory non sappiamo abbastanza) e persino la scelta del momento mi sono sembrati tutti azzeccatissimi.
Il mio unico appunto è che qualche volta la scrittura mi è sembrata troppo "femminile", sia in generale che per il personaggio di Gale, ma è un'impressione che ho avuto per un attimo così breve che praticamente lo dico solo per invitarti a provare un'immedesimazione più pronfonda la prossima volta, più come sperimentazione che altro, visto che penso che tu abbia tutte le carte in regola per migliorare il tuo stile.

Grazie per aver condiviso la tua storia con noi.
A presto, spero.

01/01/13, ore 19:03

Buon 2013 and may the odds be ever in your favor :D (?)
Allora, prima di tutto, Ciao!
Stavo aggiornando la pagina in cerca di storie che mi attirassero ed ecco che mi ritrovo la tua OS.
Mi ha attirata subito dal titolo, semplice e diritto al punto.
Comunque,mi piace come hai reso perfettamente i personaggi, sia Gale all'inizio e la sua voglia di andare nei boschi, sia Rory e anche Hazelle **
Questo è un episodio di Catching Fire molto significativo a mio parere, e sono felice che qualcuno ci abbia speso del tempo per scriverlo :D
Bellissima OS,
Alla prossima,