C'est la Vie
di emmevic

19/10/14, ore 11:06

Premio "One Shot One Kill" al Contest Del Toro Mania!

Eccoci arrivati all'ultima recensione! Penso di non aver mai dato un premio più azzeccato con quel titolo!! :D Tutte le storie che ho pescato dal calderone della tua fantasia sono state un piacere da leggere! Gli argomenti che ho letto non sono dei più allegri, è vero, ma tu sei stata così brava da farmi battere il cuore con ogni nuovo argomento che leggevo! Qui non sei certo da meno!
Ci sono rimasta malissimo quando la tata è morta, immaginavo un lieto fine, ma al contempo mi è piaciuto da matti come hai portato avanti il tutto e ti dico che questo finale ci sta a pennello!!!
Senza considerare che adoro come hai impostato la pagina, il tuo stile, le citazioni in francese... Insomma sto adorando tutte le tue os, drabble e chi più ne ha più ne metta! :)
Purtroppo non sono molto ferrata nel fandom Naruto (ho visto fino a quando Rock Lee viene disintegrato da Gaara, pensa te xD) e l'Attacco dei Giganti l'ho sentito solo nominare ma non l'ho mai letto. Altrimenti mi sarei subito fiondata a leggere anche quelli! :D Ti avviso che metto tra le seguite la tua storia originale, in previsione di una piacevole lettura appena ho un attimo di tempo! Ancora complimenti, per le tue storie e per la vittoria al contest! ;)

15/12/13, ore 22:57

Di solito non leggo drabble, o meglio quelle che ho letto non erano un granché, non le scrivo nemmeno visto che sono un tantino logorroica, esprimere tutto quello che devo dire in sole cento parole, penso che per me sia impossibile xd.
Ho provato con qualcosa in giro, ma veramente non mi hanno mai attratto, almeno fino ad oggi. Per il Babbo Natale segreto mi è arrivato il tuo nominativo, ho cercato sulla tua pagina e ho trovato questa storia, ho un brutto vizio, non guardo mai le note, quindi ero convintissima che fosse una os normale, quando mi sono ritrovata davanti tute quelle drabble sono rimasta così O_O alla fine però mi sono messa a leggere, sono curiosa come le scimmie, e ormai era lì che mi chiamava xd non ho potuto fare a meno di leggere.

Sono favolose, una più bella dell’altra, in sole cento parole hai creato delle piccole istantanee, delle foto che rappresentano dei momenti di vita. E allo stesso tempo hai descritto lo scorrere del tempo, Rachelle bambina, poi leggermente più grande, in età da collegio e infine quasi donna. Descrizioni fantastiche, mi ha trasportato in un altro posto, in un altro tempo, non immagini nemmeno i brividi che ho avuto leggendo le tue parole.

Sinceramente non so che altro dire, la storia è fantastica, scritta bene senza errori, un piccolo capolavoro all’interno di EFP.
Bravissima, ti faccio tutti i miei complimenti, è stato un vero piacere leggerla.

-Yuko-

20/11/13, ore 20:47

Lo devo ammettere: i romanzi di formazione a me non vanno giù, ma tu riesci a farmeli piacere.
Prima, con Gabriele, e adesso, con Rachelle: sebbene non ami particolarmente che in una storia l'accento sia sulla crescita del personaggio, tu lo sai scrivere bene e risulti coinvolgente.
Poi, io adoro le drabble - probabilmente perché non sono in grado di scriverle ^^'' - e sei stata bravissima a rispettare il numero cento: anche quando sfori (e succede poche volte) si tratta solo di due o tre parole al massimo.
Il momento del lutto è davvero toccante, ma resta delicato, proprio l'opposto della spettacolarizzazione del dolore, fisico ed emotivo, di cui ci bombardano continuamente. E' una tappa difficile ma necessaria perché Rachelle possa diventare donna: dopotutto, c'est la vie.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti lascio un abbraccio,
Kaoru

11/04/13, ore 14:55

Ciao,
sono capitata qui perché ho partecipato allo stesso contest ed ero curiosa di vedere cosa avevano scritto gli altri partecipanti..
Ti confesso che mi sono sentita piccola, piccola e incapace leggendo il tuo racconto: è bellissimo io non sono assolutamente in grado di produrre una cosa del genere!
Innanzitutto riesci ad essere molto evocativa, con le parole pitturi vere e proprie immagini (ma anche emozioni ed atmosfere) come un bravo pittore fa coi colori sulla tela.
Le tematiche che affronti (soprattutto quella della morte e del lutto) non sono per niente facili da trattare senza scadere nella banalità, ma tu riesci a farlo con estrema delicatezza attraverso esperienze e stati d’animo reali e corposi.
Nelle Note dell’Autore parli di “mini romanzo di formazione” e credo che sia proprio vero. La bambina che era Rachelle cresce diventando prima una ragazzina che deve imparare a sopportare il distacco (da casa, ma soprattutto dalle persone care) per andare in collegio. In quel luogo la fanciulla impara molte cose, ma resta fedele a quello che le insegna il suo cuore ed è proprio questo che farà di lei la giovane donna capace di stare in modo umano e vero davanti alla perdita della sua amata nounou.
Sebbene sia un tipo piuttosto sentimentale (anche troppo con la testa tra le nuvole alle volte ^^) non mi capita spesso di piangere vedendo un film o leggendo una storia triste, ma devo confessare che alla fine del tuo racconto avevo gli occhi lucidi: consideralo un complimento! E grazie per aver condiviso questo piccolo capolavoro :)
frav

02/04/13, ore 15:50

Questa storia non ha ricevuto neanche lontanamente l'attenzione che merita!
Sembra un gioiello, con tante piccole perle curate e definite una dietro l'altra a formare un quadro più grande. Io, che tendenzialmente sproloquio e mi faccio prendere la mano, non sarei mai riuscita a rendere così bene l'ambientazione e i personaggi con così poche parole: complimentissimi, davvero!

06/01/13, ore 16:51

Oddio... *si asciuga un lacrima*
Questa raccolta è magnifica. Davvero. Sono rimasta incantata da come hai saputo delineare in così poche drabble la storia di questa bimba che diventa donna! Poche parole che però sono tremendamente giuste e intonate tra loro.
Ora capisco chi sono i migliori del contest e con chi mi sono dovuta 'sfidare' [ sì, anch'io ho partecipato al contest di beba7 e mattimeus XD ]
Davvero sono rimasta senza parole, e non posso lasciarti senza ribadire i miei complimenti per questa perla...

Spero di rileggerti, Jo...

06/01/13, ore 14:04

Prima di tutto complimenti, sia per la storia che per la tua futura carriera scolastica.  anche io come te mi sono concessa una pausa da uno studio forsennato per dare 3 esami (il primo è domani.... OMG!)
Dal modo in cui scrivi mi hai incuriosito e leggereò sicuramente altre tue cose, oltre alle storie premio da recensire!

Ciao ciao,
beba7

Punteggi
Stile 9/10
Hai uno stile davvero scorrevole e accattivante che fa venir ancora più voglia di leggere. E’ stato un piacere leggere questa storia, tanto che mi è dispiaciuto fosse composta solo da sei capitoli.
A causa di una mia fissa esteta adoro quando le cose sono ordinate ed esteticamente belle, appunto. E la tua storia lo è anche nell’impaginazione, nell’andare a capo, nei titoli e nel modo in cui sono state scritte le note. Superbé

Linguaggio (Grammatica-Lessico)  9/10
Beh, come non premiare l’uso dei francesismi? Talvolta si cerca di mettere parole in lingua straniera così, a caso. Le tue invece erano assolutamente dentro la storia, avevano un senso e hanno arricchito la storia stessa.
Ho un appunto da fare, probabilmente una svista. In questa frase c’è un doppio spazio. Non è nulla di grave, ma stona un po’ nella lettura.
“Non doveva piangereperché era quasi una donna”

Originalità  7,5/10
La storia mi è piaciuta molto, proprio per il fatto che superficialmente sembra molto leggera e semplice.
In realtà sfiora delle tematiche che sono molto importanti e che non definirei propriamente fluff.
Per prima cosa il tema dell’affetto tra queste due donne e poi la morte della tata e la reazione della giovane ragazza.
Ti meriti quindi un bel sette e mezzo!

Giudizio sulla storia*  8/10
La storia mi è molto piaciuta, è scritta in modo così delicato che finisce ad una velocità quasi disarmante.
Continuo a pensare che, anche se non tratta tematiche pesanti, sia una storia tutt’altro che frivola o “tediosa” come l’hai definita tu nelle note! =)
La consiglierei vivamente e chiunque volesse leggere una storia veloce e davvero davvero bella. Complimenti!

Uso delle parole  6,5/10
Purtroppo lo sai benissimo cosa non va in questa categoria: le parole non sono citate.
Ma, non vorrei penalizzarti troppo visto che  comunque i capitoli sono interamente incentrati sulla parola “target”, ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo.
Altra lode da farti è come le parole, l’argomento in questo caso, sia fuso così bene con il resto della storia, si incastra tutto alla perfezione.
Purtroppo non posso darti più di questo voto perché manca una parte delle consegne. Mi spiace!
Punteggio Totale:  40/50