Ciò che lo vide morir contento
di Hiraedd

03/09/15, ore 21:40

Recensione premio per la partecipazione al contest "Frammenti di mondi", indetto sul forum di EFP da Elsker/_MoonBeam e Lutea Eos
Sono stata subito attirata dalle tante storie su Harry Potter del tuo profilo e in particolare mi sono fiondata su questa perchè Regulus è un personaggio, come tu hai scritto, poco trattato dalla Rowling e che, anche per questo, non ha mai suscitato in me una particolare simpatia. Speravo che una tua storia riuscisse a farmelo inquadrare un po' meglio. Devo dire che non sono rimasta delusa: ovviamente, per questioni di spazio, non hai potuto mostrare il suo carattere in forma completa, tuttavia sei riuscita a inserirti in quel poco che si sa di lui con la tua storia d'amore e il risultato è assolutamente credibile! Complimenti! Sottolineo poi che anche Dorcas, per quanto compaia solo di riflesso, ha suscitato il mio apprezzamento: una donna che non riesce a dichiararsi al ragazzo che le piace ma che, quando si tratta di scelte fondamentali per il futuro, è in grado di seguire la via della giustizia.
Mi ha lasciata un poco perplessa che tu abbia deciso di scrivere in corsivo le parti al presente e in tondo (se si dice così) i ricordi, quando di solito, almeno mi sembra, si fa il contrario. Tuttavia, lo hai spiegato bene nelle note iniziali, quindi ti ho seguita benissimo.

11/11/13, ore 15:54

Wow che strano esperimento! Mi è piaciuta molto questa storia anche se, come hai detto, non è che Dorcas la veda moltissimo con regulus...ma hai reso pienamente l'umanità del personaggio!!! Avevo sempre immaginato la sua morte come una morte eroica e piena di rimorsi per le sue scelte sbagliate...ma non avevo mai riflettuto sul fatto che lui avrebbe potuto finalmente di stare dalla parte giusta grazie a una donna! (e che donna!) lavoro eccellente davvero. Ho una richiesta per te, ti prego di aggiornare al più presto una delle due long, preferibilmente primavera non bussa perché sino davvero coinvolgenti!!! A presto cara!

13/03/13, ore 21:53

Eccomi qui :)
Sono Soficoifiocchi - sì, il nick, qui sul sito, è diverso xD
mannaggia... ti ho sformato la pagina D: perdonami!

HybrisHir

4,5/10 punti per la grammatica:
Allora... mi dispiace per questo punteggio basso :( Ora ti spiego il motivo.
Per la correzione dei dialoghi ho seguito questo sito: www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_sc...
Il primo errore che ti farò notare è che, in tutto il testo, non hai messo lo spazio tra il trattino e il dialogo, ovvero hai scritto “-Padrone… padron Regulus,” senza porre uno spazio prima della parola “Padrone”. Lo hai fatto in tutto il testo, perciò ti consiglio di controllare bene :)
Qui “fate bere…-“ c’è un errore; dopo ogni segno d’interpunzione, infatti, bisogna mettere uno spazio.
Spesso (“-ascoltami, Kreacher. “, “-è un ordine,“ ecc...) ti sei dimenticata di mettere la prima parola con la maiuscola. Inoltre devi ricordare che, quando una battuta non è seguita da una reggente, non devi chiuderla (es.: “-Padrone… padron Regulus, lasciate che Kreacher beva al vostro posto, fate bere…-“ non avresti dovuto mettere il trattino finale).
“Smaterializzarsi” è un termine creato dalla Rowling e, in quanto tale, dev’essere posto con la lettera maiuscola. Qui “smaterializzarti da qui. “ avrei messo “via da qui”, anziché “da qui”, ma non ricordo come lo diceva nei libri, quindi non ti tolgo niente, nel dubbio ;)
Qui “Nessuno dovrà sapere che lo hai te, “...“te” è dialettale, è più giusto usare “tu”.
Qua “l’Oscuro Signore li scova come topi in trappola quelli dell’Ordine“ avresti dovuto mettere una virgola tra “trappola” e “quelli”.
Qui, invece, hai messo uno spazio di troppo “Hai quasi vent’ anni, “ tra “Vent’” e “anni”.

2,5/5 punti per lo stile:
Lo stile è buono e, anche se alcuni ritengono che l’uso della seconda persona risulti pesante, a me è sempre piaciuto. Lo trovo più diretto, più incisivo; per questo ho approvato la tua scelta stilistica.
Ho, ahimè, alcuni errori da farti notare. Da “Sembra la persona più silenziosa del mondo, “ a “La risata della Meadowes è diversa da tutte le altre “ hai ripetuto cinque volte la parola “Ridere” e altre cinque “Risata”. Dopo, invece, ripeti due volte il termine “morire” nella stessa frase, che qui riporto: “Non ti importa di morire, ma se Dorcas morisse il dolore ti ucciderebbe “. Poi da “Posi il calice con lentezza, “ a “ti sembra un insulto alla sua memoria. “ ripeti due volte “vita” e due “vivere”.
Per ultimo ti faccio notare che, nell’ultima frase (Ora hai una certezza:
forse non sarai un eroe, ma non diventerai mai completamente cattivo.) vai a capo, dopo “certezza”, senza motivo. Sebbene sia bello da vedere, non è considerabile come corretto.

7/7 per la caratterizzazione dei personaggi:
Ho trovato Regulus davvero, davvero, davvero perfetto! Avevo già letto parecchie storie sulla sua morte, però i flashback hanno dato una visione completa del suo carattere.
Dorcas, poi, l’hai resa molto bene.

9/10 per l’originalità:
Allora... la morte di Regulus è un argomento che è stato trattato più volte, nelle fanfiction, ma hai dato una nota di freschezza attraverso i flashback su Dorcas, che mi è piaciuta un sacco. La scena dello schiaffo, poi, mi ha lasciata senza fiato.
Quindi ti faccio i miei complimenti :)

10/10 per il gradimento personale:
Io amo Dorcas - ma dai? xD - e amo anche Regulus, quindi questa storia non poteva che piacermi. L’ho trovata ottima, davvero. Il fatto che tu abbia associato ogni flashback ad uno dei cinque sensi, poi, mi ha particolarmente colpita.
Non posso che assegnarti, quindi, il punteggio pieno.

0/3 per la presenza della coppia DorcasXSirius:
Sirius non c’era, perciò... nessun punto bonus.

3/3 per la citazione:
Ho trovato assolutamente fantastico l’uso che hai fatto della citazione, perciò non solo ti do il punteggio massimo, ma ti assegno anche il “premio citazione” :D

Totale: 36/48

Premio citazione

(Recensione modificata il 13/03/2013 - 09:54 pm)

10/01/13, ore 14:50

Buona, qualche piccolissima svista grammaticale, ma nel complesso mi è piaciuta molto, anche se devo confessare che preferisco Dorcas con Fabian. Altra cosa: i fleshback sono più sensazioni di ricordi, che non ricordi veri e propri: non so se la cosa è voluta. Comunque diventi sempre più brava: mai pensato di scrivere storie originali, oltre che fanfic? Baci :)

08/01/13, ore 19:26

Io non sono un esperta di recensioni, quindi non so bene cosa dire, però... Questa recensione te l'ho voluta lasciare perché questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo.
Io amo Regulus e adoro come l'hai descritto, sul serio..!
Un bacione!
Muffin.