Cuore d'acciaio, pelle d'uomo
di Nocturnia

02/09/23, ore 18:32

Mi rendo conto che questa storia ha dieci anni (...è passato così tanto dal primo Avengers? e anche di più? aiuto), ma è bellissima quindi non mi sento in colpa a riesumarla 😌
Ho trovato la caratterizzazione di Tony perfetta, e mi è piaciuto rivedere attraverso i suoi occhi il quasi-sacrificio con il missile e soprattutto il dopo. Le interazioni con gli altri Avengers mi sono piaciute, ma ho soprattutto apprezzato che i suoi pensieri corrano sempre a Pepper. Ma è a Pepper che vanno i battiti del tuo cuore stanco.
Sei riuscita a trasmettere benissimo l'importanza che ricopre lei nella vita di Tony a questo punto! Non a caso è lei che chiama quando pensa di star per morire.
La conclusione è da brivido, davvero perfetta. Un uomo.
Complimenti! Sono contenta di aver trovato questa storia. Alla prossima,
Mari

18/04/13, ore 01:33

Ero già pronta ad infoderarmi quando scorgo questa shot tra le ricordate di un'autrice che lovvo e stimo tantissimo, leggo i nomi di Tony e Pepper tra i personaggi e, da amante appassionata quale sono di loro due, presi assieme o singolarmente, mi fiondo a leggere. E meno male, posso aggiungere dopo essermela gustata. Mi crederesti se ti dicessi che è una delle migliori Pepperony che abbia mai letto? E ti assicuro che ne ho divorate, di storie su di loro. Questa è senza dubbio una delle più autentiche, una di quelle che maggiormante mi ha presa, al cuore e allo stomaco, per la straordinaria efficacia della narrazione, forte, intensa, dinamica, e per la caratterizzazione dei due protagonisti, che definire eccellente è un eufemismo. Hai indagato Tony, la sua psiche e i suoi sentimenti con acume e lucidità e hai dipinto una Pepper splendida nella sua forza e nella sua fierezza. Il tutto, attraverso un linguaggio sublime e uno stile accattivante e originale.
Complimenti di vero cuore!

04/02/13, ore 15:10

Oh la beltade!

Il lato "romantico" di Tony mostrato rimanendo fedele al Tony che amiamo.

In una storia breve mille hai inserito mille lati del nostro caro Iron Man

20/01/13, ore 18:51

Mi é sempre piaciuto pensare che Tony non stesse cercando di salvare il mondo, ma solo una persona. Mi sembrava più da Tony. Ammetto che anche l'idea che lo abbia fatto solo per giocare a fare l 'eroe, senza rendersi conto di cosa stava giocandosi veramente, é una valida alternativa. Mi sembrano pensieri molto IC con Tony e una reazione molto da Pepper, spero che davvero lui abbia capito come ipotizzi alla fine!
Bella storia, complimenti.
Ciao

14/01/13, ore 11:59

Per Thor! Io AMO Tony Stark! E' uno dei miei personaggi preferiti (insieme a Thor, ovvio). E sono così felice che tu abbia scritto questa storia per diversi motivi.
1) C'è Tony, quindi già questo ti fa guadagnare cento punti. Come se non bastasse c'è Tony ben descritto e analizzato (non le solite tre righette di finta e superficiale introspezione).
2) E' una Tony/Pepper e sebbene io preferisca le Tony/Me, devo dire la coppia è tra le mie preferite. Nessun Capitan America tra i piedi, perché dai (anche se ho letto belle storie a riguardo), non si amano quei due.
3) La fan fiction è magnificamente scritta, così carica di pathos, quasi mi commuovevo.
Insomma, S P E T T A C O L A R E.
A presto,
Clà

11/01/13, ore 10:32

La mia recensione sarà divisa in due momenti: giudizio tecnico e giudizio ovarico.
Quello tecnico è: abnpotyndfglkjght!!!
Quello ovarico è: SPLATCH *rumore di ovuli spiaccicati sullo schermo*
Seguono titoli di coda e giudizio extra.
Tony! Oh, Tony!
Tony-eroe-che-però-non-ci-crede-poi-tanto.
Tony che combatte e intanto si pente.
Tony che è stronzo, ma ha tanto cuore.
Tony che mi bullizza Patathor anche se ha già un piede nella fossa.
Tony!
Carinissima e davvero gradita, anche se sono una pentapalma ritardata che se ne è pure accorta tardi!

10/01/13, ore 23:55

Ecco, ora posso andare a dormire felice. Ma TANTO felice, perché questa one-shot mi è piaciuta immensamente, tanto da volare spontaneamente e diretta nelle mie preferite. Io amo Tony e Pepper, come singoli e coma coppia. Perché sono veri e umani da far male, proprio come questa tua ff *^* Hai usato un'ottima scelta di parole e uno stile secondo me perfetto, tutto è IC, tutto è movieverse. Si apprezza e si legge con piacere ogni parola, e, nel mio caso, si condivide pure tutto con gioia e trasporto da fangirl urlante.  Complimenti, davvero una one-shot meravigliosa!
Un bacio
Sayuri

10/01/13, ore 20:00

I miei complimenti!
Mi piace molto, in questa one-shot, come viene presentato sia il Tony cinico e sarcastico che il Tony umano. Contrasto che, credo, si possa riassumere in ciò che hai citato nell'introduzione ("Dillo al mio architetto, quando domani dovrò chiamarlo per sistemare tutto questo casino." Dillo a Pepper, quando dovrò spiegarle che stavo per morire per un mondo di cui non me ne è mai fregato niente). Mi piace molto come hai caratterizzato Pepper (hai reso davvero IC anche lei, quindi tanto di cappello!).
Mi piace molto pure il linguaggio che hai usato, dipingendo delle immagini davvero spettacolari (questa l'ho adorata in modo particolare: Mani sottili e occhi troppo pieni di tutto per desiderare altro davvero. Per non parlare di questa: Oltre l'orizzonte, il marchio infamante e lusinghiero dell'eroe. Nel tuo cuore, tutto l'egoismo di un principe di latta. Ma qui ci do un taglio, sennò finisce che ti cito tutta la tua fanfiction).
Mi hai persino strappato un sorriso, con l'aperta irritazione di Tony nei riguardi di Loki, e ho apprezzato le due dita di scotch che si versa Tony (riferimento al vizio di Iron Man nei fumetti?). Ma più di tutto ho apprezzato Pepper, la sua forza e la sua solidità (nonostante i suoi occhi stanchi), la sua conoscenza del cuore elettrico di Tony. Davvero azzeccata la metafora di lei come roccia che non si fa certo distruggere dal mare... E ho amato da impazzire il fatto che lei non crolli, e così facendo permetta a Tony di farlo al posto suo, di aprirsi in quel "Mi dispiace" che porta al sorriso di Pepper e, quindi, a un futuro che si rischiara.
Stupenda anche la conclusione (da brividi), in cui Tony Stark smette di giocare a fare Dio e tenta di essere un uomo, ciò che Pepper merita.
L'ho già detto là in cima, ma lo ripeto: i miei complimenti!