Cactus e attacchi alieni
di Cla90

17/02/13, ore 09:41

La tua storia era davvero molto divertente, finale in primis, che ho adorato (e continuo ad immaginarmi la faccia e l'urlo del povero Schmidt.
Il tuo primo tentativo nel fandom è riuscito davvero bene, complimenti! :D
Kiss
Ilaria

- Stile: 9/10;
Ho apprezzato lo stile con cui è stata scritta la storia, chiara e scorrevole e che permettesse di capire alla perfezione quello che stesse accadendo ai personaggi.
Per mio gusto personale, ci sono due cose che non mi sono piaciute molto: prima di tutto l'eccessivo uso di sinonimi al posto dei nomi dei personaggi, io tendo a preferirei “lei”, “lui”, o piuttosto il nome direttamente; secondo, mi infastidisce l'utilizzo del maiuscolo, piuttosto brutto da vedere, i classici verbi “gridare”, “strillare” sono più discreti e utili allo scopo.

- IC/caratterizzazione personaggi: 14,5/15;
Sei stata davvero bravissima a caratterizzare i personaggi! Sia Nick, sia Jess, sia le brevi, ma fantastiche, comparse di Winston e Schmidt sono stati molto ben sviluppati.
Ecco, non credo di essere del tutto d'accordo con Jess che va via di corsa da casa, mi sarei aspettata più che altro che rimanesse lì, con Nick. Anche se, nel complesso, con la fuga di Schmidt e Winston capisco che l'intento fosse di creare l'effetto comico, ma che purtroppo stona un po' con il personaggio di Jess.

- Originalità/Sviluppo trama: 14,5/15;
Mi è piaciuto com'è stata sviluppata la storia e mi è sembrata parecchio originale, vista anche l'aggiunta di elementi interessanti, tipo un cactus di peluche che vuole essere abbracciato (ne voglio uno uguale!).
Le scene sono state sviluppate bene ed erano divertenti, il finale, poi, era assolutamente perfetto per la storia e mi ha divertito moltissimo. Molto bene!

- Utilizzo prompt/frase: 8,5/10;
Interessante l'idea di usare un prompt come solitudine, che la maggior parte vedrebbe adatto per una storia drammatica, dandogli un simile tono. Mi è piaciuto com'è stato inserito nel corso della storia, anche se avrei preferito che fosse un po' più focalizzato nel racconto e che fosse più evidente quale fosse il prompt scelto. Magari un introspezione più evidente di Nick avrebbe potuto aiutarti a far vedere per bene la solitudine che sentiva dal momento che era stato appena lasciato.
La frase, al contrario, è stata perfettamente inserita.

- Opinione personale: 5/5.
La storia è molto divertente e ben scritta, mi sono divertita un sacco a leggerla. E' stato bello vedere questo momento della vita dei quattro inquilini, assolutamente in linea con lo stile del telefilm e i suoi personaggi.
Complimenti e grazie di aver partecipato al contest.

14/01/13, ore 11:44

Complimenti, la tua storia è davvero molto carina e soprattutto divertente. Ho riso come una cretina alla reazione di Nick quando Jess gli ha lanciato il finto cactus - e di nuovo quando Nick lo ha lanciato a Schmidt. XD

«Quindi adesso…da sola con me…» accennò imbarazzato «…sei in pace con il mondo?»
Jess posò la testa su quella dell’amico.
«Esattamente».

Questa parte è troppo dolce, riesci a sentire quel sentimento di amicizia che li lega, nonostante abbiano visioni della vita totalmente diverse, ma riesci anche a percepire quel qualcosa di più, detto e non detto, che c'è tra loro.

Sono contenta di vedere che ti sia aggiunta al fandom, purtroppo ci sono ancora pochissime storie su New Girl, quindi più siamo e meglio è. Noi scrittrici abbiamo il diritto/dovere di contribuire quando tempo e ispirazione permettono, soprattutto perché credo che lo show meriti. :)
Alla prossima,

Chiara.

13/01/13, ore 16:55

Hello! Eccomi qui ad inserire la mia valutazione :D Grazie mille per aver partecipato al contest ♥ Spero di leggere altre tue storie in questo fandom :3 Ti riescono davvero, davvero bene :D

- Stile: 9,5/10;
Il tuo stile di scrittura mi piace. È molto scorrevole, tanto da rendere la lettura interessante e precisa, come si vedesse un episodio della serie stessa.
L’unica pecca è che, quando i personaggi urlano, scrivi tutto in maiuscolo. Personalmente non mi piace, trovo che renda molto di più scriverlo successivamente “urlò”, “gridò”, ect… cosa che, comunque, fai. Quindi, per me, è come se fosse una ripetizione.

- IC/caratterizzazione personaggi: 14,5/15;
Complimenti per la caratterizzazione dei personaggi. Sono loro, in tutto e per tutto. Sei riuscita a gestirli in maniera fenomenale non rendendoli mai – ad esclusione di Jess, ma te ne parlerò tra poco – OOC. Davvero complimenti!
Ho tolto mezzo punto in questa categoria perché, purtroppo, c’è stato un momento nel quale Jess non si è comportata da Jess. Il pezzo è quello che nel quale se ne vanno via tutti. Jess non sarebbe scappata così, lasciandolo lì solo a piangere. Trovo che avresti dovuto quantomeno approfondire un po’ di più il perché Jess si sia comportata in quella maniera, così da rendere giustificabile per piccolissimo pezzo un po’ fuori carattere.

- Originalità/Sviluppo trama: 13/15;
Storia originale. È stato fantastico leggere del cactus di peluche, davvero. Come diavolo hanno fatto a non capire che fosse di peluche?
La trama è stata sviluppata bene, anche se non hai trattato bene, a mio parere, la parte in cui tutti se ne vanno lasciando Nick da solo. Avrei approfondito un po’ di più, ma è stata un po’ messa da parte, invece io l’ho trovata una parte importante che quindi ti fa un po’ abbassare il punteggio.

- Utilizzo prompt/frase: 7/10;
Complimenti, la frase è stata utilizzata benissimo e, se devo dirla tutta, quando hai scelto quella frase, credevo che l’avresti fatta dire a Nick e non a Jess. Mi hai sorpresa :) In senso buono del termine ovviamente.
Hai utilizzato la frase in modo ottimo. Bravissima.
Per quanto riguarda il prompt, invece, ho deciso di toglierti tre punti in quanto, sì, si parla di solitudine nella tua Oneshot, ma non mi sembra che la fanfiction ruoti intorno alla solitudine.
Se ne parla per un attimo all’inizio, quando Jess dice a Nick che lui ha paura della solitudine, ma poi, fino a quasi la fine della fanfiction, non si sente più “la solitudine”. C’è Jess che sta sempre vicino a Nick e soltanto alla fine si riparla di questo tema.

- Opinione personale: 5/5.
La storia mi è piaciuta davvero tanto. È molto, molto carina. Scritta bene e la caratterizzazione dei personaggi è ottima. Ho riso e sorriso in molti punti e i miei dubbi li ho scritti nelle altre categorie, quindi non mi ci soffermo anche qui.
Ad ogni modo, le cose che non mi sono chiare, o che avrei voluto leggere in modo differente, non modificano il punteggio di questa categoria in quanto mi sono divertita molto a leggerla, potrebbe decisamente essere un episodio del telefilm.