Trecento metri
di AlessiaDettaAlex

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/03/15, ore 19:00

Ciao, sono qui come promesso!
Ho preferito lasciare una recensione qui sul secondo capitolo, per essere più completa e diretta (metterò sicuramente la storia tra le preferite, credo di essermene innamorata)!
Niente da ridire sul tuo stile (ognuno ne adotta di personali, e il tuo non stona di una virgola nel contesto!), ho trovato la lettura di entrambi i capitoli piacevole e leggera, più delle situazioni che esponi. Fortunatamente non ho storto il naso nell'apprendere la caratterizzazione dei personaggi, anzi, la figura di Alex contrapposta a quella di Lyn funziona divinamente. Le eccessive effusioni che proprio quest'ultima dedica ad Alex sono dolci, ma malcomprese, almeno ad una prima occhiata, dalla sua migliore amica. Alex nutre un sentimento contrastante nei confronti di Elena, il che complica le cose: pende dalle sue labbra e, come scritto anche da te, è la sua "principessa". La presentazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo, per nulla stereotipati, come spesso accade, ma siamo ancora agli inizi e non vorrei sbilanciarmi troppo! In entrambi i capitoli non ho trovato refusi di alcun tipo e ciò è un bene, si nota con quanto ardore ti dedichi alla scrittura. Detto questo, spero di non averti annoiata e, come al solito, ringrazio questo piccolo scambio per avermi fatto conoscere la tua storia ^^
Niente stona, stile impeccabile e, soprattutto, almeno da parte mia, c'è già una forte empatia con i personaggi. Brava!
Concludo qui il poema, non vorrei risultare troppo pesante XD

Jupiter

13/02/15, ore 20:48

Ciao,
Come ti ho detto nella recensione del primo capitolo, sono mortificata: sono TROPPO pigra...
Ho letto la tua storia di corsa, soffermandomi, però, su tutti quei passaggi così stupendi dei tuoi racconti. Il tuo stile , come dire accogliente, mi ha lasciata alquanto basita, molto diversa questa storia dalla tua hunger games.
Spero di continuare a leggerti presto,
Lithops

12/02/15, ore 21:50

Ciao,
Sono arrivata qua da "the odds are never in my favor" e, bè questa non si prospetta una storia molto felice...
Ti prego di scusarmi in anticipo se non recensirò tutti i capitoli della tua storia, probabilmente mi lasciero prendere dal tuo ritmo incalzante;)
A presto,
Lithops

25/01/15, ore 05:27

Questo capitolo è strano.
Si apre con la parola "epico" e penso che succederà qualcosa di bello per la festeggiata e, invece, finisce il tutto con una confusione ancora più forte di prima. Si era già visto precedentemente che Alex, una volta si e una volta no, sceglieva Dan. Invece, in tutti i capitoli, sempre e non una volta si e una volta no, sceglie Lyn. Lyn, invece, è stato assente metaforicamente parlando e Dan è quello presente, quello che c'è stato, quello che si è fatto avanti. C'è una bella differenza tra le due persone che si combattono il cuore di Alex: la più grande è quella che Dan non nasconde le sue intenzioni mentre Lyn... non capisco cosa voglia, di cosa ha bisogno. Riccardo, Alex, Marcellino Pane e vino. Insomma, confusa Alex... ma può essere che anche Lyn lo sia? Sto provando a mettermi nei suoi panni e cerco di vedere il tutto con occhio buono e comprensivo, ma non mi riesce molto bene.
Comunque Alex... non mi sta piacendo il suo comportamento. So che, molte volte, le cose si affrontano con un chiodo schiaccia chiodo, ma Dan merita di essere inchiodato? Si vede che Alex è piena di rimorsi e sensi di colpa, ma non sono abbastanza.
Ora, pretendo di sapere qualcos'altro. Mi accontento anche di un riassunto.
Devo anche sapere perché Lyn è insultata dai suoi compagni di classe, è necessario per me perché voglio entrare nella vita incasinata di Lyn.
Dammi delle notizie, abbi pietà di me! xD

25/01/15, ore 05:10

E' sempre così! Quando una persona viene a "salvarti" da una situazione di merda, finisce che te ne innamori senza neanche accorgertene. Così è successo con Lyn e, attenzione, non è sbagliato. Non puoi scegliere di chi innamorarti ed è una merda, una stronzata, uno schifo. Soprattutto se la persona non ricambia i sentimenti o, peggio, ti prende in giro (Lyn, ti senti tirata in ballo?).
La lettera? Dov'è? Cosa c'era scritto? Perché stava per commuoversi Alex? Questo è un colpo basso, soprattutto per uno come me che ama le lettere.
Ma gli istruttori di scuola guida sono tutti identici? Anche quello che ho avuto io non era dei migliori. Meglio non ricordare spiacevoli momenti della mia vita! xD
In tutto ciò, auguri Alex... ma povero Dan.

"Ma l’uomo è fatto così: anche intuendo che c’è qualcosa di tremendamente sbagliato in quello che fa, è così inebriato dalle sensazioni che lo pervadono sul momento che finché non scivola e sbatte la faccia per terra non dà retta davvero a quello che gli dice il cuore."
Bellissimo pezzo.
-Alessandro.

Giorgia è una persona che mi piace. Vedere il suo nome già scritto nella prima frase non può fare altro che rendermi felice. E' un personaggio un po' esterno, che non sembra avere bisogno di rapporti in un gruppo che, probabilmente, vive di secondi scopi. Non so da quanto tempo si conoscano tutti i membri del gruppo, ma ognuno di loro prova una certo interesse verso un altro membro del gruppo stesso.
"Perché quella che mi guidava era sicuramente la follia. L’amore rende folli."
L'amore rende folli, sì. Così folli da desiderare una persona tutta tua. Questo fa Alex che desidera Lyn, la vuole accanto a sè. E' un comportamento normale questo, il tipico atteggiamento di chi ha una relazione con un'altra persona. Il problema è che... Alex e Lyn non sono una coppia. Nessuna delle due prende di petto la situazione e chiarisce, una volta per tutte, la confusione generale. Anzi, Lyn prova troppo gusto in questa situazione ambigua. Alex, se Lyn non accetterà un rapporto serio, un rapporto che duri anche domani, ne rimarrà devastata. Spero che, fino al 10° capitolo, ci siano sviluppi.

25/01/15, ore 04:25

No, io non posso credere ancora nei valori di ingenuità e amicizia di Lyn. Non puoi baciare la tua migliore amica quando la vedi così... inerme e debole davanti ad una cosa così seria. Alex le chiede scusa per averle rubato il primo bacio e Lyn le risponde che non è un vero bacio. E poi? La ribacia! Non basta ciò, le dice anche "eh, ora ti sei calmata eh..." Lei sa, lei sa fin troppo bene cosa succede nella testolina di Alex e gioca con ciò. Forse per il senso del proibito? Forse per provare nuove esperienze? Non la comprendo, e mi chiedo ancora perché è vittima di bullismo a scuola. Esigo risposte. Farò riferimento a questo fatto in tutte le mie recensioni.
Comunque Alex è partita. Non è più su pianeta terra, ma sul pianeta aMMore. Giorgia l'insulterebbe a non finire se fosse presente. Non chiedermi il perché di quest'immagine, ma è presente nella mia testa.
Mi piace l'idea di un triangolo che sembra destinato a durare non eccessivamente, mi cattura anche l'idea di questa divisione (Alex e Alessia che si trovano invischiate in affari amorosi con una persona importantissima della loro vita). Per ora, voto affinché Alex sia single. Lyn non mi è simpatica e Daniele è ancora da conoscere.
Anche se il mio sesto senso dice che l'ago della bussola Alex punta al punto Lyn.

24/01/15, ore 15:55

Questo capitolo è stato pieno d'amore e io sono contro i sentimenti positivi, via!
Però il plot twist è stato carino. Daniele era così "invisibile" che non gli ho dato tanto peso fino al messaggio.
Alessia non è Alex! Questo è quello che si capisce alla fine e, quindi, potrei leggere, tra le righe, che questa non è una di quelle storie destinate a durare, una di quelle che ci saranno domani. Eppure Alessia mi attira, più di Alex. Alex, in questo capitolo, si è ritrovata risucchiata nel tunnel dell'aMMore verso Lyn che è impassibile. In realtà, stavo pensando, che Lyn e Alex sono già quasi una coppia. "Io e Lyn, come da regola, arrivammo alle cinque e un quarto." Io e Lyn? Non era abitudine esclusiva solo di Lyn? E' questo che non mi piace di Alex ed è, appunto, collegabile a ciò che era scritto nel prologo. Alex si sta "omologando" a Lyn e ai suoi modi di fare. Che sia giusto? Non credo.

Ps. Quando Daniele ha fatto l'occhiolino ad Alex, io pensavo le stesse suggerendo di provarci con Lyn e poi... tutto il contrario. Eh beh, fischi per fiaschi.
-Alessandro

Ho seguito il consiglio - che brava persona che sono - e ho ascoltato la canzone di Nek, da quanto non lo sentivo!
In questo capitolo è mancata Giorgia che, nel terzo (quello che non ho commentato), ha conquistato la mia attenzione sembrando una donna in crisi a causa di ciclo che non arriva e che, dunque, deve far penare tutti quelli che le stanno accanto.
Lyn, dopo quel che ha fatto, non mi convince. La trovo manipolatrice. Ok, ci sta che fa tutte queste cose pensando che Alex sia un'amica, ma non posso comprendere tutte quelle frecciatine, quel suo marcare il fatto che i dieci centimetri sono superati da un pezzo. No, Lyn, qua gatta ci cova! O lei immagina i sentimenti di Alex o, davvero, è ingenua e appena caduta dalle stelle (ma finora non sembra una ragazzina docile e indifesa - tranne per quell'accaduto a scuola che voglio conoscere!).
Alex. A me piace Alex, piace davvero... ma è qui che ritrovo il collegamento con una frase del prologo. In questo momento Alex si sta dimenticando di sè per dare spazio solo a Lyn. Certo, quando sei innamorato/a, l'io è strettamente collegato alla persona che ami, ma Lyn, per ora, non mi piace.

Ps. Complimenti per i disegni! Sapessi disegnare io così...

24/01/15, ore 14:04

Ho ricordato la maturità. Questo vederla in lato positivo, credo sia il modo migliore per affrontare una tappa importantissima. Inoltre, continuando a leggere lo stesso capitolo, io non posso empatizzare con Lyn perché è uno di quei personaggi che o lo ami o lo odi e Alex si trova nella prima categoria. Mi ha fatto sorridere di piacere anche la descrizione della puntualità nel ritardo. Sono particolari belli da leggere, fanno capire molto del modo di guardare di Alex.
Poi, però, leggo che i compagni in classe prendono in giro Lyn e penso di aver sbagliato a capire. Perché la prendono in giro?
Quando leggo di qualcuno e questa persona mi fa provare sentimenti contrastanti, è lì che la cosa diventa interessante.

Complimenti per il Ps del capitolo: "P.s. a dieci centimetri scatta il bacio. E' stato verificato dai ricercatori Oral-B."
E' stato fantastico.

-Alessandro.

24/01/15, ore 13:41

L'inizio mi ha ricordato molto quegli attimi di amicizia assoluta che io odio. Non è causa tua, è causa mia. Sai, io sono per il tragico, il dramma e la felicità, a volte, mi crea danni permanenti. Infatti, è stato il momento in cui Alex ricorda il primo giorno in cui ha conosciuto Lyn che ho trovato la frase che mi ha conquistato del tutto. "Mi rese molto felice: nessuno aveva mai amato qualcosa di me; a quel tempo io ero una ragazzina sola." Cazzo, spiega tutto questo pezzo.
Mi piace davvero quel poco detto del primo giorno in cui si sono incontrate Alex e Lyn. In quel poco? C'è tutto.
Neanche a farlo apposta, poi, mi nomini Pascal e io cado inerme a tutta questa storia.
Lyn è ambigua, lo dico subito. Non è un personaggio che mi ispira simpatia e mi aspetto che questo continui per molto, molto e molto ancora. Riesco ad empatizzare più con Alex, anche se - temo - sia la tipica persona "più innamorata" in una coppia (che, poi, coppia qui neanche è).
E poi le effusioni, le ultime frasi. Era un modo carino di Lyn per bloccare la situazione o una confessione?
E ti fermi, lasciandomi nel buio assoluto.
Continuo a leggere.

24/01/15, ore 13:23

No, non sono uno stalker.
Non credo sia un ottimo modo per presentarmi.
Dopo aver letto quella recensione, però, ho voluto scoprire un po' qualcosa. Ho fatto una visita tra l'elenco delle tue storie, letto la tua bio (che è molto bella, complimenti) e questa storia mi ha colpito leggendo solo una frase che è nella descrizione: "Trecento metri è la distanza che separa le loro case." Può sembrare banale ma, a me, ha trasmesso qualcosa questo sapere esattamente quanti metri dista una casa dall'altra. Sembra essere un qualcosa di sacro e, dunque, ho iniziato a leggere.
Mi è piaciuto un sacco questa presentazione: "scrivo questo misto fritto di ricordi ammaccati in parte per me stessa". Ci vedo poesia. Il periodo che segue dopo, però, è un po' tetro, concedimelo. Perché devi immaginarti già morta?
"Cori in cui cantare, una chitarra per suonare, la passione per il disegno, la scrittura, il computer e un gruppo d’amici veri dalle abitudini sobrie."
Ci sono soli punti a favore e passioni che mi spingono a volerne sapere di più. La chitarra, la scrittura, il disegno e gli amici mi hanno incuriosito.
"Che il “pubblico” andasse pure a farsi fottere." La vita va vissuta così, completamente.
"Beata semplicità maschile." Grazie, noi del sesso maschile abbiamo molte teorie sul mondo, ma non le diamo a vedere in realtà!
"ho imparato che dimenticandosi di se stessi si rischia di farsi pericolosamente male. Perciò quando i sentimenti diventano brucianti vuol dire che è arrivato il momento di farsi un bel tuffo nel mare gelido. Altrimenti muori." Ora c'è una premessa da fare: io sono una persona che ama le parole, ammira le persone che soffrono e che, soprattutto, si ricordano di sé. Con queste parole, mi hai conquistato e le sento stranamente mie. Le scrivo da qualche parte per ricordarmele, spero non ti dia fastidio.
Leggere le descrizioni degli amici, mi fa ricordare le serate in spiaggia con un bel falò (sarà stata l'idea della chitarra e il canto che mi fa immaginare questo scenario).
Mi hai preso e voglio leggere, ora. Capire cosa sia successo, conoscere tutto quello che c'è in quei trecento metri e, dunque, vado!
- Alessandro

19/04/14, ore 17:28

L'ho letta tutta d'un fiato. Bellissima :) Aspetto con ansia il prossimo capitolo

29/03/14, ore 20:46

Beh, personalmente, sono famosa per essere poco delicata // si arrotola le maniche fino alle spalle // allora, era Alex che doveva avere un massaggino? ♥
Nuovo capitolo di trecento metri, cavolo, mi mancava questa storia, soprattutto perché adoro in maniera particolare il titolo. Insomma, già solo quello mi trasmette malinconia. Mondo, che sto dicendo? Direi che la forza di questo capitolo, un po' come sempre, è stata anche la riflessione autocritica della Alex che sta ricordando tutti questi benedetti avvenimenti. I suoi sentimenti verso Dan, povero ragazzo, mi chiedo se si renda almeno un po' conto di quanto la "sua cara Alessia" lo ami veramente.
E Lyn con i pantaloni, no, ti prego, è venuto il sole oggi, domani è domenica non puoi farmi piovere D:
Nel complesso, ottimo capitolo. Spero di leggere il prossimo presto ♥ Era una minaccia, sì, perciò sbrigati. Grazie
Ovviamente scherzo, prenditela con comodo che ogni capitolo ripaga bene l'attesa ^^ Ciao!

-Makoto

27/03/14, ore 15:53

Ciao! :D
Allora premetto che ho cominciato a leggere questa fanfiction circa un'oretta fa e non sono riuscita a staccarmi! Hai un linguaggio incredibile e amo letteralmente le tue descrizioni, e mi immedesimo così tanto in Alex che provo quasi le sue stesse sensazioni! Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà. Spero che aggiornerai presto :)
Alla prossima! Ciaociaooo :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]